Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Salute / posto qui domanda al veterinario per i vostri consigli: stafilococco orecchio
Pagine: 1
-
Inserito il: 28 Jun 2016 16:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4
Data di Iscrizione: Dec 2012 -
nel mese di Ottobre 2015 la mia Luna ha mostrato segni di otite, iniziata la cura con Surolan non abbiamo visto grandi effetti, fatto antibiogramma scopriamo infezione da stafilococco (accompagnato da febbre alta), alla lettura del referto il veterinario si è messo le mani ai capelli dicendo "siamo nei guai!", resistente ha quasi tutti gli antibiotici, da qui è iniziato il nostro calvario, prima cura topica con antibiotici mirati otopet, nessun effetto, seconda cura pillole di rifampicina + osurnia locale previa pulizia del condotto uditivo, al termine dei 20 giorni abbiamo fatto una puntura di convenia e antinfiammatorio.
la situazione sembrava essere nettamente migliorata (siamo a Dicembre) e Luna ha ripreso il suo udito, poi, nel mese di Marzo si ripresenta la forte otite (il vet dice causa cambio stagione), con secrezione di materia interna (non pus), stenosi del condotto uditivo e perdita udito!.
Ad oggi non riusciamo a recuperare, inoltre, anche l'altro orecchio inizia ad essere brutto con malassezia e forte otite, adesso stiamo eseguendo cortisone 0,20, gocce optivet (antibatterico senza antibiotico) e si prospetta l'intervento per la rimozione del canale uditivo...
Siamo disperati, Luna sta sempre male, ha 13 anni, fisicamente sta bene (fatta ecografia generale, piccoli noduli al fegato per i troppi farmaci), non sappiamo più cosa fare.
ps: alimentazione (da circa 10 giorni) Hill's ZD + umido sempre ZD.. non vediamo grandi miglioramenti, anzi nulla, prima patata lessa e platessa bollita.
Sto malissimo nel vederla così... lei che sino a pochi mesi fa correva sempre nel giardino adesso sta sempre a cuccia, e non si abitua alla sordità..
-
-
Inserito il: 29 Jun 2016 14:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9171
Data di Iscrizione: May 2009 -
Concordo con la risposta del vet (ripetere tampone e antibiogramma)
potrebbe essere un batterio diverso dal precedente.
Capisco che vedere Luna abbattuta e priva di vivacità sia dura però tieni presente che molti cani vecchietti convivono con la sordità.
Anche Astra negli ultimi anni era sorda ma questo non l'ha mai cambiata.
Però probabilmente Luna in questo momento ha anche dolore all'orecchio. -
-
Inserito il: 29 Jun 2016 16:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2980
Data di Iscrizione: Sep 2012 -
LUna noi ti abbiamo scritto un messaggio, leggilo!
-
-
Inserito il: 09 Jul 2016 16:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Luna io ho quasi la tua età e sono appena venuto fuori da un'otite, ogni tanto purtroppo mi capita, ma questa è stata proprio brutta e mi ha dato del filo da torcere per un paio di settimane almeno... Orecchie sempre infiammate, ed alla fine tata si è accorta che ci sentivo anche di meno. La veterinaria aveva prescritto Tresaderm e lavaggi con Surosolve..e la situazione non migliorava, anzi peggiorava. E dunque mi ha somministrato l'antibiotico per iniezione. Tata non si sentiva tranquilla ed ha preferito rivolgersi ad una dermatologa, la quale ha diagnosticato malassezia, evidentemente nel mio caso resistente a Tresaderm, ed una stenosi del condotto uditivo nell'orecchio sinistro (il condotto in realtà era leggermente sclerotizzato da almeno un paio d'anni, lo sapevamo, ma ora si era proprio quasi chiuso). Ha prescritto Otomax e lavaggi con Otodine, ed esami del sangue completi con profilo ormonale per cercare di capire anche le cause della mia predisposizione a sviluppare otiti ed altri problemi di pelle negli ultimi tempi, e non di meno per valutare se ci fossero problematiche che sconsigliassero l'eventuale assunzione di cortisone..perché le orecchie erano proprio molto infiammate e alla prima visita aveva detto che sarebbe potuto essere necessario somministrarmelo. Dopo 10 giorni con Otomax però le orecchie si sono sfiammate ed al tampone niente più traccia di malassezia, e la stenosi del condotto uditivo sinistro si è ridimensionata nettamente. Ora dobbiamo stare un po' sul "chi va là", eseguire naturalmente pulizia regolare delle orecchie e non trascurare il minimo accenno di fastidio per poter intervenire subito all'occorrenza.
La dermatologa ha in effetti tirato un sospiro di sollievo quando ha visto che l'infezione non era sostenuta da stafilococchi, il tuo caso è sicuramente più complesso del mio, ma spero tanto che troverete presto la cura giusta e che tu trovi presto sollievo. Tienici aggiornati!
-
-
Inserito il: 01 Sep 2016 23:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4
Data di Iscrizione: Dec 2012 -
Ciao a tutti e grazie delle risposte, purtroppo lunedì dovrò eseguire l'intervento è rimuovere il condotto uditivo, le abbiamo provate tutte ma senza alcuna soluzione 😞
Con osurnia si riesce a tenere 7 giorni a bada i batteri ma poi tornano con conseguente dolore all'orecchio...
Il mio amico è molto spaventato, l'altro ieri sono andata per la visita cardiologica come prevenzione vista l'età...
Speriamo in bene
Un abbraccio a tutti. -
-
Inserito il: 02 Sep 2016 07:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13412
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
Piccolina mi spiace ... vedrai che andrà tutto bene
-
-
Inserito il: 02 Sep 2016 07:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Luna da quassù, insieme a tutte le altre stelline, faremo del nostro meglio per proteggerti.
-
-
Inserito il: 02 Sep 2016 09:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 807
Data di Iscrizione: Jul 2016 -
Mi dispiace piccolina!!Mi incrocio subito!!!!
-
-
Inserito il: 02 Sep 2016 16:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1238
Data di Iscrizione: May 2013 -
Tesoro..... Tutte e tre con zampotte incrociatissime !!!!!
-
-
Inserito il: 02 Sep 2016 16:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Luna siamo incrociatissimi. Tienici aggiornati!!
-
-
Inserito il: 02 Sep 2016 20:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 269
Data di Iscrizione: Sep 2014 -
Luna incrocio le zampotte per te, andrà tutto bene. Ti mando tanti bacini.😘😘😘
-
-
Inserito il: 03 Sep 2016 19:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1613
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Luna sono incrociatissimo per te piccolina....
-
-
Inserito il: 03 Sep 2016 20:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 715
Data di Iscrizione: Dec 2011 -
Luna tesoro siamo con te..... Ci spiace ma se servirà a non farti soffrire più sarà una cosa buona. Noi cagnolini abbiamo delle risorse innate dentro noi, vedrai per un po' forse sarai disorientata a non sentire ma poi diventerà la normalità e affinerai altri sensi per percepire cosa ti sta intorno.
Ti vogliamo bene tesorino, tu però dacci notizie su come stai ok? Super bacetti ❤️❤️ -
-
Inserito il: 03 Sep 2016 22:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 740
Data di Iscrizione: Sep 2013 -
incrociatissimo per te cara Luna!!!!!
-
-
Inserito il: 04 Sep 2016 21:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1367
Data di Iscrizione: Jan 2014 -
Incrociatissime per te Luna,tanti bacini
-
-
Inserito il: 05 Sep 2016 07:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3564
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Mi incrocio al massimo e attendo notizie !!! Bacetti a non finire per te , Luna !!!
-
-
Inserito il: 05 Sep 2016 07:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2480
Data di Iscrizione: Mar 2013 -
Incrociatissima per te piccina !
-
-
Inserito il: 05 Sep 2016 08:55
-