Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Salute / Dermatite atopica e cute che non guarisce
-
Inserito il: 27 Oct 2016 14:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 14
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Ciao a tutti, il mio Brio soffre di dermatite atopica da ormai parecchi anni (ora ha 11 anni) e standogli sempre dietro con ogni rimedio possibile, sia naturale che di tipo medicinale, riuscivo a tenerla a bada. Ora però è da un mese che si creano delle vere e proprie ferite con pus (una sotto un occhio, dietro le orecchie e sulla pancia) e sembra che anche gli antibiotici facciano poco effetto. Ha fatto una cura antibiotica per 20 giorni,lavaggi ogni giorno, ovviamente solo alimentazione z/d hill's da molto tempo, e sembrava che andasse meglio, ma appena ha smesso è ricominciato il tutto. Il veterinario mi ha detto che quando starà bene dovrà iniziare l'assunzione delle ciclosporine, ma non riesce a guarire. Non aveva mai avuto una dermatite così forte, sembra proprio che queste ferite non vogliano risanarsi. A qualcuno è capitato? Inoltre mi sembra che anche il veterinario che lo segue da sempre non sappia più che pesci prendere, l'ho portato tempo fa anche dal veterinario Fileccia di Roma (esperto in dermatologia) ma mi disse le stesse identiche cose dell'altro veterinario (gli fece anche le prove allergiche per confermare una dermatite atopica). Se avete qualche consiglio su un veterinario di Roma o provincia è ben accetto...
-
-
Inserito il: 27 Oct 2016 14:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9171
Data di Iscrizione: May 2009 -
Convivo da 8 anni con Shorty, che soffre di una pesante dermatite atopica.
Oramai da anni uso le ciclosporine ma lo scorso anno mi sono accorta che il prurito era comunque talmente forte da costringerla a grattarsi continuamente e questo provocava delel vere ferite sulla cute.
A questo problema ho dato una (parziale) soluzione usando in contemporanea l'Apoquel.
Anche con il cortisone il prurito diminuisce ma non si può tenere sotto cortisone perennemente un cane.
Spero che l'Apoquel provochi meno danni.
L'antibiotico non e mai servito a molto nel mio caso, e nemmeno i bagni settimanali.
Mi sembra che quest'anno ci sia comunque una carica di allergeni più forte di altri anni.
In questo periodo solitamente riuscivo a ridurre le dosi di ciclosporine ma quest'anno sono ancora a dosaggio completo.
Non conosco veterinari nella tua zona ma devo dirti che la lotta contro la dermatite fa apparire incapaci molti veterinari in gamba.
Dalla dermatite atopica non si guarisce.Si può solo tenerla sotto controllo. -
-
Inserito il: 27 Oct 2016 16:11
-
Utente Registrato
Utente OnlineMessaggi: 21750
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
posso raccontare la mia storia..... premettendo che non avevo mai sofferto di alcunchè..... qualche otite, diciamo una ogni due anni, che ci può anche stare.....
in primavera avuto otite da malassezia, mangiavo fitness 3 vegetal con aggiunta di carne macinata.
a fine maggio l'umana decide di cambiare crocche e di passare alla Drn sempre vegetal, un passaggio lentissimo fatto in circa 15/20 giorni, anche perchè stavamo passando da crocche small a crocche medium e si sa che sono "schizzinoso"
a luglio, la mia toelettatrice nota del rossore tra i cuscinetti, ma hanno dato la colpa anche all'asfalto rovente.
il 13 agosto mamy si accorge che sul popò ero tutto impiastricciato: ghiandola perianale infiammata, 5 giorni di antibiotici e 7 di antinfiammatori.
passa qualche settimana (circa 2) e vede sulla coda il pelo dritto, controlla ed ero pieno di crosticine nere e una bolla (ponfo o brufolo), chiamiamo il vet ma per una serie di cose l'appuntamento salta, 3 giorni dopo partiamo per il raduno nazionale, dal vet ci siamo andati la settimana dopo, ma il ponfo si era sgonfiato. e pazienza......
il 2 ottobre sveglio mamy per il rumore del leccamento convulsivo alla zampetta anteriore sinistra, messo deroxen, fasciata la zampa per evitare lo slappamento, il martedì siamo di nuovo dal vet, fatto tampone e prelievo di peli per sapere quali miceti ci sono....... 14 giorni di cura, stomorgyl e deroxen due volte al giorno, meglio non raccontare i salti mortali dell'umana per acchiapparmi...... 10 giorni dopo arriva il risultato del tampone: positivo allo stafilococco, la zampetta è tornata normale e pace.....
non passa una settimana dalla fine della cura e lunedì mamy nota orecchio sinistro rosso fuoco con squame, mi pulisce con l'intenzione di chiamare il vet, tanto per cambiare..... martedì mi porta dalla mia toelettatrice per un bel bagnetto e aggiustatina alla testa. Claudia (la toelettatrice) nota in tutte e 4 le zampe tra i cuscinetti che sono rosso rosso, mi controllano in due ai raggi X e la pelle è bella rosa, niente arrossamenti e niente lesioni, in effetti non sembro avere gratarola. Il pomeriggio chiama il vet e ieri sera eravamo da lui, responso: probabile dermatite, da cosa non si sa!!!! andremo per esclusione. L'umana è convinta che siano le crocche, magari ci sono troppi cereali ed io non le tollero, quindi da oggi mangiare casalingo, 4 cose e stop: polenta di farina di grano saraceno (non è un cereale) mezza zucchina, un quarto di finocchio e la mia carne macinata solita. niente snack e niente crocche.... a pranzo ho mangiato, non si sa se mangerò a cena!!!!
tutto questo per dire che forse veramente nell'aria c'è qualcosa che non torna...... che sia aria, che siano crocche o chissà che, io che non ho mai sofferto di queste cose, ci sto andando a sbattere il muso.
e nel mentre aspettiamo che l'Istituto Zooprofilattico di Sassari ultimi gli esami dei miceti, preso in mano il 5 ottobre e ancora non abbiamo il responso!!!!
e per rallegrare un pò l'aria, vi racconto la battuta di mamy al vet: tra un pò vede più noi che sua moglie!!!!
ultima cosa, Claudia che possiede dei bichon oltre a barbona gigante, fox terrier e meticci vari, raccontava a mamy che il suo vet è sbalordito dai cani con dermatiti che ci sono in giro quest'anno, cani che per anni non avevano mai sofferto di nulla!!!!
ultima cosa.... le zampette di sinistra sono più rosse delle zampette di destra..... quindi rosso fuoco orecchio e zampe a sinistra, rossore alle zampette di destra!!!! quest'ultimo è un bel mistero!!!!
orecchio infiammato ma solo la parte esterna!!!! dentro è tutto bello pulito!!!! -
-
Inserito il: 27 Oct 2016 17:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Confermo anche io,Jack: per la prima volta in 7 anni ho un "attacco" di dermatite. Antibiotico per 5 giorni e bagnetto con Redoderm. Al momento sembra tutto sotto controllo, ma la vet ha confermato un aumento dei casi di dermatite in questo stranissimo autunno
-
-
Inserito il: 27 Oct 2016 18:28
-
Utente Registrato
Utente OnlineMessaggi: 13409
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
anche io ho iniziato quest'anno ad avere le zampine rosse rosse tra i cuscinetti ... da quslche anno ho un inizio appena appena di dermatite allergica, ma con le crocche monoproteiche era abbastanza ben controllata. Da due-tre mesi invece nonostante Mamy mi abbia messa a dieta stretta e supetcontrollata le zampine arrossate e un pochino di prurito l'ho srmpre...leggendo qurllo che scrivete anche voi ... che devo pensare?
-
-
Inserito il: 27 Oct 2016 20:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1613
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Anche io ho sofferto e soffro tutt'ora di episodi di dermatite e l'ultima visita l'ho fatta settimana scorsa,ma vista la mia età e i problemi alla cistifellea mi è stato proibito qualsiasi medicinale,soltanto bagnetti ogni 6 giorni e spuma disinfettante ogni giorno.
Secondo la dermatologa ogni cura in cani affetti da dermatite deve partire da una giusta e studiata alimentazione monoproteica.
Non so se Brio conosci Apoquel io lo assumevo nei mesi critici a dosaggio minimo e mi ha sempre dato sollievo,da quello che mi ha detto la dermatologa però,fa sempre parte della famiglia dei cortisonici....quindi va assunto con moderazione e sotto controllo.Se mi viene in mente un nominativo per un consulto ti scrivo....mi spiace che tu abbia questo tormento.....maledetta dermatite! -
-
Inserito il: 27 Oct 2016 22:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1238
Data di Iscrizione: May 2013 -
Amichetti ..anche il cuginetto Laurence soffre da quando era piccino di dermatite e ultimamente anche di malassezia , con crisi particolarmente forti in autunno... anche lui in questo periodo non sta molto bene , oltre che grattarsi e leccarsi in continuazione le zampotte ha la cute molto ,molto arrossata. Lui mangia casalingo e prende ciclosporine e durante le crisi antibiotico e cortisone oltre ai frequenti bagni con il Malaseb, ma la dermatologa proprio questa sera gli ha detto che dalla prossima settimana proveranno con Apoquel...poverello la sua mamy in casa per evitare che si sleccazzi tutto lo veste con magliettina con manica lunga,lunga !!!! Speriamo che con Apoquel migliori la situazione!!!!
-
-
Inserito il: 28 Oct 2016 11:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
per la dermatite atopica di Indy solo ciclosporine e integratori, cibo vegetale della trainer, questo da 4 anni continuativamente e lo fara' per tutta la vita.
Un paio di volte ha preso antibiotico, ma in casi molto particolari per problemi secondari, non e' una cosa che prende regolarmente.
Bagni ogni 10 giorni con leniderm o ribespet ultra, toelettatura ogni 2 mesi per tenere il pelo corto e facilimitarmi il lavaggio e l'asciugatura che faccio a casa.
L'autunno e' sempre stato il periodo peggiore per Indy, ma lei e' allergica praticamente a tutto e in modo maggiore alle muffe e all'erba tagliata.
Non si gratta fino a ferirsi perche' quando capisco (dal cattivo odore delle orecchie) che la situazione sta peggiorando aumento le ciclosporine. Tutto sempre e solo sotto controllo del vet, non prendo mai iniziative da sola. Siamo arrivate a 3 visite veterinarie alla settimana nei periodi peggiori per dosare e verificare le cure.
Indy e' una cagnolina adorabile, se avesse anche la salute sarebbe il cane perfetto!!
Ma pazienza, sopporta tutte le cure con grande pazienza e dignita'. Forse capisce che non la tormento per piacere, ma per farla stare meglio. -
-
Inserito il: 28 Oct 2016 12:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 44
Data di Iscrizione: Oct 2011 -
Ciao pelosi,
anche io per la priva volta sto' combattendo con la dermatite, mai avuto nulla in otto anni!!!!! A giugno il primo attacco, secondo la vet. poteve essere il collare antipulci che non funziona bene, per cui prendiamo lo spulciante per bocca, antibiotico e apoquel . Vado in montagna con nonna e per 2 mesi sto bene, torno a casa a fine agosto e mi riempio di croste. Ora passate le croste sulla schiena, sono rosso fuoco sulla pancia e ascelle. Per cui si va di apoquel e cortisone. Un disastro!!!! -
-
Inserito il: 28 Oct 2016 21:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 14
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Grazie a tutti per i consigli e per il racconto delle vostre esperienze, mi si spezza il cuore ogni volta che lo vedo star male. Apoquel non l'ha mai provato, ne parlerò con il veterinario. Ora ha ricominciato a prendere l'antibiotico (Augmentin, che nel caso di Brio è più efficace rispetto a ICF vet) e un antinfiammatorio, da lunedì anche ribes pet perle come integratore. Sulla cute infiammata e ferita, dopo averla pulita, sto mettendo anche una pasta allo zinco consigliata dal veterinario.
Maledetta dermatite...ogni volta mi fa preoccupare tantissimo perchè non so mai come può evolversi...e poi Brio ha una pazienza infinita, non si lamenta mai, è proprio un angelo, e mi fa male vederlo così.
Spero di darvi buone notizie presto! -
-
Inserito il: 29 Oct 2016 08:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
Brio posso chiederti che tipo di analisi hai fatto? Spesso con noi westie pensano sempre alla dermatite atopica , è successo in dei casi che era rogna rossa e qualsiasi cura era inutile...
Se non ti hanno fatto prove per quella , prova a farle . Se hai fatto cure antibiotiche scende le difese immunitarie ed esce la rogna rossa....( non in tutti i casi , ma a soggetti predisposti)
Parlane con il veterinario -
-
Inserito il: 29 Oct 2016 13:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9171
Data di Iscrizione: May 2009 -
La pasta allo zinco è utile in caso di ferite.
Riguardo i test allergometrici non sono convinta che siano affidabili.
Un westie che conosco li ha fatti dopo un episodio di dermatite che poi si è risolto e non si è mai più verificato.
I test davano il cane fortemente allergico a una valanga di pollini, acari e altre amenità.
se fosse stato vero non avrebbe avuto un solo episodio in 14 anni di vita! -
-
Inserito il: 30 Oct 2016 08:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
A Micky di ritorno dalle vacanze si era arrossata una zampina, lecca lecca e lecca, tata ha notato che il dito era gonfio, la porta dalla veterinaria. Caso ha voluto che ci fosse proprio quel giorno una dermatologa per un consulto per altri pelosi. Visita, responso dermatite, ha dato una cura da seguire per 10 giorni a base di bagnetti alla zampa. Risultato, torniamo dopo 5 giorni dalla veterinaria, perchè dopo un iniziale miglioramento il rossore si stava estendendo e stava gonfiando anche un altro dito. La veteriaria consiglia allora di smettere la cura data e di seguire una cura a base di bagnetti in acqua e sale e poi disinfettata con betadine, ha fatto una puntura di antibiotico, da ripetere dopo 3 giorni, così non si carica lo stomaco e che dopo 3 giorni si vedeva se proseguire la cura o approfondire. Risultato: dopo 2 giorni la situazione era decisamente cambiata, non solo la zampina era sgonfiata, ma anche il prurito era passato. Non si sa bene cosa sia successo, è probabile che in montagna abbia messo il piede su qualcosa di urticante e poi lei ha fatto il resto. Comunque sia la nostra veterinaria è bravissima e noi la adoriamo.
-
-
Inserito il: 09 Nov 2016 12:55
-
Utente Registrato
Oggi eravamo dal vet per la visita di controllo.... tutto quasi apposto, un'altra settimana di cure per l'orecchio ed è finalmente arrivato il responso dei Miceti...... positivo a Sordaria Fimicola e Bipolaris Spicifera..... funghi!!!!!
-
-
Inserito il: 09 Nov 2016 13:39
-
Utente Registrato
non erano meglio i porcini? o magari i tartufi?
-
-
Inserito il: 09 Nov 2016 13:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1613
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
-
-
Inserito il: 09 Nov 2016 22:03
-
Utente Registrato
Fufina... mamy dice: anche gli ovuli
-
-
Inserito il: 09 Nov 2016 23:11
-
Utente Registrato
-
-
Inserito il: 21 Nov 2016 23:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6
Data di Iscrizione: Nov 2016 -
Ciao a tutti, anche io che sono nuovo del forum, ho 5 anni e da 1 soffro di una grave demartite. Si può dire che nonostante le cure continue: Bagni,antibiotico, apoquel e a volte cortisone e icotronazola ormai la situazione non migliora. Ho sempre più parti senza pelo, nere e rosa e mi gratto senza sosta soprattutto di notte. Ho fatto prove allergighe e sono allergico ad una pianta che cresce d' estate, per questo sto facendo anche il vaccino..ma anche d' autunno la situazione non migliora anzi..I miei tati non ce la fanno più a vedermi così e la spesa di medicinali è molto ingente. Siamo tanto scoraggiati. Qualcuno ha un bravo miracoloso veterinario da consigliarmi a Torino? Grazie Birba
-
-
Inserito il: 22 Nov 2016 11:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
ma non prendi le ciclosporine? Con Indy sono l'unica cura possibile, mai dato cortisone o apoquel, solo Atoplus e integratori, poi auna dieta molto accurata. Al momento stiamo provando una crocchetta specifica "Atopic", ma e' troppo presto per dire se ci sono miglioramenti.
-