Westy.it Forum / L'ESPERTO RISPONDE / La Comportamentalista risponde... / In ambiente chiuso si agita e abbaia.
Pagine: 1
-
Inserito il: 21 Mar 2014 21:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 19
Data di Iscrizione: Aug 2013 -
Volevo chiedere una spiegazione sul comportamento che ha Tex, di 1 anno, quando è in attesa all'aperto sta tranquillo e aspetta, quando invece è all'interno di un negozio o ristorante abbaia ed è sempre aggirato. Come lo posso correggere? Grazie per eventuali suggerimenti.
-
-
Inserito il: 23 Mar 2014 11:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Non ho abbastanza dati per poterle rispondere. Chiaramente le condizioni e le motivazioni cambiano nei due contesti, modificando quindi il comportamento di Tex, ma avrei bisogno di conoscere il suo
carattere, cosa lo fa agitare (persone, cani, rumori, ambienti). Se ha paura di qualcosa.
Per questo le visite comportamentali durano fino a due ore.
Dott Ventura -
-
Inserito il: 24 Mar 2014 18:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 19
Data di Iscrizione: Aug 2013 -
Tex mi sembra un cane equilibrato e socievole. Quando incontra le persone si avvicina scodinzolando, con gli altri cani ha un approccio di attesa , nel senso che aspetta la reazione degli altri senza muoversi poi gioca con quelli che glielo permettono. E'impassibile con il temporale. Per quanto riguarda gli ambienti, non posso lasciarlo da solo in una camera d albergo, mentre a casa sua e' tranquillo , nel ristorante anche se io sono presente dopo un po' comincia ad agitarsi e infine ad abbaiare, volevo abituarlo ad accettare di aspettare sotto al tavolo come vedo molti suoi simili fare. Non ho capito se è viziato e fa i capricci, certo che non posso portarlo in questi luoghi pubblici. Al bar invece trova da spazzolare per terra le briosches e li sta buono.
-
-
Inserito il: 26 Mar 2014 12:23
-
Utente Registrato
Probabilmente in un luogo chiuso con persone sconosciute Tex è a disagio e il suo comportamento denota uno stato d'ansia.
Provi a cominciare con ristoranti tranquilli, prenda un tavolo d'angolo, gli metta la sua copertina per terra, dove non possa essere disturbato dal passaggio delle persone e gli dia qualcosa di gradito da rosicchiare.
Nei negozi, vista la taglia, provi a vedere se per le prima volte, sta più tranquillo in braccio, una volta che avrà capito che nessuno lo disturba potrete cominciare ad entrare con lui al guinzaglio in negozi senza troppe persone.
dott Ventura -
-
Inserito il: 26 Mar 2014 16:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 795
Data di Iscrizione: Dec 2012 -
Gentile dott.Ventura approfitto di questo topic per esporle un problema molto simile .. Anche Momo fuori casa non riesce a stare. In casa d'altri é agitato , abbaia , si avvicina alla porta per andare via...per questo non lo porto mai con noi in albergo , al ristorante , nei negozi.. ma anche in altre case ( anche di amici , persone che lui conosce ).quando siamo in giro non si ferma mai ..se incontriamo qualcuno e ci fermiamo a parlare non sta fermo e seduto... é sempre in allerta e abbaia per andare via..cede solo quando é proprio stanco...se mi vorrà rispondere la ringrazio fin d'ora..
-
-
Inserito il: 26 Mar 2014 17:40
-
Utente Registrato
Il comportamento differente in casa o in ambiente familiare, rispetto all'aperto o in luoghi non conosciuti, è entro certi limiti normale.
Diverso è però manifestare sintomi di stress o di ansia in situazioni non abituali.
Le cause di ciò possono essere varie, alcuni soggetti sono costituzionalmente poco sociali o socievoli, in questo caso l'indole individuale va rispettata e assecondata, evitando stress eccessivi.
In altri casi una incompleta socializzazione può essere la causa di tali comportamenti.
Altre volte questi atteggiamenti sono sintomi di un malessere più profondo, che va compreso e risolto.
Ogni caso è a sè, per questo serve la valutazione di un professionista competente, che possa riconoscere la causa e proporre una soluzione adeguata. -
-
Inserito il: 26 Mar 2014 18:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 795
Data di Iscrizione: Dec 2012 -
Suppongo che per Momo sia valida la prima ipotesi..infatti é piuttosto solitario. L'abbiamo notato quando , portato in uno spazio per cani ha corso , ha marcato , ha annusato le femmine ,ma , ricevuto ringhiotti e rifiuti, ha lasciato perdere rimanendo in perlustrazione ma senza interesse a socializzare con gli altri. Piuttosto mi ha sorpreso l'indifferenza verso tutti gli altri...lui é attaccabrighe e invece non li ha nemmeno considerati..
-
Pagine: 1