Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Alimentazione / Alimentazione casalinga per Oscar
-
Inserito il: 02 Sep 2016 10:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9
Data di Iscrizione: Sep 2015 -
Buongiorno,
la mia mamy ha chiesto a una nutrizionista che cura l'alimentazione dei cani di affezione di fare una dieta casalinga per me,secondo mamy anche molto valida, poi l'ha fatta visionare al ns. veterinario perché comunque lui mi cura ed è giusto anche un suo parere, lui l'ha molto contestata dicendo che c'erano pochi carboidrati e che il riso non va bene per i cani e le verdure vanno cotte, allora mamy ha chiesto a lui di farmi la dieta, nel frattempo stanno terminado le crocchette e abbiamo chiesto un anticipo della dieta, lui ha detto che dovrei mangiare 250 gr. di pasta, 100 gr. di carne bovina e una zucchina piccola, divisa in tre pasti, tutto pesato crudo, far bollire carne e zucchina poi aggiungere la pasta cuocere il tempo di cottura indicato sulla confezione spegnere mettere il coperchio sulla pentola e lasciare fino a raffreddare. La mia mamy è molto turbata dalla dieta del veterinario. Voi cosa ne pensate!!! -
-
Inserito il: 02 Sep 2016 10:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2144
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Urca,
250 grammi di pasta a crudo ci mangiano quasi 3 persone.....
alla faccia della dieta!!
Comunque noi siamo andati avanti egregiamente con riso stracotto, bollito assieme a carne e pesce alternati, carote zucchine e una mela.
Il nostro vet dice che e' la dieta perfetta.
-
-
Inserito il: 02 Sep 2016 10:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21735
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Concordo con Pippo..... 250 gr di pasta basta per 3 persone, facendo una media di 80 gr a testa.....
Ci metti la dieta della nutrizionista? -
-
Inserito il: 02 Sep 2016 11:21
-
Utente Registrato
La dieta del nutrizionista è 155 gr . di carne scottata alternata tra tacchino e bovino o altra carne, 50 gr. di verdure crude zucchina, zucca sedano, e 25 gr di riso cotto pesato crudo, una volta settimana 130 gr. di ricotta e un uovo cotto il tutto diviso in due pasti!!! più yogurt tre volte a settimana mezzo vasetto e una volta a settimana pesce a posto della carne!! Voi che proporzioni date e la carne scottata o ben cotte per il nutrizionista andrebbe data cruda o leggermente scottata.
-
-
Inserito il: 02 Sep 2016 13:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 739
Data di Iscrizione: Sep 2013 -
Caspitina Oscar, mi sa che il tuo vet. vuole metterti all'ingrasso!!!!!!!Il mondo umano ne mangia circa 70 grammi al pasto, due pasti sarebbero 140 grammi al giorno ma tu come faresti a smaltirme 250 grammi? Forse il vet, ha fatto qualche errore nel digitare le cifre!!!!
-
-
Inserito il: 02 Sep 2016 13:48
-
Utente Registrato
Wess... al sud si mangia leggermente di più che al nord!!!!
Secondo me la dieta della nutrizionista è più completa, ma sono solo un privato....
Oscar io mangio 50 gr di macinato e 40 gr circa di crocche vegetal della Drn a pasto.... e quando mangio.... -
-
Inserito il: 02 Sep 2016 14:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Posto che tata non è un medico e si occupa di edilizia...ma la dieta della nutrizionista le sembra ottima, oltre al fatto che contiene ciò che dovrebbe esserci, si spera, nelle crocchette.
Perchè secondo il tuo vete il riso non si da ai cani??? Tata ha sempre saputo (fin dalla tenera età di 12 anni, primo cane, adesso ha decisamente tante primavere in più...) che il riso è un ottimo alimento per il cane, l'importante che sia oltre il punto di cottura preferito dagli umani e che sia risciacquato per eliminare l'amido in eccesso. Ovviamente cottura senza sale. Inoltre praticamente tutte le crocche contengono riso -
-
Inserito il: 02 Sep 2016 14:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
Data di Iscrizione: May 2009 -
contesto la dieta del veterinario!
"pochi carboidrati"????? vorrei sapere di quanti carboidrati hanno bisogno i canidi.....che carboidrati troverebbero in forma mangiabile in natura? ZERO!
"il riso non va bene per i cani" allora solo pasta e patate? mah....chissà perché....
"le verdure vanno cotte"......bene! così le vitamine se ne vanno del tutto, resta la fibra che ci sarebbe comunque anche nelle verdure crude.
Secondo me la dieta della nutrizionista è migliore.
Concordo sulla carne cruda e NON cotta.
Se abbiamo paura di eventuali infezioni (Morbo di Aujezsky o pseudorabbia) tipicamente presenti nella carne di maiale, limitiamoci a cuocere quella.
Però poi mi spiegate perché noi umani mangiamo prosciutto CRUDO, salame (crudo) etc etc.....
probabilmente nei secoli il cane si è evoluto imparando a digerire i carboidrati, però qualcuno allora mi deve spiegare perché i cani stanno benone usando la dieta BARF.
Ah, se il corso di laurea in veterinaria non è cambiato non esiste nessun esame di alimentazione animale. Quindi i nostri vet non hanno preparazione specifica a meno che non se la facciano da soli. -
-
Inserito il: 02 Sep 2016 14:59
-
Utente Registrato
Io infatti sono ancora sconvolta!!! Secondo lui i lupi in natura mangiano gli altri animali che nello stomaco hanno il grano e no il riso perché secondo lui in natura il riso non si trova si coltiva nelle piantagioni e poi il riso sempre secondo lui contiene amido che fa male al cane.
-
-
Inserito il: 02 Sep 2016 15:26
-
Utente Registrato
i lupi mangiano altri animali e inghiottono anche lo stomaco e altri visceri, penso però che il contenuto dello stomaco non sia poi così preponderante rispetto alla carne che riveste l'animale ucciso.
Bisognerebbe verificare quanto e come vengono modificati i carboidrati dalla digestione dell'erbivoro abbattuto. Io resto dell'idea che le proteine debbano avere un ruolo predominante nell'alimentazione dei cani.
Non penso che il riso sia un'invenzione umana, in natura non ci saranno le risaie ma penso che cresca nelle zone adatte e che gli animali erbivori se ne cibino.
Sulla qualità dell'amido contenuto nel riso confesso di non sapere niente.
Nella mia (purtroppo) lunga esperienza canina ho usato diete casalinghe e crocchette industriali.
Onestamente non saprei dire se fa più danno la pappa industriale o la pappa casalinga improvvisata da padroni pieni di buona volontà ma troppo "pastasciuttari e risottari" come noi italiani! -
-
Inserito il: 02 Sep 2016 15:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13302
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
io in questo periodo mangerei anche la segatura! però anche a me ladieta del vet mi pare un pò strana!
-
-
Inserito il: 02 Sep 2016 15:36
-
Utente Registrato
hai ragione, mio marito dall'inizio ha detto seguiamo la dieta della nutrizionista ed io per non fare un torto al veterinario che nel suo mestiere è veramente bravo ho voluto un parere, ma mi e' dispiaciuto anche vedere in che brutto modo ha giudicato la dieta del nutrizionista, che a noi e' sembra ottima!!
Io speravo che la ritoccasse un po', ma non ci penso proprio a dare 250 gr. di pasta che cotta diventera' un kg. al mio Oscar che pesa soltanto 7.5kg. -
-
Inserito il: 02 Sep 2016 15:47
-
Utente Registrato
Onestamente dubito che Oscar riesca a papparsi 250 gr di pasta......mentre sono certa che si papperebbe 250 gr di carne cruda o cotta o scottata....
Ho qualche dubbio sulla ricotta, i formaggi non stagionati contengono lattosio che i cani non digeriscono perfettamente. (molti lo tollerano ma altri no e gli viene la diarrea).
Però non ho esperienza di prima mano, non ho mai dato ricotta ai miei cani.
Ricordati (è importante!) di non cambiare dieta repentinamente, fallo un po' per volta inserendo il nuovo alimento, (no solo alla volta). Devi poter escludere immediatamente l'alimento se scatena qualche problema, e se ne hai inseriti due non sai di quale è la colpa. -
-
Inserito il: 02 Sep 2016 16:18
-
Utente Registrato
Oscar non è che il tuo vet non si ricordava che eri un piccolo westyno e pensava ad un terranova?????
-
-
Inserito il: 02 Sep 2016 16:22
-
Utente Registrato
Si Astra il nutrizionista mi ha spiegato bene, prima carne per tre giorni, poi una verdura zucchina da aggiungere per altri 3, poi riso, e poi seconda carne altri 3 giorni e seconda verdura da soli e fermenti lattici per 15 giorni, e poi inserire gli integratori alimentari per omega3 e calcio se non voglio dare ossa polpose,
-
-
Inserito il: 02 Sep 2016 16:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 333
250 g di pasta ??
la dieta della mia vet nutrizionista (o meglio, che si dedica in particolare alle diete) per me femmina intera di 7,4 kg, tutto pesato crudo:
- 40 g riso
- 95 g carne di vitellone
- 50 g verdure (zucchine, carote, spinaci)
- 10 g parmigiano
- 1 cucchiaino olio di girasole
- 1 pizzico sale iodato
Alla domenica mangio un uovo alla cocque con riso e i fagiolini , in uno dei due pasti
Per le occasioni, salmone invece che la carne (ma niente olio nel condimento!!)
Come spuntino, frutta
Ogni tanto , qualche cucchiaino di yogurt
Ogni tantissimo (ahinoi) biscottino -
-
Inserito il: 02 Sep 2016 16:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Oscar, non passare di colpo alla dieta casalinga. Fallo gradatamente, integrala un po' alla volta alle crocche per almeno una settimana.
-
-
Inserito il: 02 Sep 2016 16:41
-
Utente Registrato
Domanda per chi di voi mangia casalingo: vi hanno dato degli integratori?
A me si: ASL teknofarma.
I vostri tati ve li danno ? Sono utili secondo voi? -
-
Inserito il: 02 Sep 2016 16:42
-
Utente Registrato
Mammina però non era convinta e non me li ha ancora dati !
-
-
Inserito il: 02 Sep 2016 16:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Con il westy che i tati avevano prima di me, a causa di un problema di salute mangiava riso, ricotta, zucchina e carota.
La clinica veterinaria ci aveva spiegato che il riso se viene fatto scuocere e poi viene lavato perde l'amido. La ricotta con il suo metodo di preparazione scompone il lattosio per questo risulta essere un alimento spiccatamente digeribile, leggero ed a basso contenuto di grassi. -