Westy.it Forum / L'ESPERTO RISPONDE / Il Veterinario risponde... / Semi paresi posteriore, coda immobile, da 15 giorni
-
Inserito il: 06 Apr 2015 09:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3
Data di Iscrizione: Apr 2015 -
Buongiorno a tutti.
mi sono iscritta nuovamente sul forum per cercare esperienze simili alla mia. ma purtroppo non ne ho trovate, quindi provo a esporvi brevemente, per quanto possibile.
il 20 marzo il mio tanguy ha iniziato ad avere un umore nero e a essere meno reattivo e giocherellone. l'ho attribuito a una forma di vendetta per averlo lasciato in settimana un'intera notte con mio marito, il che normalmente non è un problema, ma stavolta aveva visto la valigia, di solito la nascondiamo. domenica non era più in grado di fare le scale (viviamo in una casa su più piani) e l'abbiamo dovuto portare in braccio, non scodinzolava più. Il lunedì mio marito l'ha portato immediatamente dal veterinario. uno a caso perché ci siamo trasferiti da poco e le nostre solite veterinarie erano più distanti, una anche malata. esame feci negativo. esame filaria (?) negativo. emocromo sembravaa posto. prescrive anti infiammatorio e antibiotico. non mi fido, lo portiamo dalla veterinaria della mia vecchia casa milanese. riscontra pancia gonfia, dice che forse è per questo che fa fatica a muovere le gambette di dietro e la coda. chiede però un esame specifico feci per la giardia. e ci dà il suo benestare per l'antinfiammatorio. siamo a mercoledì 25 marzo. in attesa di sapere l'esito della giardia il cane non migliora. peggiora la deambulazione. e smette di mangiare. lunedì 30 decido che nessuno ha capito nulla e inizio a chiamare il mondo. prima di tutto l'allevatrice, alessandra, che con me e tanguy è sempre stata presentissima e super accudente. secondo lei è un trauma. può essere. il letto su cui domiamo è molto alto. tanguy fa fatica a salire e scendere e non è escluso che di notte sia caduto male senza che ce ne rendessimo conto. l'esame giardia è negativo. dico però che il cane non sta bene, non migliora, anzi. chiamo anche l'altra veterinaria che nel frattempo si è rimessa. lei consiglia neurologo, ma intanto vengo spedita in una clinica per eco addominale urgente: timore tumore. mi consigliano di effettuare un esame sangue completo e non solo emocromo. eseguo tutto. eco a posto. leggera prostatite, non so se dice così, ma nulla che possa essere connesso ai sintomi. occorre visita neurologica. martedì vado dalla veterinaria che si è rimessa. dice che il cane ha un risentimento alle zampe e il collo sembra duro. sospetta ernia o artrosi. mi consiglia una sua neurologa e mi prescrive un antidolorifico e un gastroprotettore. il giorno dopo il cane ha dissenteria acuta e mangia solo hamburger al vapore di tacchino. niente crocchette orma già da tre giorni. prima neurologa: non riscontra dolorosità alla colonna. mi dice che esami sangue e urine sono a posto. effettua una lastra. sostiene che ci sia uno schiacciamento tra la l7 e l'ossosacro. mi mostra il restringimento. nessuna artrosi. prescrive antibiotico, gastroprotettore, qualcosa per bloccare la dissenteria e antidolorifico diverso dal precedente, riposo completo. rivalutazione in una settimana, eventuale risonanza magnetica. il giorno dopo nonostante i bombardoni, il cane non ha più la dissenteria ma il resto è peggiorato. guardo e riguardo le lastre. non mi fido. questo schiacciamento non lo vedo. confronto con lastre online e il cane sembra a posto. chiamo la clinica veterinaria universitaria e fisso un rm prima possibile, martedì 7. venerdì intanto vado dalla seconda neurologa. per lei il cane non ha nulla. forse anche a causa dei potenti antidolorifici. cammina bene, solo molto lentamente. e non tira su la coda. mi conferma però che la lastra è a posto. nessuno schiacciamento. (questi veterinari!!!). mi chiede di smettere con tutti i farmaci. di continuare solo con l'antinfiammatorio iniziale e un gastroprotettore. mi chiede se voglio spostare l'rm a milano, invece di andare fino a lodi. potrebbe farglielo un suo collega lì presente, sempre martedì. lei sospetta infatti che il cane abbia qualcosa alla testa, oltre che depressione dopo lo stress degli ultimi 15 giorni. non esclude però che il cane si rimetta entro lunedì e che la rm non sia più necessaria. accetto perché lei mi piace e me ne hanno parlato tutti benissimo. siamo a lunedì. il cane ha ripreso a mangiare normalmente. la coda mostra lievi scondinzolamenti bassi. ancora difficoltà a deambulare nella parte posteriore. (dove si mordicchia le zampette, quando non rispondono come vuole lui). insomma sta obiettivamente meglio. ma ancora non bene. quando è felice tenta di andare su due zampe, ma ancora non riesce. quando raspa dopo la pipì, ancora non raspa con le zampette dietro. la mia tendenza rispetto ai giorni precedenti è di sentirmi più sollevata. ma non avrei nessuna intenzione di cancellare l'rm di domani. perché nessuno ancora è stato capace di spiegarmi cosa abbia e cosa abbia avuto e come io debba comportarmi senza andare a tentoni come il dottor house. ecco tutto. scusate se sono stata lunga, pensate che ho omesso altre cialtronerie dei veterinari qui e là.... -
Devi essere registrato e autenticato per poter accedere alle risposte di questa discussione.
Ti ricordiamo che la registrazione è gratuita.
Registrandoti a westy.it avrai accesso a numerose informazioni sui westy ed entrare in contatto con altri proprietari di westy, condividendo con loro esperienze e consigli.
Clicca qui per registrati: REGISTRATI