Pagine: 1
-
Inserito il: 07 Oct 2014 12:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2185
Data di Iscrizione: Jun 2012 -
Questo è l'articolo apparso sul Corriere della Sera:
Un numero su tutti: 33.500 cani censiti in città e provincia. Significa che quasi un bresciano su trentacinque ha scelto un amico a quattro zampe. E che le istituzioni, per quanto di loro competenza, devono prenderne atto. È proprio da questa consapevolezza che poco più di un mese fa, in Loggia, nasce lo sportello di tutela animali, annesso all’Urp. Perché «serviva una sorta di front office che orientasse i proprietari di animali nella giusta direzione in caso di dubbi, informazioni, consigli. E funziona», assicura l’assessore all’ambiente, Gianluigi Fondra.
Ma questo è solo il primo tassello di «una rivoluzione civica» che deve passare da «regole certe» e «stare al passo con i tempi». «Vede, sono proprio i cittadini, oltre alle associazioni di volontariato che si occupano degli animali, a chiederci una struttura dedicata e specializzata»: quindi, per prima cosa, «la riorganizzazione dei servizi dovrà prevedere almeno un funzionario con competenze specifiche». Che gestisca «gli incontri con il mondo dell’associazionismo e del volontariato, per esempio», anticipa l’assessore. Obiettivo: fare in modo che le istituzioni, in questo caso il Comune, condividano con gli addetti ai lavori le necessità reali di una città «a misura di animale» e di padrone.
Prima sfida: «rivedere il regolamento di polizia urbana, che disciplina il rapporto tra proprietari e animali, nel rispetto del decoro e degli spazi pubblici, per esempio». Come a dire che «il quadro normativo va ripensato e rivisto», senza dimenticare «le specie selvatiche, ovvio. È vero che il randagismo nel bresciano è un problema che in pratica non esiste, ma pensi anche solo alla presenza di cinghiali e a tutto ciò che ne comporta».
Ma oltre alla gestione degli animali da compagnia intesa come tutela dai maltrattamenti e rispetto delle aree comuni e della città, «esiste un problema di smaltimento». Troppo spesso nell’ombra. E il Comune sta già pensando a come attrezzarsi. «Dobbiamo capire come far fronte ai troppi casi di eliminazione illecita delle carcasse, quelle che vengono gettate nei cassonetti o sotterrate nei giardini, senza il minimo rispetto delle regole igienico-sanitarie». Già, «anche perché nella prospettiva di eliminarli, i cassonetti dalla strada, come faremo?». Il pensiero va alle tante città che questo problema l’hanno risolto a monte. «Dobbiamo iniziare a pensare a un cimitero per animali - spiega Fondra - Certo, mica lo si può realizzare dall’oggi al domani, ma questo è un discorso che va affrontato e normato», così come «l’ipotesi di un forno crematorio dedicato. Quantomeno bisogna iniziare a parlarne, di queste cose». E non solo per questioni di regole e igiene. «Mi rendo conto sia un tema che in un certo senso fa sorridere, ma mi creda, presenta una forte valenza educativa. Pensi al rapporto che si crea tra bambini e animali, non è affatto una banalità. E pensi all’importanza, per i più piccoli, di restituire dignità ai loro amici a quattro zampe anche post mortem: è una questione di formazione civile e di rispetto nei valori sociali fondamentali».
Su una cosa l’assessore non farà un passo indietro. «Su un tema così delicato niente sarà calato dall’alto, ma condiviso con la città e i suoi protagonisti, a partire dalle associazioni». E da migliaia di proprietari di animali. Che apprezzeranno.
7 ottobre 2014 | 10:30
Cosa ne pensate? Io sono favorevole, soprattutto per gli altri, avendo io un giardino grande....ma penso a coloro che vivono in appartamento e non saprebbero cosa fare con la loro dolce stellina!!! Inoltre posso confermare che il rapporto che si instaura tra bambini ed il loro cane è particolare, specialmente quando il cagnolino se ne va.... Mia figlia, ormai adulta, non mi perdona e non mi perdonerà mai il fatto che io abbia abbandonato il corpicino della sua Sissi al vet...e non abbia più nulla di lei.....Ma ne 2004, quando Sissi ci la lasciate, questa era la legge.....Ora la legge è cambiata e, se hai un giardino privato, puoi farla riposare vicino a te........... Scusami Sissi mia..... , ma non potevo fare altrimenti.... -
-
Inserito il: 07 Oct 2014 12:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
d'accordissimo e mi piace il modo di fare dell'assessore!!!! fossero tutti come lui!!!!
a Sassari c'è dal 2011...... http://www.cimiterolacuccia.it/ -
-
Inserito il: 07 Oct 2014 13:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13299
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
d'accordissimo...quando è mancata la stellina Pippolina, non potendola seppellire nel giardino condominiale, l'abbiamo portata da un'amica di mamy che ha un giardino suo ed ora è lì sotto un pino con un nanetto vicino che le fa compagnia e anche un micetto bianco e nero che è diventato stellina quest'anno e che sicuramente si divertirà a rincorrere ^_^
-
-
Inserito il: 07 Oct 2014 13:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 654
Data di Iscrizione: Oct 2013 -
dovrebbero sbrigarsi! i pelosetti fanno parte integrante di una famiglia e devono dare il modo a chi tanto li ha amati di poter parlare ancora con loro così come facciamo quando andiamo a trovare i nostri cari al cimitero. Freddie ho potuto tenerlo con me e non c'è mattina e serata che io e il piccolo Brian non andiamo a salutarlo......
-
-
Inserito il: 07 Oct 2014 15:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
da noi ci sono gia' un paio di cimiteri, ma in collina appena fuori citta'. Normalmente i veterinari si avvalgono dello smaltimento presso centri specializzati di cremazione. Qui lo dico e qui lo nego, nel parco dove abito c'e' una parte isolata e alberata dove riposano molti animaletti che hanno vissuto nel mio condominio. Non hanno provocato nessun disagio e chi non ha amici pelosi non lo sa, ma noi animalisti abbiamo un tacito accordo di mutuo soccorso quando succedono queste cose.
-
-
Inserito il: 07 Oct 2014 18:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1613
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
È ora che anche il momento dell'addio ai nostri più fedeli compagni di vita possa avvenire in modo civile...che si possa avere un luogo in cui andare a pregarli, portare loro un fiore....sapere che loro resteranno "vivi" per sempre in un luogo che li ricordi...e non smaltiti come immondizia dopo averci regalato una vita d'amore!
-
-
Inserito il: 07 Oct 2014 19:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 912
Data di Iscrizione: Jan 2012 -
E' una realtà dell'epoca contemporanea che l'animale domestico occupa nelle famiglie un posto rilevante!, basta pensare agli innumerevoli punti vendita in franchising di alimenti per animali. Torino è una delle città con più animali domestici. Noi qui a Piobesi Torinese abbiamo da anni un cimitero per animali, ma i costi di inumazione sono alquanto elevati ed esiste inoltre una quota per il rinnovo alla scadenza dei termini. Chi possiede un giardino ha il privilegio di tenere con se la propria stellina. Noi abitando in condominio, alla morte della nostra precedente westyna Scilla ci siamo rivolti ad una società per la cremazione individuale, grazie al loro servizio (150euro e pratiche incluse) oggi Scilla è ancora in casa con noi e riposa in una piccola urna.
-
-
Inserito il: 07 Oct 2014 19:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2144
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Qui in Germania devi restituire la medaglietta, quindi il peloso viene cancellato dall'anagrafe, e normalmente viene permessa la sepoltura nel giardino di casa.
La nostra piccola Bianca riposa fuori, in un'aiuola accanto alla porta di ingresso.
Esistono i cimiteri, abbastanza diffusi, ma la cremazione e' la pratica piu' diffusa.
Esiste anche una ditta che provvede a trasformare le ceneri in una pietra dura lucida, che puo' essere incastonata in un gioiello o in un monile e quindi abbinata a una collana o a quello che vi pare. Mi sembra un'ottima idea, in alternativa all'urna cineraria. -
-
Inserito il: 08 Oct 2014 13:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 55
Data di Iscrizione: Oct 2012 -
Anche qui da noi a Bellaria proprio davanti al cimitero degli umani c'è il cimitero degli animali ,la nostra cara Amina è sepolta lì e la mia tata và spesso a trovarla e a prendersi cura della sua tomba
-
-
Inserito il: 08 Oct 2014 15:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
Data di Iscrizione: May 2009 -
anche in Lombardia è di nuovo permessa la sepoltura in giardino.
io che sono per la cremazione umana e abolirei i cimiteri penso che sarei molto in crisi senza il mio giardino! -
-
Inserito il: 08 Oct 2014 17:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 274
Bella l'idea e giusto dare la possibilità di avere una "tomba su cui piangere", come si suol dire.
Personalmente non porterò i miei can in un cimitero, ne conserverò le ceneri in casa.. non amo nemmeno i cimiteri umani, non ci vado mai.. preferisco dedicare un pensiero anche più volte al giorno ad una persona(o ad un cane), piuttosto che andare a "salutare" una lapide -
-
Inserito il: 08 Oct 2014 17:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 461
Qui a Padova c'è sia la possibiltà della cremazione singola che il cimitero per i cani (recintato, videosorvegliato e con possibilità di controllo a distanza). Io sono a casa con mamy e mio figlio Tobia. Quest'estate la società che si occupa di ciò ha detto che ora qui in Veneto è obbligatoria la cremazione e non si può più seppellire in giardino, come era permesso fino a qualche tempo fa. Non so se sia così dappertutto.
-
-
Inserito il: 08 Oct 2014 21:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 678
Data di Iscrizione: Jul 2013 -
Qui da me a Bergamo qualcuno sa se c'e' un cimitero???? io non ho giardino!!!!!!!
-
-
Inserito il: 08 Oct 2014 21:48
-
Utente Registrato
sarebbe opportuno che ogni città abbia un cimitero per gli animali, personalmente il mio papo alla morte di Scilla non ha optato per questa soluzione, perché il cimitero era in provincia di Torino a circa 30km. di distanza e poi i costi sembrano ancora alquanto elevati. Per chi abita in città è più opportuna la cremazione, le ceneri vengono affidate alla famiglia, proprio come già accade qui a Torino per gli umani iscritti alla Socrem, unica spesa, senza costi di rinnovi per gli anni successivi, inutile negare che comunque c'è sempre chi vuole speculare sulla morte degli altri..
-
-
Inserito il: 08 Oct 2014 23:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 461
Oh Maggie.....tu non dovresti pensarci... ma volevo precisarti che io non sono in giardino...sono a casetta!
-
-
Inserito il: 09 Oct 2014 00:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Oh Maggie..... tu tranquilla che ci dovrai pensare tra una ventina di anni... forse trenta..... mamy mia ha detto per me che dovrò aspettare una cinquantina d'anni..... e di godermi la vecchiaia con lei!!!!
-
-
Inserito il: 09 Oct 2014 00:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 274
Maggie, ma che discorsi sono???? chettefrega??? sei una giovincella!!!!
-
-
Inserito il: 09 Oct 2014 14:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 638
Data di Iscrizione: Dec 2013 -
A Salerno qualke anno fa c'era il cimitero x i cani...dv la mamy qualke volta andava a trovare la cagnolina Gaia venuta precedentemente a me (una yorkshire) cmq adesso nn c'è + xkè dicevano ke era inutule e ke c'erano troppi cani e ke nn sapevano + dv metterli!
-
-
Inserito il: 09 Oct 2014 20:35
-
Utente Registrato
ed i cani che erano li dove sono finiti?... anche il mondo è pieno di stupidi ed anche inutili e sinceramente non saprei dove metterli! Che roba!
-
Pagine: 1