-
Inserito il: 24 Feb 2015 23:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 634
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
Salve a tutti! Stavolta scrive Simona, la tata. Come scritto nel titolo, Terry morde in precisi contesti, vi chiedo aiuto e consigli su come comportarci perché diventa davvero ingestibile!
Forse tutto ha inizio da piccolo, dal veterinario, che dopo la prima puntura è impazzito, morde a destra e a manca tanto da non tornarci più! Guai se vede avvicinarsi a lui un fazzoletto o ovatta.Eccezion fatta per la pulizia quotidiana, bagno, tosatura, pulizia orecchie, asciugatura muso dopo che beve. Settimana scorsa ha morso per ben due volte a mia madre, alle dita, una volta perché gli voleva pulire una sua piccola vomitata, a l'altra perché lo ha accarezzato mentre dormiva, ma prima si è messo a pancia all'aria e poi è scattato!Ovviamente i morsi necessitavano di punti e antibiotici.ha morso alla toelettatrice, dalla quale accetta tutto senza problemi, perché lo ha disinfettato con ovatta.
Ha la fissa delle pantofole (o altri oggetti) se usati per uccidere o scacciare insetti. A nulla sono valse le rimproverate con tono sicuro. E nemmeno possiamo prevedere sempre quando stra per mordere,è velocissimo, non avverte in nessun modo. E se lo facesse con estranei ignari delle sue fisse?!Premetto che Oviamente non è stato mai picchiato (e nemmeno rimproverato..) se qualcuno avesse consigli, sono ben accetti. -
-
Inserito il: 25 Feb 2015 07:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 270
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
Cara tata di Terry posso provare a suggerirti di mettergli a disposizione, come suoi giocattoli, dei vecchi fazzoletti, panni bianchi e lasciarglieli sbrindellare finchè capirà che non sono più dei nemici.
Per l'ovatta naturalmente non funziona, perchè se la ingoierebbe e gli farebbe male: ma quando devi usarla, prima mettigliela davanti già imbevuta di disinfettante (secondo me è l'odore che lo irrita) e vedi come si comporta per qualche minuto e poi la prendi in mano e cerchi di usarla; per fare ciò mettilo su un tavolo, in modo che non si senta sicuro e a suo agio e sia più cauto: ovviamente fatti aiutare da qualcuno che lo controlli affinchè non cada.
Terry sembra molto sensibile e timoroso che tutto gli possa far del male (vedi derivazioni dal primo approccio col vet) e quindi reagisce male se lo si tratta con gesti improvvisi tipo "vomita e immediatamente prendo un panno e gli pulisco la bocca" magari senza presentargli prima il panno di cui ha paura. Quando dorme non lo toccate, se avrà voglia di coccole sarà lui a venire a cercarle , anche King a volte si gira a pancia all'aria e sembra volere coccole, in realtà, anche se sembra avere gli occhietti semiaperti, dorme profondissimamente e se solo lo sfiori salta per aria perchè teme attacchi alieni improvvisi!!!
Spero di averti un po' aiutato, ma ci vorrà tanta pazienza -
-
Inserito il: 25 Feb 2015 08:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13299
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
io non mordo ... non lho mai fatto solo due volte: una che mi hanno toccato mentre dormivo (ma i tati lo sapevano che quando i Fufini dormono o sono nel dormiveglia o appena svegliati non bisogna toccarli...non è colpa loro se scattano) e un'altra che mi avevano presa di sorpresa: stavo giocando con papy ed eravamo un pò irruenti e mamy si è intromessa e così un suo ditino si è incastrato in mezzo ai miei dentini
-
-
Inserito il: 25 Feb 2015 17:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
Data di Iscrizione: May 2009 -
Simona, forse è il caso che tu posti lo stesso testo nello spazio della comportamentalista, noi possiamo dare suggerimenti ma il problema mi sembra molto grave.
è strano lo scatenarsi contro voi di casa, se ha avuto una cattiva esperienza con il vet in genere il cane diventa ingestibile quando si tratta di tornare nell'ambulatorio però qui mi sembra che le vittime maggiori siate voi.
Una cosa ridicola ma che mi hanno detto che funziona (io non ho mai avuto occasione di testarla).
Quando fa il gesto di mordervi oppure vi morde mettetevi a urlare come farebbe un cucciolo, (Cai cai cai!!!!) cercate di non morire dal ridere anche se io non ci riuscirei.
probabilmente è una cavolata però sono davvero curiosa di sapere se funziona.
a dire la verità io resto del parere che in questi casi funziona meglio una ciabattata sul sedere (al cane). Dopo aver visto come le mamme-westie correggono i loro cuccioli la ciabattata è il male minore! -
-
Inserito il: 25 Feb 2015 19:20
-
Utente Registrato
Ok,grazie dei consigli! Posto tutto nell'altra sezione! Penso che le abbiamo provate tutte, con i fazzoletti ci giocava anche,si fa tranquillamente pulire il muso quando beve..
Per le ciabattate sul sedere é difficile dato che quando attacca diventa un'anguilla che scappa da tutte le parti,servirebbe una terza persona che lo coglie di sorpresa..testati anche gli urli,inutilmente. Quando parte esce di senno,non capisce più niente! -
-
Inserito il: 25 Feb 2015 20:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2980
Data di Iscrizione: Sep 2012 -
provate con la scopa!!
PS: Terry, sei un mito! Peccato che sono già sposata con whisky... -
-
Inserito il: 25 Feb 2015 20:49
-
Utente Registrato
Con la scopo ci gioca,idem con l'aspirapolvere!
In tutto ciò, dopo averci ammazzato, viene a chiederci scusa!
Non metto in dubbio che sia stato un po' (poco..) viziato..ma un rimedio dell'ultimo minuto! Ma poi capisce le conversazioni, se sente "ma cosa hai fatto" (a maggior ragione se non sta bene,se é sporco e vuoi controllarlo,se ha una foglia attaccata) subito ringhia! Dobbiamo ingannarlo pettinandolo -
-
Inserito il: 25 Feb 2015 20:59
-
Utente Registrato
Tata Simona, please!! Terry è un vero westie e pertanto molto intelligente e perspicace! Ci vuole,per noi, mano di ferro in guanto di velluto. Ovvero determinazione ma con rispetto..e Terry risponderà con uguale rispetto,ora crede di essere lui il capofamiglia e per lui è ruolo di grande ansia. Ha bisogno di sicurezza.
-
-
Inserito il: 25 Feb 2015 21:06
-
Utente Registrato
...di sicurezza ne ha da vendere! Quello é il "problema"!
-
-
Inserito il: 25 Feb 2015 21:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 739
Data di Iscrizione: Sep 2013 -
Cara Simona, sono la tata di Wess, anch'io con questo pelosetto ho dei problemi come i tuoi. E' un carattere molto dominante e questo l'ha subito mostrato sin dai primi giorni quando l'ho portato a casa. Io l'ho sempre trattato bene però ora sta esagerando e visto che in casa ho dei nipotini non vorrei avere dei problemi.Pensa che di notte sale sul lettone e io a volte non mi accorgo, quindi mi giro, allungo le gambe e sai lui che cosa fa? Ringhia, ringhia, ma da cattivo! Inoltre devo dirti che il corpo è suo e basta, non si lascia curare neanche le orecchie, ha morsicato anche la toelettatrice e io per riuscire a pettinarlo mi sono comperata una asta come quelle che usano in toelettatura e lo fermo con un guinzaglio. Tante cure come taglio unghie, devo metterle la museruola. Ottimo il consiglio che ti ha dato Astra, lo sto seguendo anch'io e sembra funzionare. Ti auguro che questa situazione possa migliorare come la mia del resto, fatti viva, auguri!
-
-
Inserito il: 25 Feb 2015 21:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 912
Data di Iscrizione: Jan 2012 -
Cara Simona, considerando l'età di Terry è impresa abbastanza ardua riuscire ad educarlo a dovere, ma non bisogna disperare, bisogna essere determinati ma non aggressivi con lui. Innanzitutto bisogna fargli capire che lui è il cane e voi i padroni ed è lui che si deve attenere alle regole e tenere a freno certi istinti, sgridatelo con dei "No secchi". Il westy è un cane attivo e dal carattere alquanto testardo, specie i maschi lo sono più delle femmine! E' anche consigliabile rivolgervi ad un comportamentalista che vi risponderà certamente e poi nel caso ad un educatore, se i vostri tentativi risultassero vani.
-
-
Inserito il: 25 Feb 2015 21:41
-
Utente Registrato
Meno male, pensavo di essere l'unica ad avere questi problemi! Il mio timore principale riguarda proprio i bambini e/o estranei.per quanto adori i bimbi e diventi uno di loro,ho sempre paura che anche non volendo succede qualcosa ad altezza faccia!
Quale consiglio di Astra funziona? Perché qua solo che ci vede con una pantofola in mano ttacca velocissimamemte! scrivendo vi assicuro che non riesco nemmeno a rendere l'idea! -
-
Inserito il: 26 Feb 2015 09:20
-
Utente Registrato
Jolie ha ragione, Simona, ed anche Astra.
noi se vediamo una ciabatta scappiamo,,,ma non è mai stata necessaria e ti assicuro che io sono dominante come un maschio (non ti dico la mia mamma Skye...).
Il problema sorge quando si è piccoli. I tati sono inteneriti da noi cuccioletti ma lo siamo apparentemente, dentro di noi il cuore è da terrier.
Vedi cosa ti risponde il comportamentalista e poi decidi. Non vorremo peccare di sufficenza!
Da parte mia, posso dirti che dovete cambiare atteggiamento con Terry, lui deve capire che siete voi che "andate a caccia, pulite la selvaggina, fate i pezzi e date ad ognuno la sua parte"! -
-
Inserito il: 26 Feb 2015 10:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
il "cai cai cai" con Micky ha funzionato alla grande...... ma era cucciolo e strillavo il cai appena provava ad aprire la bocca..... per il resto, ogni tanto gli ricordo che lontano da me non sa stare... l'ultima ieri sera, andiamo giù per l'ultima plin e portare il bidone della carta, entro in garage a prendere l'acqua, mi giro e di Micky più nessuna traccia. inizio a chiamarlo, nulla.... tra l'altro stava anche piovendo ed essendo sera (23,30) non si vedeva un tubero.... vado nella palazzina vicina e me lo vedo.... bhè, mi sono incacchiata di brutto... l'ho afferrato per il collare.... forse due cm da terra glieli ho fatti fare... in casa poi.... allontanato da me per un'oretta buona.... è finita che stanotte non avevo bisogno del piumone, avevo lui incollato a me!!!!
per il resto... da quando gli avevo tolto un pezzo di osso di bufalo dai denti e tolto il canino penzoloni, si fida e si fa fare praticamente tutto.... almeno da me.... con altri un pò meno!!!! e quando prova a morsicare mentre lo pettino, magari per qualche nodo, gli basta solo la minaccia di una spazzolata sul popò!!!! -
-
Inserito il: 26 Feb 2015 12:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 715
Data di Iscrizione: Dec 2011 -
Bravo Mickyno caro noi siamo terrier non cani da borsetta e con noi ci vogliono le maniere ferme....!!
Solo così ameremo incondizionatamente i nostri tati perchè gli daremo il giusto rispetto che daremmo al capo branco in natura....!! -
-
Inserito il: 26 Feb 2015 15:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
infatti Noa..... stamattina quando siamo scesi per la prima plin della giornata, sembrava quasi che chiedesse il permesso per fare un passo!!!!! allora gli ho detto: vai pure ma devi stare dove io ti posso vedere!!!! è rimasto nei paraggi.... praticamente in un fazzoletto di un metro di terra e ogni tanto veniva a controllare cosa facessi..... ma tanto non lo stavo perdendo di vista neanche io!!!!
-
-
Inserito il: 26 Feb 2015 16:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
Data di Iscrizione: May 2009 -
quindi ci sono pareri contrastanti sul "Cai Cai".....mah.....
il problema dello stile da anguilla rende difficile da applicare l'opzione ciabatta.....
chissà se è previsto che funzioni un trattamento farmacologico? non spaventatevi non voglio sopprimere il morsicatore ma solo rifilargli l'Anxitane.....
non l'ho mai usato, so che funziona per lo stress,(cani che sporcano in casa etc etc) ma non ho capito se un soggetto morsicatore lo è per motivi di stress o di iper-aggressività immotivata.
non sono una comportamentalista e non mi sono mai trovata con elementi del genere, avendo allevato in precedenza cani di grossa taglia è sempre stato molto importante che si potessero gestire in modo sicuro, quindi niente vizi fin da piccoli e chiarendo bene chi era il capo (Io ovviamente!!)
sentiamo che dice la nostra esperta comportamentalista. -
-
Inserito il: 26 Feb 2015 16:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13299
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
l'unica volta che mamy si è messa a fare cai cai mi sono messa a fare cai cai anche io per simpatia
-
-
Inserito il: 26 Feb 2015 18:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 440
Data di Iscrizione: Jun 2011 -
Sapevo che la storia del "cai cai" servisse soprattutto per i cuccioli, loro mordono tutto e tutti ma più che altro per conoscere il mondo.. Ma da adulti la cosa cambia radicalmente, quindi non so se sia altrettanto efficace. Altrimenti un altro tipo di punizione che conosco, é il rinchiudere il cane in una stanza da solo, finché non si calma (=si leva la libertà)..
Farmaci, boh, io sono contro con il loro utilizzo per risolvere i problemi comportamentali.. -
-
Inserito il: 26 Feb 2015 21:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 308
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Desi: 2 mesi e un giorno, il primo giorno a casa. Le metto giù la ciotola, poi subito mi ricordo che non ho tastato la temperatura, lei era già sopra.... tento di prendere la ciotola e lei si volta fulminea con ringhio e cercando di mordere: è stato istintivo, la mia mano è partita e le ho mollato uno sberlottino sul muso. MAI più fatto per nessun motivo. Ma mi sono anche resa conto che hanno abbastanza aggressività e devono sfogarla, allora, quando lei vuole, giochiamo alla "cagnina feroce", e lì giù di ringhi con occhi sbarrati e morsi...ma non stringe mai. Forse sono stata un po' frastica, ma è stato proprio istintivo e sono stata fuliminea anche io; forse, anzi certamente dato dal fasto che il mio cocker precedente - vissuto benissimo 16 anni - negli ultimi 5 circa era ormai ingestibile, appena vedeva che ero interessata al suo corpo mordeva, appena non lo lasciavo fare qualcosa mordeva, se subdorava il bagno mordeva, era il terrore dei veterinari anche se ha sempre e solo fatto l'antirabbica che nemmeno la sentiva. Una tragedia. Questo per dire che uno sberlottino non è poi tanto grave - a mio parere - e può risolvere la convivenza di una vita, perchè poi con l'età potrebbe peggiorare la situazione.
-