-
Inserito il: 28 Dec 2016 00:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 203
Data di Iscrizione: May 2016 -
Ciao a tutti,
vorrei avere delle vostre opinioni ed esperienze in merito al mio problema.
E' da più di un anno (novembre 2015) che ciclicamente ho dei problemi di nausea mattutina e a volte vomito ( quello giallo ).
Tutto ha inizio con un antibiotico per la giardia diagnosticata in novembre 2015. Fino a quel momento mangiavo con piacere le crocche indicate dall'allevatore. Non mi dilungo qui con le marche e i tipi di crocche, aprirò un topic dedicato a tale scopo, ma in sintesi quello che è successo e che il bipede ha interpellato 3 diversi vet dicendo a tutti e 3 quello che osservava:
nausa alla mattina manifestata con lo sbattimento della lingua sul palato ( non so il termine corretto e non saprei descriverlo in altro modo), nessuna voglia di mangiare, spossatezza, poca voglia di alzarsi al mattino e a volte vomito giallo senza tracce di cibo.
Siccome il problema predominante che assillava il bipede era il fatto che non mangiavo ( ero in pieno sviluppo ) i veterinari liquidavano il bipede dicendogli che ero viziata e siccome a volte mi avevano fatto assaggiare qualcosa di diverso delle crocchette non mangiavo.
Non mi dilungo a dettagliare tutte le tappe ma il problema è andato avanti mesi fino giugno quando dopo una terapia fatta di carobin pet ultra ( in quanto fin quando mangiavo crocchette oltre alla nausea si presentavano anche le feci molli ) e rossovet carnitina, sono ritornata a mangiare con voglia ( crocche con un po di umido ) e ad essere più westyfera.
Fine agosto inizio settembre si ripresentano i problemi di nausea in forma più lieve.
A questo punto il bipede si è finalmente deciso che oltre a farmi da segretario era il caso di fare anche il cuoco e quindi dieta casalinga. Le indicazioni le abbiamo prese dal sito di Astra ( castelli in aria ), dagli articoli di Scot presenti nel forum westy.it e in fine dal libro “ la dieta barf per cani” di Swanie Simon.
La dieta casalinga ha dato una svolta alla mia vita, ho iniziato a mangiare con piacere a svegliarmi senza troppi problemi ( rimane il fatto che sono un po dormigliona ma fa parte del mio essere ) insomma si è notato un notevole miglioramento generale.
Poi mi ritorna l'estro ( i primi di novembre ) e perdura fino a circa il 26 novembre, in questo periodo ho saltato qualche pasto al mattino e fatto qualche vomitata ( gialla senza cibo ) ma abbiamo dato la colpa alle mie condizioni ormonali del momento.
Una volta che l'estro se ne andato le nausee mattutine sono aumentate fino a diventare costanti quindi al mattino mi sveglio con la nausea e fin quando non mi passa non mangio e voglio dormire ( se mi sbrandano mi cerco un angolino e continuo a dormire senza neanche voler uscire). La nausea o mi passa da sola attendendo 1-3 ore o poco dopo essermi alzata vomito e poi mi ritorna la voglia di mangiare e uscire.
L'unica cosa positiva rispetto a quando mangiavo le crocche è che ora non ho più feci molli ma solo nausea.
Da qualche giorno a questo si è aggiunto un altro problema, fin quando sto male mi lecco con insistenza una zampa ( che è stat controllata anche dal vet ed solo un po infiammata ma nulla di grave ), poi quando mi passa la nausea non mi lecco più.
Oggi il bipede mi ha portata dal vet e il risultato della visita è:
- rx per escludere che non mi sia mangiata qualcosa ( risultato negativo )
- terapia con omeprazolo capsule + Plasil Sciroppo
- ok x cibo casalingo ma provare a sostituire la carne di manzo e pollo con quella di tacchino e agnello per 2 mesi ( in quanto il vet a affermato che spesso ci sono problemi con le proteine di manzo e pollo )
- no all'unico uovo alla settimana che mi mangiavo
- non potrei neanche mangiare le medicine con l'aiuto del prosciutto, e secondo voi come mi da le pastiglie il bipede ?
-posticipare la cena verso le 20 e possibilmente fare 3 pasti
- analisi del sangue con molteplici valori e euri da spendere per escludere malattie endocrinali
Il vet ha detto al bipede che se voleva poteva prima provare con la terapia e poi fare le analisi del sangue ma siccome è stufo della situazione ha fatto fare anche quelle e Giovedì avremo i risultati.
La dieta a noi sta un po stretta in quanto io prima di tornare a star male mangiavo carne di manzo, pollo, tacchino e tonno. Rimanere a tacchino per 2 mesi o per tutta la vita non la trovo un'idea carina. Io adesso dovrò prendere delle medicine per la nausea che spero mi facciano passare il malessere e nello stesso tempo mi metto a dieta, non lo vedo così automatico il problema della carne, potrebbe essere altro ( io sospetto le verdure o alcune verdure ).
Mangio 2 volte al giorno e fin quando stavo bene facevo anche uno spuntino a ora di pranzo:
- 07.00 - 07.30 mattino: carne + verdure + riso
- 13.30 spuntino di pranzo: fiocchi di latte o yogurt o ricotta
- 17.30 - 18.30: carne + verdure + riso
Quando sto male il pasto del mattino slitta a ora di pranzo o quasi e quindi lo spuntino salta.
C'è qualcuno di voi che ha avuto problemi simili o dalla vostra esperienza che ne pensate di quello che mi succede ? -
-
Inserito il: 28 Dec 2016 07:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13412
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
Oooooh PLASIL noooooooo a me fa venire un'abitazione dell'accidenti e a qualche amichetto ha fatto ancora di peggiooooooo
-
-
Inserito il: 28 Dec 2016 07:31
-
Utente Registrato
Abitazione era agitazione ... ma non mi vengono le parole per descriverti di che livello!
-
-
Inserito il: 28 Dec 2016 08:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 998
Data di Iscrizione: Mar 2015 -
Evita il Plasil!!! Ti scongiuro!!!
Prova a mangiare tardi la sera...., in genere si vomita giallo la mattina quando si è a stomaco vuoto da troppe ore! -
-
Inserito il: 28 Dec 2016 08:09
-
Utente Registrato
ettore (gianna)
Utente Registrato
Data di Iscrizione: Aug 2009
Amici confermo NO PLASIL.
A me è stato somministrato una sola volta, ma è bastata per darmi una reazione esagerata.
In un attimo mi sono trasformato, sembravo drogato , impazzito , ho disfatto tutti i regali sotto l'albero di Natale (generalmente non mi accorgo neppure della sua presenza) correvo in casa come un matto senza rendermi conto cosa stessi facendo, isomma ero allucinato.
Mi ritengo fortunato rispetto a chi è andata molto peggio.
Continuiamo la nostra battaglia informativa urliamolo il più possibile che il Plasil è un veleno mortale per noi.
-
-
Inserito il: 28 Dec 2016 08:20
-
Utente Registrato
La terapia del vomito del cane si basa sia sulla somministrazione di farmaci che su alcuni accorgimenti alimentari: dare dello Zantac come antiacido, mai usare il Plasil per bloccare il vomito del cane che può provocare una perforazione intestinale
-
-
Inserito il: 28 Dec 2016 08:28
-
Utente Registrato
Wendy (veronicaberardi)
Data di Iscrizione: Mar 2009
Scusate in anticipo per quello che leggerete, ma il plasil mi fa davvero venire i brividi. Io avevo un bellisimo westie di tre anni, anche lui aveva del vomitino, lo porto dalla veterinaria, ha detto che era disidratato è gli ha fatto una flebo per reidratarlo e dentro c'era anche il plasil (questo è accaduto nel tardo pomeriggio): la notte siamo dovuti andare di corsa in clinica veterinaria, aveva gli stessi sintomi di Peggy ma in più gli sono venute le convulsioni ed era privo di conoscenza. E' stato ricoverato 15 giorni in terapia intensiva ed è tornato a casa che pesava 5 kg (lui pesava 10 kg!!!!). Ho trascurato un pò Wendy perchè dovevo occuparmi di Peter Pan (medicine ogni 8 ore, alimentazione particolare: niente proteine di origine animale). Alla fine dopo un anno e mezzo di sofferenze (non sto a raccontarvi per filo e per segno, mi viene ancora da piangere!!) ho dovuto far addormentare Peter Pan (aveva 4 anni e mezzo). Morale della favola: il plasil gli aveva danneggiato irreparabilmente il fegato (lo avrebbe salvato solo un trapianto, ma eticamente sui cani non è possibile). Prima di questo incubo era un cane in ottima salute. Scusate lo sfogo, non date plasil ai vostri cani. -
-
Inserito il: 28 Dec 2016 09:41
-
Utente Registrato
la vet a fufina per la gastrite che le viene a seguito dei vomitini ci fa dare la ranitidina anche per lunghi periodi ... i vomitini gialli dopo il calore sono quasi la regola per gli scombussolamenti ormonali! la nausea (con quello chiocco della lingua sul papalto e leccamento dell'aria ... che mamy chiama "gnap gnap") con il vomitino giallo del mattino talvolta è dovuto al fatto che l'ultimo parto è troppo distante ... tralvolta risolve dargli uno spuntino a tarda sera.
La ranitidina la facciamo prendere a fufina sciacciandola in polvere (nonnina usa il pestacarne) e poi mescoliamo il polverino in un cucciaino con un pochettino di carobin pet in pasta che a fufina piace un sacco e lecca alla grande ... se poi per caso non lo lecca da solo (caso mooolto raro) nonnina raccoglie dal cucchiaino l'insieme e lo ficca in bocca a Fufi (essendo un pochino appiccicoso non riesce a sputare e alla fine se lo ingoia) -
-
Inserito il: 28 Dec 2016 09:41
-
Utente Registrato
"l'ultimo parto" era "l'ultimo pasto"
-
-
Inserito il: 28 Dec 2016 09:44
-
Utente Registrato
... una volta che c'è la gastrite poi è il classico "cane che si morde la coda" : gastrite stimola il vomitino e il vomitino alimenta la gastrite ... è per quallo che la vet dice che la ranitidina va data per lungo periodo, perchè la parete gastrica matroriata ci mette un sacco di tempo a tornare normale
-
-
Inserito il: 28 Dec 2016 10:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2980
Data di Iscrizione: Sep 2012 -
Non demonizziamo il Plasil ma sarebbe meglio sostituirlo con il Ranidil, 1 pastiglia al giorno dosaggio da 150mg.
Io direi no anche alla carne di agnello, per noi è grassa ed indigeribile. Meglio sostituire con tacchino e stop, oppure con umido pronto gastrointestinal della royal canina (sarebbe la cosa migliore), assieme a riso ben bollito. Anche un pò di ricotta magra può essere somministrata.
i nostri problemi intestinali (patologie gravi escluse) sono SEMPRE dovuti a stravizi alimentari. Il nostro apparato digerente è delicato e non possiamo permetterci di mangiare cibi umani. Stop. -
-
Inserito il: 28 Dec 2016 13:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2480
Data di Iscrizione: Mar 2013 -
Succedeva spesso pure a me di fare vomitino giallo al mattino. Abbiamo risolto , a parte qualche episodio , dividendo la porzione giornaliera di pappa in tre volte. Mattino / mezzogiorno / sera e prima della nanna uno snack. Del Plasil ne ho sentito parlare male pure io. Io lo eviterei.
Dunque, al mattino mangio umido DRN alla quaglia con aggiunta di crocchette specifiche per problemi gastrointestinali Denkadog
Pranzo , petto di tacchino lesso con crocchette come sopra.
Sera, nasello bollito con crocchette al pesce della Fish 4 Dog.
Ciao amichetta. -
-
Inserito il: 28 Dec 2016 14:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1303
Data di Iscrizione: Apr 2015 -
cara Luna, io eviterei assolutamente il Plasil , esperienza bruttissima con la mia sorellina Frida. pensavamo addirittura che morisse dalla reazione che gli ha scatenato...davvero brutti ricordi
Noi Westy siamo dei duri in apparenza ma...il nostro stomachino e la ns.pancina la pensano diversamente....
Regina Glengarry e le varie esperienze segnalate da Oliver & Asia sono davvero da prendere in considerazione un caro abbraccio -
-
Inserito il: 28 Dec 2016 15:03
-
Utente Registrato
Ragassi i vostri consigli sono preziosi e utili e mi dispiace di non aver scritto prima di andare dal vet.
Purtroppo il vet di cui ci fidiamo di più in questi giorni non c'è e siamo andati da uno che ha molti beni strumentali da ammortizzare.
Quindi il bipede dopo aver letto i vs. suggerimenti ha detto che piuttosto di andare a prendere il plasil va nel campo e si arrotola lui sulla cacca nudo.
Vediamo se ho capito bene i vs. consigli:
1) dare 3 pasti e l'ultimo alla sera
2) somministrare Zantac o ranitidina ( questo capitolo dobbiamo approfondirlo in quanto non abbiamo capito bene )
3) incrociare le dita e sperare che gli esami del sangue diano esito negativo ( lo sapremo domani sera )
4) Questo è un punto che ha aggiunto il bipede: levare la parte di verdure nel pasto serale
Io farei 2-3 giorni di sola carne e riso ( senza andare a sostituire la carne con quella di tacchino ) che mi aveva già dato dei benefici e poi mangerei la verdura solo al mattino.
Il problema che non sappiamo come risolvere al meglio riguarda il 3 pasto, fin prima dell' estro era composto da fiocchi di latte o ricotta o yoghurt. Cosa dobbiamo fare ? In fin dei conti le feci sono ok e questi prodotti caseari non mi hanno mai dato problemi apparenti.
Inoltre io con i 200 gr di carne pesata a crudo che mi mangio in un giorno spesso ho ancora fame.
p.s. ieri sera sono ritornata tardi dal vet e ho mangiato alle 21- 21.30 questa mattina ero pimpante come un gallo
Grazie ancora a tutti degli ottimi consigli -
-
Inserito il: 28 Dec 2016 15:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 269
Data di Iscrizione: Sep 2014 -
Lunetta vedrai che presto lo stomachino non farà più scherzi. Anche io sono delicata e basta poco per scombussolarmi..... vomitino giallo il 26 dicembre e inappetenza ieri. Bacini
-
-
Inserito il: 28 Dec 2016 15:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9171
Data di Iscrizione: May 2009 -
Cara Luna, sono contenta che la mia "dieta casalinga" ti sia piaciuta, però adesso sei di nuovo nei guai.
Il Plasil: sembra che nei Westie ci siano molti casi di allergia a questo prodotto.
Prima che fosse una cosa nota il Plasil me lo sono beccato anch'io, ma per fortuna senza nessun problema. (Anche se non hai avuto problemi lo eviterei.)
Vomitini gialli senza presenza di cibo indigerito: a volte dipendono da troppe ore a stomaco vuoto. (il giallo indica la presenza di succhi gastrici)
Il solo westie che tra i miei ha avuto questo problema era Magnus, per evitarlo è bastato farlo mangiare a questi orari
mattina: ore 6.00/7.00
sera: insieme agli altri a 12 ore di distanza dalla colazione (i8.00 circa) ma in dose minima e un ulteriore pasto alle 23 prima di dormire.
Il fatto di cambiare tipo di proteine è utile per capire se c'è un problema di intolleranza, però la prova andrebbe fatta usando 1 solo tipo di proteina per volta.
Ad esempio, solo tacchino oppure solo maiale.
Ricordatevi che questi miei consigli NON valgono la laurea in veterinaria!
Il vostro riferimento deve essere sempre il vostro vet.
Però le prove con gli orari indicati sono innocue e Luna può farle senza rischi.
Inoltre suggerirei un'ecografia gastrica, che è un esame semplice, non invasivo e che perfino noi Westie piantagrane tolleriamo senza incavolarci. (ma forse l'avete già fatta!) -
-
Inserito il: 28 Dec 2016 15:58
-
Utente Registrato
zantac e ranitidina sono la stessa cosa
-
-
Inserito il: 28 Dec 2016 15:59
-
Utente Registrato
per darlo comunque ha ragione astra ... sono medicinali ... noi lo usiamo perchè la prima volta ce lo ha dato la nostra vet
-
-
Inserito il: 28 Dec 2016 15:59
-
Utente Registrato
mi piacerebbe vedere il bipede rotolarsi nella cacca
-
-
Inserito il: 29 Dec 2016 07:24
-
Utente Registrato
Vedere il bipede appalottolarsi nella cacca sarebbe una soddisfazione anche per me, chissà prima o dopo lo convinco. Potrebbe almeno farsi uno shampo di Palta!
Ritornando ai miei problemi fisici aspetteremo qualche giorno il rientro dell altro vet per chiedere se posso prendere la ranitidina.
In più questa sera arrivano anche i risultati delle analisi del sangue.
Nel frattempo farò 3 pasti al giorno e vediamo come va. Abbiamo ancora una scorta di 5 gg di pollo in freezer secondo voi possiamo finirlo ?
Devo dire che ieri ho mangiato 3 volte e l ultima alle 20 ma questa mattina alle 5 ho vomitato.
1 dei pasti era fiocchi di latte, non avevo a mano la riccotta ma oggi la prendiamo.
Bisogna anche dire che ieri sera io avevo ancora fame ma non mi hanno dato più nulla.
P.S. mangiare alle 23 per me è dura, di solito a quell'ora sono con la pancia e polpastrelli per aria che ronfo. Il bipede non avrebbe problemi lui dorme poco ma a me piace ronfare -