Pagine: 1
-
Inserito il: 14 Oct 2013 20:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 162
Data di Iscrizione: Sep 2013 -
Buonasera, le scrivo perchè sono alle prese con l'educazione di un cucciolo di due mesi e mezzo. Essendo alla mia prima esperienza oltre a seguire i prezziosissimi consigli degli amici del forum, leggo tantissimo anche su internet. Questa sera mi son imbattuta in un articolo pubblicato che riguarda la gerarchia che deve venirsi a creare tra padrone e cane e sono rimasta un pò male. Ho trovato il metodo pittosto "forte" nel senso che ad esempio al fine di far capire al cucciolo chi "comanda", si dichiarava che è meglio coccolarlo pochissimo, non corrispondere allo stesso modo alle "feste" che ci fà quando non ci vede per molte ore, facendogli una sola carezza...Oppure ancora, non lasciarsi mordere le mani (gesto che consideravo come un gioco) in quanto il cucciolo lo fà per testare chi comanda, ecc... Ecco la mia domanda, è giusto essere così "duri" oppure le coccole potrebbero mitigare tutto o quasi tutto?? Grazie, scusi se mi sono dilungata!
-
-
Inserito il: 16 Oct 2013 17:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Sono assolutamente d'accordo con lei.
Purtroppo esistono ancora sedicenti esperti che continuano a dispensare teorie antiquate, superate e dannose.
Il concetto di gerarchia è stato completamente rivisto e in passato travisato. Era basato su studi datati, effettuati su un branco di lupi in cattività.
E' come se la gerarchia umana venisse valutata in un carcere.
Il branco è una famiglia, con un padre, una madre e fratelli di varie età, segue quindi le normali regole di una famiglia.
L'ultimo servizio di Striscia la notizia è indicativo delle figure che popolano tuttora il mondo cinofilo.
Capisco che in una persona armata di buone intenzioni, che voglia informarsi per educare un cucciolo, tutto ciò crei confusione.
Cerchi un educatore (già la parola addestratore è indicativa di metodo superato) e si faccia guidare dal suo cuore.
Parole come "padrone" "gerarchia" "dominanza" "comandare" dovrebbero farle capire il tipo di metodo.
Si goda il suo cucciolo, lo coccoli quanto vuole e segua il suo istinto. Non potrà sbagliare.
Per ulteriori dubbi siamo sempre qui.
A presto
Annarita Ventura -
-
Inserito il: 16 Oct 2013 19:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 162
Data di Iscrizione: Sep 2013 -
Grazie, le sue parole sono davvero incoraggianti! in effetti da quando il cucciolo è arrivato a casa (proprio come mi è capitato prima che nascessero i miei figli ) passo il tempo a leggere e rileggere su come fare per curarlo, accudirlo ed educarlo nel migliori dei modi. Certe visioni così drastiche mi hanno molto influenzata e come giustamente dice lei, mi hanno creato confusione. Dover studiare ogni singolo movimento, sguardo, contatto, mi ha stressata e resa "poco felice" nel rapportarmi con il cucciolo, adesso mi sento molto meglio e certamente come giustamente mi consiglia, seguirò il mio istinto. Visto che ci sono, volevo chiederle un ulteriore consiglio. Da quando è arrivato in casa non ha mai smesso di mordermi le mani e i piedi, in effetti all'inizio lo gradivo, lo vedevo come un gioco, ma adesso si fa sempre più insistente e ...doloroso! non posso accarezzarlo che subito parte a mordicchiarmi. Vorrei scoraggiare questo comportamento, mi indica come? grazie di tutto.
Antonella -
Pagine: 1