Westy.it Forum / L'ESPERTO RISPONDE / La Comportamentalista risponde... / a quasi 8 mesi si è rimesso a fare la pipì in casa
Pagine: 1
-
Inserito il: 16 Nov 2013 15:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
Data di Iscrizione: May 2009 -
Buongiorno dott. Annarita,
le trascrivo qui un sos che mi ha mandato una mia cliente che ha un maschio westie di quasi 8 mesi. Spero potrà darle qualche suggerimento perchè io non sono stata capace di aiutarla!!!Citazione:
Premetto che ho fatto l'intervento al menisco e io e mio marito abbiam dovuto lasciare il piccolo Storm con le mie figlie e i nonni che cmq lui adora!Il tutto per una notte e un giorno infatti alla sera ero a casa!Cmq il fatto e' che e' un piscione da sempre infatti anche se lo portiam fuori 5 volte al di al suo ritorno se gli va o se litiga con il micio che non lo vuole un goccetto di pipì ,la fa sempre sul panno insomma non vuole trattenersi...
Cmq dal nostro rientro ha iniziato a fare di nuovo la pipi nelle camere!!!!!!!!!!!! fa ancora sul panno ma sgarra come invece non aveva piu' fatto da mesi..
La veterinaria ha detto che si tratta probabilmente o di un dispettino a causa della forzata separazione....(da stress)o di una marcatura e non si riesce a trattenere perche' sente una femmina in calore(se continua ci ha proposto la sterilizzazione!)Ha esattamente detto che si tratta di eliminazione inappropriata!Ci ha consigliato di mettere i feromoni per cani per vedere se si risolve...senno' come ti dicevo ha proposto la sterilizzazione.
Il problema e' che adesso quando fa pipi alza la zampa e innaffia i mobili o i battiscopa....prima della separazione era davvero bravo anche se pipi in casa magari un goccio anche appena rientrati dal giro la ha sempre fatta(e' questo che io e mio marito non riusciamo a capire!a fine passeggiata che ti assicuro dura anche 45 minuti,con soste a tutti i pali per far la sua pipi'... cm puo' arrivare a casa e farne ancora un lago o sul panno o adesso nelle camere?)T -
-
Inserito il: 16 Nov 2013 21:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Credo che Storm abbia un piccolo problema di insicurezza che lo porta a marcare in modo eccessivo con l'urina nel tentaivo di autorassicurarsi.
Le marcature emozionali non sono "dispetti" ma sintomi di un malessere psicologico.
Non credo, vista l'età,che siano marcature sessuali.
Il trambusto dovuto al suo piccolo intervento ha solo riacutizzato un disagio precedente.
Vista la giovane età è probabile che siano piccoli problemini che possono rientrare crescendo ed acquisendo maggiore sicurezza.
I feromoni sono sicuramente utili, ma se non si risolve le consiglio di farlo visitare da un collega comportamentalista, prima di intervenire con un intervento chirurgico, probabilmente non risolutivo.
A presto
Annarita Ventura -
-
Inserito il: 18 Nov 2013 15:56
-
Utente Registrato
Grazie Annarita, anche secondo me pensare subito alla castrazione è un pò esagerato e soprattutto dai risultati incerti!
Potrebbe essere dovuto anche al rapporto con il gatto di casa che non è certo dei più felici?
Non avendo mai avuto gatti non capisco se il marcare il territorio da parte del cane è normale anche verso di loro. -
-
Inserito il: 18 Nov 2013 16:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Qualche volta Jack alzava la gamba in casa, contro un vaso o un mobile.
La comportamentalista che lo ha seguito, ha valutato che, considerati i momenti in cui accadeva il fatto, fossero manifestazioni di insicurezza ed ansia.
Dopo alcune "lezioni", il problema non si è più presentato.
Escludo la marcatura causa gatti, ne ho due, ma non li considera proprio,non marca neppure adesso che abbiamo una nuova westina.
Un altro comportamentalista aveva suggerito antidepressivi ed eventuale castrazione: eliminato dalla nostra vita
Nella mia piccolissima esperienza, sarei propensa a credere che il cagnolino rimanendo solo per un certo periodo, potrebbe aver sviluppato insicurezza o ansia da abbandono.
Scusate l'intromissione, ma ho voluto rendervi partecipi della mia esperienza -
-
Inserito il: 25 Nov 2013 10:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Le marcature sono sintomi di insicurezza ed ansia, in effetti, per cui la causa può essere varia, da una predisposizione costituzionale dell'individuo a una reazione ad uno stressor esterno.
Non è frequente, ma il comportamento di Storm potrebbe anche essere dovuto al rapporto coi gatti, se non c'è equilibrio.
Le marcature però vengono deposte per autorassicurazione o comunicazione con altri cani, non sono purtroppo utili per risolvere un eventuale conflitto con i gatti.
I feromoni contenuti nelle marcature sono specie specifici e servono quindi solo per comunicare con soggetti della stessa specie
A presto
Annarita Ventura -
-
Inserito il: 25 Nov 2013 15:30
-
Utente Registrato
Grazie Annarita.
Sai che la padrona mi dice che pare che i feromoni funzionino?
confesso che ero la più scettica di tutti! ma sono pronta a ricredermi, basta che Storm la smetta di allagare casa! -
Pagine: 1