Westy.it Forum / L'ESPERTO RISPONDE / La Comportamentalista risponde... / Leccare nell'aria, espressione di disagio?
Pagine: 1
-
Inserito il: 27 Apr 2014 15:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 25
Data di Iscrizione: Feb 2014 -
Cara dottoressa,le espongo un dubbio che mi assilla: La mia Jezabel a volte lecca nell'aria, presumo perchè sente odori che a noi umani talvolta sfuggono ma talvolta mi assale il dubbio che sia espressione di un disagio, potrebbe essere? Inoltre qualche volta è capitato che al mattino prima di mangiare ha vomitato succhi gastrici ma non capita spesso e succede soprattutto quando mangia prima dell'orario stabilito la sera precedente, quindi suppongo che sia perchè passa troppo tempo tra i due pasti, aspetto una sua risposta e la ringrazio in anticipo.
-
-
Inserito il: 18 May 2014 09:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Leccare a vuoto nell'aria è un sintomo purtroppo comune a vari disagi.
Il primo dubbio che cercherei di appurare è se sia presente nausea: mi dice che a stomaco vuoto alle volte ha piccoli vomiti di succhi gastrici, se passa troppo tempo tra un pasto e l'altro, potrebbe avere una leggera forma di gastrite, valuti insieme al suo veterinario se sia il caso di modificare la dieta o aggiungere un pasto in più.
Il leccamento compulsivo è anche un sintomo comportamentale, generalmente però o è generalizzato (cani che spesso leccano per relazionarsi con gli altri) o è ad accessi e senza motivazione apparente, caso in cui necessita una diagnosi differenziale tra problema comportamentale e neurologico.
Come vede spesso capire il perchè il nostro amico fa una determinata cosa non è sempre così immediato.
Comincerei dal valutare il discorso alimentare.
a presto
dott Ventura -
-
Inserito il: 18 May 2014 14:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13300
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
Jez anche a me succede ... mamy dice che faccio "gnap gnap" perchè non solo lecco a vuoto, ma faccio il rumorino con la linguetta e di solo capita quando ho un pò di nausea, allora mamy mi tiene stretta stretta con la pappa senza darmi nessun premietto qualche volta mi rifila anche una fialetta di enterogermina per due o tre giorni e se capita che sparo più di un "vomiticchio" mi dà la ranitidina per cinque giorni, però io dopo la gastrite che mi è venuta sei mesi fa per aver mangiato un pezzo di scotch plastificato sono più sensibile...o meglio mamy mia è sensibile e ha sempre paura che ricada nelle crisi continuative di vomito che mi erano prese allora.
-
-
Inserito il: 19 May 2014 11:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 385
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Anche a me capita e purtroppo pure spesso xchè soffro di gastrite (a breve mi faranno fare una gastroscopia) e quindi ho spesso nausea, in particolare durante la notte e la mattina. E vomito frequentemente acidi.
Se posso permettermi un consiglio: noi abbiamo sottovalutato inizialmente questa cosa e ora ci troviamo a dover affrontare quella che probabilmente è una gastrite diventata cronica. Ed è davvero una situazione frustrante... Vai a fondo di questo leccamento... -
-
Inserito il: 19 May 2014 21:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 25
Data di Iscrizione: Feb 2014 -
Dopo un pò che non vomitavo più, si è verificato un altro problema, rifiutavo i croccantini perchè il mio papi mi ha fatto provare ingenuamente cibo casalingo.Siamo andati dal vet che ha consigliato i tati di non viziarmi, di darmi due pasti al giorno di 60gr ciascuno e di tenermi digiuna fino al pasto successivo se avessi rifiutato il precedente.Il vet mi ha riscontrato un pò di gastrite e mi ha dato la ranitidina. Dopo 5 giorni ho vomitato di nuovo, cioè stasera :-(( . Susy è in ansia e si incolpa del fatto che avendo io mangiato la metà del pasto che avrei dovuto mangiare al mattino, forse la sera avrebbe dovuto anticipare un pò il secondo pasto, cioè darmelo alle 19 anzichè alle 20, dato che ho vomitato alle 19,45. Susy è proprio disperata :-(
-
Pagine: 1