Westy.it Forum / L'ESPERTO RISPONDE / La Comportamentalista risponde... / 15 anni e comportamento difficile alla sera
Pagine: 1
-
Inserito il: 10 Aug 2016 19:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 574
Data di Iscrizione: Jul 2010 -
Buonasera dottoressa. Sono Jimmy e il 7 luglio ho compiuto 15 anni! A parte un po' di incontinenza, sto bene: mangio, dormo, ho ancora voglia di giocare e correre con mamy che mi sgrida perché se corro i 100 metri tutto d'un botto rischio un accidenti! A maggio del 2014 sono stato operato per un adenocarcinoma Perianale e castrato visto che avevo nodulo al testicolo (leydigoma). Mamy Sara chiede consigli sul mio comportamento. Premetto che nonna, prima di portarmi a letto (dormo con mamy nella camera al primo piano) mi ha viziato dandomi biscottini. Però fino a poco tempo fa, me ne bastavano due poi mi addormentavo. Invece ora faccio disperare mamy: prendo il biscotto, aspetto un po', vedo che non ne arrivano altri, e tormento per averne. Io ne mangerei all'infinito. A volte funzionava se lei spegneva la luce, ma il suo trucco ora l'ho capito e continuo ad abbaiare. Il veterinario ha detto a mamy che con l'età potrei scambiare il giorno con la notte, ma sto esagerando: addirittura, una notte l'ho svegliata tre volte...ihihihih. Sto già prendendo un integratore si chiama "senilife" prescritto dal veterinario. Ho fatto esami del sangue a maggio ed erano nella norma, a parte qualche valore leggermente alto legato all'assunzione di cibo per cui era consigliato di ridurre l'apporto proteico, ma il veterinario (lo stesso che mi ha operato) ha detto di non preoccuparsi e che vorrebbe che molti cani della mia età avessero esami così. Dovrò rifarli a novembre ma mamy pensava di anticiparli a settembre, visto questo mio scambiare il giorno per la notte e l'incontinenza più frequente. Lei può dare consigli a mamy su come fare la notte? Stanotte mi ha lasciato dormire giù dal letto: io mi sono offeso, e lei quando mi sono svegliato nella notte, mi ha sentito e mi ha rimesso sul letto e mi sono addormentato subito. Ha letto che può essere utile integrare il ginco biloba o usare i fiori di Bach. Grazie mille. jimmy
-
-
Inserito il: 31 Aug 2016 16:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Purtroppo anche i nostri animali possono essere colpiti da degenerazione senile (morbo di Alzeimer negli esseri umani). Non esiste ovviamente una cura, ma il solo Senilife non è sufficiente.
Le consiglio di rivolgersi ad un medico veterinario esperto in comportamento, che saprà darle i consigli specifici, mirati per la sua siatuazione.
Il ginko biloba aiuta, come la Floriterapia, che va prescritta in modo individuale, a seconda dei sintomi.
Le consiglio di non cambiare le abitudini di Jimmy, mangiare, dormire, passeggiate, tutto deve proseguire secondo la consueta routine, i cambiamenti non sono facilmenti accettati dai soggetti anziani in generale, peggio ancora in chi ha già segni di disfunzione cognitiva, portando ad un peggioramento della sintomatologia. Aiuta anche un cambio di dieta, privilegiando alimenti naturali ricchi di antiossidanti e poveri di grassi e proteine animali.
Piacevoli passeggiate nella natura e giochi di stimolazione mentale, proporzionati alle capacità di Jimmy, possono completare la terapia.
dott Annarita Ventura -
Pagine: 1