Pagine: 1
-
Inserito il: 24 Apr 2014 14:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
Data di Iscrizione: May 2009 -
i forasacchi (spighe) hanno già infestato i campi, attenzione quindi!
-
-
Inserito il: 24 Apr 2014 14:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13299
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
uffiiiiiiiiiiiiii speriamo in bene...qui il tempo è stato da schifo fino a ieri e ora che finalmente vien fuori il sole solino, io ho preso tutte le pastiglie e le goccine per poter correre nei prati senza grossi rischi di beccarmi qualche bestiolina indesiderata va a finire che mi "becco" un forasacco? e no ehhhhh? non ci provate ehhhh? maledetti forasacchi
-
-
Inserito il: 24 Apr 2014 14:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1238
Data di Iscrizione: May 2013 -
Noi ancora non li abbiamo conosciuti ma Cornelia e mamy si,anche la povera sorellina TessaPollianna , addiritura il forasacco le si ea insinuato da sotto l'ascella e le aveva fatto venire un ascesso lateralmente sull'addome grande come una noce di cocco..mamy dice che avevano faticato tanto,tanto per curare l'ascesso e per trovare il forasacco.Mamy dice che da oggi in poi tutte le sere dovremo passare la visita di controllo con la spazzola per avitare sgradite sorprese
-
-
Inserito il: 24 Apr 2014 14:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1613
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Astra non parlarmi di forasacchi che due anni fa sono stato operato ad una zampetta perché un maledetto forasacco mi aveva fatto infezione.....avevo una zampa come quella di un elefante.......più che zampa da westyno......
-
-
Inserito il: 24 Apr 2014 15:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 759
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Io li ho presi due volte nell'orecchio, due anestesie e graffiatura del timpano, fate attenzione amici......... Dovrò stare tanto attento ad Allegra che si rotola nell'erbav
-
-
Inserito il: 24 Apr 2014 15:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4423
Bravissima Astra
Io l'ho preso anno scorso, ...anzi due uno vicino all'altro tra le dita grrr Mamy è già in all'erta.... ne ha già visti in giro e sono DAPPERTUTTO ...ANCHE IN CITTA'
Stagione di forasacchi
Durante l'estate una passeggiata con il nostro cane può rivelarsi una vera e propria disavventura. I forasacchi sono un'arma sempre in agguato, pronta a colpire.
Cosa sono i forasacchi?I forasacchi sono spighe di graminacee selvatiche che, una volta giunte a maturazione, sono pronte per essere raccolte dai peli del mantello dei nostri cani. Una volta ancorate si spostano con verso unidirezionale grazie ai movimenti del cane. La presenza di microincisioni a scaglie facilita la penetrazione della punta nella cute impedendone l'arretramento.
Quali sono le localizzazioni più frequenti
Le localizzazioni più tipiche sono: orecchie (condotto uditivo esterno), spazi interdigitali, regione ascellare e inguinale, occhio, naso.
Quali sono le razze più a rischio?
I cani a pelo lungo con orecchie pendule sono i più esposti. In pole position sicuramente c'è il cocker spaniel seguito a breve distanza dal setter inglese.
Quali sono i sintomi?
Una spiga nel condotto uditivo porta il cane a scuotere energicamente la testa con guaiti e tentativi di espulsione strofinando la testa al suolo.
La presenza di una spiga negli spazi interdigitali presenta una sintomatologia più subdola: dapprima l'animale si lecca la zampa, poi può iniziare a zoppicare e compare talvolta un gonfiore.
Il rischio, in questo caso, è quello della penetrazione completa della spiga nella zampa con conseguente difficoltà di estrazione.
Quale prevenzione?
E' utile sfalciare spesso e raccogliere l'erba del giardino dove il cane vive prestando particolare attenzione ai bordi.
Al termine della passeggiata spazzolare il cane verificando accuratamente l'eventuale presenza di spighe soprattutto negli spazi interdigitali e nel condotto uditivo.
Utilissima la tosatura stagionale del pelo che riduce le probabilità di ancoraggio al mantello.
La tempestività di intervento da parte del veterinario è fondamentale: si evitano infezioni, lacerazioni del timpano ma soprattutto si evita una lunga, dolorosa e a volte infruttuosa ricerca di una spiga all'interno di una zampa. -
-
Inserito il: 24 Apr 2014 17:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 246
Data di Iscrizione: Nov 2011 -
maledetti forasacchi ! sotto casa ne è cresciuta una quasi siepe e domani i tati la estirperanno!
l'anno scorso io-pippi sono finita in clinica all'una di notte e me ne hanno tolti due dall'orecchio !
iolea invece, mi sono sempre limitata ad infilarmeli tra le dita dei piedi ... almeno è più economico! -
-
Inserito il: 24 Apr 2014 19:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2480
Data di Iscrizione: Mar 2013 -
O mamma mia ! Io, grazie al cielo, non li ho ancora provati (e spero di non provarli mai ) ma sono il terrore della mia mamy che mi passa come il riso ogni volta che usciamo. Forasacchi
-
-
Inserito il: 24 Apr 2014 19:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 684
Data di Iscrizione: Nov 2013 -
E che brutto lavoro amici sono pericolosi anche il papi appena li vede mi fa l'ispezione. Una conoscente di papi gli raccontava che se arriva al cuore e anche mortale
-
-
Inserito il: 24 Apr 2014 20:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4240
Data di Iscrizione: Oct 2011 -
Anche qui ci sono tantissimi forasacchi per il momento non li ho ancora avuti ma mia sorella ne aveva preso nell'orecchio, anestesia per toglierli... p
-
-
Inserito il: 24 Apr 2014 21:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 678
Data di Iscrizione: Jul 2013 -
Anche mamy mia e' terrorizzata. Da quando ho dovuto essere operata e se sapeste dove mi si e' infilato il...... TERRORE!!!!!
-
-
Inserito il: 24 Apr 2014 21:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Per due volte il vet me li ha dovuti estrarre dalla zampina..dove le bestiacce cattive si erano infilate ben in profondità!!!
Ora, al rientro da ogni passeggiata, ispezione accurata per me e Bea..dappertutto!!.. -
-
Inserito il: 25 Apr 2014 13:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 270
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
E' vero che ci sono anche lungo i marciapiedi delle città; a Vigevano ad esempio ce ne sono tanti anche in centro città, perchè nessuno si interssa di cosa cresce lungo i muri e sui marciapiedi...non ci sono soldi per ripulire (dice il sindaco).
Quindi amici pelosi di tutte le razze ATTENZIONE alle maledette spighe, soprattutto quando sembrano secche...è lì che ci fregano maggiormente -
-
Inserito il: 26 Apr 2014 16:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 638
Data di Iscrizione: Dec 2013 -
Li odio! In estate mi hanno bucato la zampetta! L' ho dovuta disinfettare con l' amuchina! Così é uscito quel maledetto! Grrrrr………… ke male!
-
-
Inserito il: 26 Apr 2014 17:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4423
Nonostante tutto, sei stato fortunato Tommy, quasi mai esce da sola con così poco la fetente
Ormai mamy passeggia sempre a testa bassa, così vede dove pesto con i zampotti... è il mio attendente e guardia del corpo ... ma quello che conta di più è controllare accuratamente al rientro di ogni passeggiata....ogni parte del corpo
-
-
Inserito il: 26 Apr 2014 19:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 638
Data di Iscrizione: Dec 2013 -
Sí! Hai ragione!
-
Pagine: 1