Pagine: 1
-
Inserito il: 14 Sep 2013 13:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 82
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
Ciao a tutti cari westini, è vero che per fare una lastra alla zampotta devo fare l'anestesia? ma anestesia totale?? mi sa che visto che zopppico ancora un pochino dopo che rimango fermo per molte ore o quando mi catapulto giù dal divano ormai il veterinario mi obbigherà a farla.
-
-
Inserito il: 14 Sep 2013 14:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9159
Data di Iscrizione: May 2009 -
le lastre si possono fare anche da svegli però servono alcuni presupposti:
l'interessato (cane) deve stare fermo! e qui già siamo messi male!
se si deve fare una lastra diagnostica ed è possibile tener ben fermo il teppista si può evitare l'anestesia.
se invece si deve fare ad esempio una lastra per valutare ufficialmente il grado di displasia del'anca il cane deve essere sedato perchè bisogna piazzarlo in una posizione che nessun cane accetterebbe per poter fare una lastra ufficiale e quindi in posizione fissa e perfetta.
(cane sulla schiena e con le zampe posteriori tirate verso l'esterno parallelamente alla coda. (spiegazione non facile accidenti....)
comuqneu l'anestesia che serve per i pochi minuti utili ad una lastra è molto blanda e il cane si sveglia presto.
Le lastre che la mia umana fa fare alle anche prima del primo accoppiamento per accertarsi che non ci siano problemi di displasia e di necrosi, si possono fare da sveglie, basta che accettiamo di stare tranquille a pancia all'aria rassicurate dalla presenza dell'umana o dell'umano. (Però se la tua zampa malata è l'anteriore credo sia più difficile piazzarti in posizione corretta da sveglio.) -
Pagine: 1