-
Inserito il: 02 Jul 2014 14:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 8
Data di Iscrizione: Jul 2014 -
Buongiorno a tutti, vorrei tanto avere un cucciolo di westie ma purtroppo gli impegni lavorativi mi tengono fuori casa gran parte del giorno e non voglio fare scelte irresponsabili. Però leggendo qua e là ho visto che avere due cani potrebbe essere una soluzione contro la solitudine che invece patirebbe un cane lasciato solo gran parte della giornata. La mia domanda è: se decidessi di prendere due cuccioli secondo voi è una pazzia? O sono comunque gestibili? Tenete conto che abito in un appartamento e non ho a disposizione un giardino...
-
-
Inserito il: 02 Jul 2014 14:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
Data di Iscrizione: May 2009 -
personalmente ti sconsiglio l'acquisto di un cane (e anche di due!!!). I cani sono animali estremamente sociali, i westie in particolar modo vivono per il contatto con il padrone ....8 ore senza contatti umani, anche se con un compagno canino penso siano troppe per qualsiasi cane e impensabili per un westie.
tieni anche presente che in appartamento i cani hanno ancor meno stimoli che all'aperto, come dovrebbero far passare la giornata? non guardano la tv, non leggono e non giocano a carte......lo stress della mancanza di movimento e di socilizzazioni li renderebbe dei distruttori.
io la penso così, ma troverai sicuramente allevatori che ti diranno che 8 ore da solo sono perfette per un cane! -
-
Inserito il: 02 Jul 2014 15:01
-
Utente Registrato
Grazie mille per il consiglio. Vorrei approfittare ancora della tua esperienza e franchezza per sapere se non ci sono proprio soluzioni alternative. Io riuscirei a fare una scappata a casa in pausa pranzo...(circa una mezz'oretta), e potrei organizzarmi con una dogsitter almeno per i primi mesi che gli faccia un po' di compagnia. Dici proprio che nella mia situazione la cosa è impossibile da gestire senza far soffrire il cane?
-
-
Inserito il: 02 Jul 2014 15:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13299
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
e prendere una westy-sitter?
-
-
Inserito il: 02 Jul 2014 15:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
Data di Iscrizione: May 2009 -
mah, come ti ho detto, io non la vedo facile.
so benissimo che molti proprietari hanno cani che vivono tutto il giorno a casa soli però secondo me non vedo che tipo di soddisfazione possa derivare da un rapporto di questo tipo.
tieni presente che appena arrivi a casa dopo una giornata di lavoro hai altre 1000 cose da fare.....te la senti di prendere il cane (o i cani) e di portarli a spasso per almeno mezz'ora?
(stessa cosa al mattino, poi altra uscita alle 23)
te la senti di trovare il tempo per farli socializzare con altri cani (altrimenti diventano dei rompipalle che litigano con tutti)...
Poi ripulire quello che hanno combinato a casa, mettere l'appartamento in condizioni di non essere pericoloso per un cucciolo o per un cane vivace come il westi è.
Fai conto di avere un bambino piccolo sguinzagliato per casa e senza freni inibitori, i fili elettrici sono una grande tentazione, idem le imbottiture di divani etc, gli stuoini del bagno, le gambe delle sedie etc etc
insomma mi sembra che non sia una cosa da poco.
per le uscite di mezza giornata ho sempre consigliato di usare un box per bambini (o recinto per cani) però è assolutamente impossibile tenerci un cane 8 ore!!! -
-
Inserito il: 02 Jul 2014 15:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 270
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
e' proprio nei primi mesi di vita dei cuccioli che i "tati" danno l'imprinting ai loro cani: regole, ritmo delle uscite (tante, perchè ci piace stare in giro ad annusare...siamo cani da tana!!!), regole di comportamento dentro e fuori casa. ecc...ecc...
Ricorda che gli esperti dicono che i Terrier in generale ( e noi siamo super terrier) sono le razze più difficili da addestrare...non si può delegare ad altri, deve essere il padrone a dettare le regole così come a ricoprirli di coccole e di elogi quando fanno bene, oppure di rimproveri se sbagliano (e ciò deve essere fatto subito quando vengono colti in fallo altrimenti non serve a nulla). L'impegno è notevole e poi alla fine di tutto NON CI PIACE STARE SOLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -
-
Inserito il: 02 Jul 2014 15:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 736
Data di Iscrizione: Aug 2011 -
Io adesso ho 4 cuccioli in casa di due mesi.se penso che dovrei lasciarli per 8 ire da soli mi vien mal,tornerei a casa e una stalla sarebbe piu profumata e per ridarle delle sembianze di casa dovrei disinfettare anche i muri,quindi concordo con astra
-
-
Inserito il: 02 Jul 2014 15:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4253
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Sembra brutto sconsigliarti una storia d'amore, perché di questo si tratta, ma Astra ha solo elencato il minimo di quello che è l'impegno di un peloso.
Noi siamo in due a gestire Teo, e a volte ci pesa l'uscita serale...perché si è stanchi e si farebbe volentieri a meno, soprattutto d'inverno, di vestirsi e fare il giro pipì alle 23/23:30. -
-
Inserito il: 02 Jul 2014 15:37
-
Utente Registrato
peccato... ho scoperto questa razza da poco e me ne sono innamorato perdutamente. Il fatto di non potermi permettere nella mia situazione di avere un piccolo westie con me è davvero avvilente
-
-
Inserito il: 02 Jul 2014 15:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13299
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
io sto tutto il giorno a casa con nonnina e le uscite sono per come lo permettono le su egambe...poi ci pensa mamy quando torna dall'ufficio a farmi correre correre correre (o meglio sono io che faccio correre lei)
-
-
Inserito il: 02 Jul 2014 15:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 53
Data di Iscrizione: Apr 2013 -
Hai considerato l'eventualità di portartelo sempre con te?
-
-
Inserito il: 02 Jul 2014 15:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 53
Data di Iscrizione: Apr 2013 -
Hai considerato l'eventualità di portartelo sempre con te?
-
-
Inserito il: 02 Jul 2014 18:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 143
Data di Iscrizione: Feb 2014 -
i miei tati mi hanno preso nonostante sono fuori casa per lavoro molto tempo hanno un negozio pero' con tanta pazienza mi hanno insegnato a non andare sulla strada ad essere socievole e qundi ora dove vanno loro ci sono anch'io sono il terzo socio del negozio vado con loro al ristorante mamy e' quella del giretto mattutino piove neve grandine ore 07 45 papy e' quello del giretto serale piove neve grandine ore 20 circa pero' so che fanno tanti sacrifici per me limitano le vacanze anche se io sto' bene dai nonni capodanno non escono e rimangono con me perche' ho paura dei botti
-
-
Inserito il: 02 Jul 2014 19:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1613
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Io vengo da una storia di abbandono, vivevo in una famiglia che mi.lasciava a casa solo quasi tutto il giorno, zero giretti, per i bisognini sporcavo nel pannetto assorbente,zero socializzazione con altri animali, tutyo questo fino a quando la mia mamma non mi ha adottato. E ho cambiato vita e abitudini, per fortuna, a tre anni e mezzo.
Non vorrei mai che ad un certo punto tu capissi che la gestione del tuo westy è impossibile e decidessi di liberartene come è successo a me.........oppure che il tuo westy sia nel tempo aggressivo con gli altri maschi, difficilmente gestibile in ristoranti, insomma, pensaci non bene, di più!
La mia mamma ha un westy, io e un bimbo, ad oggi dedica più tempo a me che non ha lui, vivendo in appartamento faccio 5uscite al giorno, pioggia, neve o grandine, come dice Paco........febbre della mamma, influenza o meno.
Insomma......un cane è come un figlio, cioe'un impegno quotidiano per la vita....... -
-
Inserito il: 02 Jul 2014 20:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1191
Data di Iscrizione: Jan 2013 -
sono d'accordo cobn tutto quello che si è detto fin'ora. la mamy lavorava , ma con orario spezzato. dalle 9 alle 13 e dalle 16 o anche 17 alle 20|21.la mattina prima di andare via giretto e pappa e coccole......al suo rientro passeggiata e coccole sul lettone quando finiva di mangiare,....sonnnellino insieme e prima di andare via altro girettino veloce.la sera al rientro pappa coccole e aveva l'ab itudine di parlare molto con me, come avrebbe fatto con un umano.....dopo cena tv sul divano giochini con la pallina la lotta sul letto...ultimo giretto e a nanna! in tutto ero solo 8 ore, ma intervallato così è andata alla grande!
non ho mai litigato con nessun'altro cagnolino.....all'età di 5 mesi non facevo più i bisogni in casa e con le persone ero socievolissimo! ecco, se il lavoro è di questo tipo penso che sia fattibile.....ma dalla mattina alla sera senza contatto......proprio no! -
-
Inserito il: 02 Jul 2014 20:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 912
Data di Iscrizione: Jan 2012 -
penso che prima di "volere un cane perché piace" bisogna principalmente analizzare bene la propria posizione: ho abbastanza tempo da dedicare a lui? - Sono abbastanza responsabile nell'ammettere che comporta sacrifici? - spese? - un cane non è "solo un cane" è come un bambino e come tale, nei primi mesi bisogna davvero essere forti e sicuri della propria scelta, perché i primi mesi sono proprio i più difficili! comporta anche lo sforzo di educarlo un cane, dedicargli tempo, cure... Se i nostri impegni sono tanti e non siamo sicuri di tutto ciò, beh allora non prendiamolo, un cane o lo si prende per dedicargli noi stessi (come del resto lui farebbe con noi) o se dobbiamo rendergli una vita di sacrifici o privazioni, lasciate perdere...
-
-
Inserito il: 02 Jul 2014 21:09
-
Utente Registrato
Grazie a tutti per i consigli...mi pare di avere capito che mi è impossibile adottare un westie con i miei ritmi di vita, dovrò rassegnarmi a vivere da solo...
-
-
Inserito il: 02 Jul 2014 21:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1899
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Mi dispiace tanto per te Myskin.....ma mai dire mai!......un gattino che ti aspetta paziente sul davanzale?....sai, loro non hanno bisogno di molto!...pensa che i miei, nonostante siano assenti solo quattro ore al mattino, nonostante il giardino....si tirano matti per me...ed è successo varie volte che il mio papi tornasse dall'ufficio per aprirmi se brutto tempo e poi ....sole a tradimento!.....anche perché se sei così motivato....ti assicuro che penseresti a lui, chiuso in casa, tutto il giorno! Ciao
-
-
Inserito il: 02 Jul 2014 21:42
-
Utente Registrato
purtroppo mio figlio è allergico ai gatti...e comunque a me piacciono i cani, il westie poi mi ha folgorato! boh sono un po' demoralizzato ma d'altra parte non posso licenziarmi. Dovrò aspettare di andare in pensione per prenderne uno.... certo che non è facile ero tutto pieno di entusiasmo all'idea di avere un batuffolino bianco che mi facesse compagnia...
-
-
Inserito il: 02 Jul 2014 21:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 469
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Anche noi concordiamo con quello che ti hanno scritto i nostri amichetti.
Però il fatto che tu ti sia iscritto ed abbia chiesto consigli denota grande senso di responsabilità , purtroppo troppe persone sottovalutano l'impegno che occorre per un cagnolino.
Come ha già detto Freddie non riusciresti a tornare a casa per la pausa pranzo ?, lasciare un peloso o anche due, non cambia granché, soli dalla mattina alla sera è assolutamente sconsigliabile, noi ce la caviamo perché la nostra tata fa i turni e quindi mezza giornata è sempre a casa, fosse per il tato sarebbe impensabile, lui esce di casa al mattino verso le 7/8 e torna a casa alla sera verso le 6/7. -