Westy.it Forum / L'ESPERTO RISPONDE / Il Veterinario risponde... / Sterilizzazione vs rischio intervento
-
Inserito il: 12 Sep 2013 14:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9192
Data di Iscrizione: May 2009 -
Un utente del forum mi ha posto un quesito...."meglio sterilizzare una westie di 9 anni oppure non farle subire il rischio dell'intervento e dell'anestesia visto che oramai servirebbe solo ad eliminare il rischio piometra e non più a ridurre il rischio tumori"?
la mia risposta la leggi qui sotto, la tua sarebbe mooolto più attendibile!!!(buon divertimento!)Citazione:
mah, personalmente preferirei che a questo quesito di Nanuk rispondesse il vet!
però posso anticiparti quello che so:
all'età di 9 anni la sterilizzazione non serve più a prevenire il rischio di tumori.
il rischio piometra è (secondo me) che troppo spesso si presenta in modo un pò silente, cioè si ha una piometra "chiusa". Quindi non ci sono perdite che possano mettere in allarme i nostri umani. Il cane magari è svogliato, beve più del solito etc etc però non sembra stare poi molto male. Questo è il rischio, cioè di sottovalutare lo stato del cane e considerarlo un lieve malessere.
quando poi ci si accorge che il cane è messo male si deve intervenire d'urgenza e spesso l'infezione uterina ha compromesso lo stato di salute generale in modo grave.
Ho osservato che molti vet in caso di piometra preferiscono somministrare un trattamento antibiotico per vedere se la situazione si risolve, a mio parere (da profana!) questo rischia di ritardare l'intervento e soprattutto anche se si risolve il problema ci si ritrova spesso nei guai al calore seguente!
quello che mi lascia nel dubbio è se è meno rischiosa la piometra oppure l'intervento nel caso di un cane della tua età....
adesso passo la palla al nostro vet che ha già salvato la pelle anni fa ad una mia San bernardo con piometra quindi spero non abbia "perso la mano" su questi problemi.(gli trascrivo il post e vediamo che ne dice!) -
Devi essere registrato e autenticato per poter accedere alle risposte di questa discussione.
Ti ricordiamo che la registrazione è gratuita.
Registrandoti a westy.it avrai accesso a numerose informazioni sui westy ed entrare in contatto con altri proprietari di westy, condividendo con loro esperienze e consigli.
Clicca qui per registrati: REGISTRATI