-
Inserito il: 20 Feb 2014 13:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 385
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Gentile Dottore,
Vorrei sottoporre alla sua attenzione la situazione che sto vivendo da un mese e mezzo con Mojito, 40 mesi.
Premetto che é sempre stato un po' "facile" al vomitino giallo (in certi periodi anche una volta a settimana). Considerando che la cosa si é praticamente sempre verificata la mattina, ho sempre pensato che si trattasse di questioni di orario della pappa e, non rilevando altri sintomi, ho sempre pensato che fosse una sua predisposizione non particolarmente preoccupante.
Nelle ultime settimane xò la faccenda si é fatta più seria: a fine gennaio ha passato un'intera settimana a vomitare TUTTI i giorni, sempre la mattina. Ho provato a cambiare gli orari della pappa e, su consiglio del veterinario, abbiamo fatto una breve terapia con Nux Vomica (1 compressa x 3 volte al giorno x 3 giorni). Abbiamo ripetuto la terapia x 3 volte, xchè nei giorni in cui prendeva le pastiglie andava tutto bene, ma non appena si tornava a regime, si ripresentava anche il vomito.
Ho iniziato a monitorare il peso di Mojito (sempre tra i 10.5 e 11.0 kg), il quantitativo di acqua bevuta nell'arco della giornata (tra i 0,50 e 0,75 lt).
Ieri, visto che rifiutava il cibo (infatti poi ha vomitato x l'ennesima volta!), l'ho riportato dal veterinario e ho insistito x delle analisi del sangue.
Le riporto i valori che escono dai parametri di riferimento:
PROFILO BIOCHIMICO:
CK 183 (max 155)
AST 65 (max 44)
ALT 148 (max 7
GGT 12.0 (max 10.9)
PROTEINE TOT. 7.3 (max 7.1)
ALBUMINE 3.9 (max 3.6)
LIPASI 88 (min 121)
DIVARIO ANIONICO 20.1 (max 19.4)
FERRO TOT. 229 (max 226)
UIBC 317 (max 306)
TIBC 546 (max 479)
PROTEINA C REATTIVA 0,23 (max 0,22)
EMOLISI +
EMOGRAMMA:
CHDW 3.37 (max 3.34)
ECHINOCITI ++
ELETTROFORESI:
GLOBULINE ALPHA 17.4 (max 17.3)
Secondo il mio veterinario non c'è nulla di particolarmente rilevante dal punto di vista patologico. Dice che sicuramente c'è una gastrite e mi ha ordinato nuovamente terapia con Nux Vomica + Ficus Carica per una decina di giorni, dopo la quale, se non si risolve, passeremo ad una cura antibiotica.
Io sono perplessa... Non sono medico e non me ne intendo, ma tutti quei valori epatici sballati mi preoccupano...
Mi piacerebbe avere il Suo punto di vista e magari qualche suggerimento...
La ringrazio anticipatamente.
Claudia -
Devi essere registrato e autenticato per poter accedere alle risposte di questa discussione.
Ti ricordiamo che la registrazione è gratuita.
Registrandoti a westy.it avrai accesso a numerose informazioni sui westy ed entrare in contatto con altri proprietari di westy, condividendo con loro esperienze e consigli.
Clicca qui per registrati: REGISTRATI