Westy.it Forum / WESTYCAFFÈ / WestyCaffè / i nostri tati lo sapevano già e senza essere ...scienziati!
-
Inserito il: 01 Dec 2014 18:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2185
Data di Iscrizione: Jun 2012 -
01/12/14 Animali: i cani capiscono il nostro linguaggio
ROMA. Il miglior amico dell'uomo, si sa, è il cane. Da sempre c'è un legame forte ed indissolubile che lega gli essere umani a questi splendidi animali. I ricercatori dell'università del Sussex, dopo aver sottoposto ai test oltre 250 cani trasmettendo loro suoni umani e frasi, sono giunti alla conclusione che i nostri amici a quattro zampe comprendono il nostro linguaggio.
Le ricerche precedenti avevano dimostrato, quando l’animale usa prevalentemente l’emisfero destro per processare l’informazione, gira la testa a sinistra, questo perché l’orecchio destro manda informazione alla parte sinistra del cervello, e viceversa. In uno degli esperimenti gli psicologi hanno utilizzato un sintetizzatore vocale, in modo che la voce non tradisse alcuna emozione.
Quando ai cani venivano dati comandi familiari, per esempio “Vieni qua!”, giravano nell’80 percento dei casi la testa verso destra, dimostrando che si stavano concentrando sulle parole, non sull’emozione, per riconoscere ciò che veniva detto. Se lo stesso comando era dato in tono emotivo ma in una lingua straniera, sconosciuta al cane, oppure la grammatica era alterata o le consonanti omesse, il cane girava la testa verso sinistra, per decifrare il senso emotivo.
Come fanno i cani a capire quando gli parliamo? Il cervello umano elabora i linguaggi in uno dei due emisferi. Sia il destro che il sinistro hanno obiettivi diversi che rendono il nostro cervello uno strumento unico nel mondo dei mammiferi. Una nuova ricerca stabilisce che un processo quasi identico di specializzazione degli emisferi esiste anche nei nostri amici a quattro zampe. L’emisfero sinistro dei cani interpreta il linguaggio emotivo mentre il destro interpreta il linguaggio proprio. -
Devi essere registrato e autenticato per poter accedere alle risposte di questa discussione.
Ti ricordiamo che la registrazione è gratuita.
Registrandoti a westy.it avrai accesso a numerose informazioni sui westy ed entrare in contatto con altri proprietari di westy, condividendo con loro esperienze e consigli.
Clicca qui per registrati: REGISTRATI