Westy.it Forum / L'ESPERTO RISPONDE / La Comportamentalista risponde... / Comportamento da tenere in caso di aggressione
Pagine: 1
-
Inserito il: 26 Oct 2013 11:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1037
Data di Iscrizione: May 2009 -
Buongiorno Dottoressa,
le racconto cosa mi è successo due giorni fa, se possibile vorrei sapere il motivo di quello che è capitato e soprattutto il comportamento che avrei dovuto tenere in quei momenti....sperando che non deva mai più succedere.
Dunque.....ero di ritorno da una passeggiata con Stella che è in calore, ormai a meno di 100 metri da casa sbucano due cani da un vicoletto e dopo aver fatto qualche metro nel senso opposto al nostro si girano entrambi e ci vengono incontro a passo veloce affiancati. Penso che abbiano sentito l'odore di Stella che era girata e stava annusando in terra e si avvicinino per annusarla. Stella non li vede, loro non ringhiano né abbaiano, il più grande appena è a tiro la prende in bocca dal di dietro, la scuote e la alza completamente da terra, per fortuna le scappa dalla bocca e cade a terra. Io mi sono messa davanti e ho gridato.....loro si sono allontanati di 2 o tre metri ma poi si sono girati indietro e sempre senza né ringhiare né abbaiare sono tornati indietro per riprenderla. Per fortuna sono riuscita a tenerli a bada per due o tre minuti poi si è fermata una macchina e un ragazzo li ha fatti allontanare. I cani, una femmina tipo spinoncina ed un maschio tipo lupo rosso ho poi saputo che erano scappati da una casa e che non erano quindi cani randagi.
In quei momenti non sapevo che fare, prenderla in braccio? Lasciarla libera dal guinzaglio? (così mi avevano detto di fare al corso di addestramento in caso di litigio)
La veterinaria dove poi sono andata a farla medicare mi ha detto che se invece di prenderla dalla parte della coda la avesse presa sul collo ora non ci sarebbe più. Purtroppo una cosa simile è accaduta pochi giorni fa con altri due cani liberi però in presenza dei padroni che hanno attaccato una cagnolina che purtroppo non ce l'ha fatta.
Non mi è mai capitata una cosa simile....non era un litigio....Stella non li aveva neanche visti, loro non lasciavano assolutamente capire cosa sarebbe successo.
La ringrazio per l'attenzione e spero che una cosa simile non deva mai capitare a nessuno. -
-
Inserito il: 02 Nov 2013 08:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Purtroppo quello descritto da lei non è un litigio, ma un comportamento di aggressione predatoria.
Il cane si avvicina lentamente e silenziosamente (non c'è ringhio, ovviamente, per non allertare la preda) e arrivato in vicinanza attacca con presa decisa e successivo scuotimento per rompere la colonna cervicale, con l'intenzione di uccidere.
Non so da dove mi scriva.
In certe regione d'Italia la presenza di cani randagi o rinselvatichiti che hanno esigenza di predare per nutrirsi è purtroppo la normalità, sotto gli occhi di tutti, nessuno fa niente nonostante la notevole pericolosità.
Se i cani che hanno aggredito Stella erano di proprietà, non so dirle, di certo non erano ben socializzati e neanche, forse, ben nutriti.
Concordo con la sua veterinaria, avete rischiato grosso.
In caso di litigio tra cani il consiglio giusto è di lasciare andare il guinzaglio, ma in caso di aggressione predatoria è ncessario difendere la vita del nostro cane, trattandosi di un soggetto di piccola taglia prenderlo in braccio può essere utile, rischiando però alle volte anche la nostra incolumità.
In questi casi, purtroppo, non c'è una soluzione sicura!
Le auguro di non doversi mai più trovare in una situazione simile, accertatevi che i due cani in questione siano sotto controllo.
Annarita Ventura -
-
Inserito il: 03 Nov 2013 11:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 498
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Stessa cosa capitata anche a Jodi per ben due volte. La prima è stato aggredito da due cani maschi che sono scappati dal cancello di una casa lasciato aperto e si sono avventati su di lui prendendolo uno al collo e l'altro alla nuca. Ho gridato e il proprietario è riuscito a staccarli solo dopo averli riempiti di botte! La seconda invece ha avuto un attacco frontale da un pitbull con una padrona che non sapeva gestire la situazione. Ha rimediato una lacerazione alla bocca e tanta paura! Nel secondo caso mio marito ha difeso il cane cercando di staccare il pitbull con dell'acqua versata sul naso in modo che si sentisse soffocare e aprisse la bocca e se non avesse fatto così forse Jodi sarebbe stato spolpato!Ti auguro di non incontrarne più.Segnalate i fatti ai carabinieri, io ho fatto così.
-
-
Inserito il: 03 Nov 2013 19:19
-
Utente Registrato
Buonasera Dottoressa!
Grazie mille per la risposta.
Allora ci è andata davvero bene! La cosa brutta è che non c'era nessuna persona in giro, Stella la ho protetta mettendola dietro alle gambe, dietro avevo un muretto....ho pensato che in braccio sarebbe stato più facile per loro prenderla....non erano piccoli e sicuramente lei non sarebbe stata ferma.
Abito in Liguria e la cosa è successa proprio sul lungomare, non abbiamo problemi di randagismo e i cani mi hanno poi detto, erano scappati dal cancello di una casa. Sicuramente non erano denutriti....la femmina forse da caccia e secondo me aveva avuto i cuccioli .....aveva le mammelle molto pendenti. Dopo aver portato al sicuro Stella abbiamo cercato di prenderli, non riuscendoci, ma si sono fatti accarezzare. Quindi l'aggressione predatoria avviene anche tra cani....pensavo che tra soggetti della stessa specie potessero esserci litigi ma non aggressioni con finalità predatorie!
Jody chissà che spavento anche i tuoi tati! Non oso pensarci! Nel frattempo una mia amica ha allertato l'Asl che mi hanno poi detto era presente al momento del ritrovamento. -
-
Inserito il: 03 Nov 2013 21:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Le aggressioni predatorie ci sono eccome, le mie sono state aggredite piu' volte. Panda ha subito 2 aggressioni da un husky che voleva proprio ucciderla. Credo che succedano quando c'e' molta differenza di taglia. Quelli grandi scambiano per prede quelli piccoli.
-
-
Inserito il: 03 Nov 2013 21:16
-
Utente Registrato
Ma tornando al titolo del post, io non sono in grado di difenderle perche' non voglio rischiare di essere ferita. Una signora ha perso un pollice recentemente a causa di un'aggressione di un bull terrier. Con tutto il bene che voglio alle cagnoline pero' il mio istinto mi impedisce di aiutarle concretamente. Cerco di evitare il piu' possibile gli incontri con cani grandi, anche se li conosco non mi fido piu'.
-
-
Inserito il: 04 Nov 2013 21:34
-
Utente Registrato
Indy....chissà che spavento! Meno male che siamo ancora qui a parlarne!
-
-
Inserito il: 05 Nov 2013 09:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13407
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
...è quello che era successo a Coffee un cagnolino di piccola taglia che abitava vicino a casa mia...solo che la pardona non è riuscito a salvarlo! i cagnacci (non era colpa loro) erano allevati da gentaglia (sospetto che li addestrasse anche per i combattimenti) che li tenevano in condizioni terribili e ogni tanto gli apriva le gabbie perchè scorrazzassero! i padroni di Coffee hanno provato a fare di tutto per salvarlo ma non sono riusciti (la sua mamy è perfinoi andata in pronto soccorso perchè i cagnacci l'avevano ferita).
è stata fatta causa e nonnina è anche andata a testimoniare davanti al giudice di pace perchè ci fosse un minimo di giustizia!
Stellina sono contenta che per te sia andato tutto bene! un bacio a te e alla mamy -
-
Inserito il: 05 Nov 2013 20:49
-
Utente Registrato
Povero Coffee mi dispiace tanto!
Ricambio i bacini Fufi -
-
Inserito il: 06 Nov 2013 08:09
-
Utente Registrato
cara Stella, le aggressioni che hanno subito le mia cagnoline sono state fatte da cani che erano al guinzaglio, ma di padroni incapaci di gestirli... anche se gli dicevo di stare lontano loro dicevono, ma che problema c'e'... lo tengo!!! Il problema e' proprio nei proprietari imbecilli e nei cani che sono nervosi perche' non vengono rispettatte le loro caratteristiche e le loro esigenze.
-
Pagine: 1