-
Inserito il: 10 Sep 2009 11:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 409
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Ciao ragazzi!! non vi preoccupate, non ho la rogna. Almeno spero...
Volevo solo chiedere a voi se avete mai avuto problemi del genere perchè una westyna che conosco ora si è beccata la rogna.
Di quale tipo non saprei ma il vet le ha fatto un raschiamento e ha trovato l'acaro cattivo. Ora la poveretta si deve prendere le medicine.
Vorrei sapere se è contagiosa. Io ci ho fatto una passeggiata insieme e ci ho giocato un po'.
Non ho perso pelo ma mi gratto sotto le ascelline più del solito. Quanto è probabile il contagio?. -
-
Inserito il: 10 Sep 2009 14:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
uffa...ma non erano i gatti ad essere "rognosi" ???? (mi viene in mente la canzone di Phoebe in Friends ..."gatto rognoso"..)
Qui ci vuole il consiglio delle allevatrici....Monica, Blizzard, Astraaaaaa......
-
-
Inserito il: 10 Sep 2009 18:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Dipende dal tipo di rogna. se si tratta di Demodicosi o rogna rossa, non mi risulta contagiosa, nè per le persone, nè per gli animali. Jody ha sofferto inizialmente di questa patologia, ho dovuto curarlo per parecchio tempo con grande attenzione e precisione, ma è guarito completamente, non si è più manifestata e non ha mai infettato nessuno. Per altri casi di rogna dovresti informarti
-
-
Inserito il: 10 Sep 2009 20:12
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 748
ohhhh che rogna!!!!!!!!ma come si manifesta?
-
-
Inserito il: 10 Sep 2009 21:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 209
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Brutta rogna, con cui ho combattuto a pochi mesi di vita, infatti è trasmessa dalle nostre mammine contagiate quando si manifesta un calo delle difese immunitarie nel cucciolo.
Nei maschi non porta conseguenze particolari, ma le femminucce nella quasi totalità in caso di cucciolate a loro volta trasmettono questo tipo di dermatite.
Dimenticavo, è vero quello che ha detto jack, non è sulla cute ma risiede nel bulbo pilifero, in questo modo non può contagiare altri animali opuure i nostri tati.
http://it.wikipedia.org/wiki/Rogna_rossa -
-
Inserito il: 10 Sep 2009 23:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 824
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Mosqui, fratellino, per stare più tranquillo fai un saltino dal vet e chiedi a lui! In bocca al lupo e slurpotti.
-
-
Inserito il: 11 Sep 2009 09:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 895
Data di Iscrizione: May 2009 -
...Benny...rinominiamo la canzone di Phoebe in friends..."westy rognoso"...
a parte gli scherzi, stai tranquillo!secondo me non si prende semplicemente camminando vicino ad un cane infetto!...al massimo se ti ha morso!...comunque una telefonatina al veterinario fa sempre bene... ... ... -
-
Inserito il: 11 Sep 2009 16:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Dharma
-
-
Inserito il: 11 Sep 2009 16:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9186
eccomi!!!!!!!!!!
La rogna, o scabbia, è una noiosa malattia parassitaria della pelle che provoca intenso prurito. E' causata da piccoli parassiti: gli acari. Questi si annidano nello spessore della pelle che si irrita e si arrossa; progredendo la malattia, il pelo cade, la pelle si desquama, producendo forfora e croste. Spesso sulle lesioni si instaurano lesioni e infezioni secondarie, anche in seguito all'accanimento con cui si gratta il cane. La rogna è una malattia trasmissibile anche all'uomo. invece la rogna demodettica non è contagiosa per l'uomo ma solitamente viene passata dalla madre ai cuccioli durante il passaggio nel canale del parto oppure durante l'allattamento.
si attiva a causa di un abbassamento delle difese immunitarie e si cura a suon di farmaci ma non mi risulta sia un gran problema. -
-
Inserito il: 11 Sep 2009 17:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Esatto Astra, Jody aveva tanto prurito alle zampine, se le mordeva e le faceva arrossare e gonfiare. Per fortuna si è manifestata soltanto lì, la vet aveva detto che può manifestarsi anche sul musetto provocando brutte lesioni. Comunque confermo, si guarisce perfettamente,non lascia tracce e non è infettiva. Certo è una gran.....rogna!
-
-
Inserito il: 14 Sep 2009 00:17
-
Utente Registrato
Questa sera sono sconfortato, un po abbattuto e molto molto molto arrabbiato.
Da oltre un mese combatto con quel maledetto acaro della rogna rossa e dallo stesso periodo che i miei tati sono costretti a darmi una pasticca di interceptor tutti i giorni, a passarmi la spuma di leniderm per la pelle ed a farmi un bagnetto di clorexyderm una volta a settimana.
Dopo 30 giorni di cura i miei tati mi hanno riportato dal vet per un raschiamento di controllo ed i cinque prelievi fatti hanno dato esito negativo.
Oggi, a distanza di due settimane siamo tornati dal dottore per il prelievo di controllo che si fa continuando la cura per vedere se l'acaro è sparito ........ e bene il dottore lo ha ritrovato sulle zampine, in una piccola zona che però mi costringe ad aumentare le dosi dei medicinali ed a passare un altro mese di cure per poterlo debellare.
Il mio tato è infuriato e dato il tipo particolare di dermatite sa bene a chi dare la colpa di questa situazione!!!
Mi chiedo: come fa una allevatrice a mettere in circolazione dei cuccioli con questo tipo particolare di acaro che come è ben saputo viene trasmesso proprio dalle cagne in fase di allattamento?
Come fa un veterinario all'interno dell'allevamento a non sconsigliare l'accoppiamento di soggetti con questo particolare tipo di patologie?
Infine, io sono un maschietto e una volta finita con questo acaro non ho più problemi, ma se in giro c'è qualche mia sorellina, DEVE essere sterilizzata, altrimenti il cerchio non si chiude mai e non so quanto potrei sopportare di vedere altri westini con questo problema.
Adesso mi rimbocco le zampine, intingo le mie unghiette nell'inchiostro e scrivo una bella lettera al commissario ad acta dell'Enci, al Ministro per le politiche agricole ed a chi in grado di fare pubblicità a questa cosa sia in grado di parlare un pochino dell'allevamento in questione, perchè penso che sia arrivato il momento di dire basta ai "cagnari"!!! -
-
Inserito il: 14 Sep 2009 11:45
-
Utente Registrato
Bravo Rusty!!!! Fai benissimo!!
La tata ha guardato su internet e ha scoperto che ci sono 3 tipi di rogna: la rossa, la sarcoptica e la cheiletiellosi.
La sarcoptica e la cheiletiellosi sono sensibili ai normali antiparassitari e alla milbemicina ossima nelle forme lievi o iniziali. Così la tata, per scrupolo mi ha anticipato per 5 giorni sia il milbemax che l'advantix.
Per adesso che smesso di grattarmi. -
-
Inserito il: 14 Sep 2009 11:46
-
Utente Registrato
Oh scusa Rusty, ma da quale allevamento provieni?
-
-
Inserito il: 14 Sep 2009 16:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9186
clma con la sterilizzazione ragazzi....se sterilizziamo tutte le femmine che hanno figli con la demodettica in certe razze non resta nessuno!!!
ci sono razze estremamente soggette alla demodettica, quasi tutte a pelo raso, Bulldog, carlini etc etc
so che è possibile trattarla con l'ivomec ma credo sia una mazzata per il fegato!!!
ah, dimenticavo, molto spesso le mamme che la trasmettono non l'hanno mai avuta in forma manifesta. -
-
Inserito il: 14 Sep 2009 19:56
-
Utente Registrato
Il demodex canis nella maggior parte dei casi, solo se si manifesta nella madre al 99,9% si presenterà puntualmente nel cucciolo, tra l'altro l'acaro viene trasmesso proprio in fase di svezzamento e per questo motivo l'allevatore sa per certo che il cane è soggetto a questo tipo di patologia.
Certamente non si può parlare di sterilizzazione in modo indiscriminato, ma di sicuro, in tutti quei casi in cui l'allevatore ha un cane con una demodettica manifesta lo deve togliere dalla riproduzione, altrimenti il concetto di buona fede dietro il quale tanti allevatori si nascondono viene meno ed allora la gogna mediatica è almeno meritata. -
-
Inserito il: 14 Sep 2009 20:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1185
Citazione:
Certamente non si può parlare di sterilizzazione in modo indiscriminato, ma di sicuro, in tutti quei casi in cui l'allevatore ha un cane con una demodettica manifesta lo deve togliere dalla riproduzione, altrimenti il concetto di buona fede dietro il quale tanti allevatori si nascondono viene meno ed allora la gogna mediatica è almeno meritata
Concordo -
-
Inserito il: 14 Sep 2009 21:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21757
Rusty... mi unisco a quanto chiesto da Mosquiton, qual'è l'allevamento???? perchè non fare anche qui nomi e cognomi?????
-
-
Inserito il: 15 Sep 2009 11:14
-
Utente Registrato
Michy, ti ho mandato um pm
-
-
Inserito il: 15 Sep 2009 16:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 57
Rusty, anche io che ho solo tre mesi ho problemi come li hai avuti tu anche se il veterinario sinora non ha saputo dirmi con certezza quale è il problema: ora dice micosi, ma mi pare generico.Anche la strega dell'allevamento da cui vengo io secondo me è solo una cagnara ovvero una mera commerciante di esserini di cui non gliene frega assolutamente niente e allora bisognerebbe proprio farla smettere/chiudere. Io dico che la westyna che mi ha partorito sicuramente aveva dei problemi e me li ha trasmessi ma tutti hanno fatto finta di niente: noi piccoli dovevamo essere venduti e basta. Se si grattano un po' chissenefrega saranno problemi loro e di chi se li porta a casa.In un modo o nell'altro bisogna fare una selezione: allevatori seri e allevatori commercianti che sono alla stessa stregua di quelli dei paesi dell'est solo che lo fanno tranquillamente a casa loro autorizzati e nessuno gli puo' fare niente.
-
-
Inserito il: 15 Sep 2009 16:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Benny hai proprio ragione!!! Quanto mi fanno arrabbiare queste cose !!!
Bisognerebbe permettere di fare il mestiere di allevatore solo a chi ha coscienza e sensibilità...e invece troppo spesso non è così!!! Bisognerebbe iniziare a prevedere pene MOLTO MA MOLTO SEVERE per i cagnari, per chi considera un cucciolo solo ed esclusivamente come "merce" da vendere non facendosi alcun tipo di scrupolo...per tutti quelli che nel fare questo mestiere mancano di rispetto a noi pelosetti ed alle persone fiduciose che si affidano a loro quando decidono di prendere con se un amico a 4 zampotte... Non si può fare l'allevatore senza che alla base ci sia un fondamentale, importantissimo presupposto che porta a questa scelta: L'AMORE PER GLI ANIMALI... -