Pagine: 1
-
Inserito il: 15 Nov 2013 11:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Ciao a tutti, ho un dubbio atroce, il figlio che sta prendendo la patente sostiene che per il trasporto di 2 cani ci deve essere la rete divisoria o devono stare in gabbia. Per ora le ho trasportate sul sedile posteriore legate ognuna ad una cintura di sicurezza con quei dispositivi appositi da attaccare alla pettorina.
Abbiamo un vigile urbano nel forum??? Non voglio certo rischiare una multa...
GHrazie
Silvia -
-
Inserito il: 15 Nov 2013 13:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2144
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
A rigore tutto vero, i pelosi in auto, anche uno solo, debbono essere tenuti separati dal conducente in modo tale da non poter interferire con lui. Vanno tenuti separati tramite una retina divisoria o tenuti nelle gabbiette. Esistono anche specifiche gabbie in alluminio, una per ogni modello di auto, grandi, molto comode ma costosissime. Alternativa e' l'uso delle speciali pettorine con gancio per le cinture, che vengono viste sempre di buon grado dalle autorita'. Il problema non e' tanto la multa, e' che se accade quello a cui non pensiamo mai, ovvero una violenta frenata o un tamponamento, il peloso puo' letteralmente volare e battere con parti vitali, e farsi veramente male. Come del resto per un motivo qualsiasi i pelosi liberi in auto possono veramente interferire con la guida, causando disagio, pericolo e soprattutto distrazione.
ps Indy, non faccio il vigile -
-
Inserito il: 15 Nov 2013 13:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2144
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
...comunque il posto piu' ambito in auto e' il sedile anteriore, cosi da poter controllare tutto, e prestare la massima attenzione a tutto cio' che sono mucche, pecore, cani, gatti, mamme con passeggino, ecc ecc , con conseguente abbaio/ruggito furioso!!
-
-
Inserito il: 15 Nov 2013 13:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Grazie, ma cosi' come le tengo (sia in auto che in camper) non arrivano al guidatore e sono assicurate con la pettorina, non con il collare che e' pericolosissimo.
Non si muovono da li e generalmente se la ronfano per tutto il viaggio. Essendo sul sedile posteriore (sulla dinette in camper) sono protette sotto e dietro dai divanetti e non possono fare dei voli o delle cadute. Speriamo bene, ma questi figli sono dei rompini tremendi...
Non bastava la guardia ecologica volontaria che mercoledi' mi ha beccato al parco con le cagnoline slegate, ho evitato la multa facendo la svampita e gli occhi dolci (me ne vergogno molto), ma 100 euro di multa non li volevo proprio pagare. -
-
Inserito il: 15 Nov 2013 13:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21777
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Art. 169. Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore.
6. Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.
10. Chiunque viola le altre disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.
direttamente dal sito dell'Aci -
-
Inserito il: 15 Nov 2013 14:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13590
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
mamy mia è indisciplinatissima! io in macchina sul sedile anteriore con lei e papy che guida...oppure sul sedile posteriore con lei e papy che guida ... speriamo che papy non freni!
-
Pagine: 1