-
Inserito il: 11 Dec 2013 17:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3
Data di Iscrizione: May 2012 -
E' appena stata diagnosticata al mio Bobby, in una forma piuttosto grave. Sto cercando informazioni circa questa malattia ma una cosa non la trovo: com'è il decorso finale, ovvero come se ne andrà il mio cane?
Grazie -
-
Inserito il: 11 Dec 2013 18:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1191
Data di Iscrizione: Jan 2013 -
io non so com'è.....ma forse non vorrei saperlo....mi godrei il mio pelosetto finchè non verrà a meno la sua dignità.....forse sbaglio..... comunque un forte abbraccio a te e un bacino al pelosetto Bobby!
-
-
Inserito il: 11 Dec 2013 18:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1740
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Io ho trovato queste notizie se ti possono essere utili ,Tra le patologie polmonari che colpiscono il cane troviamo la fibrosi polmonare idiopatica cronica. E' stata riscontrata specialmente nelle razze West Highland White Terrier ma anche in altri terrier come lo Staffordshire Bull terrier. Non si conosce l'eziologia ma, vista la frequenza di questa patologia in determinate razze, si può supporre una relazione genetica al problema.
Sintomi della fibrosi polmonare nel cane
I sintomi sono caratterizzati da tachipnea, difficoltà nel movimento e nell'esercizio e a volte tosse. Colpisce in genere animali di eta media/avanzata ma anche animali giovani specialmente gli Staffordshire.
Durante l'auscultazione si possono ascoltare dei crepitii e rantoli respiratori molto accentuati.
Diagnosi della fibrosi polmonare canina
Per effettuare una diagnosi della patologia non sono di molto aiuto gli esami classici da laboratorio come neppure l'esecuzione di una broncoscopia; neanche il Bal consente di evidenziare elementi caratteristici.
L'unico esame di laboratorio che possa evidenziare la patologia è l'emogasanalisi arteriosa.
Le radiografie sono utili perchè mostrano un quadro interstiziale diffuso di entità variabile e vari gradi di coinvolgimento bronchiali.
La tomografia potrebbe aiutare ma le lesioni visibile non sono patognomoniche della malattia.
Per avere una conferma diagnostica bisogna effettuare la biopsia polmonare. L'esame istologico, quando verifica la presenza della malattia, è caratterizzato dalla presenza di fibrosi del setto e dell'interstizio ed iperplasia dei pneumociti.
Curare la fibrosi polmonare dei cani
La diagnosi definitiva, purtroppo, è spesso tardiva e rende difficile ottenere delle risposte terapeutiche.
La terapia consiste nell'immuno soppressione attraverso i corticosteroidi o l'azatioprina o il ciclofosfamide ma la prognosi è spesso negativa nel medio periodo. -
-
Inserito il: 11 Dec 2013 19:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 461
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
Mah! A me quasi tre anni fa è stata diagnosticata con ecocardio una moderata ipertensione polmonare dovuta a polmoni fibrotici per l'età.Non so se sia la stessa cosa. Avevo tossetta. Ho fatto una cura un pò più prolungata di antibiotici( perchè se i polmoni non si espandono bene si rimane un pò intossicati e anche il fegato ne risente)e ho iniziato a mangiare crocche Hepatic con un integratore per il fegato. E sono stato bene/normale.Quando tossisco o sembra fatichi a respirare faccio una curetta di antibiotici. Solo da 4-5 mesi(quindi dopo 2 anni) sentendomi la Dott. un pò di acquetta nei polmoni, prendo 1/2 pastiglia di antiipertensivo e da qualche giorno un pò di diuretico. Se è quello che ho io, non si sta male/malissimo.Faccio la mia cura, a volte la dott. cambia dosaggio o elimino il diuretico, dieta corretta, spisciotto un pò di più con il diuretico ( ma l'acqua in eccesso va eliminata).....e non mi chiedo come finirà!Con i farmaci non tossisco e respiro bene.Attenzione ai cortisonici. Al momento fanno bene ma per smaltirli.......Il tuo veterinario cosa dice? Se io sono arrivato a 17 anni e 6 mesi.....non la farei così tragica!A me volevano ricoverarmi 3 anni fa e...forse sarei ancora dentro! L'importante è trovare una cura " giusta e senza eccessi" che non ci faccia star meglio. Insomma: IO STO BENE! Poi...può succedere a chiunque di attraversare la strada e.....Dai! Vedrai che andrà tutto bene. fammi sapere.
-
-
Inserito il: 11 Dec 2013 20:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 474
Ciao. Sono la tata di Chagall......che mi ha lasciata a marzo e aveva compiuto 15 anni il 2 febbraio. A lui era stata diagnosticata a giugno, facendo casualmente una lastra ai polmoni. Abbiamo poi fatto un ecocardiogramma. Diagnosi di fibrosi polmonare. Chagall ogni mese faceva una lastra di controllo ed esami del sangue per controllo di fegato e reni. Come terapia aveva il "Flu Spiral" e ogni sera, con apparecchio apposito che solitamente si usa per i neonati, faceva inalazioni.
La mamma di Glengarry. soffriva pure leì di fibrosi polmonari e sono certa che se chiederai a Lori, lei ti darà sicuramente buoni consigli.
Vedrai che con cure adeguate Bobby avrà una vita normale anche perché è ancora giovane. Tanti auguri a Bobby..... -
-
Inserito il: 12 Dec 2013 11:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2980
Data di Iscrizione: Sep 2012 -
caro Bobby...
intanto non disperare...pure io ho un inizio di fibrosi e l'aveva anche mamy Skye..ma non è morta per questo!aveva il diabete...
Oggi esiste la terapia con lo spirolattone: se non hai problemi renali (da verificare prima della cura con attenzione) è un valido stop alla malattia, che avrà un decorso molto molto più breve.
Inoltre, attento all'umidità soprattutto quella con il caldo e l'afa estiva: deleteria! in questo caso va bene la montagna quanto possibile.
Stai tranquillo amichetto...è una malattia che colpisce noi westini un pò più degli altri, ma c'è chi si ammala anche a 5-6 anni e qui sarebbe stato peggio..intanto tantissimi auguri!
PER IL TATO DI BOBBY:
non pensare a come se ne andrà il piccolo Bobby...non fasciarti la testa. Nessuno sa come sarà la nostra fine, pensiamo ad una cosa ed invece sarà un altra. Goditi ogni momento con il tuo piccolo. Parla con il tuo vete della terapia qui sopra...E intanto non pensarci. Abbiamo chi ci custodisce sempre, Lassù... -
-
Inserito il: 12 Dec 2013 12:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13315
-
-
Inserito il: 12 Dec 2013 19:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2144
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
-
-
Inserito il: 12 Dec 2013 21:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4240
Data di Iscrizione: Oct 2011 -
-
-
Inserito il: 22 Aug 2017 15:41
-
Utente Registrato
Alcune volte mi domando se sono dotata (od afflitta) da particolari qualità ( o difetti) chiaroveggenti.
-
-
Inserito il: 22 Aug 2017 16:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21737
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
tata Lori che succede?
-
-
Inserito il: 22 Aug 2017 17:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1238
Data di Iscrizione: May 2013 -
❤️❤️❤️❤️❤️❤️
-
-
Inserito il: 22 Aug 2017 17:45
-
Utente Registrato
Regina gleeeeen che vuoi dire?
-
-
Inserito il: 22 Aug 2017 19:37
-
Utente Registrato
Che nessuno a parte Dio sa di cosa moriremo.
-
-
Inserito il: 22 Aug 2017 22:06
-
Utente Registrato
-
-
Inserito il: 23 Aug 2017 07:52
-
Utente Registrato
-
-
Inserito il: 23 Aug 2017 07:52
-
Utente Registrato
-
-
Inserito il: 23 Aug 2017 13:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9159
Data di Iscrizione: May 2009 -
Nessuno sa né quando né di che cosa moriremo...e tutto sommato è meglio così.
Però noi cani, a differenza degli umani, abbiamo spesso una fine migliore, chi ci ama può chiedere per noi una fine senza mesi di dolore e di coscienza dell'avvicinarsi della morte. -
-
Inserito il: 23 Aug 2017 15:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1613
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Concordo pienamente con te Astra....ai nostri amati cagnolini possiamo decidere di evitare sofferenze inutili alla fine della loro vita....
-
-
Inserito il: 23 Aug 2017 15:55
-
Utente Registrato
... lunga vita e buona vita
-