-
Inserito il: 21 Oct 2013 12:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 74
Data di Iscrizione: Oct 2013 -
... Cari amici! I tati si sono confrontati in giro e quasi tutti consigliano la sterilizzazione... La tata non è molto daccordo però le hanno detto che non tagliano più come un cesareo ma fanno un buchino in laparoscopia e sono poi solo 2 punti...
Leggendo in giro però, abbiamo visto che ormai, a quasi 2 anni, anche se mi sterilizzano, le % di possibilità di contrarre tumori non si abbassa...
Voi cosa ne dite ? -
-
Inserito il: 21 Oct 2013 13:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2980
Data di Iscrizione: Sep 2012 -
Iso, non devi pensare solo alla prevenzione...innanzitutto: vuoi fare ancora cuccioli in futuro?
poi: ci si sterilizza anche per evitare problemi come la piometra.
Poi: per una convivenza se attorno abbiamo maschietti (parenti o vicini o se stiamo sole in giardino)...ed inoltre: grossi problemi di gravidanze isteriche parossistiche con gran quantità di latte?
ecco...si deve prendere in considerazione un pò tutto e valutare...
prima domanda: no.
Le altre: si.
ed allora vada per la sterilizzazione! -
-
Inserito il: 21 Oct 2013 13:18
-
Utente Registrato
Sicuramente NO cuccioli dato che l'allevamento mi ha venduta proprio perchè ho fatto troppa fatica a partorire ! Maschietti non ce ne sono in giro, vivo in appartamento e fuori sono sempre legata !
Gravidanze isteriche non so... per ora no !
Un pò alla tata spiace... -
-
Inserito il: 21 Oct 2013 14:18
-
Utente Registrato
credo che le spiaccia...è un pò una cosa forzata, in natura non si fa..ma in natura ci si accoppia sempre! come mai hai avuto un parto difficile? non sempre è dovuto alla femmina...
-
-
Inserito il: 21 Oct 2013 15:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4240
Data di Iscrizione: Oct 2011 -
Io sono stata sterilizzata a due anni la percentuale di tumori si abbassa anche se non al 100%
E' vero mi hanno dato solo due punti, sono tornata a casa in giornata,un paio di giorni un pò tranquilla ma poi tutto torna nella normalità, ha ragione Glen la sterilizzazione protegge da piometra, gravidanze isteriche e irrequietezza durante il calore... -
-
Inserito il: 21 Oct 2013 16:49
-
Utente Registrato
Cara Glen, mi hanno dovuto fare il cesareo xche ho la vulva piccola e avevo tanto ma tanto male e alla fine mi hanno dovuto tagliare...
È x quello che l'allevamento mi ha venduto : -
-
Inserito il: 21 Oct 2013 19:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1899
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Ma allora amore bello non ci pensare due volte! Prevenire é meglio che curare!Ciaoooooo
-
-
Inserito il: 22 Oct 2013 06:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
scusa, ma dato che hai fatto il cesareo, non potevano sterilizzarti nello stesso intervento? Mi sembra che siano stati proprio poco sensati, dal momento che non sei una "brava" riproduttrice perche' farti riaprire dopo? proprio certa gente non la capisco.
-
-
Inserito il: 22 Oct 2013 07:42
-
Utente Registrato
Credo che sia stata l'allevatrice a non farmi sterilizzare... lei mi avrebbe fatto fare altre cucciolate ma la sua mamma non voleva e alla fine mi hanno venduta senza sterilizzarmi...
Pensa te... se non ci fosse stata sua mamma, io a quest'ora potevo essere ancora in lista per un altro accoppiamento... -
-
Inserito il: 22 Oct 2013 08:10
-
Utente Registrato
ed anche perchè la sterilizzazione costa, Isotta...anche se hai fatto il cesareo si può rifare un paio di volte...
stai meglio dove sei, cara!
il mio consiglio: aspetta il prossimo calore, poi sterilizzati circa due mesi dopo la fine...
(certo che avevi la vulva stretta: eri troppo giovane per un parto! e magari il maschio era anche grande...) -
-
Inserito il: 22 Oct 2013 11:38
-
Utente Registrato
ma, sara', ma dal momento che le avevano aperto la pancia. Comunque se interessa il mio parere la farei sterilizzare secondo le indicazioni qui sopra (scritte da Glengarry). Per l'operazione fatta in laparoscopia fai attenzione perche' non tanti la sanno fare e rischi di spendere molto di piu' di in intervento tradizionale con pochi benefici per la cagnolina.
-
-
Inserito il: 22 Oct 2013 14:07
-
Utente Registrato
Dici che ero troppo piccola ? Avevo 1 anni e e 3 mesi circa quando sono rimasta incinta...
Il maschio (bel patatino ! l'anno prossimo daranno via anche lui ) era abbastanza grosso... -
-
Inserito il: 22 Oct 2013 14:37
-
Utente Registrato
secondo me sì...si dovrebbe aspettare almeno il terzo calore, 1 anno e mezzo, due...eri ancora una cucciolotta! lui era grossetto! ecco il perchè...e magari tu poco elastica...
perchè danno via il maschio? lo sai?ha una certa età?
dai, per fortuna è andato tutto bene, Isotta.
Ora riposati e fra qualche mese farai la sterilizzazione. L'ho fatta anche io a febbraio (a 11 anni!)... -
-
Inserito il: 23 Oct 2013 07:48
-
Utente Registrato
Fanno fare ancora qualche mese di monta e poi lui mi pare che abbia 5/6 anni e lo affidano ad una famiglia... così hanno detto... si chiama Jumanji Crazy se non mi sbaglio...
-
-
Inserito il: 23 Oct 2013 07:59
-
Utente Registrato
bene! così avrà una famiglia tutta per sè...ha tanti anni come la mia Aretta, splendido!
-
-
Inserito il: 24 Oct 2013 15:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
Data di Iscrizione: May 2009 -
è vero che a 2 anni oramai l'effetto protettivo verso i tumori non è più presente però penso sia meglio sterilizzare in giovane età perchè comunque l'intervento è meno rischioso in un cane giovane che in una vecchietta che magari non ha più il cuore a postissimo.
non ho mai assistito ad un intervento di sterilizzazione in laparoscopia, sicuramente è meno invasivo di quello tradizionale però bisogna che i vet siano super-addestrati nel farlo.
Anche in ospedale umano prima di operarti in laparoscopia ti chiariscono che se poi hanno problemi con la visualizzazione o l'estrazione della parte da eliminare possono essere costretti a ricorrere al taglio tradizionale. -
-
Inserito il: 25 Oct 2013 07:42
-
Utente Registrato
Ora un'amica ci ha fatto sorgere un dubbio: in laparoscopia quasi sempre chiudono solo le tube, quindi non avrebbe senso ! Le ovaie rimarrebbero li a produrre ormoni !!
mmmmm.... dobbiamo chiarire bene con il veterinario.... -
-
Inserito il: 25 Oct 2013 08:08
-
Utente Registrato
ti assicuro che il laparo tolgono anche utero ed ovaie! anche nell'ambito umano! comunque chiedi al vete!
-
-
Inserito il: 25 Oct 2013 09:17
-
Utente Registrato
conosco solo una cagnolina che e' stata operata in laparo, pero' non so cosa le abbiano tolto, se solo le ovaie o anche l'utero. E' stata malissimo e la padrona ha speso un'esagerazione. Non so perche' sia stata male, pero' le mie 2, operate a 6 mesi con intervento tradizionale, con anestesia gassosa, antidolorifici e antibiotici, il giorno dopo correvano senza problemi, mangiavano e giocavano come niente fosse. A Indy ho fatto togliere utero e ovaie, ma poi mi sono documentata meglio e a Panda ho fatto togliere solo le ovaie. Le veterinarie mi avevano consigliato di togliere solo le ovaie, ma con Indy mi era presa l'ansia e avevo insistito per quel tipo di intervento.
-
-
Inserito il: 25 Oct 2013 14:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
Data di Iscrizione: May 2009 -
Anch'io ho avuto la stessa esperienza di Indy, intervento tradizionale e le operate che il giorno dopo galoppavano in giro.....non so quanto valga la pena ricorrere alla laparoscopia in questi casi.
è vero che dovrebbe essere meno doloroso perchè non c'è un taglio esteso come nell'intervento classico però non capisco mai quanto siano collaudate queste procedure un pò all'avanguardia. -