Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Salute / sondaggio alimentazione x chia ha/avuto westy etò pari o superiore 15 anni
Pagine: 1
-
Inserito il: 08 Feb 2014 12:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 8
Data di Iscrizione: Dec 2013 -
Ciao a tutti,
sono la tata di Cipria una bella westina diventata una stellina il 22 dicembre a 14 anni e 7 mesi. la mia cagnolina che non si sa bene cosa abbia avuto se avvelenamento o tumore vescicale che se l'è portata via in 3 giorni, era una cagnolina in forma. Aveva un cuoricino sano, ci vedeva ancora bene, giocherellona, ancora amante delle belle passeggiate...io l'alimentavo con cibo fatto da me (carne bianca, rossa o pesce bollito con riso bollito e carota o zucchina) alla sera e croccantini per colazione. non era sterilizzata e non ha mai avuto problemi di tumori mammari o ginecologici.
volevo sapere, dal momento che da due giorni ho un altro cagnolino , un maltese giovane trovato abbandonato, che sia per taglia che per vivacità è molto simile ai westy, che tipo di alimentazione/cure diano i tati di cani arrivati in tarda età. qui leggo di cagnolini arrivati a 16-18 anni alcuni rari anche 20 e premesso che ci vuole anche fortuna , sarebbe bello scambiarsi consigli con i tati che sicuramente adottano una cura ottimale per i propri piccolini.
quindi i vostri cani arrivati in tarda età come sono o sono stati alimentati?
li avete sterilizzati?
grazie. -
-
Inserito il: 08 Feb 2014 13:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1613
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Ciao Silvia mi dispiace molto per la tua Cipria.....non ci si può abituare alle loro malattie ma dev'essere terribile perderla in tre giorni soprattutto se stava bene....posso solo immaginare il tuo dolore......
Io ho adottato Uli quando aveva già tre anni e non potendomi informare sulla sua alimentazione precedente i l ho nutrito come meglio pensavo imparando poi col tempo a conoscere i suoi gusti. .....quindi crocchette e umido di pesce per evitare la dermatite. Ho deciso di non sterilizzare Uli nonostante mi abbia distrutto a più riprese i cuscini del divano e la sua cuccetta!
Uli non fa vaccinazioni da un paio di anni ad esclusione della filariosi polmonare, questo su consiglio del veterinario, sei lui dormendo in casa e facendo una vita in cui è seguitissimo alla sua età, 10anni, le vaccinazioni possono solo che disturbare la sua salute.
Spero di esserti stata utile, un abbraccio. -
-
Inserito il: 08 Feb 2014 15:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
Data di Iscrizione: May 2009 -
nei miei molti anni in compagnia di cani di varie razze ne ho avuti alcuni arrivati a età notevoli, 16 anni un Pastore Catalano, 17 anni Astra del mio profilo, altri meno vecchietti (12 e 13 anni).
il pastore Catalano mangiava pappa casalinga tutti gli altri mangiavano crocchette.
Ho usato varie marche,(Nutrix, Royal Canin, Forza10 e Novafoods) tutte in formulazione adult, piuttosto che usare le senior ho preferito ridurre le dosi e integrarle con frutta e verdura. (ma non dico che questa sia sempre una scelta corretta).
Ho sempre preferito vaccinare anche in tarda età e fare la profilassi contro la filariosi cardiopolmonare.
Astra è stata sterilizzata a 11 anni durante l'intervento per la rimozione di tumori mammari.
per quanto riguarda il tuo maltese è possibile che abbia un certo rischio di dermatite dato che i cani a pelo bianco sono soggetti. quindi non fare troppi "esperimenti" con l'alimentazione. -
-
Inserito il: 09 Feb 2014 00:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 8
Data di Iscrizione: Dec 2013 -
grazie per le risposte...quali sono scusate gli alimenti che causano dermatiti?
-
-
Inserito il: 09 Feb 2014 11:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1613
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Ma che io sappia il pollame in primis, almeno nel mio caso, ma Astra sarà sicuramente in grado di farti una lista più dettagliata.Uli mangia crocchette di pesce, forza 10quando e umido di un paio di marche diverse, ma sempre monoproteici a base di pesce.
-
-
Inserito il: 09 Feb 2014 15:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 461
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
Chissà qual è la giusta alimentazione per la lunga vita. Io e mio figlio siamo stati seguiti allo stesso modo, ma io sono ancora qui e Tobia è mancato a 12 anni ( aveva un massa tumorale all'intestino e nonostante l'intervento è sopravvissuto solo 2 giorni. se sapevo...non l'avrei fatto operare). Posso solo dire che io non sono mai stato delicato (a periodi ho mangiato crocche di qualunque genere, cibo per umani, scatolette) mentre Toby è sempre stato delicato e mangiava solo Forza 10 o Hill's non ricordo e cercava in continuazione erba, facendo dei vomitini giallini di acidi.Ora io mangio da tre anni Hepatic e mi trovo bene, ma sono anziano...conservo però la mia abitudine di sempre:al mattino bevo un pochino di latte con un pezzettino di pane secco.Ogni tanto mangio della frutta (arance, mandarini e banane)e per il resto penso....sia Fattore C e genetica.Quanto al pollo....ho un'amica yorkshire di 19 anni (!) che ha sempre mangiato pochissimo( quasi solo dalle mani dei tati) ma...solo pollo!!! Sii serena, chiedi al veternario. io non sono stato sterilizzato e neppure mio figlio lo era.
-
-
Inserito il: 10 Feb 2014 16:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
Data di Iscrizione: May 2009 -
a parte una possibile facilità del pollo nello scatenare dermatiti allergiche non mi risulta che ci siano cibi particolarmente facili a creare problemi.
ogni cane ha i suoi punti deboli, io preferisco usare prodotti con una sola fonte di proteine e una sola fonte di carboidrati, così se ci sono problemi è più facile modificare la dieta.
se hai problemi ad esempio con le crocche che contengono pollo, tacchino e agnello non sai a quale di queste carni sei allergico.
se hai problemi con "anatra e riso" è uno di questi due componenti a scatenarlo.
considera anche che molte dermatiti allergiche NON sono su base alimentare. Ma sono scatenate da acari, pollini etc etc. su queste dermatiti il cibo è ininfluente!
Ti consiglio visto che hai un nuovo arrivato in casa di fare pochi esperimenti e quando gli dai un alimento nuovo non dargliene altri, così sai subito che in caso di problemi il colpevole è quello! -
-
Inserito il: 11 Feb 2014 09:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 74
Data di Iscrizione: Oct 2013 -
Ciao cipria ! La westyna dei miei tati che c'era prima di me, è stata adottata a 3 anni e in quei 3 anni mangiava solamente crocche ma non so di che genere... Passata ai tati, ha vissuto come te fino a quasi 15 anni con crocchette a volte di pesce a volte di maiale con pollo, carote e zucchine bollite ! Mai sviluppata nessuna intolleranza al pollo ! ma non è detto che tutti i cagnolini lo tollerino così bene !
Io invece sono stata adottata a ottobre e avevo 1 anno e mezzo e già mangiavo solamente crocche al pesce senza nient'altro... passata a casa dei tati, sole le crocche mi fanno schifo
E quindi i tati ci aggiungono 1/4 di scatoletta al cavallo o anatra o coniglio e se proprio non mi piace neanche così, ci spolverano sopra un pò di grana !
Ogni tanto faccio un pò i capriccetti ma devo dire che alla fine mangio !
Ah, l'allevatrice mi faceva mangiare 2 volte al giorno ma da quando sono stata adottata, mangio solo la sera perchè la mattina proprio non ho voglia di mangiare nulla -
Pagine: 1