Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Accoppiamento / Accoppiamenti diritti fra papà e mamma
Pagine: 1
-
Inserito il: 20 Feb 2016 23:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 25
Data di Iscrizione: Feb 2016 -
Ma se sono il Westie papà che diritti ho sui cuccioli?
-
-
Inserito il: 21 Feb 2016 01:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Per regolamento Enci, il proprietario del maschio ha diritto o ad un cucciolo (prima scelta) o ad un rimborso in euro..... equivalente al prezzo di un cucciolo (circa).....
La cosa che ti posso consigliare è quello di mettere tutto nero su bianco.... questo non per mia esperienza diretta!!!!!! -
-
Inserito il: 21 Feb 2016 09:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13301
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
ihihihiihih ma non ci sei ancora e già pensi a quando diventerai papà?
-
-
Inserito il: 21 Feb 2016 10:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
Data di Iscrizione: May 2009 -
Scusami Micky ma non è esattamente come hai descritto.
Il papà della cucciolata non ha alcun diritto sui cuccioli nati a meno che non si sia stabilito per iscritto prima della monta che il padre ha diritto ad un cucciolo (o a più di uno).
Nella normalità il padre dei cuccioli ha diritto ad un "tasso di monta", cioè una cifra pattuita dai proprietari e che va pagata all'atto della monta stessa. Solitamente la cifra pattuita è decisamente più bassa del costo di un cucciolo.
Solitamente un tasso di monta "normale" per un Westie è di 400/500 euro.
Se la femmina non rimane gravida ha diritto a ripetere la monta gratuitamente al calore seguente.
E' importante che se si desidera un cucciolo si metta per iscritto che il cucciolo sarà il pagamento della monta avvenuta. In caso contrario il padrone della femmina può rifiutarsi di dare il cucciolo. Sono sempre fonti di zuffe queste norme di allevamento, specialmente tra privati che non conoscono la normativa ENCI-FCI. -
-
Inserito il: 21 Feb 2016 11:43
-
Utente Registrato
scusate....
-
-
Inserito il: 21 Feb 2016 15:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2185
Data di Iscrizione: Jun 2012 -
Astra, grazie...non lo sapevo. Io credevo come Mickyno.
-
-
Inserito il: 21 Feb 2016 15:17
-
Utente Registrato
ancheio avevo sempre pensato fosse come aveva detto Micky quante cose si imparano sul sito!
-
-
Inserito il: 21 Feb 2016 16:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 402
Data di Iscrizione: Feb 2013 -
eh si gli accordi si fanno prima della monta, spesso tra privati ci si fida e non si mette per iscritto, però poi ho sentito che talvolta accade che dopo la nascita qualcuno cambia idea e lì son guai ! A noi è andata bene che ci siamo rivolti all'allevamento ed abbiamo ovviamente pagato (e benedetto con piacere)il diritto di monta . Sinceramente avendo avuto 2 cucciole "solo" , non avremmo proprio voluto rinunciare a nessuna delle 2! Erano RISERVATE - IN ESCLUSIVA per noi! !!!
cuoricini di mamma!
Pensate un po' se si pattuisce che il maschio ha diritto ad un cucciolo e poi nasce solo 1 cucciolo a chi va? Oh che tristezza ...separarsi da quell'unico figlioletto! Naturalmente tutto dipenderebbe poi dal buon senso e umanità... io intanto mi coccolo le mie 2 pargolette! -
-
Inserito il: 21 Feb 2016 17:13
-
Utente Registrato
Bru forse ci riferiamo alla stessa storia apparsa su fb..... 😉
-
-
Inserito il: 21 Feb 2016 18:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 25
Data di Iscrizione: Feb 2016 -
Beh sicuramente l'ipotesi di rivolgersi all'allevamento è la migliore.....Fufi....studio e cerco di capire bene...mi preparo! Mi dicono sempre che sono un po' secchiona...la verità è che quando affronto una nuova avventura studio tanto per sentirmi più tranquilla...quando aspettavo la mia bambina (che ora ha 10 anni e sta per andare in 1 media!) ho letto tonnellate di libri sul puerperio.....!!!!
-
-
Inserito il: 21 Feb 2016 22:54
-
Utente Registrato
in questi casi non si è mai secchioni... mai abbastanza, intendo......
-
-
Inserito il: 22 Feb 2016 15:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
Data di Iscrizione: May 2009 -
Brunilde ha ragione, "prima" fila tutto liscio e sembra non ci siano problemi, poi magari capita che di cuccioli ne nasca solo uno e succede il disastro.
So che pretendere di mettere tutto nero su bianco sembra eccessivo per una cosa del genere ma conosco persone coinvolte in vere "faide" durate anni e con tanto di avvocati al seguito.
Ah, una cosa importante: il proprietario del maschio DEVE rilasciare il modello A (dichiarazione di monta e nascita) al momento in cui la monta viene pagata e NON dopo che sono nati i cuccioli!
In vita mia ho litigato per questioni di monta una sola volta (e si era tra allevatori) ed è stato proprio per questo motivo: la propr. del maschio ha incassato il tasso di monta ma voleva dare il modello A solo a cuccioli già nati.
Inutile fare presente che se la cuccolata fosse nata a 1000 km di distanza non l'avrebbe vista comunque.
Inutile fare presente che se la propr. del maschio fosse stata stirata da un TIR saremmo rimasti con una cucciolata senza pedigree.....
insomma alla fine è proprio quello che ho augurato all'interessata! (il TIR!) -
-
Inserito il: 22 Feb 2016 16:28
-
Utente Registrato
-
-
Inserito il: 22 Feb 2016 21:25
-
Utente Registrato