Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Pulizia e Igiene / bonifica ambientale da zecche
-
Inserito il: 07 Apr 2015 17:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 763
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Salve a tutti
stamattina al momento di uscire abbiamo assistito a una visione da film horror:
il muro esterno del nostro giardino era invaso da una marea di zecche, grandi morbide e pronte ad annidarsi in giro. I miei le hanno affrontate ed eliminate a colpi di martello. Ma nel primo pomeriggio ne abbiamo trovate ancora altre, vive e vegete, alla base dello stesso muro.
Provengono da un cane randagio che staziona regolarmente qui fuori, e ne ospita in abbondanza. I vicini dicono di avergli messo una fialetta di antiparassitario, evidentemente inutile.
Come si fa a fare una bonifica ambientale? Dovremmo spruzzare qualcosa su mura, alberi e terreno. Ma esiste un prodotto bio efficace contro le zecche?
Grazie a quanti risponderanno.
Il collare Seresto è ottimo per me, ma la situazione qui è davvero grave. -
-
Inserito il: 07 Apr 2015 22:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4261
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Oh Wendy!
Che schifose le zecche! Credo che non basti un prodotto bio per debellarle...in ogni caso chiedi al vet. e per favore mettete una pipetta più efficace al povero randagio
-
-
Inserito il: 08 Apr 2015 01:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21855
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Wendy tesoro.... prova con un infuso di rosmarino che da noi al centro-sud cresce in abbondanza.... mamy è dallo scorso anno che lo sta usando e posso dire che ci troviamo benissimo.... la scorsa settimana mi son beccato 2 pulcette, trattato tutta la casa con quello..... non ha resistito mezza larva.... tutte cadaveri!!!! e aspirate tra folletto e vaporetto!!!!
-
-
Inserito il: 08 Apr 2015 08:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13928
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
queste zeccacce...stanno uscendo numerose un pò dappertutto!
-
-
Inserito il: 08 Apr 2015 13:12
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1687
Data di Iscrizione: Oct 2013 -
...l'infuso di rosmarino mi attizza...Micky...ricetta please!
-
-
Inserito il: 08 Apr 2015 13:39
-
Utente Registrato
Leonida..... semplice.... un pò di rametti di rosmarino e si mettono a bollire in abbondante acqua.... diciamo tra le 10 e i 30 minuti... in base alla quantità d'acqua..... si fa raffreddare un pochetto, si filtra e l'acqua si mette in uno spruzzino..... e vai di spruzzo..... mamy lo passa per tutta la casa, comprese le mie cucce!!! veramente anche su di me.... per 2/3 giorni sembro pronto per essere infornato....
-
-
Inserito il: 08 Apr 2015 14:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1901
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Ummmmmm un bel Mickyno allo spiedo!!!!
-
-
Inserito il: 08 Apr 2015 14:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Interessante questo infuso! Stasera "ordino"
a tata di prepararlo!
-
-
Inserito il: 08 Apr 2015 15:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 998
Data di Iscrizione: Mar 2015 -
Portate x favore il povero randagio a tosaerba e fare bagno antiparassitario. ...e magari cercare di adottarlo...e poi mettete Advantix. ..
sul muro e alla base....fuoco, spruzzate alcool e fuoco....
efficace efficacissimo....le zecche non sono facili da eliminare
-
-
Inserito il: 08 Apr 2015 15:05
-
Utente Registrato
Tosare correggo
-
-
Inserito il: 09 Apr 2015 11:24
-
Utente Registrato
Ciao amici, grazie per il supporto.
Il randagio purtroppo non si fa tosare, non si fa togliere le zecche, e neanche quasi toccare, è paurosissimo e scappa via. Ma è pieno di zecche a vista.Stamattina so che i vicini gli hanno messo una nuova fiala di Advantix, ma sinceramente dubito faccia grande effetto.
L'infuso al rosmarino è una bella idea ecologica, lo userò in casa con piacereMagari anche in giardino.
Per il fuoco dobbiamo far attivare il papi che fa anche un po' il mangiafuoco.
Sui muri non c'è problema, ma il punto è che abbiamo un piccolo giardino con alberi di limone e mandarino, e ci dispiace avvelenarlo.
Sto cercando di contattare la ASL, ma oggi il loro numero telefonico non funziona.Mami è un po' demoralizzata.
Un azzampo a voi! -
-
Inserito il: 09 Apr 2015 12:04
-
Utente Registrato
mamy ha letto nell'web che anche l'infuso di salvia e timo allontana pulci e zecche.... non sappiamo se funziona..... certo provare non costa nulla.... male non fa... al limite non fa effetto.... e proprio nel giardinetto di nonnina c'è una bella pianta di salvia.....
-
-
Inserito il: 11 Apr 2015 17:14
-
Utente Registrato
Vi aggiorno sugli eventi, e mi sento di fare una forte critica alla nostra amministrazione:
Comune di Pozzuoli NA
Abbiamo cercato di contattare la ASL per giorni, ma le loro linee non funzionavano, né poi il centralino è stato in grado di fornire numeri di cellulare o recapiti alternativi.
Ci rechiamo quindi direttamente agli uffici della ASL, servizio disinfestazione, spiegando la questione:
Infestazione da zecche su mura e strada, provenienti da un cane randagio della zona.
Alla ASL ci dicono che prima di un loro intervento di bonifica bisognava "eliminare" la fonte, ovvero contattare i vigili urbani che avrebbero chiamato operatori cinofili per prendere il cane e fargli un trattamento antiparassitario ad hoc.
Si va quindi al comando dei vigili, ma questi dichiarano che loro intervengono solo in caso di cani aggressivi e mordaci per portarli in canile. I vigili ci hanno invece indirizzato a quello che ci dicono essere l'organo competente: L'Ufficio sanitario del Comune di Pozzuoli.
All'Ufficio sanitario ci rispondono invece che non è previsto nessun intervento del genere.
(Qui la mia umana cede allo scoraggiamento, pensa alle zecche che ci invadono e comincia a piangere; il cortese impiegato comunale a questo punto contatta nuovamente i vigili spiegando che l'ufficio sanitario non c'entra nella questione)
Nuovamente interpellati i vigili suggeriscono di sporgere regolare denuncia anche via fax chiedendo la cattura del cane in quanto aggressivo.
Per non far deportare il cane in canile i vicini acquistano una compressa di Bravecto per il cane.
Il mio umano con un'aiutante pulisce, smuove, disinfetta con candeggina e si appresta a bruciare.
Tantissime zecche si trovano annidate ai bordi del marciapiede, ai margini di un'aiuola.
Stamattina invece la mia umana mi ha portato al bosco qui vicino - Oasi monte Nuovo - e all'ingresso un solerte operatore le ha pure chiesto se avesse portato con sé la paletta, perché da noi la curano tanto l'igiene!
Mentre i resti dei picnic pasquali abbondano sui prati senza manutenzione. -
-
Inserito il: 12 Apr 2015 03:07
-
Utente Registrato
Wendy... mi sa che non racconti niente di nuovo!!!!! nello stivale funziona così....
-
-
Inserito il: 12 Apr 2015 08:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1063
Data di Iscrizione: Jan 2012 -
non riuscite ad avvicinare il randagetto con un po di cibo in modo che acquisti fiducia e possa essere aiutato, senza essere portato in canile ed etichettato come cane aggressivo?
-
-
Inserito il: 12 Apr 2015 09:28
-
Utente Registrato
non è mio...non è suo...non è di nessuno grrrrrrrr
questo cinematografo mamy l'ha vissuto quando l'anno scorso di domenica pomeriggio doveva far rimuovere un nido di vespe dal cornicione del pronto soccorso...ora sa chi deve chiamare ma allora no...quando ha perso la pazienza e ha detto "bene faccio uscire la notizia sui giornali dicendo anche tutti quelli che h chiamat e che non mi hanno neppure dato un'indicazione se non blaterare dei distaccati noi non c'eltriamo"...miracolosamente...si sono ricordati chi bisognasse chiamare!
-
-
Inserito il: 12 Apr 2015 10:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9370
Data di Iscrizione: May 2009 -
che schifo! non mi aspettavo niente di meglio però toccare con mano è dura da digerire!
Wendy, forse potrebbe essere utile parlare con qualche volontario dei rifugi, a volte conoscono la "via" migliore! magari la via migliore è quella di mettergli del peperoncino dove non glielo ha mai messo nessuno!
Fufi, da un mio amico (prov. di Novara) le vespe nel nido (enorme) le hanno eliminate i.....pompieri! -
-
Inserito il: 12 Apr 2015 15:18
-
Utente Registrato
infatti mamy aveva chiamato i pompieri e i pompieri hanno detto" ma sono vespe o sono api? perchè se sono api è specie protetta e non possiamo eliminarle" mamy gli ha risposto che non avevano fatto le presentazioni e, nel caso fossero state api che cosa bisognasse fare e chi bisognasse chiamare stante il fatto che di domenica pomeriggio non è che avesse molti punti di riferimento che potessero darle delle incicazioni! si è sentita dire che bisognava tenere chiuse le finestre...poi cerca di qua cerca di là ha acchiappato il numero di telefono di un apicoltore che ha pensato a tutto ...può anche darsi fossero api e non vespe...in entrambi i casi mamy mica voleva accopparle...voleva solo che non corressero rischi in pronto soccorso!
-
-
Inserito il: 12 Apr 2015 21:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1613
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Wendy scusa se intervengo.....capisco il tuo scoraggiamento,è avvilente quando le autorità si rimbalzano la responsabilità una con l'altra.....però come ti ha suggerito qualcun'altro perché non chiamate qualche associazione in protezione degli animali che possa prendersi cura del cagnolino.....capisco che la tua famiglia si preoccupi per te....ma se i tuoi tati amano gli animali dovrebbe adoperarsi anche per il povero randagio....prima che si ammaliante per colpa della solita incuria altrui.....c'è l'oipa che è veramente un'associazione valida....c'è l'Enpa....però aiutate il cagnolino...non lasciatelo mangiare vivo dalle zecche....dai,come si fa!!
-
-
Inserito il: 12 Apr 2015 21:58
-
Utente Registrato
Giusto Ulisse
-