Pagine: 1
-
Inserito il: 05 Oct 2013 17:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 52
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
gent.mo comportamentalista,
il mio adorabile westy, Raphael, di un anno e mezzo, ha un comportamento che spesso non mi piace perchè quando vede qualche altro cane, maschio, che si avvicina ringhia come se fosse un leone, e se non lo tenessi legato si avventerebbe su.
Questo non lo fa con tutti,anzi ha tanti amici maschi, ma con cani dall'espressione ringhiosa, aggressiva e qualche cane brutto brutto (forse è sensibile all'espressione del muso?).
preciso che neanche all'età di un anno è stato aggredito da due cani che ci hanno assalito, ma dato che Raphael era legato non è successo niente nonostante un tentato morso sul collo, ma il cappottino ha attutito.Sono rimasta molto spaventata, e forse ho condizionato io?
Per il resto è molto delicato, non abbaia mai, e se chiede qualcosa lo fa con un verso delicatissimo, quasi da gattino.
In attesa di una risposta, la saluto cordialmente
Luciana, mamy di Raphael, -
-
Inserito il: 09 Oct 2013 10:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Purtroppo l'aggressività tra cani maschi è un comportamento comune, anche se non normale, come pensano in molti.
Sono varie le cause che possono portare a questo comportamento: insufficiente socializzazione effettuata nel modo corretto (liberi di manifestare anche le prime incomprensioni) e prolungata oltre la pubertà, caratteristiche caratteriali individuali, aggressioni subite durante l'infanzia da parte di cani adulti, antipatie personali, etc.
Lo stato d'animo del conduttore influisce sul comportamento del cane, per cui se ho paura che il mio cane possa reagire in modo aggressivo alla vista di un altro cane metto in atto alcuni comportamenti, spesso in modo del tutto inconsapevole, che il cane decodifica e che peggiorano quindi la situazione.
Tipica è l'età d'insorgenza, spesso infatti le prime avvisaglie si evidenziano intorno alla pubertà o alla maturità sociale (1-2 anni a seconda della razza e della taglia).
Se, come nel suo caso, l'aggressività è ancora abbastanza sotto controllo, è utile proseguire nell'opera di socializzazione intraspecifica con gli altri cani maschi, continuando ad incentivare gli incontri (meglio sarebbe in area protetta, senza guinzaglio e sotto supervisione) ed evitare la frequentazione con quei 2-3 soggetti che proprio non sopporta!
A presto
Annarita Ventura -
Pagine: 1