-
Inserito il: 13 Jan 2014 23:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Bau amici! Questa sera ho fatto un controllino dalla vet, la quale si è accorta che ho un principio di cataratta. A dire il vero tata aveva questo sospetto perché vedeva in qualche modo i miei occhietti un po' "diversi" e lo ha notato soprattutto confrontandoli con quelli della mia sorellina westifera Bea, che ha un anno. Si vede una leggerissima, quasi impercettibile velatura chiara all'interno della pupilla.
La vet ha detto che alla mia età (10 anni e 3 mesi) non è da considerarsi un fatto inusuale. Non soffro di diabete od altre malattie che hanno come effetto secondario questo problema, e quindi è logico pensare ad un principio di cataratta senile. Lei ritiene che sia al momento appena accennata, in effetti si vede appena e, ciò che più conta, non si nota alcun cambiamento nei miei atteggiamenti, nell'orientamento, insomma sembro vederci bene. Inoltra la dottoressa ha rassicurato tata dicendole che normalmente la progressione è lenta e noi pelosetti ci adattiamo all'abbassamento della vista, ed il fatto che un pelosetto "anzianotto" abbia questo problema non comporta necessariamente che sarà un vecchietto completamente cieco...oh mamma, ecco ..lo sapevo..tata già è sull'orlo del coccolone..tutta preoccupata ed in ansia.
Ma qualcuno di voi, amichetti non più giovanissimi ha lo stesso problema? Grazie a tutti quelli che mi racconteranno la loro esperienza...bauuu!
-
-
Inserito il: 13 Jan 2014 23:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 60
Data di Iscrizione: May 2012 -
Ciao, anche alla mia cagnolina precedente era stata diagnosticata la cataratta intorno ai nove anni; è vissuta fino a sedici anni senza alcun problema, non aveva cambiato minimamente il suo modo di camminare né a casa né fuori!!! Non ha mai sbattuto da nessuna parte neanche negli ultimi tempi, quindi direi che puoi stare tranquilla!!! Tata Roberta e Margot
-
-
Inserito il: 13 Jan 2014 23:51
-
Utente Registrato
Grazie Roberta e Margot! Questo ci ha già tranquillizzato...
PS
Speriamo di rivedervi presto presto!! -
-
Inserito il: 14 Jan 2014 00:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2185
Data di Iscrizione: Jun 2012 -
Ciao amico mio......io non so come funzioni......Sicuramente quello che scrive Margot è rassicurante.....Ma, tanto per non lasciar nulla al caso, non esiste la possibilità di rallentare il tutto????? Qualcuno ne sa di più?????
-
-
Inserito il: 14 Jan 2014 08:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 74
Data di Iscrizione: Oct 2013 -
Ciao !
La mia sorellina Ginevra aveva la cataratta e ha vissuto fino a quasi 15 anni senza alcun problema! si sapeva orientare benissimo, c'era solo qualche problemino con le scale ... infatti
gli ultimi tempi salivamo sempre in ascensore o in braccio !
Non preoccuparti ! Loro hanno altri sensi sviluppati ! -
-
Inserito il: 14 Jan 2014 10:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2980
Data di Iscrizione: Sep 2012 -
le ho anche io..un principio..sono di tipo senile! l'importante è stare attenti a non sviluppare un uveite...ma basta andare ogni tanto dal vete per farsi dare...un'occhiata!
bauciotti, Benny! -
-
Inserito il: 14 Jan 2014 15:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 759
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Anche io come la Regina, ed anche a me il vet.ha detto che e' un processo lentissimo, io Benny sono del 2002 perciò' tranquillizza la tua mamma. Ciao amico.
-
-
Inserito il: 14 Jan 2014 16:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
Data di Iscrizione: May 2009 -
Eccomi! vissuta con cataratta bilaterale dagli 11 ai (quasi) 17 anni.
all'inizio ci vedevo meno ma se non guardavi gli occhi quasi non si capiva che ero un pò "ipovedente"???
poi la cosa è peggiorata gradualmente, però devo dire che ho sempre girovagato in casa e in giardino senza troppi problemi, certo non acchiappavo più i merli con la stessa bravura ma anche perchè ero vecchietta e meno veloce ....
in realtà noi cani riusciamo a mantenere una "mappa" della nostra zona operativa, e anche in caso di cecità totale o quasi riusciamo a muoverci con sufficiente autonomia.
certo bisogna che gli umani collaborino e NON lascino il bidone aspiratutto in mezzo alla sala come quella ebete della mia umana....l'ho centrato quasi in pieno proprio mentre entravo di corsa e correvo sparata alla ciotola.
Il bidone si è fatto male io no!
Dimenticavo: esiste l'intervento chirurgico ma credo abbia costi piuttosto elevati e non ne conosco la percentuale di successo. -
-
Inserito il: 14 Jan 2014 16:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 461
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
Io ho cominciato ad averla all'occhio sinistro qualche anno fa.Siccome "saltavo" dal tappeto-di 1 cm-al pavimento....sono stato da un veterinario oculista ( non ce ne sono molti).Mi ha fatto una visita accuratissima...cartine dentro gli occhi per vedere la lacrimazione, pressione dell'occhio, ostacoli vari e altre cose.Non avevo ipertensione oculare né diabete. Il problema è che comporta anche secchezza oculare. Quindi... mi ha consigliato "lacrime artificiali" a gogo ( ora sono molto fastidioso a matterle..ma prima le mettevo tranquillamente) e poi per rallentare il processo la ciclosporina.Ho letto su internet che non tutti sono d'accordo perché è oleosa e può essere irritante... Tant'è che io ho messo una goccia sull'occhio sn per un intera boccettina (ce la dava il veterinario: € 20.00). Ora non la metto ( ma ce l'ho) visti i dubbi.Qualcosa ero migliorato. Quantomeno non saltavo i tappeti (il fatto di avere un occhietto solo malato creava problemi nella percezione della profondità).Attenzione anche agli arrossamenti perché la secchezza oculare può comportare irritazione e poi congiuntivite. A me è capitato e previa visita dal veterinario( perché se c'è ulcerazione non si mette) uso un pochino di Tobradex ( è lo stesso degli umani: mi hanno detto che i nostri occhietti sono simili). C'è anche chi opera la cataratta (senza garanzia di ripresa vista!)ma in genere lo fanno ai cuccioli di cocker che ne soffrono per razza.
Questa è la mia esperienza...ma sono...mooooolto vecchiotto! Se puoi fai una visitina da veterinario oculista e non preoccuparti è vero che il processo è molto lento -
-
Inserito il: 14 Jan 2014 16:19
-
Utente Registrato
Aris, se ti hanno consigliato la ciclosporina forse soffri di cheratocongiuntivite dissecante....
ma hai anche la cataratta? solitamente la cataratta non provoca secchezza oculare. -
-
Inserito il: 14 Jan 2014 16:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2980
Data di Iscrizione: Sep 2012 -
a noi hanno detto di mettere ugualmente le gocce umettanti, Astra...per evitare secchezza che peggiorerebbe in uveite...e di pulire con acido borico...
-
-
Inserito il: 14 Jan 2014 17:51
-
Utente Registrato
Grazie per le info amici!
La mia tata è decisamente più tranquilla con buona pace di tutti quanti in casa..
La mia veterinaria ha in effetti fortemente sconsigliato di intervenire chirurgicamente, per noi pelosi non è un intervento di routine come per i bipedi, sono poche le strutture veterinarie che operano con una certa esperienza in questo ambito, e le complicanze possono superare i vantaggi effettivi, senza contare il solito rischio anestesiologico che più diventiamo vecchiarelli più è naturalmente elevato..quindi, potendo evitare...
Al momento non sembro avere problemi di secchezza o arrossamento, solo un occhietto pare sporcarsi un pochino più dell'altro (al mattino è un pochino sporco e tata me lo tiene pulito..Glen proveremo anche noi con l'acido borico )
Grazie a tutti per i vostri consigli -
-
Inserito il: 14 Jan 2014 18:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 744
Data di Iscrizione: Mar 2013 -
ciao benny ti consiglio non acido borico a lungo andare da problemi alle ghiandole lacrimali , provato e accertato anche per gli umani , fai bollire dell'acqua e mettila in una bottiglia pulita e pulisci gli occhietti con quello , poi bisogna vedere che tipo di cataratta e , ci sono delle gocce che rallentano , billy le a messe e dopo dieci anni dalla diagnosi e diventato cieco
fallo vedere da una veterinaria oculista che ti darà sicuro una mano
un bacio da spillo -
-
Inserito il: 14 Jan 2014 21:52
-
Utente Registrato
Grazie Spillino!!
-
-
Inserito il: 14 Jan 2014 22:04
-
Utente Registrato
Obs! E' vero Astra! Ho guardato il libretto sanitario e la diagnosi era Cheratite secca!Ed effettivamente non ho quella patina grigia opaca che si forma con la cataratta. Però non ci vedo troppo bene! Cosa dici Astra ricomincio a mettermi la ciclosporina? I tuoi consigli sono molto preziosi. Fammi sapere. Grazie ( Anche a me hanno detto di pulire gli occhi con cotone idrofilo e acqua)
-
-
Inserito il: 14 Jan 2014 22:49
-
Utente Registrato
Aris, in effetti era venuto anche a me il dubbio che la tua non fosse cataratta, principalmente perché hai specificato che riguarda solo un occhio, mentre la vet ha detto a tata che la cataratta, in particolare quella senile, è quasi sempre bilaterale, cioè riguarda più o meno in egual misura entrambi gli occhi.
-
-
Inserito il: 14 Jan 2014 23:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 678
Data di Iscrizione: Jul 2013 -
Ciao mio bellissimo amichetto. Anch'io ho cataratte bilaterali, sai alla mia eta' e' una cosa normalissima. Succede la stessa cosa come agli umani.La cataratta e' lo'opacizazzione del cristallino e con l'avanzare dell'eta'viene a tutti(o quasi). Nel lavoro di mamy se ne vedono tante ed e' per quello che ha capito subito quando me le ha viste. I miei occhietti non sono piu' belli scuri, hanno una patina chiara che ricopre tutta l'iride( la parte colorata dell'occhio). L'operazione e' un po' carettina e non da' una buona riuscita come agli umani, dunque la mamy ha deciso di lasciarmi cosi'. Quello che non vedo con gli occhi, "vedo" con il naso. Tranquillo!!! tanti bauciotti!!!!!!
-
-
Inserito il: 15 Jan 2014 15:30
-
Utente Registrato
Aris: purtroppo contro la cheratite secca non ci sono molte possibilità di cura.
Non ne ho mai viste personalmente ma una mia figlia Stars And Stripes è stata curata per questo disturbo.
Le possibilità sono:
-pomata Optimmune che contiene ciclosporine ma ad un dosaggio vermaente troppo basso quindi funziona poco (avevo anche chiesto in farmacia se era possibile far fare la pomata con una concentrazione maggiore di ciclosporine ma dato che costano molto il farmacista non la fa)
-pomata al tacrolimus che però sembra dare anche meno risultati del'Optimmune
ho sentito anche prescrivere la ciclosporina per bocca (Atoplus ) dandone il meno possibile.
ovviamente le lacrime artificiali sono d'obbligo per cercare di evitare eventuali lesioni.
Non so dirti del Tobradex che è un collirio che contiene cortisone quindi non va dato in caso di lesioni....però c'è anche l'equivalente senza cortisone, il Tobral mi pare.
So che Stars che era messa male è stata trattata con Optimmune pomata e poi con Atoplus per bocca ma non ti so dire a che dosaggio....forse basta una capsula ogni 3 o 4 giorni. se vuoi chiedo alla umana di Stars. -
-
Inserito il: 15 Jan 2014 18:13
-
Utente Registrato
Grazie Astra. Questa secchezza oculare, oltre a formare varie crosticine secche ai lati degli occhi, che più divento vecchio più odio farmele togliere, creano ogni tanto congiuntivite ( mi si arrossa un'occhietto). E la devo curare. Ma prima di mettere la pomata Tobradex con cortisone vado dalla veterinaria che con un reagente nell'occhio verifica che non ci siano ulcere ( altrimenti non posso mettere il cortisone!). Il tutto con museruola e tenendomi fermo in due...sono scatenato nonostante l'età. Finora non mi sono state riscontrate ulcere ( meno male) quindi ho messo per 3/4 gg quella pomata. Ora mamy mi sta insegnando a togliermi da solo quelle crostine....mi mette un asciugamano davanti gli occhi ed io mi ci butto a capofitto e mi stropiccio..facciamo come un gioco ( la dott. dice che non ho male perchè non mi strofinerei..)...Sai...mi curo se ho infezioni o dimostro fastidio, ma...per il resto lasciamo che le cose vadano come devono andare...non c'è medicina per la vecchiaia!
-
-
Inserito il: 15 Jan 2014 19:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4424
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Questo topic è fonte di esperienza e saggezza grazie per tutti i consigli
Siccome mamy mi tiene controllato pelo per pelo (difetto e/o pregio di tutte le mamme westyfere ) qualche anno fa, ha notato (prima in un occhietto, poi nell'altro), come una "telina trasparente" sulla pupilla. Questa, dopo qualche ora, si raggruppava nell'angolo interno dell'occhio, come per uscire; allora, aiutandosi con l'angolino di un fazzolettino morbido, la toglieva. L'occhietto, comunque era bianco e non arrossato. Sarà capitato due volte, non di più e mi hanno detto che per noi pelosetti è normale.
Sono passati moooolti anni e non l'ho mai più notato. -