-
Inserito il: 30 Sep 2013 16:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 471
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Ciao a tutti,
apro questa discussione perchè ho bisogno del vostro aiuto e ho bisogno di capire come funziona più o meno il mondo delle expo.
Inizierò con Querida questa nuova avventura ed essendo principiante(nonostante avessi partecipato con westy anni fa una sola volta)non ci capisco un osso di bufalo su come si svolgono e di cosa significano le varie sigle.
Inoltre vorrei capire se posso portarla io nel ring oppure se mi conviene affidarmi ad un hadler.
Qualora decidessi di portarla io,cosa devo insegnare alla cucciola?
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie in anticipo per le risposte
tata Carmy -
-
Inserito il: 30 Sep 2013 16:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 383
Data di Iscrizione: Feb 2013 -
Ciao W e Q,io partecipo da un pochino con Argo le esposizioni.
Provo ad darti alcune notizie in attesa che i più esperti ti rispondono.
Nel ring puoi portarla tu Querida ( ovviamente se ne hai voglia).io ti consiglio di si perché si istaura un bel rapporto con i nostri westie
Allora alla piccola devi insrgnare a camminare bene, nel senso che deve camminare fiera di se, e non deve annusare a terra.deve camminare alla tua sinistra (quindi il cane deve essere interno al ring e tu esterna, es se devi fare il giro, devi farlo in senso orario)
Ovviamente tutto questo deve essere insegnato a tanti bocconcini e tanta pazienza da parte tua.
Poi ci sono le diverse classi
Juniores da 6 ai 9 mesi ( non vinci un tubo e non hai riconoscimenti, ma abitui il cane all ambiente.
Classe giovani da 9 ai 18 mesi ( qui gareggi per la Giovane promessa Enci) e devi totalizzare 30 punti.
Poi c è la classe intermedia, libera e campioni.
Tanti slurpolotti -
-
Inserito il: 30 Sep 2013 16:44
-
Utente Registrato
Ah dimenticavo devi insegnarli anche a stare piazzata, cioe ferma con le zampe posteriori leggermente inclinate, e codino bello dritto. Se trovo una foto di argo te la posto
-
-
Inserito il: 30 Sep 2013 17:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Argolino quella dell'avatar non va bene?????
-
-
Inserito il: 30 Sep 2013 17:18
-
Utente Registrato
Xahahah no no assolutamente no! ! Ihihih
-
-
Inserito il: 30 Sep 2013 17:42
-
Utente Registrato
Carmy hai già trovato il guinzaglietto da Expò????? così lo inzozzi prima....
c'era un topic di alcuni anni fa, di quando mamy voleva farmi debuttare.....
Argolino.... sei sempre il mio piccolo guerriero!!!! -
-
Inserito il: 30 Sep 2013 17:53
-
Utente Registrato
-
Inserito il: 30 Sep 2013 18:08
-
Utente Registrato
Giusto micky...dimenticavo il guinzaglio.
Micky più che il tuo piccolo guerriero sono diventato il tuo gran terrorista ahahah -
-
Inserito il: 30 Sep 2013 18:17
-
Utente Registrato
Grazie Tata di Argo per i consigli
Li seguirò e mi armerò di tanta ed infinita pazienza sperando che non mi faccia fare delle brutte figure come quella che ho fatto poco fa in un negozio(vi racconto e vi faccio ridere anche se io avrei voluto piangere hihihi sono andata in un negozio con westy e querida,li mi stanno tutti letteralmennte sullo stomaco,e mentre ero in fila tranquilla ad aspettare il mio turno un signore mi chiama e fa cenno con la mano,bene la mia cara puzzolotta ha deciso di fare una quantità industriale di cacca sul pavimento bianco perla e lucido,alla visione volevo sprofondare e allora prendo la bustina e raccolgo ovviamente non bastava e allora chiedo se gentilmente mi potevano dare dei fazzoletti di carta o scotex(in borsa non li avevo,ovvio quando ti serve una cosa non c'è mai) e cosi dopo aver raccolto esco per buttare il tutto nel secchio dell'immondizia rientro dentro e la puzza era terribile allora la gentile signorina mi porge lo chante clair al marsiglia con il quale ho pulito per benino il pavimento,ho chiesto ovviamente scusa(anche se li se c'era qualcuno di cacca erano loro),dopo che siamo uscite le ho detto Queri che bella figura di merda,ma si cucciola tu l'avevi capito che mi stavano antipatici ed hai fatto bene tanto li non ci torneremo più)
Quindi tornando al topic,ora dovrei lavorarci su e un pò di tempo ancora ne ho prima della expo,per il collarino ho quello da expo che usai per westy(è rosso anche se ho visto che di solito sono bianchi ma non è un problema cambiarlo) e ho intenzione di portarlo come me e usarlo durante l'addestramento...
Avrei un hadler a cui potrei affidarmi però non so i costi,lui mi ha fatto la proposta e leggendo su internet ho letto che se è il tato che fa l'hadler potrebbe capitare che il cane lo prenda come gioco e che nelle valutazioni viene considerata la presentazione...
Per questo chiedevo a voi consigli
tata di Micky wow quanto materiale ho da leggere,magari ora con calma spulcio un pò il tutto grazie anche a te
Però vi immaginate Querida nel ring che se percepisce che io ho qualche antipatia si accuccia e fa pupù ahahah noooooooo
Grazie ancora
Bauciotti
Tata carmy -
-
Inserito il: 30 Sep 2013 19:06
-
Utente Registrato
Grande queri ihihihih....
Si il collare ci vuole bianco (si deve avvicinare il piu possibile al colore del cane).
Io non sono d accordo su chi dice che se il cane lo porta il padrone fa lo scemo).gli esercizi che fate per il cane devono essere un gioco, ma un gioco che dirigi tu.
Ad argo come metto il guinzaglio da expo sa cosa deve fare perche cosi mangia tantoooo fegato.
Ti faccio un esempio, ho fatto un corso di handling, lui bravissimo, ma quando ha preso Argo per fare un esercizio, guardava sempre me, come dire che vuole questo? Io lo faccio solo con te.
All ultima expo ho chiesto al mio compagno di fare un giro nel ring con Argo, per vedere come si comportava, idem con patate . Lui cammina come deve solo con me. -
-
Inserito il: 30 Sep 2013 19:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 440
Data di Iscrizione: Jun 2011 -
Va bene il portamento, va bene la stazione e tutto.. Ma ricordatevi di abituarla a farsi maneggiare il muso, perché dovrà far vedere la dentatura e se dovesse accennare al morso.. Beh vi lascio immaginare come potrebbe prenderla il giudice
Ah concordo con gli altri amici, se vuoi iniziare a fare expo con Querida perché affidarsi ad un handler? Poi il gusto del lavorare insieme si perde, io credo.. -
-
Inserito il: 30 Sep 2013 20:36
-
Utente Registrato
Grazie e ancora grazie per i consigli!
Ok vada per il collare bianco in expo,per l'addestramento uso quello rosso tanto chi ci guarda mentre camminiamo nel parco
Queri è molto abituata alla posizione dove si tiene la coda dritta e il muso dritto perchè l'allevatore l'ha abituata cosi(e su questo parto bene)
Per il muso non c'è problema spesso e volentieri le apro la bocca le guardo i denti niente problemi
Se le dico seduta,lei si siede delle volte bene e delle volte quasi si sdraia,altre ancora si sdraia con le zampe anteriori e posteriori mi guarda e ulula(e mi sa che in expo l'ululato non va bene)
Oggi ho avuto modo di parlare con un allevatore(non di westy) che fa l'handler e mi ha detto se vuoi te la porto io tranquillamente,però io volevo pensarci un pò su e per questo ho chiesto a voi.
Avete ragione credo che il rapporto che si instaura sia fortissimo,già cosi senza lavorarci insieme è forte e a volte quasi simbiotico tanto che per fare le coccole a westy devo approfittare quando ronfa lei altrimenti arriva lei e poi e grrrr da parte di westy.
Ricordo che quando partecipai con Westy all'expo lui non era abituato al ring e per questo non mi teneva il passo,però non sapevo tutte queste cose che ora mi state dicendo voi.
Ma l'ambiente delle expo,che ambiente è?
Oggi l'allevatore/handler mi ha detto tu partecipa per far conoscere il tuo cane,poi vedi quello che succede...
Io voglio partecipare più per vivere una nuova esperienza che altro poi qualsiasi cosa venga va bene e sono felice, in fondo la gioia più grande è quella di avere Queri e Westy e nessuna coppa o titolo o medaglia avrà lo stesso valore!
Grazie ancora
Carmy -
-
Inserito il: 30 Sep 2013 21:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
Non sempre funziona nel ring il padrone ,Golia và bene con tutti ma non con me mi conosce troppo bene sente la mia agitazione e la percepisce come un pericolo quindi caos.....quando và con Nicola và da Dio
-
-
Inserito il: 30 Sep 2013 21:59
-
Utente Registrato
Citazione:
Per il muso non c'è problema spesso e volentieri le apro la bocca le guardo i denti niente problemi
più che altro la devi abituare a farsi manipolare dagli estranei!!!!
Micky da me si fa fare tutto.... dal vet, dipende da cosa fa, prova a lanciarsi ed è meglio non fare il resoconto di cosa combina a Claudia la sua toelettatrice!!!!!
tutte persone che lui conosce da anni!!!!
Argolino mi fa taaaaaaaaaaaanto piacere!!!! -
-
Inserito il: 01 Oct 2013 00:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 440
Data di Iscrizione: Jun 2011 -
Esatto Micky, era proprio ciò che intendevo! estranei che ci toccano il muso
L'ambiente... beh, dipende da con chi ci vai tanto per iniziare. Noi siamo stati fortunati perchè seguiti dall'allevatrice in prima persona, quindi il tutto molto gradevole e divertente, proprio perchè si passa la giornata insieme e ci si fa anche quattro chiacchiere tra amici
Poi è logico che a lungo andare, iniziando a conoscere più a fondo le vicissitudini di ciò che gira intorno all'expo', ti trovi ad avere a che fare anche con persone poco carine (squali) che fondamentalmente non sanno perdere -
-
Inserito il: 01 Oct 2013 08:09
-
Utente Registrato
Sono d accordo con Toto...
C è gente che definirli squali e dire poco, ma tu devi prenderla come un gioco altrimenti anche il cane ne risente. Come dice il mio compagno " si vince e si perde, ma pochi sanno vincere e perdere da signori".
Io le prime expo, forse perche presa un dall ansia di sbagliare non notavo queste cose, poi piano piano ti rendi conto.
Per quel poco di esperienza ti dico non fidarti di nessuno, perche la gente pur di vincere è disposta a tutto.
La competizione va bene, ma devono esserci dei limiti, e poi deve essere una competizione linda e non giocare sporco.
Io diverse volte sono tornata perdente a casa, ma ho srmpre gareggiato onestamente, ma perché credo in Argo e in quello che fa.
Solitamente gli "squali" sanno di avere un cane con dei limiti e quindi devono mettere il bastone tra le "zampe"...
Io ti consiglio di andare almeno le prime volte con la tua allevatrice, che ti spiega un po come funziona e nel frattempo vedi se ti piace l ambiente... -
-
Inserito il: 01 Oct 2013 08:18
-
Utente Registrato
Ok allora da oggi in poi gli estranei possono maneggiare la bocca di Querida (scherzo)
Per quanto riguarda l'ansia,io ci vado a nozze siamo grandissime amiche(ad ogni esame universitario siamo sempre in 2 a rispondere all'appello io e lei)per questo non vorrei che mi giocasse brutti scherzi li...
Un conto è l'addestramento in solitaria,un conto è il ring e la tensione di essere giudicati,però ci voglio provare!
Vi chiedevo dell'ambiente perchè mi è giunta notizia degli squali,e che non è affatto un ambiente semplice e io per questo dicevo vada come vada,altrimenti so che non la vivrei bene(sempre per il discorso dell'ansia)
Una domanda,ma i maschi e le femmine partecipano separati?
Cioè se portassi anche Westy entrerei 2 volte nel ring?
Purtroppo io e l'allevatrice siamo lontane,però proverò a sentirla e vedo che mi dice e chiederò a lei consigli e supporto
Grazie e qualsiasi altro consiglio e dritta è accettato non fate altro che arricchirmi -
-
Inserito il: 01 Oct 2013 08:29
-
Utente Registrato
se Westy non gareggia non va nel ring.... altra regola: se la femmina è in calore l'expò è off-limits!!!!!
-
-
Inserito il: 01 Oct 2013 08:30
-
Utente Registrato
A bhe, allora siamo in due.a me una volta il prof all uni si è rifiutato diinterrogarmi, mi sa che quella volta li avevo trasmesso la mia ansia ahahah. ..
Diciamo che in quel caso dovrebbe esserci un altra persona.ti spiego prima gareggiano i cani dello stesso sesso e stessa classe, quindi esempio classe giovani prima i maschi e poi le femmine, da questa competizione esce fuori il miglior maschio e la miglior femmina, poi questi due pelosi devono gareggiare per il miglior giovane (e nel caso sia westy e queri non puoi portarli contemporaneamente tu ma devi farti aiutare da un altra persona) -
-
Inserito il: 01 Oct 2013 08:42
-
Utente Registrato
Comunque elenaaaaaa dove seiiiii?
Qui c è bisogno di teeeee -