Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Salute / Sordità temporanea dopo cura con Easotic
-
Inserito il: 28 Jan 2016 21:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Ciao amici, per chi non mi conosce io sono Benny ed ho 12 anni e mezzo.
Vorrei segnalare un episodio occorso qualche giorno fa, che ha fatto spaventare non poco i tati.
Stavamo curando un'otite che interessava entrambe le orecchie, peraltro presa in fase iniziale e quindi le orecchie non erano infiammatissime né molto sporche, con Easotic della Virbac.
Tutto bene, le orecchie si sono subito sistemate, ma tata ha presto notato che sembravo essere diventato un pochino "duro d'orecchi", anche se era solo un'impressione. La sera del quinto giorno della cura però mi sono isolato dal mondo, ero completamente sordo: non rispondevo al richiamo, ero totalmente indifferente a qualsiasi suono , ed ero disorientato e stranito probabilmente proprio a causa della sordità. Il mattino successivo uguale...la cura è stata immediatamente interrotta e la veterinaria mi ha visitato, ha trovato le orecchie perfette e pulite, nessun segno di lesione dei timpani. Ha detto che la sordità poteva forse essere ricondotta a Easotic (il bugiardino riporta tra gli effetti collaterali fenomeni molto rari di sordità temporanea soprattutto nei cani anziani) ma che non si poteva nemmeno escludere a priori che si trattasse di sordità senile e quindi permanente.. Ha detto che bisognava aspettare qualche giorno per vedere se fosse un fenomeno temporaneo o meno, ed ha richiesto una visita con il neurologo che faremo tra pochi giorni. Non vi dico lo sconforto e la preoccupazione dei tati.
Il giorno successivo l'udito è progressivamente tornato (ed anche il mio buonumore). Al mattino iniziavo a dare segni di reazione ai suoni e da lì a sera ho riacquisito l'udito all'apparenza in modo totale.
Specifico che avevo già usato Easotic in passato, senza alcun problema od effetto collaterale.
Non possiamo dire con certezza assoluta che questo episodio sia da ricondurre al farmaco, anche se il manifestarsi improvviso ed in concomitanza con l'utilizzo porta a pensarlo. Naturalmente resta confermata la mia visita col neurologo.
Volevo condividere con voi questa esperienza, e sapere se a qualcuno di voi è capitato mai nulla di simile.
-
-
Inserito il: 28 Jan 2016 21:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1613
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Tartufone mio,tu sordo??e come facevi poi a sentire il tuo amico Uli che ti chiamava??
Scherzo,fortuna si è risolto tutto, chissà che paura i Tati e soprattutto tu a ritrovarti isolato dal mondo....un bacio amico mio e grazie per avermi messo al corrente degli eventuali effetti collaterali di quel medicinale su noi westyni di mezza età -
-
Inserito il: 28 Jan 2016 22:09
-
Utente Registrato
Tanta paura Uli......e poi io qui devo controllare tutto, devo mettere le cose in chiaro coi pelosi del vicinato appena fanno un bau, intercettare i bischeri spasimanti di Bea per tempo, zittire i gattastri in concerto...e come faccio se non ci sento?? Un bacio a te Uli Ululoso
-
-
Inserito il: 28 Jan 2016 23:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4254
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Benny caro, siamo così felici che tu sia tornato a sentire!
Non ho mai usato questo farmaco, quindi non ti só dire. -
-
Inserito il: 28 Jan 2016 23:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2185
Data di Iscrizione: Jun 2012 -
Ciao, anche a me è successo, però non con lo stesso farmaco. La mia sordità non era completa, l'udito era calato. C'è voluto un bel po' di tempo perché tornassi a sentire bene...... In effetti, per noi cagnolini non più...di primo pelo è meglio usare attenzione prima di mettere qualsiasi farmaco nell'orecchiette. Io e la mia sorellina, ora, usiamo una volta alla settimana l'Otoact per tenere pulite le orecchiette e, toccando ferro, va molto meglio....
-
-
Inserito il: 29 Jan 2016 00:47
-
Utente Registrato
Ciao Diana, chissà magari il tuo farmaco conteneva principi attivi simili al mio. In ogni caso hai ragione, con noi...ehm...attempatelli la cautela non è mai troppa.
Otoact...preso nota! Grazie!! -
-
Inserito il: 29 Jan 2016 08:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13412
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
che spaventooooo...meno male che è rientrato
-
-
Inserito il: 29 Jan 2016 14:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2980
Data di Iscrizione: Sep 2012 -
Benny, il farmaco in questione è super sorpassato! non usarlo più!!
se hai l'otite devi usare il Posatex, per 6 giorni. Sporcherà molto il pelo attorno, ma non importa.
A proposito, da dove hai visto che avevi l'otite? scrivi che non eri arrossato e neppure sporco..scuotevi la testina? piangevi se ti toccavano? -
-
Inserito il: 29 Jan 2016 14:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9171
Data di Iscrizione: May 2009 -
La mia umana è una "fan" del Tresaderm per le otiti.
Però un caso come quello di Benny è capitato anche a me, e non stavo usando Tresaderm o Easotic, ma un semplice olio per la pulizia dell'orecchio.
Ho dato la colpa al fatto che forse aveva esagerato un po' con la quantità di gocce messe nell'orecchio. Comunque tutto è tornato normale dopo un giorno di semi-sordità. -
-
Inserito il: 29 Jan 2016 15:01
-
Utente Registrato
Ciao Glen cara.. Avevo cominciato a grattarmi e scuotere un po' la testolina, così siamo andati dalla veterinaria la quale, guardando con l'otoscopio, ha visto che le orecchie erano infiammate e c'era un poco di pus. Quella sinistra me la grattavo di più ed era un po' arrossata anche all'esterno. Ha detto che l'infiammazione era in fase iniziale ed ha prescritto la cura con Easotic per una settimana.
Non sapevo che fosse un farmaco sorpassato , lo avevo già utilizzato in altre occasioni con buoni risultati, grazie per questa informazione e per il tuo consiglio! -
-
Inserito il: 29 Jan 2016 15:44
-
Utente Registrato
Grazie Astra!
Tresaderm era stato utilizzato una volta da Bea, con ottimi risultati in effetti -
-
Inserito il: 29 Jan 2016 16:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2980
Data di Iscrizione: Sep 2012 -
il posatex è indicato sopratutto per le otiti da malassezia, croce e dolore di ogni westino...
il tresaderm per attacchi anche al nasetto, va benissimo! -
-
Inserito il: 29 Jan 2016 17:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 821
Data di Iscrizione: Jan 2015 -
Che mi dite del Surolan? Sia a me che prima al mio fratellone Poldo la ns vet. da sempre quello....e tutto passa...
-
-
Inserito il: 29 Jan 2016 19:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2185
Data di Iscrizione: Jun 2012 -
Ciao, io concordo con Astra...Tresaderm per me è perfetto ed anche per Gaia mentre il Surolan non ci fa guarire.....almeno noi.....
-
-
Inserito il: 30 Jan 2016 15:05
-
Utente Registrato
anche Surolan va bene quasi sempre. (ma io preferisco tresaderm)
E poi non demonizziamo i farmaci "vecchiotti"....spesso funzionano ancora perfettamente.
e tra un po' dovremo tornare anche ad antibiotici vecchiotti perché i nuovi iniziano a diventare strausati e quindi a non funzionare più. -
-
Inserito il: 30 Jan 2016 15:06
-
Utente Registrato
io da oggi tresaderm e cortisone
-
-
Inserito il: 30 Jan 2016 15:07
-
Utente Registrato
Fufi perché anche cortisone? il Tresaderm lo contiene già del suo, insieme all'antibiotico e all'antimicotico.
-
-
Inserito il: 30 Jan 2016 23:47
-
Utente Registrato
Principi attivi del Tresaderm: Tiabendazolo 4 g; Neomicina solfato (pari a base) 0,320 g; Desametasone 0,1 g... Fufi è stato il veterinario a prescriverti anche il cortisone??
Astra, avevo dimenticato di specificare che la vet aveva prescritto anche di pulire le orecchie quotidianamente durante la cura con Chlorexyderm Oto. Ma ci siamo chiesti se non fosse un po' troppo "forte" un prodotto a base di clorexidina nelle orecchie ogni giorno per una settimana. Di solito usiamo prodotti più soft per la pulizia come la lozione orecchie di Orme Naturali a base di propoli e tea tree oil. -
-
Inserito il: 31 Jan 2016 09:56
-
Utente Registrato
cortisone per bocca perchè i condotti uditivi erano gonfi gonfi e quasi non riuscivano a farci passare l'otoscopio...la vet ha detto che era necessaria una cura d'urto
-
-
Inserito il: 31 Jan 2016 10:00
-
Utente Registrato
Non sono una fanatica del Chlorexiderm, lo lascio usare al vet quando deve fare una pulizia approfondita.
per la pulizia uso Neoxide, scioglie eventuale cerume inspessito e quando il cane scuote la testa, (effetto centrifuga!) permette che arrivi in superficie e affiori, da qui si può facilmente eliminare senza correre il rischio di usare cotton-fioc che fanno più danni che altro.
Tra l'altro ho scoperto che in USA sono decenni che le case produttrici di cottonfioc raccomandano di NON usarlo nelle orecchie (umane)....figuriamoci quelle canine che sono ancora più incasinate! -