Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Alimentazione / ORARI PER IL PASTO O MANGIO QUANDO VOGLIO?
-
Inserito il: 20 Feb 2014 12:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 82
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
Ciao a tutti sono Tobia, ho appena compiuto 4 anni e a fasi alterne ho sempre problemi con le crocche...Di solito consumo 2 pasti, uno verso le 7 e 30 quando torno dal giro della mattina presto e un altro verso le 18, alterno crocche all'agnello e riso e quelle al pesce della fitness Trainer. Ogni tanto però voglio che sia aggiunto qualcosina tipo pezzettini piccoli di fetta biscottata, mela e allora la mangio...Da qualche giorno vado alla pappa, la annuso e me ne vado. la mia tata me la lascia lì, oggi ho mangiato alle 11! ovviamente poi alla sera mangio + tardi ma è alla mattina soprattutto che guardo la ciotola e vado via...i miei tati hanno pensato che potessi aver problemi nel masticare eppure mangio il pane secco senza dire niente.
Alcuni mi hanno detto che dopo una certa ora tipo le 10 la tata deve tirare via la ciotola e se non ho mangiato chissenefrega, tanto non muoio di fame. alla sera mi viene ripresentata la stessa roba e se non mangio ancora pazienza! voi altri westy avete degli orari fissi per la pappa? Se ogni giorno mangio in ore diverse poi tutto il ciclo dei pasti sballa, no?
Secondo i miei tati sono tutti capricci e prima o poi passerà però ogni tanto gli viene il dubbio. Voi cosa mi dite? grazie a tutti da Tobia la peste e dai suoi tati -
-
Inserito il: 20 Feb 2014 12:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13592
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
io mangio pappa alle ore 12 e alle ore 19...le ore le scandisce nonnina mia e poi io sono una porcellina e vado sempre ad elemosinare dalla tavola dei tati qualche prelibatezza/bocconcino/ premietto/biscottino. Quando esagero allora poi, in genere da sola, lascio il pasto successivo nella ciotola e nonnina dopo due ore toglie tutto il baracchino e se ne parla poi alla pappa successiva, però nonnina è fissata e mi mette sempre pappa fresca.
Qualche aggiuntina appetitosa e diversa (fetta biscottata sbriciolata, un cucchiaio di pappa umida, una spolveratina di parmigiano, qualche pezzettino di prosciutto tritato, un cucchiaino di tonno sbriciolato...ovviamente non tutti assieme...sarebbe troppo bello) me lo mettono sempre assieme alle crocche...eh nonnina mia che mi prapara la pappa è un vero tesoro
Quando a casa c'è mamy allora la storia è diversa: la pappa la mangio solo se me la dà con il cucchiaino...sono una westyna educata e mangio con le posate...ma che si sbrighi a riempire il cucchiaino quando o fame, altrimenti le abbaio ehehehehehehehe -
-
Inserito il: 20 Feb 2014 13:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1504
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Io mi sbafo tutte le crocchine (leccando pure il ciotolino...) in questi orari: 9,00 - 12,30 - 19,30, perchè così mi avevano abituato all'allevamento. Le mie crocchine sono le "Premium Tutto Pesce" della "Salus-Pet" e ne mangio 90 gr. al giorno. Poi ci sono dei bocconcini extra, non tutti i giorni però, tipo crosta di pane, crosta di grana, biscottini per cani.
-
-
Inserito il: 20 Feb 2014 13:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Noi mangiamo alle 7.30-8.00 e alle 19.30-20.00
Tata ci controlla appena mette giù le ciotole, se le snobbiamo, dopo circa 15 minuti tira su tutto e se ne riparla al pasto successivo. Di solito appena sentiamo che apre il cassetto dove ci sono le crocchette ci precipitiamo in cucina e ci mettiamo sul tappeto sedute.
Beh anche lei mette una micro spolverata di parmigiano -
-
Inserito il: 20 Feb 2014 13:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1613
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Io mangio una scatoletta di umido,salmone almo nature, verso le ott al mattino e una alla sera verso le sei....poi ho una ciotolina con le crocchette di pesce a disposizione durante il giorno.quando non mangio o sto poco bene o sono capricci....e nel secondo caso mamy porta via tutto finché non le faccio capire che sono ben disposto a pappare ciò che passa il convento...
-
-
Inserito il: 20 Feb 2014 13:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21777
Citazione:
Da qualche giorno vado alla pappa, la annuso e me ne vado.
lo faccio da più di 5 anni spesso e volentieri!!!!
il mattino, dopo il rientro-plin vado da nonnina e pretendo il bastoncino, accompagno il tutto con uno o due biscotti..... a pranzo (13-13,30) alle volte mangio e alle volte no.... se non mangio, la ciotola viene portata via e riproposta la sera (20-20,30) se mangio a pranzo mi ritrovo il macinato cotto di fresco!!!!
.... dimenticavo: mangio circa 50 gr di macinato di bovino magro e 25/37 gr di crocche della trainer fitness 3...... in estate usiamo le vegetal..... e ad ogni pasto mangiato: grandi feste e premietto..... poi il bocconcino dal tavolo può sempre arrivare, dipende da cosa mangiano le umane..... -
-
Inserito il: 20 Feb 2014 14:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 82
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
Allora i miei tati devono resistere e non cambiarmi le crocchette e se le snobbo tirare via tutto! sarà che magari ho poco appetito in qusti giorni, l'avevo già fatto un'altra volta. sono proprio un vero westy , testone e superviziato
-
-
Inserito il: 20 Feb 2014 14:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21777
Tobia.... non è che per puro caso c'è qualche pelosetta in calore nelle vicinanze????? così tanto per curiosità!!!
-
-
Inserito il: 20 Feb 2014 14:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 440
Data di Iscrizione: Jun 2011 -
Con la pappa siamo arrivati ad un equilibrio ben preciso. Da premettere che quando sono arrivato mangiavo solo crocche (Biomill sensible mini, agnello se non ricordo male), 3 pasti al giorno dopo che i tati han pappato la loro..
Crescendo, le solite crocche in qualche modo mi hanno stufato, mangiavo il minimo indispensabile per la mia sopravvivenza ma stavo diventando un po' troppo magrolino (7,8 kg), nonostante i miei tati fossero diventati precisi quanto un orologio svizzero, mangio? bene, non mangio? 20 minuti dopo si levava la pappa e mi veniva rifilata la sera.. ovviamente le crocche venivano "corrette" con un po' d'olio e parmiggiano, oppure con un po' di tonno (squistissime, ma mi davano fastio al pancino!!).
Siamo arrivati al punto che dopo diverse chiacchierate con l'allevatrice i miei tati han optato per la dieta casalinga! non ho + saltato un pasto da quel momento in poi .. anzi, ora che è arrivata pure il pozzo senza fondo di Penny, si è accesa un po' di sana competizione e mangio tutto lasciando a lei il compito di lucidare la mia ciotola
Penny mangia tutto a prescindere, lei non fa testo
Ah ovviamente abbiamo i nostri orari prestabiliti, sempre i soliti, dopo pranzo e dopo cena.. -
-
Inserito il: 20 Feb 2014 14:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 684
Data di Iscrizione: Nov 2013 -
Tobia sai che faccio uguale le crocche del mattino me le mangio alla sera invece delle volte mangio regolare i 50g del mattino e poi I 50 alla sera .allora papi e andato dal veterinario e sai cosa mi a detto che sono viziato
-
-
Inserito il: 20 Feb 2014 14:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 270
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
io mangio alla 7,00 ed alle 19,00 da sempre. Al mattino mangio mezza scatoletta di umido: trota e patate della Natursan (slurposissimo); alla sera mangio 70 grammi di crocche Z/D della Science Plan della Hill's e me le divoro in batter d'occhio...giù tutte intere ...poi durante il giorno solo ed unicamente pezzetti di pane secco (senza mollica)
Buon Appetito -
-
Inserito il: 20 Feb 2014 15:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2462
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Dunque io fino a circa due anni e mezzo mangiavo crocche....moooolto mal volentieri...poi la mia mami e' passata al casalingo....e lo suddivide in tre pasti....la porzione del mattino la divide in due e la mangio alle 9 circa e metà alle 13 circa...e alle sera la mangio intera verso le 20 ( divisa in due, ma faccio passare solo qualche minuto)....così non mi sono mai più capitati vomitini di succhi gastrici o rigurgiti....però prima di andare a letto, uno spuntino...tipo snack o biscottino! Non bisogna mai stare troppo vuoti
-
-
Inserito il: 20 Feb 2014 17:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 498
Io invece da quando sto con la mamma attuale faccio due pasti: 12.30 e 20 circa. Prima mi avevano abituato ad un solo pasto serale ma penso sia meglio dividere il pappone in due dosi.. La mattina non ne voglio sapere di mangiare anche perchè io di solito mi sveglio...alle 9.30! Al massimo un pò di yogurt e poi pappo a pranzo con la mamma!!!
-
-
Inserito il: 20 Feb 2014 18:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2144
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Noi mangiamo, meglio spazzoliamo, alle 13 e alle 20, pappa cucinata.
Poi alle 23 il premietto, tipo biscotti, o formaggio, o youghurt, altrimenti
nessuno puo' andare a nanna!! -
-
Inserito il: 21 Feb 2014 07:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
per una questione di rispetto delle regole di casa e della figura del capobranco, il cibo deve essere somministrato ad orari precisi e non lasciato a disposizione. Il cane deve mangiare quando e cio' che decide il capo, non quello che gli pare quando gli pare. La ciotola deve essere lasciata a disposizione per 10/15 minuti e poi tolta, se non ha mangiato, la stessa ciotola, con lo stesso contenuto, verra' riproposta al pasto successivo. Queste sono le regole base per l'educazione di un cane, a casa nosta funziona cosi'. Sembra una cosa dura e crudele, ma per i cani, una volta spiegato chi comanda e qual'e' la loro posizine, non e' un problema stare alle regole. Probabilmente per loro e' piu' naturale seguire delle regole date dal loro punto di riferimento. Le regole sono da mantenere, ovviamente bisogna controllare se un cane non mangia per troppo tempo potrebbe esserci un problema di salute e non un capriccio.
-
-
Inserito il: 21 Feb 2014 09:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Da noi si mangia alle 7.00/7.30 e alle 19.00/19.30. Il sabato e la domenica un pochino più tardi, ma sempre con una distanza di 12 ore circa. Nessun boccone scende dal tavolo , al massimo un grissino (pezzetto) o una mela (spicchio) quando tata ha la luna proprio buona, ma mai durante il pasto dei tati. Tata dice che così non ci mettiamo ad elemosinare e può portarci al ristorante senza problemi. Ed in effetti a parte il trauma iniziale di quando ci vedono arrivare, tutti fanno i complimenti ai tati per quanto siao brave. Ah dimenticavo, noi crocche con un cucchiaino di carne macinata cotta. Se capita (a dire il vero praticamente mai) che non mangiamo, la ciotola viene tolta e riproposta al pasto successivo.
-
-
Inserito il: 10 Mar 2014 15:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 74
Data di Iscrizione: Oct 2013 -
L'allevatrice aveva detto ai tati che mangiavo 2 volte al giorno, mattina e sera ma da quando sono a casa con loro, la mattina proprio non voglio mangiare niente, neanche i miei biscottini e quindi mi danno 1 solo pasto di circa 70/80 gr di crocche al pesce alla sera con un cucchiaio di umido e io la finisco tutta !
Però loro non resistono alla mia faccina mentre stanno mangiando a pranzo e quindi qualcosa di buono mi arriva quasi sempre -
-
Inserito il: 10 Mar 2014 15:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9240
Data di Iscrizione: May 2009 -
l'ideale sarebbe mangiare 2 pasti a 12 ore di distanza uno dall'altro, questo per evitare che lo stomaco resti vuoto troppe ore. Noi Westie siamo un pò facili ai vomitini di succhi gastrici e bava quando lo stomaco è deserto!
-
-
Inserito il: 10 Mar 2014 16:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1899
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Io non sono per niente un mangione....ed è per questo che i miei hanno rinunciato alle crocchette.....se ha tempo il papi riesce a darmene un po' alla mattina sotto forma di gioco.....poi mangio, se mi va, alle 13,30 e alle 21,00.......lo so Astra che non ci siamo.......♡♡♡♡♡♡♡♡
-
-
Inserito il: 10 Mar 2014 16:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9240
Data di Iscrizione: May 2009 -
Milo, se non sei un mangione i tuoi devono fare quello che possono per invogliarti...se non hai problemi di vomitini notturni mangia pure a tutte le ore che vuoi!
alcuni westie non amano il pasto del mattino, quindi a volte basta dare anche solo qualche crocca,o se tollerata mezza fetta biscottata, giusto per tamponare un pò l'acidità....se poi arriva qualche cosina anche a mezzogiorno e all'ora di cena....meglio ancora!!!
chissà come mai ma nessuno di noi è mai stato disappetente!!! la concorrenza all'ora della pappa fa miracoli! -