-
Inserito il: 07 Mar 2017 19:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 46
Data di Iscrizione: Dec 2013 -
Su consiglio del vet, ho prenotato una visita dermatologica e skin test per Lea (3 anni e mezzo). Per ora si sono verificati solo due episodi di malassezia e piodermite e due otiti sempre da malassezia. Mi è stato detto (sempre dal vet) che è poi possibile preparare un vaccino specifico contro le sostanze a cui risulterà allergica. Non spariranno miracolosamente le allergie ma si eviterebbe l'effetto saturazione e quindi gli episodi di dermatite sarebbero più distanziati e curabili con farmaci meno pesanti.
Qualcuno ha fatto questa esperienza?
Grazie. -
-
Inserito il: 08 Mar 2017 15:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Gia' provato anche questo, ma non ha funzionato. La dermatologa che ha fatto i test lo aveva detto che poteva NON essere la soluzione e cosi' e' stato. Ma potrebbe essere che a voi funzioni. Lo spero tanto.
-
-
Inserito il: 08 Mar 2017 22:16
-
Utente Registrato
Grazie Indy.
È proprio il dubbio che ha la mia Tata. Sa che se entrerà in questo vortice l'unica cosa certa è che spenderà un botto ma si sentirebbe in colpa non tentare. D'altra parte due episodi (anche se a distanza di soli tre mesi) non sembrano così drammatici ma se invece fosse importante intervenire subito?
Ci fosse almeno un pelosetto che potesse dirmi: io l'ho fatto e sto molto meglio.........non pretendo la guarigione ma la garanzia di una vita meno problematica darebbe la spinta giusta. -
-
Inserito il: 09 Mar 2017 09:35
-
Utente Registrato
la dermatite atopica di Indy e' cronica, ma se la vedi e' una bellissima cagnolotta allegra e felice. Il lavoraccio faticoso lo faccio io con tutte le terapie che le somministro e lei sta bene, non si gratta quasi mai (solo un po' le orecchie) e tutto sommato fa una vita normale. Spendere si spende, l'impegno e' costante e a volte saltano fuori nuovi sintomi da gestire, ma l'importante e' che la qualita' della vita sia il meglio possibile. Sono soddisfatta di come sta Indy oggi e se salta fuori qualcosa ci si pensa e si cerca di risolverlo.
-
-
Inserito il: 11 Mar 2017 15:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9171
Data di Iscrizione: May 2009 -
Confesso di non aver preso in considerazione il vaccino e i test indispensabili a prepararlo per due motivi:
test effettuati su Westie hanno dato risultati "strani" ad esempio sono state rilevate molte allergie ma in realtà il cane aveva avuto solo una reazione allo shampoo usato. Cambiato prodotto non si è più verificato alcun problema malgrado gli allergeni rilevati dal test fossero ancora tutti ben presenti. (pollini, acari vari).
La mia umana, allergica anche lei, ha fatto due anni di vaccini senza aver alcun giovamento.
Non ci crede che i vaccini per i cani siano migliori di quelli umani!
in effetti mi piacerebbe sapere se qualcuno qui sul forum ha mai fatto i vaccini. -
-
Inserito il: 11 Mar 2017 19:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Io soffrivo di dermatite atopica ed ero allergica praticamente a tutto. Venivo curata con la Ciclosporina, a volte cortisone nei periodi critici, bagni medicati, ecc...
Non ho mai intrapreso la strada del vaccino per il semplice motivo che ho avuto una reazione avversa al vaccino annuale, quindi per me era rischiosa la somministrazione di quello annuale e non era proprio il caso di aggiungerne altri. -
-
Inserito il: 14 Mar 2017 10:07
-
Utente Registrato
Grazie per le vostre testimonianze. Venerdì andremo dalla dermatologa, pronte a fare un sacco di domande. Vi terrò informati circa le decisioni che Tata prenderà sulla "mia pelle" (in tutti i sensi).
-
-
Inserito il: 14 Mar 2017 15:31
-
Utente Registrato
Lea, sono state escluse eventuali allergie alimentari?
ci sono test anche per quelle, ma magari per prima cosa sarebbe meglio tentare una dieta ipoallergenica. -
-
Inserito il: 14 Mar 2017 20:49
-
Utente Registrato
Sì Astra! Da metà febbraio mangio z/d della Hill's (sempre mangiato Acana Pacific, senza cereali e con pesce come unica proteina). Dovrebbe poi essere la dermatologa a dirmi cosa provare ad aggiungere. Pensa che la mia Tata, il cui unico "vizio" erano cappuccino e croissant al bar prima della lunga passeggiata, ha rinunciato alla colazione al bar per evitare che "aspiri" le briciole da terra. Eliminati premietti, verdurine crude, frutta, croste di formaggio: se non è dieta questa! Comprati anche shampo specifici (Malasseb e Ribes Pet) e, per un nese, assunte perle di Omega3 e Omega6 sempre della Ribes.
Quando è arrivata la piodermite ero in montagna, a quota 1800, in mezzo alla neve (da escludersi quindi allergia da pollini o erba). Il vet di Aosta mi ha fatto un paio di prelievi di sangue e li ha mandati a Torino per la ricerca in vitro di allergeni. Sono risultata fortemente allergica agli acari della polvere e alla saliva della pulce. Nessuna delle due cose può avermi colpita in montagna visto che non dormo sul letto, non salgo sul divano ed i miei tappetini vengono lavati in lavatrice ogni settimana. Le pulci poi......
Per questo motivo il vet mi ha consigliato lo skin test e la dieta privativa.
Circa la validità del vaccino è stato sincero: non sempre fa miracoli ma, sicuramente, per l'effetto desaturazione, distanzia gli episodi e permette di escludere farmaci "pesanti". -
-
Inserito il: 15 Mar 2017 14:52
-
Utente Registrato
se davvero sei allergica agli acari della polvere sei nei guai.
in montagna il resto degli allergeni è ridotto ma gli acari della polvere sono presenti ovunque al chiuso.
non importa se non sali su letti e divani, gli acari della polvere sono anche sui pavimenti lavati giornalmente.
Impossibile evitarli visto che vengono prodotti anche da abiti, tende etc etc.
Non voglio essere pessimista e spero sarai più fortunata della mia socia Shorty che è davvero conciata male. (malgrado le ciclosporine e l'Apoquel).
Non sto ad elencarti tutti gli alimenti che ho provato, la dieta BARF, le crocche ZD, quelle senza carboidrati etc etc.
Spero che se proverai il vaccino avrai fortuna e funzionerà.
Tienici aggiornati. -
-
Inserito il: 17 Mar 2017 15:41
-
Utente Registrato
Come promesso, vi racconto come è andata la visita dermatologica e lo skin test.
Partiamo dal costo (che qualcuno aveva prospettato come proibitivo): euro 136,88 (iva compresa - con fattura) visita dermatologica compresa.
Nessuna sedazione. Hanno rasato il pelo di Lea su di un fianco e le sono stati praticati 14 ponfi. Eravamo in due a tenerla perché, come tutti i westie, ha inscenato una tragedia greca. Per 10 minuti le ho tenuto le zampe anteriori, facendola stare in piedi, per impedirle di grattarsi. Poi, con una lampada, è stata effettuata la lettura e, dopo un quarto d'ora di sala d'attesa, il responso con relativo colloquio con la dermatologa.
Lea è risultata allergica a:
- mix di 5 graminacee
- tutti i pollini di erbe infestanti
- acarus siro
- dermatophagoides farinae (acaro della polvere)
- pulce
Rimedi.
Per la pulce basta un antiparassitario.
Per l'acaro della polvere non esiste vaccino. Mi è stato dato uno stampato estremamente interessante: l'unico modo per debellarlo è ridurre l'umidità ambientale. Condizionatore in estate e deumidificatore d'inverno regolando l'umidità al 50-55% (ottimale per gli esseri umani). Evitare il più possibile tende e tappeti e, se si usa una cuccia in tessuto, esporla al sole ogni giorno. Quando si fanno le pulizie di casa far uscire il cane sul balcone.
Per gli altri fattori, è pissibile preparare un vaccino che prevede la somministrazione A CASA, con gocce sublinguali. L'efficacia è individuale, con una statistica positiva del 60%.
Prima di tutto, però, bisogna escludere eventuali intolleranze alimentari. Visto che un mese di z/d Hill's hanno fatto perdere a Lea 300 grammi e le sue feci sono sfatte, dovremo passare alla Royal Canin Anallergic (idrolizzato di piume, lo stesso che viene dato ai neonati umani allergici al latte) per sei settimane.
Inoltre dovrò:
- fare un bagno settimanale con Ribes Pet
- assumere per due mesi Normalia (prebiotici per ristabilire la flora intestinale)
- assumere Redonyl (capsule per rafforzare pelo e pelle, tipo quelle della Ribes Pet)
- per 4 settimane applicare sulla schiena una fiala di Allerderm spot (ricostruisce il naturale film protettivo della pelle)
Come antiparassitario, invece delle pipette che potrebbero irritare la pelle:
- 1 pastiglia al mese, per tre mesi, di Bravecto
NIENTE STRIPPING: il tirare la pelle per strippare il pelo può causare microlesioni sulle quali, in un soggetto atopico, possono proliferare stafilococchi e co.
Visita di controllo fra un mese.
Spero di essere stata utile a chi, come me, sta affrontando lo stesso problema. -
-
Inserito il: 17 Mar 2017 16:23
-
Utente Registrato
Dimenticavo.
Chi è allergico all'acaro della polvere, deve conservare le crocchette nella confezione originale ed inserire la stessa in un contenitore ermetico. Ci si deve comportare come per un neonato umano: evitare di far ingerire acari che, con la polvere, si possono depositare sulle crocche. Per lo stesso motivo, meglio comprare confezioni piccole, anche se più costose.
Consiglio della dermatologa. -
-
Inserito il: 18 Mar 2017 15:04
-
Utente Registrato
Lea, grazie per aver spiegato esaurientemente tutto quello che ti è stato consigliato.
Non starò ad elencare le cose segnalate e che ho già provato. (sono tante!!!)
Spero solo che tu sarai più fortunata di Shorty e riuscirai a tenere a bada questa brutta bestia della dermatite atopica.
Facci sapere come va. -
-
Inserito il: 18 Mar 2017 16:55
-
Utente Registrato
A Indy sono stati testati 36 allergeni ed e' risultata positiva solo a 11. Pero' e' stata sedata perche' anche se e' molto tranquilla c'e' voluto parecchio tempo.
-
-
Inserito il: 19 Mar 2017 15:06
-
Utente Registrato
"Solo a 11"!!!
Pensa che io (umana Elisa) sono allergica solo a 2 e passavo 6 mesi l'anno piena di antistaminici fino al collo, per non parlare degli attacchi di sternuti, sono arrivata a contarne 58 uno dietro l'altro, alla fine avevo la gola in fiamme. -
-
Inserito il: 19 Mar 2017 15:59
-
Utente Registrato
Astra, poteva essere allergica a tutti! Vediamo il bicchiere mezzo pieno!
-
-
Inserito il: 19 Mar 2017 18:51
-
Utente Registrato
Prima fase : ho arrotolato tappeti e tappetini, chiusi nel nylon e portati in cantina. Per bagno e cucina ho comprato due tappetini in stecche di legno. Spariti dai divani (in pelle) tutti i cuscini. Lavato la cuccia e foderata con vecchio asciugamano in spugna che andrebbe cambiato giornalmente.
Io (tata Ivana), non riconosco più casa mia; Lea, invece, gira disperata alla ricerca di qualcosa di tessuto su cui sdraiarsi!
Sarà un percorso lungo e faticoso ma speriamo di riuscire a "tamponare" il più possibile. -
-
Inserito il: 19 Mar 2017 20:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13412
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
-
-
Inserito il: 20 Mar 2017 15:10
-
Utente Registrato
Cara Indy, sei la mia ottimista preferita!
In questo periodo onestamente non riesco ad esserlo.
soprattutto quando si tratta di dermatite.
Brava Ivana, stai facendo le cose per bene.
Nella cuccia di Shorty metto in inverno l'asciugamani e in estate vecchie lenzuola di cotone.
Mi sembra, ma non vorrei parlare troppo presto, che da quando lo faccio le cose vadano un po' meglio.
Volevo dirti del deumidificatore: l'ho acquistato per quando ci sono i cuccioli, in taverna c'è più umido del resto della casa.
L'aggeggio funziona ma:
-consuma un botto
-il serbatoio da 2 litri si riempie velocemente e quando è pieno l'aggeggio si spegne.
-fa un ronzio un po' scocciante.
In compenso hai l'acqua distillata per il ferro da stiro! -
-
Inserito il: 20 Mar 2017 15:50
-
Utente Registrato
Per quanto riguarda il deumidificatore in inverno, coi termosifoni accesi, non serve. In questo momento in casa ho il 35% di umidità ( il mio barometro casalingo ha la faccina triste). In estate, o quando comunque fa caldo, accendo il condizionatore e/o, appena possibile, scappiamo in montagna.
Lea è l'unico pezzo di famiglia che vive con me e quindi non ho problemi a dedicarle tutte le mie attenzioni.
Sono comunque piena di dubbi; non ultimo il fatto che la dermatite atopica è genetica ed ereditaria però, proprio quì sul sito, ho conosciuto un gemellino di Lea che, finora, non ha manifestato sintomi.
Coltivo la segreta speranza di essere stata io la causa dei due episodi verificatisi. La mia inesperienza con i cani, mi ha fatto commettere alcuni brutti errori:
- lavaggi frequenti con detergenti aggressivi (sapone di Marsiglia)
- fare la fondue.......e dare a Lea le croste di formaggio
Tanto per essere chiari.
Se così fosse, nonostante la positività ad alcuni allergeni, forse si potrebbe sperare che......
Ora mi sono imposta di seguire tutte le regole ferree della dermatologa (anche se qualcuna mi lascia un po' perplessa). Non voglio più avere sensi di colpa nè lasciare alcunché di intentato.
Qualunque vostra esperienza con esito positivo mi troverà attenta e grata. -