Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Alimentazione / TASTE OF THE WILD CROCCANTINI
-
Inserito il: 27 Sep 2013 09:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 471
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Ciao tati,
qualcuno di voi conosce questi croccantini,o li ha provati?
Leggendo su internet e anche su consiglio di una mia carissima amica so che sono dei croccantini di altissima qualità a pari e forse anche più di altre marchè come Acana e Orijen.
Io vorrei provare ad usarle,attualmente Querida mangia le Purina Sensitive(che non mi piacciono per niente scadentissime,ma le dò solo per una continuità con il cibo che prendeva in allevamento) miste a Royal Canin Junior(al pollo ),
Mentre Wetsy mangia la Golden Eagle all'agnello(che in realtà non gli piacciono e io per fargliele mangiare uso il barbatrucco di metterci qualche creoccantino di Querida)
inoltre i croccantini Taste of the Wild sono per tutte l'età...e cosi eviterei le lotte con le ciotole...
Aspetto vostre risposte/consigli
Grazie
Buona Giornata
Carmy -
-
Inserito il: 27 Sep 2013 10:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13592
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
io mangio (a parte questi giorni) purina sensitive e orjgen al pesce (sono allergica al pollo) che mi piace decisamente di più (me le aveva consigliate anche l'allevatore al posto di purina che mangiavo da loro) gli altrinon li ho ancora provati.
-
-
Inserito il: 27 Sep 2013 10:46
-
Utente Registrato
Grazie Fufi,in pratica mangi le purina sensitive al salmone come me...
Le orijien sono per me più facilmente reperibili delle taste of the wild(le ho trovate solo su internet),però prima di cambiare mille marche volevo chiedere consiglio a voi...
Sentivo anche parlare di una certa dieta Barf(in pratica carne ed ossa crudi) e si basa sul fatto che i cani sono carnivori stretti,però non saprei proprio come impostarla eventualmente e poi c'è sempre il fatto che Querida è cucciola in accrescimento...
Insomma fase mille domande su quello che fare o non fare... -
-
Inserito il: 27 Sep 2013 10:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21777
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
W&Q per la dieta Barf devi trovare un allevatore di fiducia..... diciamo che colli e ali di pollo dovrebbero essere molto fresche, al limite congelate da tata Carmy per poco tempo..... quindi si acquista in piccole quantità....
alcuni anni fa erano stati aperti un pò di topic sulla Barf..... mi sa che i nostri tati sono un pò scettici.... però è vero, noi in natura mangiamo crudo..... mica ci mettiamo ad arrostire!!!! -
-
Inserito il: 27 Sep 2013 11:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 440
Data di Iscrizione: Jun 2011 -
Uhm, vero anche che il cane in natura non esiste o quasi.. E comunque non hanno l'aspettativa di vita che abbiano noi supercoccolati e viziati
-
-
Inserito il: 27 Sep 2013 11:36
-
Utente Registrato
Sto leggendo un sito di cui non faccio nome che si occupa di barf,ci sono tanti spunti validi e cose che condivido(studiando medicina porto in parallelo il discorso)
Però personalmente mi risulterebbe un pò scomoda,non ho testa(e tempo soprattutto) di comprare carne cruda fresca ogni giorno e i croccantini sono più comodi(il sacco da 15 kg dura parecchio) però sono dubbiosa sull'uso dei croccantini in quanto a parole ce ne sono di ottimi (si parla di carne fresca ad uso umano,in alcune marche) ma...l'aumentata incidenza di tumori,malattia autoimmunitarie,etc etc dove li mettiamo?
Qualcuno qui potrebbe stopparmi e dirmi subito che c'è la multifattorialità,eredità ed ambiente etc etc ok ci sta tutto però,io vorrei lasciar perdere il discorso ereditarietà ed ambiente e concentrarmi solo sul fattore alimentazione...
Sto per fare un esempio,Westy fino a qualche tempo fa mangiava solo riso bollito ben lavato per mandare via l'amido e carne tritata di vitello bollita,e le sue feci erano inferiori di quantità e ben formate.(ogni giorno faceva pupù solo una volta al giorno)però mi è stato detto che era un alimentazione sbilanciata perchè mancavano vitamine e sali minerali,e ok allora ho aggiunto anche qualche verdurina lessa(carote e zucchine lesse e non andava bene)secondo il mio interlocutore(allevatore di un altra razza)allora ok proviamo con i croccantini una buona marca(Golden Eagle) e cosi ora da più di un mese sto usando croccantini e le sue feci sono sempre ben formate,ma di consistenza più molle e di pupu ne fa in quantità industriale( 3/4 volte al giorno ed anche Querida...)
Ecco c'è qualcosa che non mi torna,la quantità aumentata di feci indica troppe scorie per me e poche sostanze nutritive assimilate...
Sto uscendo fuori topic e chiedo scusa,ma più leggo cose sull'alimentazione,più vedo i miei cani e più mi vengono domande...
Mi piacerebbe anche sentire il parere di qualche allevatore a tal riguardo,avendo più esperienza certamente sapranno dissipare qualche mio dubbio(e forse anche vostro)!
Se ho detto delle inesatezze chiedo scusa,il mio è solo un pensiero condivisibile o meno e cerco con voi delle risposte ed un confronto.
Grazie
Carmy -
-
Inserito il: 27 Sep 2013 14:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9240
Data di Iscrizione: May 2009 -
eccomi W e Q!
confesso che quando ho avuto in famiglia 5 cani di San bernardo ho deciso di passare dalla pappa casalinga alle crocche! confesso che l'ho fatto per soli motivi di mia comodità (come hai sottolineato l'uso del crudo è meno semplice delle beneamate crocche!!!)
I miei cani comunque con carne cruda e riso soffiato o pasta cotta (e integratori) stavano benone mentre per trovare una crocca che non creasse problemi ci ho messo un bel pò.
da quando ho i westie uso le crocche anche se mi sono spesso chiesta se non avrei dovuto passare alla barf,che secondo me sarebbe l'ideale per qualsiasi cane.
I lati negativi che pensavo di aver trovato nella barf (avevo paura della salmonellosi pe rvia del pollo crudo) sono stati risolti con letture più approfondite. mi rimane il dubbio dell'uso delle ossa, che approvo ma che non ho il coraggio di collaudare sui miei pelosi perchè sbranano le crocche senza dare un colpo di dente o quasi!
se partissi con un cucciolo ci proverei.
Il cuocere la carne è una cavolata (i grassi cotti sono meno digeribili di quelli crudi)
l'uso dei cereali è un'altra cavolata (qual'è il canide che trova cereali in natura???)
la frutta e la verdura invece se sono disponibili vengono mangiati più che volentieri dai cani.
per quantor iguarda eventuali allergie o intolleranze temo che sia oramai più diffusa l'allergia ad acari, pollini etc etc che quella agli alimenti. -
-
Inserito il: 27 Sep 2013 16:24
-
Utente Registrato
Grazie Elisa per la risposta.
Nelle mie letture ho avuto modo di apprendere che la maggior parte delle allergie sono dovute ai cereali al mais al frumento,ma anche ad acari della farina e della polvere.
Inoltre a proposito di polveri ho letto che sotto la dicitura polvere ci può essere di tutto di più(becchi ossa testicoli etc etc tritati) ,e quando alcune marche dichiarano di non usare conservanti,non significa che non li usano,li usano presenti nelle materie prime e quindi non li aggiungono loro,per non parlare che alcune ditte usano solventi chimici e pesticidi
Insomma paghiamo fior di quattrini per croccantini che reputiamo il meglio per i nostri amati cani e poi...
Io se non fosse come dicevo prima per la difficoltà a reperire carne fresca ci proverei,e non escludo di farlo in un futuro.
L'unica perplessita resta per Querida che è cucciolotta(anche se poi un tempo in natura i cuccioli dopo lo svezzamento mangiavano solo carne(sono predatori)ed erba o frutti della terra.
La mia cara amica che mi ha consigliato i croccantini taste of the wild,ha 3 cani ed a 2 di loro che hanno la veneranda età di 17 anni dà come cibo solo e soltanto pollo,schienali di pollo e varie altre parti leggermente cotte,sono dei meticci di pastore che vivono all'aria aperta (insomma rustici)e sicuramente meno delicati dei westy.
il suo consiglio mi è stato dato sul fatto che il suo terzo cane un pastore corb è molto delicato e soffre di allergia alimentare e lei sta risolvendo con questa marca di croccantini.
Alla fine della giostra credo che sia tutto un business delle ditte produttrici di croccantini(alcune delle quali sono gestite da multinazionali) insomma un pò come le case farmaceutiche che non rilasciano farmaci o vaccini per determinate patologie umane.
Grazie ancora per la risposta
Carmy -
-
Inserito il: 28 Sep 2013 15:28
-
Utente Registrato
tieni presente che testicoli, becchi, e ossa sono sempre stati graditissimi ai nostri avi cacciatori! I canidi in genere quando mangiano una preda partono da stomaco e intestino (bleah!!!) in questo modo ottengono anche piccole dosi di cereali.
magari puoi organizzarti tenendo dosi singole giornaliere di carne nel freezer, quando le somministri aggiungi quello che hai in casa (frutta verdura etc etc).
conosco utenti della dieta Barf che si limitano a lanciare una coscia di pollo ai loro cani....
io ai San bernardo lanciavo blocchi di 7 etti di carne di bovino e loro gradivano moltissimo. -
-
Inserito il: 28 Sep 2013 17:32
-
Utente Registrato
Grazie Elisa,purtroppo per ora il mio freezer è pienissimo di provviste fatte da mia mamma(essendo studentessa fuori sede,la mia mamma cucina le cose della mia terra e le congela) quindi mi tocca aspettare un pò
Certo che 7 etti di carne di bovino a blocchi sono tantini eh,ma si parla di un San Bernardo e io lo dimentico.
Comunque la proverò prima o poi freezer permettendo!
Tornando in topic,tu hai mai sentito parlare della marca di croccantini Taste of the wild oppure Orijen o Acana?
Tu quale dai ai tuoi westies?
Grazie per le risposte!
Carmy -
-
Inserito il: 29 Sep 2013 09:45
-
Utente Registrato
ia miei westie do sia Novafoods Fitness monoproteica che Forza10 mantenimento.
adesso sto dando della Novafoods il tipo senza cereali, contiene infatti solo cavallo e piselli.
mi sembra che siano ben accetti entrambi i prodotti.
Non ho mai usato nessuna delle marche che nomini però so che chi usa Orijen o Acana in genere si trova bene.
quanto invidio il tuo freezer riempito da mamma! il mio devo riempirlo da me..... -
-
Inserito il: 29 Sep 2013 09:59
-
Utente Registrato
Ok Elisa grazie,terrò presenti anche le marche che hai nominato tu!
La mia mamma riempe il freezer perchè sa bene che se lascia fare a me sarebbe come il frigo perennemente vuoto
Poi per fortuna nella mia regione di origine si mangia da Dio,e allora perchè non approfittarne della mamma che cucina
Grazie ancora
Carmy -
-
Inserito il: 29 Sep 2013 10:22
-
Utente Registrato
eh sì.....la tua regione è fin troppo ricca di "crocchette di qualità".....
-
-
Inserito il: 29 Sep 2013 10:32
-
Utente Registrato
sarà forse per questo che voglio il meglio anche per i miei cani
-
-
Inserito il: 29 Sep 2013 14:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13592
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
come ti ho detto orjgen al pesce lo ha consigliato anche alla mia mamy l'allevatore de La Rossella e a me piace più di purina sensitive!
-
-
Inserito il: 29 Sep 2013 15:59
-
Utente Registrato
Grazie ancora Fufi
-
-
Inserito il: 29 Sep 2013 21:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 203
Data di Iscrizione: Apr 2013 -
Fufi...le crocchine Orijen le acquisti online vero? Mi pare che nei negozi siano introvabili!!
-
-
Inserito il: 29 Sep 2013 21:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4257
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Bea, a Torino si trovano nei negozi, io le ho viste.
-
-
Inserito il: 29 Sep 2013 21:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 203
Data di Iscrizione: Apr 2013 -
Davvero Teo? Qua sembra impossibile Allora la prossima volta che veniamo (presto !!) magari andiamo ad acquistarle. Tata vorrebbe farle provare sia a me che a Benny!
Grazie! -
-
Inserito il: 30 Sep 2013 08:54
-
Utente Registrato
Ciao Bea,so che le marche che vi ho menzionato tra cui Orijen sono difficili da trovarsi ma su internet le si trovano con facilità.(c'è un sito che le vende tutte e fa anche ottimi sconti sulle confezioni da 15 kg,che sicuramente a noi converebbe)
Per esempio le Orijen al pesce qui a Roma nella mia zona c'è solo un rivenditore che le ha e lui tratta anche altre marche difficilmente reperibili altrove.
Io ho deciso di prendere le Orijien prima che finisca il sacco in modo da poterle dare gradualmente ed evitare problemi gastro intestinali.
Bauciotto a tutti i westini e un grazie ai tati per le risposte
tata Carmy -