Westy.it Forum / L'ESPERTO RISPONDE / La Comportamentalista risponde... / Aggressività verso tutti gli estranei
Pagine: 1
-
Inserito il: 11 Jun 2014 00:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 26
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
Vorrei sottoporle il comportamento di Gaia, di quasi 2 anni,sterilizzata 8 mesi fa....Con noi e' stata sempre ,e da subito ,affettuosissima ,dolcissima e assolutamente remissiva...Ubbidiente all'inverosimile,tanto che anche nei giardini pubblici dove la porto a passeggiare,posso lasciarla libera senza guinzaglio perché e'lei che ha il terrore di perdermi di vista ....basta addirittura che la guardi con occhio severo perché si butti a pancia all'aria scodinzolando e riempendomi di baci....direi quasi morbosa verso di me......se non mi vede per mezz'ora si comporta come se non mi vedesse da 1 mese....salti,feste,baci,capriole....Il problema sorge quando la porto fuori al guinzaglio......si avventa contro tutti come una furia ,bambini compresi,tirando il guinzaglio e abbaiando con aggressività ....soprattutto verso persone che camminano o in bicicletta o in motorino....ossia in movimento....E con comprensibile enorme disagio mio .....Più di una volta si e' avventata contro ragazzini che pattinavano tranquillamente e che dallo spavento hanno rischiato di cadere.....Con i cani ha invece un atteggiamento conciliante...vuole assolutamente avvicinarsi a tutti quelli che incontra ma e' giocherellona e mansueta sia con i maschi che col le femmine...Non so sinceramente come comportarmi.....anomalo questo atteggiamento che non mi risulta fare parte del carattere del westy....Può suggerirmi come devo comportarmi con lei ? Direi che questo lato caratteriale sia sorto o per lo meno si sia accentuato ,dopo la sterilizzazione....La ringrazio anticipatamente
-
-
Inserito il: 12 Jun 2014 09:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Con la pubertà e i cambiamenti ormonali possono verificarsi modificazioni caratteriali più o meno marcate.
Il comportamento che lei mi descrive potrebbe essere dovuto ad una caratteristica caratteriale di Gaia (non particolarmente socievole con estranei e bambini) oppure ad una paura di fondo.
In entrambi i casi è eccessiva la risposta.
Le consiglio di fare valutare il comportamento da un collega esperto che potrà darvi consigli mirati.
Per ora non porti Gaia in zone troppo frequentate, soprattutto da bambini, mantenga una sufficiente distanza di sicurezza, in modo da non obbligarla a manifestare comportamenti di reazione difensiva.
Se capita un imprevisto e qualcuno comunque le si avvicina troppo, stimolando la sua reazione, non la sgridi, ma allontanatevi e rassicurandola le permetta di osservare l'oggetto della sua intolleranza da lontano, in modo da conoscere e quindi accettare senza timore.
In questi casi i feromoni e i fiori di Bach possono essere molto utili.
A presto
dott Annarita Ventura -
-
Inserito il: 12 Jun 2014 12:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 26
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
Grazie Dottoressa della sua esauriente risposta...Farò sicuramente tutto ciò che Lei mi ha suggerito.
-
Pagine: 1