Westy.it Forum / EDUCARE e ADDESTRARE / Addestramento / Dopo i bisognini cosa insegnare al cucciolo appena arrivato a casa?
-
Inserito il: 27 Sep 2013 11:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 162
Data di Iscrizione: Sep 2013 -
dopo aver capito che la primissima cosa da insegnare al cucciolo appena arriva in casa è a fare i bisognini nel posto giusto...con che cosa devo procedere?
Help me!!! -
-
Inserito il: 27 Sep 2013 12:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21777
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
tieni conto che all'inizio non farà i bisognini fuori.... quindi metti 2 o 3 panni nei punti strategici.... e quando vedi che sta per far qualcosa: lo prendi e metti sul panno.... te ne accorgerai perchè odorano e si girano su se stessi!!!.... quando centra il panno: bravo bravo, coccole e premietto..... se non centra il panno, se lo becchi all'istante un bel NO secco.... se non lo becchi, inutile rimproverarlo ha già dimenticato...... ricorda che i cuccioli fanno i bisognini spesso e soprattutto appena svegli, appena mangiato e appena finito di giocare.....
quando dorme, non deve essere disturbato.... è come un neonato..... quindi dormirà tanto....
direi che prima inizi ad abituarlo alla spazzola e meglio è, diciamo due minuti al giorno.....
collarino e guinzaglio..... soprattutto il secondo.... inizi per attaccarlo al collare per 5 minuti due o tre volte al giorno..... e lo lasci andare solo.... facendo attenzione che non si blocchi da qualche parte.... poi si inizia a passeggiare con quello, prima dentro casa e poi fuori, in questo ti potranno essere di grande aiuto i tuoi figli!!!!
dopo di che si inizia con i comandi base: seduto, terra, resta, vieni, porta..... e soprattutto: lascia!!!!
sempre con i premietti in mano!!!! possono essere anche le crocche.... e pure qua i tuoi figli ti potranno essere di grande aiuto!!!! sarà visto tutto come un gioco.... ma imparano in men che non si dica!!!! dei piccoli genietti!!!!
amichetti.... se sto dimenticando qualcosa..... aggiungete!!!! -
-
Inserito il: 27 Sep 2013 12:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2185
Data di Iscrizione: Jun 2012 -
Un consiglio oltre a tutto quello che ti ha ben scritto Micky...Niente passeggiate fuori casa e contatti con altri cani o animali che non conosci fino a che il tuo pelosetto non abbia fatto tutte le vaccinazioni......Le sue difese immunitarie sono ancora scarse....
-
-
Inserito il: 27 Sep 2013 12:20
-
Utente Registrato
però prova da subito ad abituarlo a farla fuori (nel tuo giardino).... mi raccomando le lodi!!!! per loro sono importantissime!!!!
tranquilla che ci siamo passati tutti ad esser guardati male!!!!
dai quattro mesi inizierà a cambiare i dentini da latte.....
il morso..... lui ci proverà ad affondare quegli spilli..... niente sgridate, sono inutili e niente risate fa peggio!!!! chi riceve il morso dirà "cai" o "ai" alzarsi e andare via.... dopo un pò si ritorna e se lo rifà si ripete..... per un peloso non c'è niente di peggio che essere ignorato e lasciato solo!!!!
abitualo anche a rimanere solo con voi in casa.... in questo caso il Kong è molto utile.... una bella sottiletta dentro ed è impegnato per un bel pò!!!! -
-
Inserito il: 27 Sep 2013 12:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
per me e' importante il richiamo, come metodo didattico la cosa migliore e' il rinforzo positivo. E' gia' stato appurato universalmente che con cuccioli e bambini la violenza genera solo violenza. Un BRAVO!!!! detto con allegreia e sincera ammirazione ottiene molto di piu' di una sculacciata. Anche un piccolo pezzo di biscottino come premio e tante coccole fatte con allegria aiutano a capire cosa va bene.
-
-
Inserito il: 27 Sep 2013 12:25
-
Utente Registrato
e poi aspettiamo gli squilli di tamburo per quando solleverà la zampetta!!!!!
mi raccomando, una volta terminate tutte le vaccinazioni e passati 10 giorni.... se uscite fuori, dovete avere mille occhi.... loro camminano con il muso spiaccicato a terra.... oppure potete mettervi un pezzo di wurstel in tasca e seguirà quel profumino!!!!
mi sa che inizio a farlo anche io!!!! -
-
Inserito il: 27 Sep 2013 12:29
-
Utente Registrato
Indy concordo con te....
io di Micky non mi fido tanto a lasciarlo libero per strada.... un altro accidenti me lo risparmio tranquillamente.... solo in zone sicure e con altre persone.... purtroppo nel paesello non abbiamo un'area per loro....
il rinforzo positivo okkey... ma anche voltargli le spalle è necessario, soprattutto per inibire il morso.... almeno secondo me!!!! -
-
Inserito il: 27 Sep 2013 12:55
-
Utente Registrato
una regola che sono riuscita ad applicare a metà è: niente dal tavolo e non si deve elemosinare.... se ti allungo qualcosa lo decido io, quando dico io e se ne ho voglia io!!!!!
Diana ne sa qualcosa.....
a metà perchè i nonni ci hanno messo tanto del loro.... infatti Micky si piazza ad un lato di mia mamma e la guarda in adorazione totale, quando non le da musate sulle gambe!!!! con me ci prova ma poi si stufa!!!! e va a farsi un giro per casa!!!!
curiosità mia.... ma il piccolo Scott (vale-lumone)è fratello di cucciolata del tuo???? si somigliano parecchio!!!! -
-
Inserito il: 27 Sep 2013 13:05
-
Utente Registrato
altra cosa.... l'allevatore ti consegnerà la cessione da portare entro 10 giorni alla tua Asl..... ed il pedigree che dovrai firmare e consegnare alla delegazione Enci della tua provincia per il cambio del nome del proprietario, poi ti avvisano loro per andare a ritirarlo.....
se il tuo è fratellino di Scott... gli lascerei quel nome.... gli sta pure bene!!!! ahahahahahaha -
-
Inserito il: 27 Sep 2013 13:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 440
Data di Iscrizione: Jun 2011 -
Tutto corretto, ma io preferisco non rimproverarlo quando fa i bisogni fuori posto, non vorrei che si innescasse la paura di liberarsi quando i tati sono nei paraggi oppure la faccia fuori quando loro non ci sono..
-
-
Inserito il: 27 Sep 2013 13:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13586
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
mamy dice che devi seguire alla lettera quello che dice Mikyno, lei non l'ha fatto e io sono venuta disubbidiente e capocciona! è tutta colpa sua!
-
-
Inserito il: 27 Sep 2013 14:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 122
Data di Iscrizione: Feb 2013 -
ciao,la mia tata per abituarmi a pettine e spazzola stendeva un panno sull'asse da stiro( e' come essere sul tavolo del toelettatore,)5 mn a giorni alterni!quando vado a stripparmi sono BRAVISSIMAAAAAAAAAAAAAAAA!!
-
-
Inserito il: 27 Sep 2013 15:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9238
Data di Iscrizione: May 2009 -
Diana, perdonami ma non sono affatto daccordo con la teoria di alcuni vet che ti fanno tenere il cane blindato in casa fino ai 5 mesi! in questo modo il cucciolo non incontra altri cani e la sua sola esperienza di convenevoli con altri cani è il rapporto con la madre, che non basta a insegnargli come ci si deve comportare con cani sconosciuti! Il risultato spesso è un cane che non sa come raportarsi con altri cani e quindi una fonte di guai.
io non ho mai raccomandato di non far uscire il cane fino a un mese dopo la seconda vaccinazione ma semplicemente di non portarlo in zone frequentate da topi (pericolo leptospirosi) o parchetti con cani sconosciuti dei quali non si può sapere se sono stati vaccinati oppure no.
E devo dire che nessuno dei miei cuccioli ceduti ad altri ha mai preso il cimurro, o l'epatite o la gastroenterite. I parassiti interni o esterni li prendono anche senza fare amicizia con altri cani. -
-
Inserito il: 27 Sep 2013 15:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Micky, ma il passaggio per la Asl di Mafalda l'ha portato l'allevatore e non noi e 3 giorni dopo che era a casa con noi era già residente qui (controllato sul sito della asl). Forse queste cose dipendono dall'allevatore e dalla regione. Ad esempio qui per il cambio di residenza hai 15 giorni.
-
-
Inserito il: 27 Sep 2013 16:47
-
Utente Registrato
Ok...quindi se non ho capito male posso cominciare a fare tutto da subito!
Il mio primo pensiero saranno i bisognini.
L'unico problema è che la mattina lavoro, quindi resterebbe da subito, da solo, come faccio ad "istruirlo" quando non ci sono?
il pomeriggio non è un problema...ma la mattina?
Dovrebbe arrivare a casa lunedì pomeriggio, il martedì mattina siamo tutti a lavoro come mi consigliate di organizzarmi?
Io vorrei lasciarlo in terrazza, sistemo lì le traversine...ma non credo che sa solo saprà che è necessario andare lì a fare il bisognino! -
-
Inserito il: 27 Sep 2013 16:55
-
Utente Registrato
Hurry le anagrafi canine in Emilia Romagna sono presso i Comuni, nel resto d'Italia presso le Asl... ti ricordi che ho avuto la doppia residenza per quasi 3 anni????
-
-
Inserito il: 27 Sep 2013 16:57
-
Utente Registrato
non riesci a prenderti un giorno libero???? è per non lasciarlo da solo subito!!!!
appena sveglio lo metti sulla traversina.... poi gli dai la pappa e gli fai fare un giretto fuori....
quante ore dovrebbe star solo il mattino????
un'altra cosa fondamentale....... se decidi una qualsiasi regola, questa dovrà essere seguita da tutta la famiglia senza eccezioni e dalle persone che frequentano la tua casa..... tanto il piccoletto vi metterà alla prova e capiscono in un baleno con chi riescono a spuntarla... sono di una furbizia unica!!!! -
-
Inserito il: 27 Sep 2013 17:14
-
Utente Registrato
Resterà da solo per circa 3 ore! o poco più....
e si lo so...adesso mi becco una lavata di testa!
ma purtroppo non posso fare diversamente! -
-
Inserito il: 27 Sep 2013 17:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 122
Data di Iscrizione: Feb 2013 -
da cuccioli dormono parecchie ore,ti consiglio di lasciare nella cuccia la borsa dell'acqua calda avvolta in un asciugamano cosi' sente il calduccio e sta' tranquillo !!io ho fatto cosi' quando dovevo assentarmi !!
-
-
Inserito il: 27 Sep 2013 17:30
-
Utente Registrato
3 ore non sono tante.... sarebbe stato meglio avere più tempo.....
mi trovi più contraria a lasciarlo fuori in terrazza..... anche se è coperta, ma non chiusa.....
tieni conto che qualche giorno di ambientamento ci vuole.... passare da stare con la mamma e fratellini e altri pelosi.... ad una nuova casa, con persone sconosciute non è facile...
altro consiglio.... non so se vai tu a prendere i figli a scuola.... se si, lo porti con te in macchina.... così si abitua anche a quella!!!!
e magari tieni accesa la radio.... Radio Maria è l'ideale!!!! così dicono in molti..... -