Westy.it Forum / EDUCARE e ADDESTRARE / Comportamento e Educazione / nuove regole G.U. 209/13 del 6/9/13
Pagine: 1
-
Inserito il: 11 Sep 2013 08:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Avete letto? Il Ministero della Salute ha emanato un'ordinanza nuova. Le solite cose: guinzaglio corto, museruola sempre dietro, raccolta cacche ecc. non si parla pero' di sanzioni. Dice che chi prende un cane deve essere responsabile dello stesso e prima si deve informare sulle caratteristiche dell'animale. Ha scoperto l'acqua calda.
Per i padroni responsabili e corretti come noi ci saranno piu' rompiture di scatole, per i disgraziati come sempre non succedera' niente. A proposito, la settimana scorsa un pittbull ha staccato un dito ad una signora al parco, e gli ha masticato anche il carlino, sono entrambi salvi, acciaccati e ricuciti, ma vivi. -
-
Inserito il: 11 Sep 2013 09:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3212
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
.....parole sante!!
-
-
Inserito il: 11 Sep 2013 09:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
e il famoso patentino che fine ha fatto???? finito in soffitta a prendere polvere???????
-
-
Inserito il: 11 Sep 2013 09:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1150
Data di Iscrizione: Jun 2011 -
ah ah ah....la mia mamy e la mamy di Ariel avevano fatto il corso del patentino qualche anno fà...
-
-
Inserito il: 11 Sep 2013 09:41
-
Utente Registrato
per certa gente non serve la legge....ma un bel bastone!!
-
-
Inserito il: 11 Sep 2013 10:36
-
Utente Registrato
il patentino per un westy mi sembra eccessivo, io sarei piu' drastica e limiterei il possesso, almeno in citta' di cani "pericolosi" se non si e' in grado di gestirli, bisogna dimostrare di essere all'altezza. Il pittbul azzannatore e' partito all'attacco perche' la signora aveva la pallina per il suo carlino. Non voglio pensare se la pallina l'avesse avuta in mano un bambino.
Il cane era libero e sotto "il controllo" di un sedicenne, fratello del proprietario.
A prescinedere dal fatto che Indy, a quattro mesi, e' stata a scuola. A dire il vero sono andata io a scuola con lei perche' lei non aveva proprio bisogno! -
-
Inserito il: 11 Sep 2013 10:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Citazione:
A dire il vero sono andata io a scuola con lei perche' lei non aveva proprio bisogno!
Indy..... sacra verità!!!!! infatti anche i corsi per il patentino, non sono per noi pelosi, ma per gli umani!!!!! due anni fa, quando li hanno fatti a Sassari..... erano fatti dalle mie insegnanti che sono vet comportamentaliste della facoltà di veterinaria.... e se qualche proprietario non era all'altezza, lo facevano andare in facoltà per qualche mese!!!! -
-
Inserito il: 11 Sep 2013 10:46
-
Utente Registrato
Indy, il corso mamy non l'ha fatto per me ..era più una curiosità..c'è sempre da imparare qulacosa..
per il resto sono d'accordo con voi!! -
-
Inserito il: 11 Sep 2013 11:18
-
Utente Registrato
i corsi fanno sempre bene, a noi e' piaciuta molto la teoria dove ci hanno spiegato MOLTO bene il comportamento dei cani e come funziona il loro ragionamento che e' diverso dal nostro. Un'altra cosa molto interessante e' conoscere le posture dei cani, e la comunicazione che hanno tra di loro, che noi ignoriamo quasi sempre. La cosa fondamentale che ci hanno detto e' non esistono cani cattivi, ma cattivi padroni. Io condivido pienamente. Purtroppo vedo molta ignoranza sui cani da parte dei padroni stessi e spesso i guai succedono proprio per questo.
Le mie cagnoline sono molto equilibrate, gioiose, allegre, per nulla aggressive, ma sono state gia' aggredite piu' volte da cani grossi mal gestiti. Questo mi scoccia molto, anche se non hanno mai riportato danni gravi. -
-
Inserito il: 11 Sep 2013 14:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
Data di Iscrizione: May 2009 -
come tutte le "pensate" governative rimarrà inattuata in eterno.
io sono daccordo con il corso per proprietari di cani, in Svizzera è obbligatorio indipendentemente dalla razza che pensi di acquistare. Da un'idea di quanto ci si può aspettare dal rapporto con il cane e presenta gli elementi di base per una convivenza corretta.
oggi mi è anche arrivato questo link mandatomi dalla FISC (federazione italiana sport cinofili) che mi è sembrato ben fatto. Parla degli obblighi dei proprietari verso i loro cani e della gestione in genere.
se vi interessa
https://sef-italia.box.com/shared/static/uo84pji6w1xtcb0mqago.pdf -
-
Inserito il: 12 Sep 2013 07:19
-
Utente Registrato
grazie, me lo stampo subito!
-
Pagine: 1