Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Salute / ieri la mia cagnolina mi ha lasciata sono distrutta qualcuno ci è passato?
-
Inserito il: 23 Dec 2013 11:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 8
Data di Iscrizione: Dec 2013 -
ciao a tutti mi sono appena iscritta al forum perché non so più come alleviare un dolore immenso. Ieri la mia cagnolina Cipria di 14 anni e 7 mesi mi ha lasciata e ora mi sto tormentando. è sempre stata benissimo, amatissima, coccolata, lunghe passeggiate, giochini, lettino in camera, e avevamo costruito un rapporto simbiotico. Il mio cane da qualche anno aveva anche iniziato a "parlare" con noi. quando voleva qualcosa, tipo uscire in giardino, giocare, mangiare o andare nel lettino iniziava a fare dei vocalizzi guardandoci in faccia finchè non si era creato un dialogo vero e proprio tra noi.lei diceva con questi vocalizzi quello che voleva esempio si metteva davanti alla finestra e mmmmmm e noi aprivamo oppure voleva mangiare e andava in cucina e diceva mamammm seguiti da abbai...era una cosa incerdibile, non solo con lo sguardo e con i gesti ci capivamo ma anche cercava di parlarci. era una personcina in un corpicino di cane. inoltre ogni volta che mi alzavo la mattina per 14 lunghi anni mi dava i baci sui piedi o quando mi passava accanto per casa mi dava un bacetto e poi se ne andava.era il mio piccolo amore. anche io sentivo il bisogno di coccolarla sempre e l'accudivo ancora di più perché volevo vivesse ancora a lungo. anche l'ultima visita un mesetto fa andò bene.il veterinario ci fece i complimenti per come era tenuta bene, una cagnolina con un cuore sano, bella vispa e sembrava molto più giovane tre giorni fa ha fatto pipì con sangue e l'abbiamo portata dal veterinario. in soli tre giorni non so come sia potuto accadere è degenerato tutto. il cane continuava a perdere sangue dalle urine e le hanno dato vit.k pensando fosse avvelenamento e non coagulasse. le hanno fatto una trasfusione e sembrava stesse un pochino meglio anche se continuava a perdere sangue con le urine. all'ecografia hanno visto una massa in vescica che l'ecografista disse non essere sicura si trattasse di un coagulo o di un grande tumore e voleva rivederla oggi.le hanno continuato a somministrare vit.k, antidolorifico perché sveniva dal male ogni volta che urinava, flebo con soluzione salina, e ieri hanno aggiunto anche aspirinetta ed eparina per evitare coagulazione intravasale diffusa. ci hanno poi detto che non si era avvelenata ma verosimilmente tutto questo dipendeva dal tumore vescicale. ieri domenica i suoi valori sono precipitati anche se il cane mi sembrava stare meglio.ieri sono stata tutto il giorno con lei. era in piedi e appena mi ha vista ha inziato a darmi tantissimi bacini ma subito dopo è svenuta.poi si è ripresa le ho dato da mangiare imboccandola e poco dopo è svenuta di nuovo ma subito dopo si rialzava e voleva scendere dalla gabbietta. dopo il secondo svenimento mi hanno fatta uscire e mi sono straziata perché la mia cagnolina si è messa ad abbaiare con tutte le sue forse e ululare perché non voleva che me ne andassi.la veterinaria ha detto che era una risposta neurologica al peggioramento dell'emocromo che era pessimo ma io sapevo invece che quello era il tipico carattere del mio cane che quando voleva qualcosa faceva sempre così da 14 anni. sono tornata da lei, le ha fatto radiografia e aveva versamento addominale, emoglobina passata da 4 a 2.5 nel giro di 20 minuti, mucose pallide, cane che non si reggeva in piedi. ho chiesto un'altra trasfusione ma essendo domenica il sangue non si trovava da nessuna parte e dovevo aspettare oggi. mi hanno detto che in quelle condizioni poteva non passare la notte e con emoglobina a 2.5 anche con la trasfusione probabilmente tra due giorni mi sarei ritrovata dopo trasfusione nelle stesse condizioni e che il probabile tumore in vescica che era la causa di tutto comunque era molto aggressivo e non curabile. la mia cagnolina ieri è stata tutto il giorno in braccio a me e dormiva serena tra le mie braccia così non me la sentivo di rimetterla nella gabbia a soffrire da sola e magari morire durante la notte sentendosi abbandonata in una sterile gabbia dal veterinario. sono sempre stata contraria all'eutanasia e pensavo che la sua ora sarebbe stata una cosa naturale.ma vederla piena di flebo, piena di buchi dei prelievi, con continui svenimenti e una prognosi molto grave mi hanno fatto decidere ieri di farla addormentare per sempre ne calore dell'affetto delle mie carezze e non farla più soffrire. sono stata accanto a lei fino ai suoi ultimi istanti di vita e fino all'ultimo è stata accompagnata da tanto amore e coccole. è stata la decisione più brutta della mia vita perché non volevo prendere la decisione di non vederla mai più o di interrompere la sua vita e oggi mi sento tormentata. e se avessi tentato di passare la notte? e se quello che aveva in vescica era un coagulo? e se una nuova trasfusione oggi le avrebbe fatto tornare normali i valori? io mi sono accertata con la veterinaria che comunque il cane non sarebbe mai guarito e non volevo prolungare la sua sofferenza. come potevo spiegarle che la obbligavo ad altre punture, altri giorni con degli estranei, altri svenimenti, altra debolezza? non me la sono sentita e ho voluto tenerla tra le mie braccia fino alla fine. ora mi sento distrutta, non avevo mai avuto un cane prima. sento la fortissima mancanza e vorrei colmarla ma non voglio farle un torto e rimpiazzarla con qualcuno che non sarà mai lei. e ho paura che con un altro cane che non sia speciale come lei che davvero si comportava come una personcina in casa, possa restare delusa e non amarlo adeguatamente.
-
-
Inserito il: 23 Dec 2013 11:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Difficile poter alleviare il tuo dolore, ma sono certa che hai fatto la cosa giusta per lei, azione si dolorosa ma di estremo amore, sei riuscita a lasciare il tuo egoismo ,levandoli ogni sofferenza.
Ti abbraccio con infinito e sincero affetto. -
-
Inserito il: 23 Dec 2013 12:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21735
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
un abbraccio grande da parte mia e di mamy
-
-
Inserito il: 23 Dec 2013 12:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 385
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
un abbraccio forte....
-
-
Inserito il: 23 Dec 2013 12:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13302
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
coraggio la tu apelosina dal ponte dell'arcobaleno continua a guardarti e a seguirti ... lo so non è la stessa cosa ed è difficile far trascorrere la giornata senza di lei...non ci sono parole che possano alleviare il dolore che si prova
-
-
Inserito il: 23 Dec 2013 12:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2244
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
Cara Silvia, avete passato quasi 15 anni bellissimi insieme e non ci sono parole per colmare il tuo dolore a questo momento, lo so anch'io, come tante mamy di questo sito, come ti senti e ti capisco benissimo, hai fatto la cosa giusta, anche la tua amata Cipria la sa. Un abbraccio forte forte da me e Oliver.
-
-
Inserito il: 23 Dec 2013 13:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 474
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
Cara Silvia, comprendo molto bene il tuo dolore perché io ho perso Chagall a marzo e aveva da poco compiuto 15 anni. Anni bellissimi che mi hanno,lasciato tanti ricordi, come tu hai tanti ricordi di momenti vissuti con Cipria. Dobbiamo avere coraggio e lasciarli andare, e questo è un atto d'amore.
Sarà sempre con te, nel tuo cuore. Dopo Chagall è arrivato in casa e nel nostro cuore Monet. Non lo volevo, pensavo di fargli un torto, ma ora sono grata a mio marito di averlo introdotto nella nostra famiglia. Fanno entrambi parte della mia vita e Monet non toglie nulla al mio affetto per Chagall perché li amo entrambi.
Non conosco parole che possano alleviare il grande dolore, so che hai fatto per Cipria tutto quanto potevi e sicuramente lei ti sta guardando con immutato amore dalla sua nuvoletta. Un grande abbraccio -
-
Inserito il: 23 Dec 2013 13:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 78
Data di Iscrizione: Dec 2011 -
-
-
Inserito il: 23 Dec 2013 13:58
-
Utente Registrato
grazie a tutti mamy e cagnolini...siete molto cari e le vostre parole anche se non alleviano il mio dolore, anche adesso mi sgorgano lacrime, mi sono di conforto almeno a livello razionale. si credo abbia avuto la morte migliore possibile, in età avanzata, ho visto che 14 anni e 7 mesi per i cani piccoli equivalgono a circa 78-80 anni, è stata bene fino a poco prima e fino alla fine è stata tenuta in braccio e accarezzata e non sono state badate spese per alleviare il suo dolore e farla stare meglio (in 3 giorni sono stati spesi oltre 1000euro). si è addormentata con le coccole. Si è addormentata come si farebbe con un familiare umano.Ora lei è serena e non soffre più. Ma se ho fatto tuto questo è perché se lo meritava. Era un cane dolcissimo, buono, innocente e con un carattere giocoso e coraggioso anche quando aveva delle difficoltà. Mi ha insegnato tanto ed è stata una compagna fedele e quello che mi manca è che anche io per lei anche quando ero spettinata, stanca o altro io per lei ero sempre bellissima, speciale e aveva sempre voglia di riempirmi di bacini. se avessi potuto le avrei donato uno dei miei anni per prolungare la sua vita. per questo sono andata contro me stessa con quella puntura. avrei dato qualsiasi cosa per farla vivere ma ho sempre protetto la mia piccolina e anche ieri vederla così indifesa mi ha fatto scegliere quello pensavo fosse non quello che desideravo, io avrei voluto tenerla ancora in vita!, ma quello che penso era la cosa meno dolorosa per lei. se ho fatto bene o no agendo così non lo so. ma lei era la mia pelushina e un pelushino deve essere felice non chiuso in una gabbietta piena di aghi e sofferenza. No piccola Cipria nn soffirai più e spero tu sia d'accordo con me nel modo che ho scelto per te di accompagnarti con dolcezza e tutto il mio amore verso la tua nuova casa. Ciao piccola mia!
-
-
Inserito il: 23 Dec 2013 14:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1740
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Cara Silvia Un'abbraccio forte forte da parte nostra tommy e Lola e della mia Mamy !!!!! E difficile andare avanti ma ripensa a tutti i bei momenti passati insieme !!!!!! Ora la tua cucciola corre felice in prati verdi !!!!!
-
-
Inserito il: 23 Dec 2013 14:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3212
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Tesoro caro possiamo immagianre il grande dolore e vorremmo poterti dire o fare tante cose per evitarti questa sofferenza grande.Purtroppo non esiste parola alcuna perchè il dolore possa lasciarti ma siamo certe che ora la batuffola è sul ponte con altri tesori e che un domani saremo di nuovo tutti insieme!!L'amore grande che vi ha donato e ricevuto non avrà mai fine ma vivrà per tutta la vita perchè come dico sempre i grandi amori non finiranno!!!Cipria tesoro caro (pure io mi chiamo come te!!)ti mando una dolce carezza certa che ti arriverà fino al cielo!!!Un bacino immenso.Cipria
-
-
Inserito il: 23 Dec 2013 14:19
-
Utente Registrato
grazie Cipria! assomigli anche un pochino nel visetto alla mia Ciprietta!
-
-
Inserito il: 23 Dec 2013 14:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 270
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
ti capisco, anche con il mio Rufus (westy) abbiamo dovuto prendere un decisione come la tua; lui aveva un tumore ai reni e non reagiva più all'insulina; una mattina era quasi in coma diabetico e così con il vet abbiamo deciso di lasciarlo andare per non farlo soffrire. Non se ne è neppure accorto dormiva ed ha continuato a dormire....finchè è giunto sul ponte dell'arcobaleno e lì è rifiorito e con tutte le altre stelline ha ricominciato a giocare felice....così è per la tua Cipria....questo deve alleviare il tuo immenso dolore: lei ora è serena e felice...e aspetterà il momento in cui noi ci ricongiungeremo a loro. A natale fai come me: gurda lassù in cielo, anche se è nuvolo, e vedrai una luce brillare ..Cipria veglierà su di te. Un grande abbraccio.
-
-
Inserito il: 23 Dec 2013 14:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1613
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
ti abbraccio forte,non saprei cosa dirti per confortarti...capisco il tuo immenso dolore e mi sono commossa molto leggendo la storia della tua Cipria....
Forse al tuo posto l'unica, magra consolazione che avrei,sarebbe pensare che lei ovunque sia adesso non soffre piu'... -
-
Inserito il: 23 Dec 2013 15:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2980
Data di Iscrizione: Sep 2012 -
...non ci sono parole se non abbracciarti forte...l'amore supera ogni confine, anche quello della morte ed un giorno vi ritroverete....
Buon Natale a te ed alla tua splendida stella Cipria... -
-
Inserito il: 23 Dec 2013 16:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4424
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Cara mamy, hai fatto la scelta più difficile, ma giusta per la tua Cipria, non c'era soluzione e soffriva tantissimo...tu hai fatto di tutto per aiutarla, tanta assistenza amorevole nella sofferenza, e tanto affetto reciproco durante la vostra convivenza....ora se vuoi piangi ti aiuterà a sfogarti, ma rilassa il tuo animo....lei non soffre più, ma è e SARA' SEMPRE NEL TUO CUORE.
Cipria, ti proteggerà da lassù ricambiando tutto l'amore che le hai donato e vedrai, che col tempo, saprà illuminare il tuo cuore e ridarti quella serenità per prendere e fare felice un altro pelosetto.
Un abbraccio affettuoso e sincero. Hugo e mamy -
-
Inserito il: 23 Dec 2013 16:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2462
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Ti abbracciamo forte......
Ti siamo vicini in questo momento di straziante dolore -
-
Inserito il: 23 Dec 2013 16:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 265
Data di Iscrizione: Sep 2013 -
un abbraccio forte
-
-
Inserito il: 23 Dec 2013 16:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
Data di Iscrizione: May 2009 -
cara Silvia, solo una volta uno dei miei cani se n'è andato da solo, senza che dovessi essere io a decidere per lui. Ogni volta è una decisione straziante, ogni volta (e oramai sono tante!) è stato più difficile.La sola cosa che mi consola è che i miei cani se ne sono sempre andati con me vicino, percependo il mio odore e sentendo la mia voce. Con le mie mani sulla loro testa.
Ci danno tanto e tanto noi dobbiamo a loro, è nostro dovere non lasciarli nella sofferenza,anche se questa decisione ci distrugge ogni volta un pò, anche se poi soffriamo ogni volta di più. -
-
Inserito il: 23 Dec 2013 16:43
-
Utente Registrato
grazie per le vostre parole belle e affettuose. Si Astra anche io le volevo stare vicino fino alla fine..un'amicizia e un amore vero durato per sempre, per tutta la sua vita mi ha avuta accanto e per tutta la mia resterà nel mio cuore.
-