Westy.it Forum / ACQUISTO DI UN WESTIE / Dubbi prima dell'Acquisto / La scelta di un cucciolo westie
-
Inserito il: 16 Oct 2009 14:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Tutti di noi hanno letto che un cucciolo sano deve avere occhi, orecchie e la pelle puliti ecc ecc sono le cose ovvie. Io vorrei invece parlare sulle cose particolari proprio per la nostra razza.
1. Aspetto generale-comportamentoun cucciolo westie di alta qualità deve avere un comportamento fiducioso e allegro, sempre pronto a giocare , si avvicina a voi con la coda bella dritta o leggermente ricurva sul dorso. Un cucciolo che porta la coda bassa o leggermente bassa può avere un carattere timido o chiuso o avere l’attaccatura di coda sbagliata.
2. Il pelo: Un cucciolo di westie con bel pelo duro in tenera età di 2-3 mesi deve avere poco pelo, piuttosto corto e dritto, più bianco possibile. Se il cucciolo già a 2 mesi ha una testa e resto del corpo con un pelo lungo come un adulto, questo è un difetto. Ciò significa che il pelo è troppo morbido. In lingua di allevatori si chiama "bishon”. In seguito, avrà l’eccesso di lana , e le cure del mantello dovranno essere eseguite due volte più frequentemente che per i cani con il vero pelo duro.
3. Il pigmento La pigmentazione scura nel mondo canino è l'indice della sanità della razza specialmente di una razza con il mantello bianco!!! Il pigmento della cute del westie è preferito se scuro (ardesia chiaro). Quando fatte la scelta di un cucciolo , cercate pigmentazione più scura possibile della pelle (orecchie e pancia) e dei cuscinetti plantari . Ciò diminuisce il rischio di "problemi di cane bianco". (Spesso, cuscinetti plantari scuri indicano anche la loro durezza che si è sviluppato nella razza, come una necessità per un cane che fa molto movimento è nato per scavare il terreno)
4. La testa la testa di un cucciolo di qualità a 2-3 deve essere leggermente bombata e rotondeggiante con lo stop abbastanza pronunciato e il musetto corto e pieno, più corto è meglio è. Bene se orecchie sono già tirate su. Il muso fino a età di 5 mesi tenderà ad allungarsi, perciò se un cucciolo a 2 mesi ha già un musetto abbastanza lungo sicuramente da adulto avrà una testa non molto bella.
5. Ossatura un cucciolo di 2-3 mesi deve avere una buona ossatura consistente (tocchiamo le zampe anteriori e sotto quel pelo da cucciolo possiamo notare le ossa potenti per la taglia cosi ridotta)
-
-
Inserito il: 16 Oct 2009 14:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Sempre precisissima e utile!
Grazie Elena!!! -
-
Inserito il: 16 Oct 2009 17:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1468
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Gli interventi di Elena sono sempre molto molto utili!
-
-
Inserito il: 16 Oct 2009 17:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 990
Data di Iscrizione: May 2009 -
brava Elena
-
-
Inserito il: 16 Oct 2009 17:14
-
Utente Registrato
Ho tanta di quella informazione che non resisto.... -
-
Inserito il: 16 Oct 2009 17:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
elena grazie!argomento utilissimo
quando mamma prendera'la sorellina(e stavolta sa gia'che andra'in un allevamento)sapra'bene cosa guardare
-
-
Inserito il: 16 Oct 2009 17:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 219
Consigli molto interessanti Blizzard. Brava!
La mia mamy quando mi ha comprato, non sapeva tutto questo!
Pensa che dopo un anno, si è accorta che le mie unghiette erano nere, e la mia pelle scura !!
Al momento pensava ad un difetto !!! -
-
Inserito il: 16 Oct 2009 17:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1504
X Blizzard:
-
-
Inserito il: 16 Oct 2009 20:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
brava Elena
dai Roxi... tu vorresti una sorellina o una fidanzatina?!?!?!?!?!? -
-
Inserito il: 16 Oct 2009 22:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 748
bello!!!!!!!alla mamma son vnuti in mente i miei cuccioli e un pò le mancano, poco poco però
-
-
Inserito il: 02 Aug 2010 14:44
-
Utente Registrato
http://www.westieshownews.com/WSNwestiepups.html
Per gli interessati ai cuccioli di westie esteri di buoni allevamenti, questa pagina viene aggiornata con regolarità!
-
-
Inserito il: 02 Aug 2010 15:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
ho un dubbio sulla questione del colore delle orecchie e della pancia... pensavo che i cuccioli avessero tutto rosa e diventasse scuro con la crescita!!
La mia Indy a 13 mesi e' ancora bella rosa, cominciano a scurirsi il bordo interno delle orecchie e il panciottino.
Dalla descrizione fatta all'inizio devo dedurre che Indy e' piu' delicata di pelle rispetto ad un cucciolo che ha gia' le parti scure?
Grazie -
-
Inserito il: 02 Aug 2010 15:33
-
Utente Registrato
x Indy dicono cosi , però non al 100% (diciamo meglio se sono scuri ma ... ). Sarai un po' meno pigmentata. Per te fa bene stare un po' al sole vedrai che diventi più scura.
-
-
Inserito il: 02 Aug 2010 20:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1944
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Grande Elena!
hai dato ottime informazioni sulla scelta di un westye.
Oggi io guardo William,
e' arrivato a casa mia dopo mille tribolazioni... scelto da una cucciolata nata in casa e su cui son stata peggio dell' FbI
Mi sa che non e' un Vero Westye, mi pare troppo lontano dagli standard di un Westy ( ancora peggio il suo fratellino con un muso infinito).
Lo amo senza fine: e' e sara' il mio compagno a 4 zampe per sempre.
Pero' qualche volta mi chiedo: come e quanto e' un westy?:-).
Fine della domanda, ora , dopo 4 ore trascorse in casa col mio fratellino, devo solo chiamare il " servizio disinfestazione" o "Mastro Lindo":-) -
-
Inserito il: 02 Aug 2010 21:56
-
Utente Registrato
Citazione:
elena, i westini possono viaggiare in aereo in cabina?
qui andiamo fuori topic
Dipende da compania aerea. Alcuni accettano fino 8 kg alcuni fino 10, alcuni fanno finta che pesi 8 (insieme con trasportino) e davvero sei 12
Leggi sul forum mi pare c'è qualcosa e informati bene prima
x William
certo che massimo dopo mezz'ora che sei a casa di nuovi padroncini non avranno dubbi che sei il cane più bello del mondo. E deve essere COSI !!!!!
Però alcuni persone vogliono un westie di certo livello, altri pagando una cifra ... alla fine si trovano con adulto (sempre amatissimo) ma un po' diverso dalle aspettative.
Certo che ho scritto solo le cose principali e ci sono molti altri da vedere
e se una persona vuole essere sicura deve vedere sempre i genitori o portare con se qualcuno che ha un po' di esperienza della razza!!! (anche se la mamma dopo alattamento sarà quasi sicuramente non è gran che) -
-
Inserito il: 02 Aug 2010 22:03
-
Utente Registrato
Sono sempre al parere che i cuccioli dai genitori tipici e con buona genealogia , devono costare di più di quelli mediocri e non dipende se sono di allevamento o nati in casa. Invece molte volte vedo le cose contrarie... ma è solo un mio pensiero.
-
-
Inserito il: 03 Aug 2010 11:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 162
Data di Iscrizione: Jul 2010 -
Stamani ho visto delle cucciole di westie molto carine però da incompetente chiedo lumi....
Le cucciole sono due :
la mamma è visibile , a prima vista si direbbe piuttosto bruttina , ma forse perchè l'allevatore la tosa con la macchinetta col "faidate".
Il padre non si può vedere perchè sembra che sia morto d'infarto qualche giorno fa.....
Le westine sono due femmine di una cucciolata di tre , il maschietto è già statto promesso.
Una è più cicciottella dell'altra,hanno due mesi , ho controllato :
Dentatura : la chiusura è a forbice ed i dentini da latte sembrano dritti
Orecchie : piuttosto lunghette (ma forse sono sproporzionate rispetto l'età)
Polpastrelli : alcune dita hanno la pigmentazione rosa non sono completamente neri
Pelle : rosa , non c'è traccia di oscuramento
Pelo : ispido e corto bianchissimo
Codini : conici e robusti , lunghi però
Help !!! -
-
Inserito il: 03 Aug 2010 11:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 255
Data di Iscrizione: Apr 2010 -
Ciao Angelo!
Parlo da profana eh, però mi faccio una domanda Se il papà è morto di infarto poco tempo fa non è che magari aveva qualche malformazione e l'ha trasmessa ai cuccioli?
Magari sto dicendo una cavolata però informati, è sempre meglio indagare prima.
Scusa se mi impiccio , ma dove le hai viste le cucciole? -
-
Inserito il: 03 Aug 2010 13:12
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 255
Data di Iscrizione: Apr 2010 -
Mmmm...la faccenda è poco chiara...la signora poi voleva anche fare la furba e non dirti che il padre è morto..
Magari se hai un veterinario di cui ti fidi prova a parlarne con lui, o prova a contattare, per un consiglio, le allevatrici iscritte che sono sempre gentili e disponibili.
La cucciola ha un musetto dolce anche se sembra un pò spaurita.
Se non sono invadente ti vorrei dare un consiglio.
Scegli un cucciolo che sia allevato in casa, le cucciolate che vivono a stretto contatto con l'allevatore in famiglia hanno uno sviluppo caratteriale ottimo! E la dice anche lunga (in senso positivo) sull'allevatore..
Parlo sia per esperienza personale (io ho dormito in camera della mia allevatrice fino a 3 mesi, quando la tata mi è venuta a prendere)che per esperienza indiretta: la sorella della mia tata ha preso un cucciolo di cocker in un allevamento con pochi cani che vivono tutti in casa con l'allevatrice, e il cucciolo ha un carattere splendido!
E' solo una dritta, un ulteriore criterio di valutazione.
-
-
Inserito il: 03 Aug 2010 15:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
Data di Iscrizione: May 2009 -
la storia del padre morto/non -morto non mi piace molto....
se la cucciolata ha il pedigree potresti farti mostrare i pedigree dei genitori, se la cucciolata non ha il pedigree è impossibile qualsiasi genere di controllo sui genitori.
anche se i cuccioli non hanno pedigree devono comunque essere venduti già microchippati a nome dell'allevatore che deve rilasciare la copia della dichiarazione del veterinario alla asl di competenza dell'avvenuto chippaggio, se il cucciolo non è chippato ha origine dubbia. -