-
Inserito il: 14 Jan 2014 16:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 385
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Gentile dottore, da qualche giorno a questa parte sono un po' perplessa per una situazione che reputo anomala. Spero di riuscire a spiegarmi nella maniera più chiara possibile.
Circa una settimana fa, di ritorno dalla solita passeggiatina, ho come al solito asciugato e pulito le zampette di Mojito con un asciugamano (procedimento che si ripete ogni volta che usciamo).
Passando le dita tra i polpastrelli, sulla "pianta" del "piedino", zampe posteriori, al tatto mi é sembrato di avvertire qualcosa di duro e rotondeggiante, tipo una pallina della grandezza di una nocciolina. Stessa cosa si é verificata con l'altro piedino.
Ho guardato subito, esaminando polpastrello x polpastrello, compresi gli spazi interdigitali: nessun corpo estraneo, polpastrelli un po' screpolati, pelo un po' rossiccio ma pelle rosea senza arrossamenti... Solo il polpastrello centrale quello "palmare" (non so se abbia un nome specifico) risultava rigonfio nella zona centrale quasi a formare appunto una pallina dura. Entrambe le zampe posteriori presentavano la stessa situazione (la destra in maniera un po' più marcata), le anteriori direi di no. Alla manipolazione, nessuna reazione particolare di dolore o fastidio.
Il giorno dopo, in occasione del vaccino, ho sottoposto la questione al veterinario che é sembrato perplesso quanto me. Mi ha detto che pareva quasi avesse preso una botta, come se avesse un ematoma sotto il polpastrello. Mi ha chiesto se Mojito aveva corso su qualche terreno accidentato o sassoso, ma NO, i percorsi che facciamo solo sempre gli stessi marciapiedi e praticelli.
Poi mi é venuta in mente una cosa: a Natale ho comprato il pawcare (una specie di cuscinetto gelatinoso su cui vanno premute le zampe e che dovrebbe trattenere lo sporco). Lo abbiamo usato x un paio di settimane quasi tutti i giorni, poi é caduto nel dimenticatoio.
Dando x possibile la spiegazione di una iper stimolazione dei polpastrelli dovuta all'uso di sto coso, ho chiaramente accantonato l'oggetto in attesa di un miglioramento... Ma a dire il vero non noto alcun miglioramento!
Ora mi chiedo, e chiedo a Lei, da cosa potrebbe dipendere questo ingrossamento/ispessimento del polpastrello? Possibile che sia una reazione al pawcare o a qualcos'altro e, se sí, in quanto tempo dovrei vedere un miglioramento? C'è qualcosa che possa fare x aiutare la normalizzazione? Possibile invece che sia "normale" e non me ne sia mai accorta?
Grazie per il suo parere. -
Devi essere registrato e autenticato per poter accedere alle risposte di questa discussione.
Ti ricordiamo che la registrazione è gratuita.
Registrandoti a westy.it avrai accesso a numerose informazioni sui westy ed entrare in contatto con altri proprietari di westy, condividendo con loro esperienze e consigli.
Clicca qui per registrati: REGISTRATI