-
Inserito il: 21 Jul 2015 13:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Buongiorno Dott.,
Wendy si è provocata una ulcera corneale, portata dalla nostra vet. abbiamo iniziato una cura (Tobral pomata, Epigel, Optimmune). A metà percorso l'ho portata per un controllo e purtroppo la situazione non era affatto migliorata perché sulla cornea si era formato uno stato di carica batterica (aspetto bianco, molliccio, gelatinoso). In accordo con la nostra vet. Vado con urgenza da una veterinaria oculista che mi prescrive una terapia d'urto (Vigamox, Tobral, Colbiocin, Atropina e Ronaxan). Con il seguente esame obiettivo: paresi del nervo facciale, riflesso palpebrale negativo, marcata congestione congiuntiva bulbare, neovascolarizzazione corneale temporale, cornea aspetto molliccio con ulcera centrale, strutture interne sembrano nella norma, midriasi al 60%.
Con la terapia d'urto al successivo controllo l'aspetto dell'occhio è migliore e proseguiamo con la cura, aggiungendo Hyalestil.
Al controllo successivo l'occhio è oggettivamente bello, l'ulcera è chiusa e decidiamo di interrompere la cura sostituendola con: collirio alla Ciclosporina (fatto preparare dalla vet. stessa), hylogel! pulizia perioculare con salviette specifiche, lavaggi oculari con soluzione salina senza disinfettante.
Dopo tre giorni di questo mantenimento la situazione precipita nuovamente: occhio con strato bianco (batteri). La porto dall'oculista e riprendiamo la terapia d'urto.
Secondo l'oculista il mio cane non tollera a livello topico la Ciclosporina, perché questa abbassando la risposta immunitaria del cane i batteri proliferano, complice anche il caldo anomalo. Tenga presente che a causa di una dermatite atopica ed allergie varie, Wendy prende la Ciclosporina in capsule (25 mg) ed il test di Shirner ha rilevato un'importante secchezza oculare (2 mm in 60 secondi).
Secondo lei ci sono altre strade che possiamo tentare?
La ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.
Veronica Berardi -
Devi essere registrato e autenticato per poter accedere alle risposte di questa discussione.
Ti ricordiamo che la registrazione è gratuita.
Registrandoti a westy.it avrai accesso a numerose informazioni sui westy ed entrare in contatto con altri proprietari di westy, condividendo con loro esperienze e consigli.
Clicca qui per registrati: REGISTRATI