Westy.it Forum / ACQUISTO DI UN WESTIE / Dubbi prima dell'Acquisto / Dubbi Sull'acquisto del Primo westy
-
Inserito il: 18 Oct 2013 12:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 63
Data di Iscrizione: Oct 2013 -
Ciao a tutti,
mi sono iscritto su questo forum in quanto sarei interessato all'acquisto di un westy, però prima di farlo vorrei avere delle risposte per conoscere al meglio questa razza e capire se fa per me. Non sarebbe il primo cane, purtroppo è venuta a mancare di recente la mia rottweilerina e la casa sembra veramente vuota se un'altro amico/a... Non pensate che la mia piccola fosse una sbranatrice, anzi di rottweiler (come lo dipingono i media) aveva solo l'aspetto poi era l'espressione della tenerezza, pacata, sempre in cerca di coccole e sapeva sempre come tirarti su il morale... Adesso cerco un piccolo cane che posso portarmi in giro tranquillamente in mezzo alla gente (cosa che potevo fare anche con la mia piccola ma per farlo dovevo metterle la museruola e quindi la portavo sempre e solo nei boschi dove poteva andare in giro libera) che faccia molta compagnia, sia giocherellone (ma non esagerato in quanto quando non sono a casa lo lascerei a mia mamma ed non essendo più giovane non può gestire un cane estremamente esuberante) che ami le coccole... Da quello che ho letto qui nel forum sembra la descrizione più o meno precisa di un westy no? Inoltre vorrei sapere se è un cane di norma sedentario o a cui piace andare in giro ed essere portato a spasso... I miei dubbi più grandi vengono però dalla "manutenzione" del pelo...So che va strippato ma è una cosa che posso fare io? è meglio affidarsi ad un esperto? Ogni quanto andrebbe fatto? Vorrei anche sapere qual'è la loro aspettativa di vita media...
Infine vi chiedo se conoscete qualche allevamento in zona Varese - Milano dove poterne acquistare o perchè no adottarne uno...
Grazie a chi mi risponderà ! -
-
Inserito il: 18 Oct 2013 13:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13299
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
ri-ciao (ti ho appena salutato sul profilo che hai aperto) buona parte delle informazioni che chiedi le puoi trovare su questo sito: la stringa in altro dove c'è scritto: West Highland White Terrier | Carattere Westie | Alimentazione Westie | Stripping Westie | Informazioni Westie | Allevamenti Westie |
anche quando hanno preso me avevano prima un altro cagnolino che è venuto a mancare a cui tutti in casa volevano molto bene (un bassotto ungherese andato "sul ponte" a 13 anni) e non hanno mai rimpianto la scelta. Anche io sto la maggior parte della giornata con la mia nonnina (tanto nonnina: il mese prossimo compie 87 anni) e con lei faccio il giro dell'isolato e del giardino condominiale mentre la passeggiatona la faccio quando c'è la mia mamy. E' vero però che nonnina mi lascia tutta la casa a disposizione se voglio correre e passeggiare senza preclusioni di sorta e questo ha fatto sì che quando ero cucciolissima le combinassi qualche marachella ora che sono cresciuta...ogni tanto anche.
Quanto a compagnia e coccole io non sono seconda a nessuno!
le passeggiate in compagnia dipendono da come il westyno è stato educato: io che sono una birbacciona passo il tempo a fare le moine a tutti quelli che incontro per farmi dare una grattatina e a "tirare" il guinzaglio per andare ad annusare i punti più interessanti della via!
I bisognini preferisco farli fuori casa, ma in caso di necessità fin da cucciola l'allevatore mi ha abituata ad aggiustarmi sopra il foglio di giornale mseeo in un posto strategico (ne uno in bagno e uno in terrazza)
Lo stripping in genere lo faccio due volte all'anno, so che alcuni tati di westy di questo sito hanno imparato a farlo e provvedono autonomamente, la mia mamy preferisce farmelo dall'allevatore dove mi ha presa...così è anche un'occasione per rivederli e per correre un pò assieme agli altri westyni de "La Rossella".
Ciao e buona ricerca! -
-
Inserito il: 18 Oct 2013 13:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
dice un detto: Non c'é acqua troppo fredda o buca troppo profonda per un TERRIER
gli westy sicuramente non sono dei soprammobili.... hanno bisogno di correre, passeggiare e esplorare il mondo e stare con i loro simili!!!!! si adattano alla vita casalinga tranquillamente. da cuccioli è normale che qualche marachella venga fatta, il mio adorava la carta igienica e ancora adesso adora le mollette!!!! altri danni non ne ha fatto (a parte rosicchiare il cavetto dell'adsl!!!)
l'westy è un concentrato di simpatia, allegria, amore e etc etc.... ti do un consiglio, l'8 dicembre ci sarà un raduno a Milano, vacci..... e ti si aprirà un mondo meraviglioso!!!!
nel mentre come ti ha scritto Fufi, dai un'occhiata su in alto dove c'è l'elenco degli allevamenti.... e: in bocca al lupo!!!!
per lo stripping meglio farlo fare a dei professionisti!!!! con il tempo puoi imparare.....
ricorda che gli westy sono come le ciliegie..... una tira l'altra!!!!
per qualsiasi cosa siamo qua..... -
-
Inserito il: 18 Oct 2013 13:50
-
Utente Registrato
Grazie delle risposte...Si si lo so che non deve essere un soprammobile, avrebbe a disposizione casa e tutto il giardino fuori... e adesso che ci penso chiedo a voi come si comporta con altri cani, perchè ho il cane di mio padre nel giardino confinante il mio...E' un malinois piuttosto giocherellone che mio padre addestra per l'obbedienza e con cui ci fa le gare...nel caso li portassimo in giro assieme sarebbe fattibile o è meglio se li tengo divisi e nel caso faccio socializzare il futuro arrivato con cani delle stessa razza? Ho letto in giro che tendono a ringhiare agli altri cani è vero? Mi potreste dare più info sul raduno a Milano per cortesia???
-
-
Inserito il: 18 Oct 2013 14:05
-
Utente Registrato
i maschietti sono degli attaccabrighe patentati. forse non sanno di essere delle pulci e si credono dei leoni e più il "nemico" è grande e più si scatenano, il mio ha dichiarato guerra ad un terranova, non lo può vedere, mentre il terranova vorrebbe giocarci!!!! però se da piccoli convivono con altri pelosi maschi non ci sono problemi, possono diventare amici. anche il mio che notoriamente abbaia e ringhiotta a tutti i maschi, ha degli amichetti dello stesso sesso. in compenso adora tutte le femminucce!!!!!
qui trovi le info del raduno di Milano: http://www.forum.westy.it/index.php?a=vtopic&t=5905 -
-
Inserito il: 18 Oct 2013 15:56
-
Utente Registrato
Ah grazie mille delle risposte...comunque prenderei quasi di sicuro una femmina...ho avuto un bellissimo rapporto con la mia piccola e credo che con un maschio non sia lo stesso...Ho avuto anche dei maschi ma sono molto meno coccoloni e sembrano quasi meno attaccati...Io parlo di rottweiler non di westie, non so se la cosa cambia... Sapreste dirmi anche quel'è la loro aspettativa di vita?
-
-
Inserito il: 18 Oct 2013 16:37
-
Utente Registrato
pensa che avevo scelto l'westy perchè nello standard avevo letto che non erano appiccicosi!!!! verissimo non sono appiccicosi, sono dei veri e propri francobolli aspettati di avere il pubblico anche in bagno!!!!!
per quello che sto vivendo e frequentando vari raduni, ti posso dire che secondo me sono più coccolosi i maschietti rispetto alle femminucce. però le coccole vengono fatte a richiesta dell'interessato!!!!
Aristotele ha compiuto 17 anni a maggio. la scorsa settimana è morto il nostro zione adorato, avrebbe fatto 18 anni a novembre..... tieni però conto che molte malattie non genetiche sono in notevole aumento. ricordiamoci anche, soprattutto per chi vive in città , che i nostri zampa-corta camminano a livello di tubo di scappamento!!!!! -
-
Inserito il: 18 Oct 2013 17:22
-
Utente Registrato
Ah beh alla compagnia in bagno sono abituato... La mia quando ero sulla tazza addirittura mi apriva la porta e si metteva in mezzo alle gambe per essere coccolata... Peró quando vengo a casa mi fanno le feste vero? Mi ha dato da pensare il tuo:" fatte a richiesta dell interessato"... E a livello di giardia, abbaiano se sentono rumori strani o al postino? La mia da quel punto di vista era una bestia!
-
-
Inserito il: 18 Oct 2013 17:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 284
Data di Iscrizione: Dec 2011 -
Chi ha detto postino
-
-
Inserito il: 18 Oct 2013 17:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 122
Data di Iscrizione: Feb 2013 -
Ciao Margot,io sono una cucciola,ho 11 mesi e quando arriva la mia tata o qualcuno di famiglia gli corro incontro portando in bocca il mio giochino preferito!!quando arriva il papone faccio lapipi' !!ciaoooooo
-
-
Inserito il: 18 Oct 2013 19:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 950
Data di Iscrizione: Apr 2011 -
Ciao Margot,
noi come vedi siamo due, Emma 3 anni e Argo 10 mesi....
vediamo un pò....
coccole?: entrambi
feste ai tati?: entrambi
marachelle?: entrambi
guardia e senso del territorio? entrambi
giocare?: entrambi
ringhiottare agli altri cani?: Argo
Cara,se chiedi ai nostri tati qui del forum un giudizio su noi westy non so se ti conviene.....non credo siano molto obiettivi!!!!!!!.... -
-
Inserito il: 18 Oct 2013 19:29
-
Utente Registrato
Addirittura??? Ottimo! Ma non hanno "vizi" come quello di scavare tipico di alcune razze canine o si? Inoltre io quando non sono a casa lo metterei nella gabbia che usavo per la mia... È abbastanza grande da permettere alla mia di girarsi tranquillamente quindi per un westy sarebbe davvero bella grande... Se lo tenessi le ore lavorative in cui i miei non la possono tenere sarebbe un problema? Anche perchè ho il terrore che possa prendere la scossa mangiando qualche cavo...
-
-
Inserito il: 18 Oct 2013 22:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 165
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Noooo.... La gabbia no.....! Noi siamo in due, quando siamo sole stiamo in casa senza fare disastri. Rispondo come Emma e Argo:
Coccole? Entrambe, un po' di più' Baguette
Feste al rientro a casa? baguette corr incontro con un giocattolo in bocca e vuole che le corri dietro; Bignè' invece ti salta addosso come un grillo e con le zampettino davanti ti abbraccia!
Marachelle: direi quasi mai
Guardia al territorio: Bignè'
Giocare? Entrambe
Ringhiottare? Decisamente Bignè' .Baguette. Va d' accordo con tutti e,al massimo se uno non gli piace lo ignora
Insomma...... Sono fantastiche!!!!! -
-
Inserito il: 18 Oct 2013 23:56
-
Utente Registrato
Micky preferisce scavare nella sabbia..... dei veri tunnel.... sono terrier fino al midollo e anche oltre.....
gabbia o intendi recinto????? gli westy pretendono le comodità : divano e lettone!!!!!
quante ore dovrebbe star solo???? hai pensato ad un dogsitter o ad un asilo????
un pelosino solo tante ore si annoia e non poco!!!!
okkey.... hai avuto una rott.... gli westy sono tutta un'altra cosa!!!!
accoglienza in casa???? basta un secondo e ti farà le feste come se non ti vedesse da cento anni!!!!
la persona che consegna la posta???? (per non far incavolare la nostra Westy) il mio capisce quando c'è posta per noi!!!!! detto tutto!!!!
suonano alla porta???? chi è dall'altra parte pensa ad una mandria di leoni feroci!!!! proprio per la selezione di andare in tana, hanno un abbaio potentissimo!!!!! nessuno penserà che dall'altra parte del portone c'è un peloso di 8 10 kili!!!!
l'westy è tutto da scoprire...... e da viverci!!!! -
-
Inserito il: 19 Oct 2013 00:41
-
Utente Registrato
Quindi per il fatto guardia ok...Il giardino quindi me lo scordo?
In gabbia starebbe solo 4 ore qualche giorno... Non mi piace molto l'idea di lasciarlo solo in casa (con la mia lo facevo ma perchè ho fatto delle varie prove e ho visto che il massimo di disastro che lei faceva era salire sul letto e rotolare nelle coperte) non tanto per i danni che possa fare ma perchè ho paura che possa farsi male (corrente per esempio)... Da quando ho il cane in casa ho sempre questa paura ed essendo loro abbastanza minuti potrebbero intrufolarsi in zone che io manco ho considerato... -
-
Inserito il: 19 Oct 2013 08:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 385
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Ciao Margot.
Guarda, io penso che ogni esperienza sia a sè.
Mojito è non solo il mio primo westy, ma anche il mio primo cane in assoluto e come te ho conosciuto questo fantastico forum di amici durante la mia ricerca di info. Inizialmente ero orientata su una femminuccia xchè ritenevo fosse più facilmente gestibile x una novellina come me. Poi ho visto Mojito a 5 giorni e non c'è più stata storia!
Ammetto che il maschio westy da il suo bel da fare nel rapporto con gli altri maschi e animali tutti! Mojito il peggio di sè lo da in passeggiata o quando vede un qualunque animale in tv! Ma ti posso anche dire che la sorella di Mojito con cui siamo ancora in contatto è un demonio tanto quanto (e chi l'ha conosciuta può confermarlo)... Quindi, vedi, poi va a carattere. Diciamo che "tendenzialmente" le femmine sono meno problematiche con gli altri. In ogni caso credo molto dipenda da come vengono gestiti nei primi tempi... E noi sicuramente qualche errorino nella socializzazione lo abbiamo commesso.
A parte questo piccolo neo, non ho mai rimpianto la scelta, anzi! Sono stata fortunata: Mojito è il westy maschio più coccolone del mondo ed è un gran bacione! È intelligente, giocherellone, sempre allegro e pieno di energia, ma sa anche starsene tranquillo e pacifico, perfino x ore quando è a casa da solo. Non ha mai fatto danni in giro x casa, mai! Ha rosicchiato solo un portariviste di legno quando ha fatto i dentini, ma glielo avevo concesso io come vittima sacrificale xchè mi faceva schifo! Lo abbiamo abituato a non salire sul letto, quindi non ci sale neanche quando è a casa da solo. I primi tempi chiudevamo le porte delle stanze dove non volevamo avesse accesso ma neanche da aperte è andato a fare marachelle. Solo una volta lo abbiamo trovato a metà della scala a chiocciola che va in mansarda... Non riusciva più a scendere e non ha mai più provato a salire. Infine il giardino: forse è un westy anomalo, ma a dire la verità nemmeno lì ha fatto danni, qualche buchetta sì ma poca roba.
È davvero meraviglioso! -
-
Inserito il: 19 Oct 2013 12:57
-
Utente Registrato
innanzi tutto vi ringrazio per tute le vostre risposte e visto che siee cosi'disponibili volevo anche chiedervi se necessita una particolare spazzola ese e' meglio il collare o una pettorina per il passeggio.
grazie -
-
Inserito il: 19 Oct 2013 13:05
-
Utente Registrato
spazzola, pettini e cardatore......
con la pettorina, almeno il mio, tirava di più e sono ritornata al collare!!!!
e quando tirano tirano eccome, stile cani da slitta!!!! non credere che essendo così piccoli non abbiano forze!!!! e anche il morso non è indolore.... hanno una meravigliosa chiusura a forbice -
-
Inserito il: 19 Oct 2013 13:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13299
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
io coccolo oh se coccolo e festeggio il ritorno dei miei tati!!! sono uno scodinzolo vivente e se non mi danno retta mi offendo e allora ho un atteggiamento così buffo che loro al posto di sentirsi in colpa si mettono a ridere! grrrrrr
Abbaiamenti quando suonano alla porta e quando c'è fracasso in cortile o in strada sono moooooooolto ma mooooolto sonori...il postino all'inizio era trattato come tutti gli altri personaggi non di famiglia, poi ha capito ed ha iniziato a riempirmi di coccole e siamo diventati amici...adesso abbaio solo più quando c'è la sostituta del postino che mi sta veramanet antipatica.
Gabbia noooooooooooooooooooooooooo! grrrrrrrrrrrr!brutto cattivone vieni qui che ti ringhio!!!
Per la toelettatura il mio allevatore ha raccomandato alla mamy tutti i giorni passata di pettine di ferro specifico almeno una volta (ma non sempre io sono di luna e se non sono d'accordo è una vera impresa pettinarmi) e sempre lui ha sconsigliato mamy di usare il cardatore perchè secondo lui quell afrana della mia mamy non è capace e finisce che mi rovina il pellicciotto! invece circa due volte all'anno, sempre il mio allevatore mi fa lo stripping, e allooooooora sì che divento una splendida westy signorina (più splendida del solito perchè già di base sono bellissima e soprattutto modesta)
sempre il mio allevatore ha poi consigliato mamy di non usare la pettorina finchè non fossi stata ben capace di camminare con il guinzaglio ed obbediente senza "tirare" altrimenti correva il rischio di farmi venire, come dice lui, "la gobba" o meglio un modi di camminare non disteso come prevede la nostra razza e ki avrebbe rovinato l'andatura...mamy sta ancora aspettando che io metta giudizio e attacca il guinzaglio al collare...usa la pettorina solo quando ho qualche problemino di stonaco (vomitini o nausea) per evitare di darmi fastidio quando tiro il collare.
per mamy, papy e nonnina io sono il meglio che c'è nell'universo...forse però sono appena un pizzichino di parte!!! -
-
Inserito il: 19 Oct 2013 13:30
-
Utente Registrato
Fufi.... hai detto una sacrosanta verità !!!! noi siamo modestissimi!!!!! secondo mamy dovrebbero cambiare il nome e chiamarci: Narcisi
-