-
Inserito il: 25 Aug 2009 22:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
ciao amici,io sono molto triste.la mia mamma oggi mi ha detto che forse non potremo piu'partecipare ai raduni.
stamattina mentre mamma mi portava a spasso ha incontrato un signore che portava a spasso anche lui la sua cagnetta,parlando del piu'e del meno ha detto che lui faceva il veterinario e sempre parlando mamma gli ha raccontato del mio caratterino con gli altri maschietti..bhe' lui consiglia di evitare situazioni come i raduni o parchi dei cani in generale,ha detto che x i cani dominanti sono situazioni molto stressanti e possono addirittura peggiorare la situazione,secondo questo vet. il cane si innervosisce troppo soprattutto x il fatto che vede altri cani con qui vorrebbe litigare ma non gli viene permesso di farlo e diventa piu'rabbioso con il rischio che se cani con questo carattere trovano davanti altri cani liberi li attacchino anche solo x sfogarsi...
cmq mamma andra'a parlarne anche con il nostro veterinario e vediamo lui che ne pensa..e voi che ne pensate?secondo voi puo'essere vero?io vedo che strauss in quelle situazioni e'tutto teso e incazzato ma non voglio che stia male..e poi (e questo ci avevo gia' pensato anch'io) ho paura che se si arrabbia veramente possa mordere qualche altro cane(ovviamente maschio)dato che giustamente i cani buoni restano slegati ai raduni,lui quando e'in quelle situazioni si trasforma..diventa imprevedibile e non vorrei mai che gli alimentiamo la cattiveria!
datemi un consiglio vi prego!!!! -
-
Inserito il: 25 Aug 2009 22:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21777
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
amichetto Strauss..... noi non siamo degli esperti.... quindi parliamo per ipotesi e da ignorantelli.... prima di tutto dovete parlarne con il vostro vet.... ti conosce da sempre e vi può consigliare al meglio... poi che ne pensate di un comportamentalista? magari un colloquio preliminare e qualche consiglietto spassionato...... ciao Strauss.... ciao tatini
-
-
Inserito il: 25 Aug 2009 22:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1185
Data di Iscrizione: May 2009 -
Ti conviene sentire il parere del tuo veterinario in quanto conosce il carattere di Strauss...
mi dispiacerebbe veramente tanto se lo stress gli facesse del male -
-
Inserito il: 25 Aug 2009 23:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 696
ti capisco tata di Strauss con Oreste è uguale e temo i raduni anch'io!
-
-
Inserito il: 26 Aug 2009 08:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1277
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Mi dispiace tanto Strauss!!!
Se ti crea danni è meglio evitare !!!
Chiedi comunque un parere al tuo veterinario! -
-
Inserito il: 26 Aug 2009 10:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Strauss questa è una questione veramente delicata....adesso ci sono io e mamy non si pone più tanti problemi, ma quando c'era Peter Pan (che aveva un carattere terribile) i livelli di stress erano sempre altissimi, sia per i tati che per lui!
Premesso questo i tati con lui cercavano di evitare le situazioni che sottoponevano Peter ad uno stress eccessivo perchè mamy è dell'idea che "logora" l'organismo....insomma tata non sa se per i pelosetti funziona nella stessa maniera, ma in condizioni di stess l'organismo rilascia ormoni che non sono "buoni". Oltretutto tata ha sempre pensato che in situazioni del genere Peter Pan in realtà non si divertiva per niente.... Di sicuro fossi in te chiederei consiglio al tuo vet. che sicuramente ha una conoscenza maggiore della nostra.
Comunque io sono dell'idea che ai raduni tutti debbano stare al guinzaglio e non solo qualcuno....l'ho già scritto da qualche altra parte: il raduno è un'occassione di incontro con uno spazio temporale molto breve e non è il posto più indicato per far stabilire le gerarchie ai cani che richiede invece un lavoro molto più lungo, costante nel tempo e con la presenza di persone preparate in materia. -
-
Inserito il: 26 Aug 2009 12:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Io non sono d'accordo di tenere tutti al guinzaglio. Al mio primo raduno ci sono state pochissime zuffe e tutte molto leggere... praticamente causate quasi sempre da Harcibald il Terribile!
Se una parte dei cani sono tranquilli, non vedo perchè legarli. Per loro è un'occasione x socializzare, giocare e sfogarsi. -
-
Inserito il: 26 Aug 2009 12:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 367
Ma che veteriniario intelligentone che hai trovato Strauss! E' una cosa terribile quella che ti ha detto! Io sono del parere che non esistano cani cattivi, anche se ovviamente certi possono essere più aggressivi di altri, ma che tutto dipenda da come si educano. Anche i cani più terribili che hanno passato mille disavventure (vedi quelli che sono stati usati per i combattimenti e poi magari abbandonati) possono diventare cani buoni e socievoli. Qualche caso disperato ed irrecuperabile ovviamente c'è purtroppo, ma non credo Strauss sia a questi livelli.
Io ti consiglierei di andare da un comportamentalista (spero che in Italia ce ne siano di buoni...) oppure di leggerti qualche bel libro e seguire i consigli del fantastico Cesar Millan o anche di Jan Fennell (anche se io preferisco il primo).
"Rinchiudere" il cane ed impedirgli di socializzare non può far altro che peggiorare la situazione povero Strauss.
Ah... e se hai raduni decidete che tutti devono stare al guinzaglio, fatecelo sapere... Mi sa che noi proprio non verremo più. La mia padroncina il guinzaglio cerca di mettermelo il meno possibile. Viva la libertààààààààààààààà!
Slurpatine Strauss e spero che la tua situazione migliori! -
-
Inserito il: 26 Aug 2009 12:32
-
Utente Registrato
il problema phebe e'che quando un cane e'di carattere dominante e vuole attaccare magari se la prende anche con cani molto tranquilli..e'cmq un richio!
esempio a sinalunga c'erano diversi cani liberi e se strauss non fosse stato legato quando finiva nelle zuffe sicuramente sarebbe stato morsicato,difatti noi lo tiravamo su dalla pettorina ma e'ovvio che un cane libero ha piu'possibilita'di difendersi che uno legato..ma tutti liberi e dominanti diventerebbe un macello credimi!!
poi ti capisco se tutti sono tranquilli e'bello lasciarli liberi di giocare e correre,poi pero'ovviamente se vanno vicino ad un cane dominante che attacca anche se legato non e'piu'colpa del cane che attacca ma del padrone del cane libero!
l'altra sera ero in giro con strauss e mio marito e abbiamo incrociato un signore con un cane maschio slegato,io gli ho detto di legarlo perche'il nostro non va d'accordo con i maschi..bhe questo continuava a sostenere che il suo era buono e non c'era bisogno di legarlo,io ho insistito e lui alla fine l'ha legato ma continuava a sostenere che il suo non faceva niente e io gli ho detto che il problema non era il suo e che se il mio mordeva il suo che era senza guinzaglio erano fatti suoi poi e che non venisse a lamentarsi!!!
esempio io continuero'a ripetere una cosa..io a strauss ovviamente ho fatto l'assicurazione,ma se dovesse mordere un cane slegato che i padroni non si azzardino a dirmi qualcosa!!
-
-
Inserito il: 26 Aug 2009 12:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Wendy
-
-
Inserito il: 26 Aug 2009 12:38
-
Utente Registrato
ciao scott!si provero'a sentire anche uno che si occupa di comportamenti di cani!!
ma penso anch'io che la stuazione non sia cosi'terribile..strauss non e'un mostro,con noi,con le persone in generale,con le cagnoline femmine e i cuccioli e'fantastico,un angelo,e'solo una quastione di dominanza maschile!ma a quanto vedo tantissimi cani maschi sono cosi'(chi piu'e chi meno)e'la loro natura..
solo che il problema e'che in alcune situazioni diventa difficile da gestire xche'stai sempre con l'ansia che faccia male o gli facciano male ecco xche'a volte ti viene da proteggerlo evitando alcune situazioni!!!
splurponi scott!! -
-
Inserito il: 26 Aug 2009 12:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 409
Mi dispiace Strauss. Però devo dire che il guinzaglio influenza molto sullo stato di noi pelosi; diventiamo più ansioni perchè non siamo nelle nostre piene facoltà. è un po' stare con le mani legate. Credo che perciò spesso le bizze nascono proprio quando i cani, o uno dei due, è legato. Io divento più diffidente coi cani quando sono legato e mi faccio più forza perchè ho i tati vicino.
Cmq quoto Scott! un buon addestratore più essere utile perchè i cani sono animali sociali e devono godere della compagnia di altri pelosotti. Ti posso fare una domanda Strauss? tu da piccolino sei stato attaccato da altri? quando eri più piccolo andavi sciolto con altri cani? -
-
Inserito il: 26 Aug 2009 13:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
C'è anche da dire che vedere il proprio cane che attacca o che viene attaccato non è per niente una bella scena!!!!! A me è capitato di vedere risse tra cani è vi posso garantire che è terribile....si fanno davvero male...piccoli o grandi che siano!!!
Il guinzaglio a mio parere non va visto come una limitazione alla libertà del cane, ma come una salvaguardia della sua salute.
Io sono la prima a lasciare Wendy libera dove sono sicura al 1000*1000 che non ci sia una situazione di ipotetico pericolo (per lei e per gli altri)....diversamente sta al guinzaglio. Non riuscirei mai a perdonarmi se:
- dovesse far cadere qualcuno dalla bici o in generale causare danno ad adulti e bambini
- finisse sotto una macchina per inseguire un suo istinto
- venisse aggredita da quella marea di cagnoni che viaggiano liberi "....perchè tanto sono buoni..."
Il cane è inevitabilmente attratto da cose che noi neanche immaginiamo e che molte volte non distinguiamo come fonte di pericolo. Sono anche dell'idea che il mio senso di libertà non deve ledere quello degli altri!!!
Di sicuro Strauss non è in questa condizione estrema, io parlavo in generale.....è evidente che quando il tratto dominante è più marcato bisogna prestare un'attenzione maggiore.
Amico mio mi dispiace tantissimo non rivederti ai raduni!
Slurpotti a tutti!!!! -
-
Inserito il: 26 Aug 2009 13:04
-
Utente Registrato
ciao mosquiton!da cucciolo andavo d'accordo con tutti,giocavo con qualsiasi cane mi trovavo d'avanti e i tati mi slegavano e mi portavano anche al parco dei cani!!poi una sera ero slegato e giocavo con un'altro cane ad un certo punto x un legnetto in terra che volevamo entrambi questo cane(piu'o meno grande come me)mi ha morso vicino al collo..da quel momento non e'che sono diffidente ma prima che gli altri mi facciano male attacco io!
e sai una cosa?tutti i cani maschi con cui giocavo da piccolo e che diciamo hanno piu'o meno la mia eta'sono quasi tutti come me,e nessuno si puo'avvicinare ad un'altro!
e pensare che da quando era piccolo abbiamo subito deciso di farlo socializzare proprio xche'non volevamo diventasse cosi'ma poi dopo che ha fatto un'anno e'cambiato da solo!
splurpatine! -
-
Inserito il: 26 Aug 2009 13:26
-
Utente Registrato
Anche il nostro Peter giocava sempre con tutti sia maschi che femmine,era sempre allegro e buono fin troppo, poi è successo che un volpino, morse il tarufo del nostro povero Peter e così dopo l'accaduto nessun maschio si poteva avvicinare.
Pensa il giorno che ci a lasciati con un fil di fiato ringhiò al cane che aveva accanto.
Credo proprio che una volta che hanno subito un affronto da un altro cane ,diventano previdenti. Di solito un cane dominante è così dalla nascita.
-
-
Inserito il: 26 Aug 2009 13:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Anche io come alcuni di voi ben sanno ho un carattere fortemente dominante e non c'è verso di farmi andare d'accordo coi maschietti .. con le femminucce invece sono buonissimo e perfino remissivo...lo abbiamo visto durante i giorni di convivenza con Phebe e Heidi .
Con i cagnolini che conosco sin da piccolo (i miei "cuginetti" Gianni il bassotto e Bobi lo Yorky..entrambi tostarelli, in particolare Bobi...) vado abbastanza d'accordo...a volte tentiamo qualche zuffarella o ci facciamo dei dispettucci...ma più per giocare che altro...non ci pensiamo nemmeno a farci male, ma comunque siamo sempre sotto la supervisione dei tati quando giochiamo insieme.
Tata ha notato che sono più ringhioso coi pelosetti che come me hanno un carattere dominante, un po' meno con quelli più remissivi.
Riguardo al guinzaglio, in generale condivido il pensiero della mamma di Wendy (lei ha una visione "completa" del problema avendo avuto prima Peter Pan, dal carattere dominante, ed ora Wendy che, già in qualità dei femminuccia, è più tranquilla....). Ad ogni modo a Sinalunga (tolte un paio di situazioni tipo Oliver con Oreste...) ed a Bernuffi al secondo raduno, in generale chi aveva un pelosetto dal carattere marcatemente dominante molto semplicemente evitava di tenerlo libero..a Sinalunga i pelosetti più irruenti hanno passato un po' più di tempo in camera...ecco io non dico che tutti i pelosetti devono stare liberi o tutti al guinzaglio...basta un po' di collaborazione, della serie si fà un po' per uno..altrimenti i raduni diventano un occasione d'incontro solo per chi ha un pelosetto tranquillo o una femminuccia...
A tata dicevano che ai raduni forse restando libero per un po' mi sarei calmato un tantino, ma lei non pensa proprio che sia opportuno lasciarmi senza guinzaglio in situazioni del genere ..le risse devono essere evitate in tutti i modi, non vorrebbe proprio mai che facessi male ad un altro pelosetto (anche se nella mia vita ho preso morsini, ma non ne ho mai dati in realtà...)
Sul fatto che i raduni rappresentino per me una situazione di stress eccessivo...beh su questo tata vorrebbe approfondire l'argomento ... certo se certe situazioni sono troppo deleterie per noi pelosetti dominanti, allora devono essere evitate..però penso che sia vero anche quello che dice Scot riguardo al fatto che non è giusto precludere ogni occasione di socializzazione...
Insomma, ci siamo dilungati...ma per concludere, penso che questo sia un argomento sul quale non sia proprio possibile fare alcun tipo di generalizzazione.
Terrei solo a sottolineare che i raduni sono un occasione per tutti noi per stare insieme e condividere l'immensa passione per il westy che abbiamo in comune: ci vuole predisposizione alla collaborazione sia da parte di chi ha un westy dominante che da parte dei tati di westy tranquillissimi...nel senso che per stare tutti insieme anche questi ultimi qualche volta dovrebbero stare al guinzaglio, magari solo per un po', perchè i reciproci tati possano farsi una chiacchierata..
-
-
Inserito il: 26 Aug 2009 14:02
-
Utente Registrato
E' vero la miglior cosa per una buona convivenza ai raduni sarebbe di tenere tutti al guinzaglio
sia i buoni che i dominanti...... -
-
Inserito il: 26 Aug 2009 14:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21777
Citazione:è che morsino!!!!
anche se nella mia vita ho preso morsini, ma non ne ho mai dati in realtà...
vi leggo con tanto interesse..... e sempre da ignorantella.... (Micky è il mio primo vero pelosetto) ma, non si può provare che ne so... con una museruola? esempio, si incontrano Strauss e Benny, museruola, come si comportano???? al limite si possono zampottare..... naturalmente con i tati a controllare.... ma almeno i denti non vengono usati..... -
-
Inserito il: 26 Aug 2009 14:12
-
Utente Registrato
Mamy di Micky che tristezza la musaruola
-
-
Inserito il: 26 Aug 2009 14:12
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Amicotto Miiiiiiickyyyy...birbantello......lo sai che il tuo morsino lo ricordo sempre con tenerezza....
...però la museruola...oddio non so...tata non la concepisce tanto...preferisce che io stia al guinzaglio ed evitare i "corpo a corpo" se l'intenzione è quella di azzuffarsi... -