Westy.it Forum / L'ESPERTO RISPONDE / Il Veterinario risponde... / Operazione TECALBO Westie 12 anni
-
Inserito il: 26 Sep 2016 15:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5
Data di Iscrizione: Sep 2016 -
Salve a tutti, il mio Lucky dovrà sottoporsi alla tecalbo questa settimana per rimuovere una massa all'orecchio sinistro. Dall'istologico la massa risulta essere un papilloma squamoso con la presenza di un polipo nell'orecchio. Il chirurgo ha detto che fortunatamente la massa non è nulla di preoccupante tranne che è grande (4x6x5 circa). Abbiamo già effettuato tac e analisi del sangue e il giorno della chirurgia, se richiesto dagli anestetisti, faremo anche un elettrocardiogramma. Come dicevo la cosa che preoccupa è la grandezza della massa che potrebbe toccare o meno il nervo facciale (dice il chirurgo che lo vedranno soltanto in sede di operazione). Mi ha elencato i rischi che potrebbero incorrere 'toccando' il nervo facciale ossia paresi/paralisi del lato sinistro del viso, temporanee o permanenti e/o possibile sindrome di Horner. Il chirurgo ha detto che ovviamente faranno di tutto per evitare il nervo ma mi ha giustamente elencato i rischi. Conseguenze che non porteranno a rischio vita Lucky ma che si potrebbero manifestare comunque. Quello che volevo chiedere è se la sindrome di horner è, in caso, curabile e se dopo l'operazione dovesse avere delle paralisi come sarà la sua vita.. Mangerà bene ugualmente? Infine, un'operazione come la tecalbo quanto dura in media? Non sono grandi domande.. Anche perché ho già parlato molto con il chirurgo ma mi vorrei sentire un po' rassicurato.. Se qualcuno ha esperienze simili mi farebbe piacere sentirle. Grazie in anticipo.
PS. respiro, battito ecc è tutto nella norma. La sua salute nel complesso è buona e lo erano anche le ultime analisi fatte un mese fa. Lui continua a fare la vita di sempre ed è sempre affamato -
Devi essere registrato e autenticato per poter accedere alle risposte di questa discussione.
Ti ricordiamo che la registrazione è gratuita.
Registrandoti a westy.it avrai accesso a numerose informazioni sui westy ed entrare in contatto con altri proprietari di westy, condividendo con loro esperienze e consigli.
Clicca qui per registrati: REGISTRATI