Westy.it Forum / L'ESPERTO RISPONDE / La Comportamentalista risponde... / Bisognini nei luoghi sbagliati
-
Inserito il: 20 Feb 2014 17:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 36
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Buongiorno dottoressa, la mia Gaia ha 1 anno e mezzo e in fatto di pipi' non si comporta bene. È stata presa da un allevamento all'età di due mesi e mezzo ed era stata abituata a fare pipi' sul giornale. Dopo appena una settimana ha smesso di farla lì e ha iniziato a mangiare la carta. Ho provato a metterle una traversina ma anche questa finiva sotto i suoi denti e non la usava per i suoi bisogni. Attualmente riesce a sporcare fuori, durante le passeggiate, nel terrazzo e, occasionalmente in casa ma direttamente sul pavimento. Io vorrei che imparasse a usare il tappetino però lo prende come un gioco e lo morde ingoiando l'ovatta. Mangia perfino la carta igienica se non mi ricordo di collocarla dove lei non arriva! Un altro problema è che lei a volte fa pipi' dentro ai negozi, evidentemente non comprende che lì non deve farla. Io vorrei che imparasse a fare i suoi bisogni quasi esclusivamente fuori e, se proprio ne ha necessità a casa sua, dovrebbe farli in un posto dedicato e non per terra a suo piacimento e tanto meno nei negozi o negli hotels! Ritiene che potrebbe essere utile portarla da un addestratore? Io non credo proprio di riuscire a cambiare il suo comportamento ormai. La ringrazio.
-
-
Inserito il: 03 Mar 2014 10:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Il comportamento di Gaia denota un problema emozionale. Non è normale che un cane di un anno e mezzo ingoi carta e traversine, come il fatto che non abbia ancora ben imparato a sporcare fuori.
Non è quindi un problema di educazione per cui un addestratore non le potrebbe essere di aiuto.
Per ora proverei a non insistere con le traverse, portarla fuori in posti tranquilli in modo che non venga distratta e possa espletare con calma le sue funzioni organiche.
Urinare nei negozi potrebbe essere un segno di particolare emotività, per ora eviterei di emozionarla troppo, evitando di portarla in posti troppo rumorosi o frequentati.
I fiori di Bach in questo caso potrebbero essere un valido aiuto, ma vanno scelti da un terapeuta esperto caso per caso.
Le consiglio di contattare un bravo veterinario comportamentalista esperto in medicine non convenzionali nella sua zona.
A presto
dott Ventura -
-
Inserito il: 03 Mar 2014 12:28
-
Utente Registrato
La ringrazio dottoressa e mi informerò sulle terapie non convenzionali per vedere di risolvere il problema di Gaia.
Cordiali saluti -
-
Inserito il: 03 Mar 2014 13:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 950
Data di Iscrizione: Apr 2011 -
Ciao ,
Scusa se mi intrometto,io anziché le traversine uso per i miei dei vecchi asciugamani,antidistruggimento...!!!!!
Sulle pipì "emozionali" a volte capita anche a Emma....se e' a disagio o molto emozionata....Argo invece fa plin-plin per marcare il territorio..deve essere guardato a vista!!!! -
-
Inserito il: 05 Mar 2014 13:25
-
Utente Registrato
Ciao Evaluna, anche Gaia fa pipi' emozionale in certe situazioni però irri sera sd es. Ha fatto pipi' in casa direttamente sul pavimento del bagno ed era stata fuori neanche 2 ore fa! La mattina e il giorno è capace di trattenersi e aspetta ad uscire ma tra le 19:00 e le 21:00 succede che la in casa se non la porto fuori un'altra volta, nonostante che sia uscita anche prima di cena. Voglio provare a prendere lo spray che attira e spruzzarlo su qualcosa per vedere se almeno la distolgo dal pavimento!
-
-
Inserito il: 21 Nov 2014 22:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 22
Data di Iscrizione: May 2014 -
Buonasera dottoressa
Ho una bellissima westina di circa sette mesi, é arrivata a casa che ne aveva tre, e da subito ha utilizzato le traversine, prima sparse per casa e poi ho ristretto il campo. Ha appena avuto (non ne siamo ancora fuori)il suo primo calore, e sono iniziati gli inconvenienti...fa pipi praticamente dappertutto..tranne che su le traversine. Ha un giardino a disposizione e finora faceva i suoi bisogni sia in giardino sia in casa su le traversine. Non so come comportarmi, anche perché continua ad usare le traversine per la popo, se non puo uscire. Cosa devo fare? -
-
Inserito il: 28 Nov 2014 19:32
-
Utente Registrato
Il calore può alterare il comportamento eliminatorio, con marcature urinarie anche nelle femmine.
Aspettiamo a vedere se la situazione tornerà nella norma dopo il calore.
Nel frattempo non la sgridi (so che è difficile), per lei le marcature territoriali durante il calore sono un normale mezzo per attirare i maschi, non capirebbe una eventuale punizione.
Dott Ventura -
-
Inserito il: 27 Jan 2015 11:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1
Data di Iscrizione: Jan 2015 -
Buon giorno dottoressa. Ho da circa due mesi un westy maschio di quasi 7 mesi. Da quando lo abbiamo, non ha mai fatto i suoi bisogni nello stesso posto e mai sulle traversine né fuori casa. Da pochissimo ha cominciato a fare fuori occasionalmente i suoi bisogni, ma continua sempre anche a casa, anche se portato fuori da poco. Praticamente non si trattiene mai: quando gli scappa, la fa dovunque sia, in casa, fuori, nei negozi, sul letto, sul tappeto, ecc ecc. Sono disperata!
-
-
Inserito il: 27 Jan 2015 11:55
-
Utente Registrato
La prima cosa che le consiglio è un accertamento fisico, partendo da un banale esame delle urine.
Se non si riscontra niente dal punto di vista fisico potrebbe essere un problema comportamentale, probabilmente legato all'ansia. Cuccioli con un delicato equilibrio emozionale possono avere problemi ad abituarsi a sporcare nei posti giusti o a trattenere le urine.
In questo caso proverei con Feromoni e Fiori (un ciclo di un mese dovrebbe essere sufficiente per chiarirsi le idee)
Se non ci fossero miglioramenti consiglierei la visita da un veterinario comportamentalista esperto per valutare nello specifico la situazione.
Nel frattempo non lo sgridi quando fa pipì fuori posto (è sufficiente un no per poi portarlo dove deve), portandolo fuori spesso, sempre nello stesso posto, per incentivare l'abitudine a sporcare in un posto fisso, poi proseguite per la passeggiata dove volete.
A presto
Dott. Annarita Ventura -
-
Inserito il: 27 Jan 2015 20:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 638
Data di Iscrizione: Dec 2013 -
Io faccio pipì quasi ogni giorno vicino al divano! E' dovuto a stress?????
-
-
Inserito il: 27 Jan 2015 21:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1899
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Tommyyyyyyyyy sei mitico!!!!!!!!!!!
-
-
Inserito il: 05 Nov 2016 23:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1
Data di Iscrizione: Nov 2016 -
Buonasera, ho un cucciolo di 90 giorni, da 7 è entrato a far parte della nostra famiglia,è ubbidiente e molto intelligente, ma non c'è verso di fargli capire che deve fare pipi e popò nelle traversine. Lo porto fuori in giardino anche un'ora, come rientra in casa la fa nel pavimento. Ho provato a mettere le gocce nelle traversine, ma niente. Lo sgrido ogni volta, a volte una "pacca" nel sederino con un giornale, e lo porto subito sulla traversina, facendogli capire che deve farla li, ma niente... Non mi faccio mai vedere pulire dove sporca, lo chiudo nella sua stanzetta, pulisco e gli riapro la porta.
Nella sua stanza ha le ciotole acqua e cibo ad una distanza di 1 metro dalla traversa, non è che sono troppo vicine le due cose?
Le traverse le distrugge per ordine, non durano più di mezza giornata.
Da 2 giorni ha preso l'abitudine di fare le scale "in fuga" per andare alla zona notte, fare la popò nel parquet e ritornare giù, attirando l'attenzione abbaiando e facendo vedere dove l'ho fatta come se volesse vantarsi di quello che ha fatto.
La ringrazio. -
-
Inserito il: 06 Nov 2016 10:43
-
Utente Registrato
E' normale che un cucciolo di 3 mesi non abbia ancora le idee chiare su cosa vogliamo da lui riguardo al comportamento eliminatorio, soprattutto se è appena stato spostato in una nuova famiglia.
Il fatto che non sporchino fuori per poi provvedere appena ritornati a casa (capisco faccia un po' arrabbiare ) rientra nel fisiologico comportamento manifestato in natura dai cuccioli di non sporcare nel territorio antistante la tana, ma solo dentro, dove la madre provvede a pulire ingerendo le deiezioni, per non attirare predatori nei pressi del rifugio.
I prodotti chimici che dovrebbero indirizzare i piccoli verso i posti che abbiamo riservato loro per sporcare, francamente, trovo siano inutili.
E' invece controproducente sgridare o punire il cucciolo, anche se solo con una leggera pacca, quando sporca o, peggio ancora, dopo che abbiamo scoperto l'accaduto; in questo caso, come vi siete già accorti, facciamo sì che il piccolo abbia paura a sporcare perchè poi viene punito, e quindi va a farlo in posti più isolati o comunque differenti.
Portatelo fuori spesso (almeno 5 volte al giorno), soprattutto appena sveglio o dopo che ha mangiato e premiatelo con un delicato "bravo".
Il fatto di non farsi vedere mentre si pulisce è un vecchio consiglio, ormai abbandonato, che non aveva nessuna valenza logica.
Punto cibo e punto acqua non dovrebbero essere troppo vicini, come non andrebbe lasciato a lungo il cucciolo da solo chiuso in una stanza, potrebbe manifestare segni di disagio con conseguenti eliminazioni emozionali.
Distruggere qualche traversina rientra nei fisiologici "danni" che un cucciolo può effettuare, ma se lo fa sistematicamente potrebbe essere un indizio di eccessiva vivacità che andrebbe valutata.
Se con questi consigli non risolve il problema in tempi fisiologici (alcuni cuccioli ci mettono più di altri) non esiti a contattare un Medico veterinario esperto in comportamento, che potrà valutare se questo non sia un sintomo relativo a qualcos'altro.
A presto
Dott Ventura -
-
Inserito il: 21 Jan 2017 22:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 739
Data di Iscrizione: Sep 2013 -
buonasera, sono la tata di Wess, westino di tre anni. Da un pò di tempo, il cucciolo fa pipì in casa, vicino alle gambe delle sedie, vicino al divano, sui tappeti, sulle tende, insomma dove capita!!!!!!!!Abbiamo un giardino e quindi Wess viene accompagnato parecchie volte al giorno per i bisogni ma già mentre scende le scale si ferma ad innaffiare i vasi di fiori.Ho cercato di richiamarlo, ma non ho ottenuto niente! Ora la situazione è davvero pesante e insopportabile.Quale potrebbe essere la causa di questo suo comportamento anomalo?
-
-
Inserito il: 23 Jan 2017 18:28
-
Utente Registrato
Da quanto tempo Wess manifesta questo comportamento?
Per prima cosa in questi casi è consigliato un esame delle urine per escludere infezioni anche subcliniche o renella- calcoli.
Se l?esame delle urine non evidenzia alterazioni allora è probabile che sia una marcatura ed essendo comparsa recentemente è probabile che sia una marcatura emozionale da stress.
Per comprendere la causa è necessaria una valutazione comportamentale da parte di un medico veterinario esperto in comportamento.
A presto
Dott Annarita Ventura -
-
Inserito il: 24 Jan 2017 14:39
-
Utente Registrato
Grazie dottoressa per la sua gentil risposta. A breve provvederò per un esame urine. Purtroppo Wess ha sempre avuto il vizio di spisciottare in giro, ultimamente però è insopportabile! Ogni angolo è buono per un pò di plin plin!
-
-
Inserito il: 26 Jan 2017 15:53
-
Utente Registrato
Se questo comportamento perdura da molto tempo è più probabile che sia una marcatura. Forse peggiorata ultimamente per problemi contingenti che andranna valutati con una valutazione comportamentale
A presto
dott Annarita Ventura -
-
Inserito il: 26 Jan 2017 23:41
-
Utente Registrato
Gent. dottoressa penso anch'io che Wess si comporti così per marcare il territorio, ma da chi, perchè, questo non riesco a capirlo!!!Che ne pensa del collare ad ormoni( non ricordo il nome) potrebbe aiutare?Speriamo di riuscire a dominare un pò questa sgradita situazione!!I Wess passa alcune ore in giardino con l'altro cane che c'era già prima del suo arrivo, vanno d'accordo, la convivenza non ha mai creato problemi! Al piano sotto c'è anche il gatto di mia mamma e quando si vedono non si tollerano!!!!Certi giorni arrivano i nipoti la situazione diventa un pò caotica ma , non so se questo possa influire sul suo umore e creare problemi!!!! .....
-
-
Inserito il: 30 Jan 2017 10:27
-
Utente Registrato
La marcatura da stress è un particolare tipo di marcatura, non sempre inirizzata a qualcuno di esterno, alle volte è un segnale di un disgio interno, le cause possono essere varie.
Il collare Adaptil, a base di feromoni, può essere indicato.Aggiunga anche 4 gocce di Emergency pets, un mix di Fiori australiani, mattina e sera nella pappa.
Chiaramente sono solo rimedi di emergenza in attesa di una valutazione comportamentale.
A presto
dott Annarita Ventura -
-
Inserito il: 30 Jan 2017 21:04
-
Utente Registrato
Grazie dottoressa, provveddo subito!!!
-