Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Salute / CUCCIOLO DI TRE MESI CON DERMATITE???
-
Inserito il: 25 Aug 2009 16:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 57
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Io sono nato in un allevamento amatoriale tre mesi fa (dicono ); la mia mamma non aveva latte e poi la mia allevatrice mi ha cresciuto con le Royal Canin puppy al pollo dicendomi che sono il meglio soprattutto per noi westini; ora sono a casa con la mia nuova mamma (peso solo 1kg700 gr) che è preoccupatissima perchè sono tutto bolle, arrossamenti e croticine; ho preso antibiotico per una settimana ma non mi ha fatto proprio nulla. Ora devo tornare dal dottore però ho letto che possono essere anche le crocche sbagliate a farmi stare così male: perchè nessuno finora me lo aveva detto????!!!
E poi soprattutto chi alleva cani dovrebbe conoscere la razza e sapere quello che fa bene e quello che fa maleOra la mia mamma ha deciso di passare alle crocche della Novafood senza stare + ad ascoltar nessuno. Farà bene??? Pagine: Primo Prec. 1 , 2 , 3
Inserisci una Risposta Grassetto Corsivo Sottolineatura Immagine Citazione Messaggio
Anteprima della Risposta
© Copyright Westy.it 2008 - All Rights Reserved Privacy - Copyright - Termini d'uso - Donazioni e Sponsor - Contatti -
-
Inserito il: 25 Aug 2009 16:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9159
Data di Iscrizione: May 2009 -
ciao Benjamin, certo la dermatite già così giovane non è un bel segnale, credo che il tuo vet ti abbia già detto di provare a cambiare alimentzione io proverei con un prodotto che contenga una sola fonte di proteine, tipo forza10 che contiene solo pesce, oppure della novafood il fitness puppy che ti permette di scegliere anche tra pesce, coniglio e agnello.
sei anche un pò sottopeso, ma forse i tuoi genitori erano piccolini e fanno figli piccolini.
anche i miei cuccioli quando vengono svezzati mangiano crocchette con pollo e agnello come base però non mi era mai capitato che avessero problemi. la cosa migliore penso sia iniziare con l'eliminare il pollo che è spesso fonte di risposte allergiche.
non è che la tua umana ti fa troppi bagni? -
-
Inserito il: 25 Aug 2009 16:32
-
Utente Registrato
Quando mi ha portato a casa dopo aver chiesto al vet mi ha fatto il primo bagno con uno shampoo
medicato e poi ora aspettiamo la visita di controllo; un solo bagnetto in 3 mesi non mi sembra troppo, no??? Aiutatemi -
-
Inserito il: 25 Aug 2009 16:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
benjamin mi spiace tanto piccolino che non stai bene..la tua mamma fa bene a provare a cambiare crocchette
magari a te sono proprio quelle che ti fanno allergia..
prova a sentire un veterinario specializzato in dermatologia,sara'piu'facile x la tua mamma trovare la vera causa del problema,magari ti fara'fare degli esami specifici..molti veterinari(xesperienza personnale)fanno fare tante prove e ti fanno perdere tanto tempo prezioso senza alla fine arrivare al problema. -
-
Inserito il: 25 Aug 2009 16:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Ciao Benjamin, la mia mami ha avuto un westie con dermatite l'unica cosa che riusciva a farlo stare bene era pesce e patate lesse. E' arrivata a questo punto dopo aver provato tutte le marche di croccantini per cani allergici anche il forza 10 ecc ecc.
Poi usava lo sciampo ribes pet e anche le capsule di Ribespet a periodi alterni...
In questo modo riusciva a stare meglio, e comunque a periodi sempre più lunghi tra una dermatite e l'altra.L'antibiotico non è mai servito a niente riusciva a guarire senza farne uso.
Speriamo esserti state di aiuto, facci sapere.CIAO -
-
Inserito il: 25 Aug 2009 16:52
-
Utente Registrato
no, il bagno non è certo la causa del problema.
esattamente che cosa ti ha prescritto il vet?
e che cosa ti ha detto di mangiare?
se nel giro di una settimana non migliori affatto bisognerà magari provare con la pappa casalinga. -
-
Inserito il: 25 Aug 2009 17:12
-
Utente Registrato
Grazie per tutti questi consigli: vi adoroooo!!Ho sentito due mio vet: il primo dice che dovrebbe essere dermatite micotica (funghi al pelo o qualcosa del genere)quidni Lozione Dermoline e niente medicine - Mi ha detto di andare avanti con le Royal Canin pollo che dice sono ottime anche perchè potrei stressarmi per il cambio pappa e sono già abbastanza stressato. Altro dottore : dice che dovrebbe essere una dermatite da batteri mi ha dato l'antibiotico per una settimana e lo Shampoo Ribes Pet (smesso quindi il Dermoline) e anche lui mi ha detto di andare avanti con le Royal Canin pollo x puppy
Solo la mia mamma pensa che possa essere l'alimentazione in verità.... -
-
Inserito il: 25 Aug 2009 17:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 209
Ciao Benjamin, anch'io come te a pochi mesi soffrivo di dermatite, l'allevatrice diceva che si trattava di dermatite da contatto ed il suo veterinario confermava questa tesi.
Quando i miei tati mi hanno portato a far visitare dal loro medico però è bastato un solo raschiamento per vedere che si trattava dell'acaro rosso (demodex canis) e che quindi quella dermatite così fastidiosa e presa così presto era frutto della trasmissione da parte della mia mamma. Dopo un mese di cura oggi ho ripetuto il raschiamento e questo acaro sembra sparito, ma per avere la certezza devo ritornare dal medico tra una quindicina di giorni.
Con questo volevo solo dire che spesso le diagnosi devono essere accompagnate da analisi specifiche, altrimenti si rischia solo di seguire terapie che non portano a nulla. -
-
Inserito il: 25 Aug 2009 17:34
-
Utente Registrato
Ciao Rusty, come sei saggio...hai ragione ma sai il medico non sono mica io. Posso sapere che
cura di avevano dato per guarire? Antibiotici? La mia tata ha parlato con il veterinario che ha
in cura la mia mamma e le ha detto che la canina non ha mai avuto problemi di dermatite in due anni.Che schifezza questo acaro...ma quanti tipi di dermatiti ci saranno mai??!!?
Intanto io mi gratto mi gratto mi gratto -
-
Inserito il: 25 Aug 2009 22:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
benjamin ha ragione rasty,vi conviene fargli fare esami specifici da un dermatologo..cosi'trovando prima la causa prendera'delle medicine specifiche..magari e'un piccolo problema ma se stanno sbagliando la cura lui continuera'a stare male e a prendere le brutte medicine.
purtroppo le allergie possono essere tante e capisco che anche x un veterinario sia difficile capire guardando e basta..in questo caso come ci aveva consigliato il mio veterinario se le cure non hanno effetti dopo poco fanno fatti gli esami e li non si puo'sbagliare!!
tienici aggiornati cucciolino!! -
-
Inserito il: 25 Aug 2009 22:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 209
Ciao Benjamin, non so se posso scrivere il nome dei farmaci qui sul forum, si tratta comunque di una cura che da un lato comporta un attacco diretto a questo tipo di acaro, dall'altro viene usata nella cura della maggior parte delle dermatiti.
Io prendo una pasticca al giorno, una spuma particolare tutte le sere ed una volta alla settimana un bagnetto con uno shampoo specifico.
Gli antibiotici sono utili nel caso di infezioni, ma non sempre colpiscono la causa ma solo l'effetto.
Di dermatiti ne esistono tante e noi west highland, come tutti i cani a pelo bianco siamo costantemente a rischio, ma per fortuna esistono rimedi efficaci e molto rapidi se le diagnosi arrivano subito e le cure sono mirate. -
-
Inserito il: 26 Aug 2009 09:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 409
Ciao piccolino. Ti consiglio di leggere anche il topoic " aiuto crosticine" di mio fratello Scotty. Ti potrebbe essere utile. Vedi se i sintomi sono gli stessi e parlane al vet della possibilità di impedigine giovanile. Slurp
-
-
Inserito il: 26 Aug 2009 10:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Esatto , per avere allergia vera e propria , l' allergene deve accumularsi nell 'organismo per un po' di mesi . Qui possiamo parlare di intolleranza alimentare che ha gli stessi sintomi ma li vedi poco dopo di assumere il cibo "sbagliato".
L’allergia alimentare consiste in un esagerata reazione del sistema immunitario nei confronti di alcune particelle (allergeni) presenti nell’ alimento. A causa di alcuni squilibri del funzionamento del sistema immunitario, può accadere che l’organismo consideri queste sostanze, con qui è sempre venuto a contatto, come estranee e pericolose e metta in atto meccanismi in grado di eliminarle, attivando una risposta immunitaria.
L’intolleranza alimentare a differenza dell’allergia non coinvolge il sistema immunitario, anche se i sintomi sono esattamente gli stessi, e si verifica già alla prima esposizione con la sostanza incriminata. Inoltre, mentre nell’allergia alimentare basta una singola molecola dell’alimento incriminato per scatenare una violente reazione, in caso d’intolleranza la gravità dei sintomi è correlata alla quantità dell’ingrediente responsabile che viene assunta.
Nei cuccioli cosi piccoli però più che altro può essere la piodermite giovanile....
In ogni caso la diagnosi deve fare il vet.
In caso di intolleranza è la cosa migliore come ha detto già Astra è una dieta monoproteica! -
-
Inserito il: 26 Aug 2009 10:49
-
Utente Registrato
Se sono invece acari o funghi è tutto altra cosa.
-
-
Inserito il: 26 Aug 2009 14:43
-
Utente Registrato
Grazie!!!!!!Sono commosso...Oggi comunque sono stato dal vet dermatologo e mi ha fatto diversi raschiettini (dolore tremendooo ) Mi ha detto che possone essere così tante cose che comincio ad essere confuso comunque tra circa 15 giorni ci sono i risultati dell'esame (intanto continuerò a grattarmi...)Intanto ancora antibiotico . E comunque Mamy mi ha fatto iniziare la dieta monoproteica anche se secondo il veterinario non ce n'è bisogno (ma prevenire è meglio che curare)
Vi mando tanti tanti leccottini perchè siete stati favolosi con i vostri consigli -
-
Inserito il: 26 Aug 2009 14:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
tanti slurpini piccolo Benjamin....... Io non posso darti tanti consigli perchè per fortuna non ho mai avuto problemi con la pelle....però ti penso tanto ogni giorno e spero davvero che tu guarisca prestissimo......ciao cucciolotto...
-
-
Inserito il: 26 Aug 2009 14:51
-
Utente Registrato
Anche la diagnose più brutta sempre è meglio che non sapere cosa è esattamente . In bocca al lupo piccolino
-
-
Inserito il: 26 Aug 2009 15:05
-
Utente Registrato
mi stupisco sempre per le diagnosi di dermatite quando vengono fatte senza nessun tipo di esame.
il raschiato (dai Benjamin, non fare il piagnucolone, non è che poi sia sto' gran mele, sei tu che la metti giù dura e ti piace che poi ti consolino e ti coccolino!!!)
dicevo, un raschiato permette di controllare che non ci siano acari, è anche importante escludere la presenza di pulci, che anche se non ci sono più possono aver scatenato una DAPP (dermatite allergica da pulci) quindi antiparassitario da applicare, le micosi di solito hanno una presentazione abbastanza tipica...poi c'è anche la cheyletiella, insomma prima di agire sul fronte interno (cibo etc) meglio approfondire quello esterno!
comunque un buon vet deve saper gestire un problema derivato da parassiti esterni o acari invece le dermatiti di tipo alimentare sono un pò più critiche.
facci sapere come va!
ah, ci sono gatti in casa? -
-
Inserito il: 26 Aug 2009 16:09
-
Utente Registrato
La mia tata ha un micio ma non ci sta in casa è sempre fuori comunque le crosticine le avevo
anche quando stavo dalla strega allevatrice e là di gatti non ce n'erano; mi hanno messo già da 1 mese lo Stronghold per escludere il problema pulci.
Alla fine di questa storia vorrò aiutare tutti i westini che come me hanno avuto problemi di salute.
Slurpini a tutti -
-
Inserito il: 26 Aug 2009 16:18
-
Utente Registrato
allora scartiamo i gatti, scartiamo le pulci, io scarterei anche l'allevatrice che ha consegnato un cucciolo con crosticine in omaggio!!!!
alla fine di questa storia (si spera a lieto fine) se vorrai aiutare tutti i westini in difficoltà finirai come me che sono al computer da due ore e muoio dal caldo, augh non ce la faccio più.
però penso che anche voi avrete la nausea dei miei interventi multipli...oggi ho davvero imperversato troppo!!! -