Pagine: 1
-
Inserito il: 14 Nov 2013 12:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 15
Data di Iscrizione: Sep 2013 -
salve! abbiamo preso sabato scorso una cucciola che ad oggi ha 2 mesi e 9 giorni ed è la nostra primissima esperienza con un cane... abbiamo preso il recintino disponendo all'interno la cuccia e i giornali per i bisogni e la ciotola dell'acqua. ancora Pennie (questo il nome della cucciola) non ha imparato ad usare in esclusiva il giornale, ma non è questo il problema so che occorre un po' più di tempo. Il problema mi sa che l'abbiamo creato noi umani con un comportamento sbagliato...
non appena pennie ha fatto la pipì o la cacca nel recintino sui giornali inizia ad uggiolare, e noi quando ci accorgiamo tempestivamente le facciamo i complimenti per aver usato i giornali e puliamo subito per evitare che si bagni troppo o si sporchi. I primi giorni lo abbiamo fatto in sua presenza, ma credo di aver capito che è sbagliato, mi conferma? da ieri invece la faccio uscire dal recintino e la chiudo in cucina mentre pulisco: é meglio così?
IL NOSTRO PROBLEMA E' QUESTO: tutte le volte che fa un bisogno pennie attira la nostra attenzione uggiolando, e anche di notte dopo aver fatto i bisogni non si calma se non facciamo pulizia. E' normale che uggioli dopo i bisogni? è colpa del nostro atteggiamento? devo premiarla con l'attenzione per aver fatto i bisogni sul giornale oppure ignorarla perchè uggiola?
Mi spiega esattamente il processo esatto per insegnare a fare i bisogni sui giornali e il metodo che devo applicare per la pulizia?
Spero di essere ancora in tempo a correggere i MIEI errori!!! sigh! -
-
Inserito il: 15 Nov 2013 18:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Probabilmente Penny non ama rimanere nel recinto quando è sporco.
Il consiglio di non pulire in presenza della piccola, purtroppo ancora diffuso, non ha nessuna motivazione logica.
Per quanto tempo Penny rimane nel recinto? La relegate lì anche di notte?
Il metodo migliore per insegnare ad un cucciolo il normale comportamento eliminatorio è quello di portarla fuori spesso (al risveglio, dopo mangiato), se possibile sempre nello stesso posto, in modo da crearle una memoria di substrato e di luogo.
Si può premiarla con un "brava" magari ripetendo la parola "pipì" per fissare il concetto.
Se fa pipì in casa fuori dalla traversina non bisogna assolutamente sgridarla, ma, se si arriva in tempo, portarla subito sulla traversina parlandole con voce calma.
La gentilezza, la costanza e il tempo porteranno al risultato voluto.
Annarita Ventura -
-
Inserito il: 16 Nov 2013 12:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 15
Data di Iscrizione: Sep 2013 -
Pennie rimane nel recinto quando pisola, se faccio i mestieri, e di notte. Anche perché abbiamo una gatta e ancora non hanno fatto amicizia, anche se si sopportano cordialmente! In verità Pennie la adora, la gatta un po' meno perchè credo la trovi un po' troppo irruenta.
La canina ha già smesso di uggiolare dopo aver fatto i bisogni, ed usa i giornali dentro il recinto e quelli messi in un altro angolo della stanza abbastanza spesso. Ancora non può uscire fuori perché ha solo 70 giorni e deve fare ancora la seconda dose del vaccino ed il successivo richiamo, quindi sia allevatore che veterinario mi hanno di non portarla fuori.
Non l'abbiamo mai sgridata se ha fatto i bisogni fuori, e l'abbiamo sempre premiata con dei "brava" e coccole quando la fa sui giornali, ma ho notato che se pulivamo togliendo i giornali sporchi in sua presenza cerca di acchiapparli e di giocarci a tira e molla... così la distraiamo o la portiamo in altra stanza per pulire, non rimane comunque sporco nel recinto anche se di solito lascio un foglio con un po' di pipì per farle riconoscere l'odore (la cacca invece la tolgo ovviamente!) -
-
Inserito il: 16 Nov 2013 21:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Purtroppo la credenza che un cucciolo non possa uscire fino a che non ha finito le vaccinazioni è dura a morire. Chiaramente fino a che non avrà completato la sua immunizzazione nei confronti delle principali malattie infettive bisognerà stare attenti a dove la si porta e con chi la si fa giocare, ma se rimane chiusa in casa nel periodo sensibile della socializzazione la probabilità che sviluppi problemi comportamentali è altissima.
I pediatri consigliano di portare fuori i neonati fin dal primo giorno di vita.
Annarita Ventura -
-
Inserito il: 17 Nov 2013 09:10
-
Utente Registrato
Utente OnlineMessaggi: 13300
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
io ho imparato così a sporcare fuori e, in situazioni di emergenza sul giornale (di notte o quando mamy o nonnina sono malate e non mi possono uscire)...brava, pipì e premietto quando facevo centro! credo però che anche i miei tati abbiano spagliato pulendo subito (o quasi) quando sporcavo...adesso non si ricordano più se lo facevano in mia presenza o meno...oppure se perchè mi davano il premietto...perchè anche adesso quando sporco li vado ad informare perchè puliscano ehehehehehehehe
-
-
Inserito il: 18 Nov 2013 12:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 385
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Mojito si rifiutava categoricamente di farla dentro al recinto preso appositamente... evidentemente lo considerava il "suo" spazio. Aveva già però l'associazione giornale-pipì, così è bastato mettergli il giornale sul tappetino assorbente in un altro punto della casa e in men che non si dica l'associazione è diventata tappetino-pipì.
Abbiamo invece fatto l'errore di tenerlo in casa a lungo prima di iniziare con le passeggiate (anche noi, per ragioni di vaccinazioni e freddo - era inverno pieno). Purtroppo l'errore ci è costato molto successivamente in termini di socializzazione. -
Pagine: 1