Westy.it Forum / EDUCARE e ADDESTRARE / Comportamento e Educazione / Carattere e addestramento del Westie
Pagine: 1
-
Inserito il: 11 Aug 2017 09:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1
Data di Iscrizione: Aug 2017 -
Sono nel mondo dell'educazione cinofila solo di "striscio", tramite una mia amica, sto imparando tanto ma su tante cose sono confusa.
Ad esempio lei mi dice che il cane è sensibile in particolare ai rinforzi positivi.
E infatti in questa scheda della razza https://www.allevamentirazze.it/razze/cani/west-highland leggoCitazione:, che è proprio quello che mi dice lei
Il West Highland White Terrier è un cane che si adegua pian piano ai rinforzi positivi da parte del padrone, non è abituato a vedersi imporre qualcosa in altro modo e reagisce solo attraverso una positiva interazione con il padrone stesso.
I primi tempi lo avevo interpretato come dagli una crocchetta ogni volta che fa qualcosa di buono, ma ci sono delle cose che il cane non fa spontaneamente!
Insomma, non posso aspettare che fa una cosa che non sa fare per dargli il rinforzo, devo prima fargliela fare (e senza coercizione). Gentilisti, a me! -
-
Inserito il: 11 Aug 2017 10:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Non ho capito niente!!!!!
Posso dire la nostra esperienza. Nel 2010 facemmo un corso di comandi base alla facoltà di veterinaria di Sassari, seduto terra resta riporto. Il peloso rispose molto bene, tant'è che dopo circa un anno incontrammo le prof (veterinarie comportamentaliste) in aeroporto, lui si ricordò di loro e davanti ad una di esse fece il seduto.... per lui era seduto = premio..... c'è da aggiungere che hanno la memoria parecchio lunga.... -
-
Inserito il: 11 Aug 2017 12:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
Data di Iscrizione: May 2009 -
Il primo cane che ho addestrato era un Collie, a quei tempi non si sapeva che cosa fosse il rinforzo positivo fatto a suon di bocconcini.
Il mio cane imparò a suon di rinforzi positivi fatti di coccole.
Non "imponevo" niente, ad esempio per insegnargli azioni del tipo seduto, resta (che era lo sdraiato), vieni etc etc gli facevo assumere la posizione voluta premendo delicatamente il fondo-schiena per farlo sedere e quando si sedeva lo complimentavo a parole e a carezze.
Se si alzava durante il "resta" usavo il "NO" secco e spesso mi obbediva!
Imparò così anche cose davvero anomale per un cane: gli dicevo "pam" mostrando la mano con le dita chiuse in forma di pistola e lui cadeva a terra "morto".
Ci misi parecchio a farlo cadere di schianto, e ci misi ancora più tempo a insegnargli a NON scodinzolare quando faceva il morto.
Mai usato punizioni corporali, mai usato bocconcini.
Forse lui era un cane speciale, ma credo che tutti i cani siano in grado di apprendere senza bisogno di ingozzarli.
A mia discolpa per questi metodi arcaici va detto che avevo 7 anni e che mi ispiravo al libro scritto da Rudd Weaterwax, allevatore ed addestratore di vari "Lassie" del cinema. -
-
Inserito il: 11 Aug 2017 17:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 385
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Ma tipo cosa vorresti fargli fare che non fa spontaneamente?
Io ho insegnato a Mojito i comandi base tipo "seduto" e "terra" facendogli annusare il premietto e poi usando lo stesso X "pilotare" i suoi movimenti finché, assunta la posizione desiderata, dicevo il nome del comando seguito da "bravo" e premio. X "terra" ad esempio tenevo il premietto nel pugno chiuso e posavo la mano sul pavimento. Inizialmente andava X tentativi a caso, si limitava ad annusare, girarci intorno, spingere la mano col naso, provare ad aprirla con la zampa, non appena si stendeva ZAC! "Terra - bravo - biscotto". Già dopo 4/5 volte il comando era praticamente consolidato.
X cose più complesse come "batti 5" e "bang" (il morto X capirci) siamo andati con pazienza X step, avvicinandoci sempre più all'obiettivo.
Ovviamente va premiato SOLO il movimento corretto rispetto al comando.
Non so se possa esserti d'aiuto. -
-
Inserito il: 11 Aug 2017 17:36
-
Utente Registrato
Ah, chiaramente il premio serve solo all'inizio, e non necessariamente deve essere un biscotto... può essere una coccola, una carezza... Ovviamente tanto più gli risulterà desiderabile, tanto più sarà facile raggiungere l'obiettivo.
-
-
Inserito il: 13 Aug 2017 13:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Il westy e' un cane che ha un suo carattere, non e' suddito del proprietario e decide se ubbidire o no, nel senso che alle richieste stupide o inutili non risponde. Questo fa parte del carattere dei terrier ed e' quello che amano i proprietari dei terrier. I cani ubbidienti sono i pastori, ad esempio i border, che a me personalmente fanno una gran pena, sanno solo seguire gli ordini del conduttore senza avere un minimo di iniziativa e di carattere. I westy sanno benissimo fare tutto, ma non sono portati a fare i soldatini, non sono disposti ad essere trattati da pagliacci, tendenzialmente hanno un rapporto paritario col proprietario. Questo significa che sanno comportarsi bene in ogni circostanza, si adattano alle situazioni senza essere succubi e se decidono che una richiesta e' insensata la ignorano. A me questa loro caratteristica piace molto, anzi, e' la cosa che amo di piu' della mia adorata e autonoma Indy.
-
-
Inserito il: 13 Aug 2017 17:07
-
Utente Registrato
Mah, in realtà io non penso che insegnare al proprio westy ad eseguire dei comandi equivalga ad asservirlo e a renderlo un soldatino. Alcuni comandi possono tornare utili a sua stessa tutela: ad esempio, se l'autonomo decidesse di inseguire il gatto dall'altra parte della strada rischiando di andare sotto una macchina scegliendo di ignorare un "fermo", io mi preoccuperei... Ora, questo non è il mio caso, xchè tanto Mojito libero in passeggiata non ci gira... ma spero sia chiaro cosa intendo.
In più, senza nulla togliere al carattere peperino della razza, credo che dedicare del tempo ad insegnargli anche un insensato "bang" sia un modo X giocare con lui, X creare e consolidare il rapporto che ci lega. -
-
Inserito il: 13 Aug 2017 21:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 203
Data di Iscrizione: May 2016 -
Oggi Luna da brava westy si è infilata in un mezzo guaio che in un'altra situazione poteva essere un gran guaio. La westyfera al posto di seguirmi per il sentiero scosceso che stavamo percorrendo ha deciso di prendere una scorciatoia. Peccato che scorciatoia finiva su un dirupo. Il comando "resta" è servito in quanto la peste voleva fare un salto che era un po troppo per la sua statura. Per fortuna si è fermata nel ultimo cm e ha atteso che vada a recuperarla. La fortuna ha anche voluto che il dirupo era di facile accesso ma abbiamo rischiato di farci tutti male.
Io credo che abbiate ragione entrambi, Indy e Moijto, il westy ha carattere e questo lo rende apprezzato dai proprietari (quelli che lo scelgono per un minimo di cultura cinofila e non per averlo visto nelle pubblicità bello bianco e pettinato) ma un po di educazione non si nega a nessuno. -
-
Inserito il: 13 Aug 2017 21:39
-
Utente Registrato
Assolutamente d'accordo, Luna.
-
-
Inserito il: 13 Aug 2017 23:41
-
Utente Registrato
Infatti il corso che abbiamo fatto è servito più a me che a lui.... a me a fare la voce cattiva, anche se testone com'è, in certe occasioni se ne stra-frega!!!!!
Secondo voi quando incrociamo Lasco (terranova e pure nero pece) mi obbedisce se gli dico NO all'abbaiargli contro?
Però è pure questo il loro fascino!!!! -
-
Inserito il: 14 Aug 2017 08:29
-
Utente Registrato
Immagino che ti obbedisca quanto Mojito quando gli urlo NO nei momenti di possessione demoniaca dovuti a postino e animali in TV...
-
-
Inserito il: 14 Aug 2017 13:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Indy e' andata a scuola all'eta' di 4 mesi e ho speso tanti soldi x niente. Lei e' la cagnolina piu' equilibrata che conosco, sa esattamente cosa fare e come comportarsi. Conosce i vari comandi, ma se le sembrano inopportuni non li segue. Non si e' mai cacciata nei guai, se mette in bocca qualcosa e strillo "sputa" molla subito quello che ha in bocca. Non le chiedo cose inutili se non servono e lei apprezza molto. Abbiamo un rapporto molto stretto e ci intendiamo con uno sguardo, e' per me una situazione molto gratificante. Quello che volevo scrivere e' che un westy impara sicuramente i comandi, ma non e' nella sua indole ubbidire quando non lo ritiene opportuno, mentre capisce benissimo cosa fare in caso di emergenza e non e' un cane che si mette nei guai. Di sicuro accetta meglio i "consigli" di una umano che ha meritato la sua stima.
-
-
Inserito il: 14 Aug 2017 14:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
Data di Iscrizione: May 2009 -
L'addestramento per i cani non da lavoro deve servire soprattutto a ridurre i pericoli, un "no" oppure un "fermo" (se vengono eseguiti) spesso evitano guai.
Non dobbiamo far diventare i nostri cani dei soldatini, anche se ho notato che le sessioni di addestramento, se non durano troppo tempo, sono apprezzate. -
-
Inserito il: 14 Aug 2017 20:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 912
Data di Iscrizione: Jan 2012 -
non capisco cosa si vuole ottenere da un westye.. cosa sono sti rinforzi positivi?... perfettamente d'accordo con Indy, il westye ha un suo carattere, è un terrier e di conseguenza si comporta come tale: piuttosto testardo, cacciatore, non particolarmente ubbidiente se gli si impone un qualcosa che non lo ritiene giusto! Anche Jolie sa perfettamente come comportarsi, noi abbiamo una intesa perfetta e sa bene come farsi capire. Insomma solo nel tempo si può entrare in simbiosi con il proprio cane ed è questo che fa poi la differenza.
-
-
Inserito il: 15 Aug 2017 10:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1664
Data di Iscrizione: Oct 2013 -
Io non so se sono stato bravo o fortunato, ma il mio Leonida è stato abituato alla tonalità della mia voce, è veramente ubbidiente in tutto, e lo lascio tranquillamente libero in tutti gli spazi sicuri, compresi boschi.
Solo comandi basilari per la sua sicurezza e non inutili giochini di abilità.
La tonalità della mia voce ha tre livelli, la richiesta, il comanto e l'obbedienza...non ho mai avuto problemi di nessun genere.
-
-
Inserito il: 15 Aug 2017 15:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 260
Data di Iscrizione: Apr 2015 -
Io sono alla mia terza westy e ognuna ha il proprio diverso carattere. I westy ( come del resto noi umani) non sono tutti uguali anche se la mamy è la stessa. Dare delle regole base di buona educazione è indispensabile per creare un sereno rapporto. Io con Milly non ho mai usato rinforzi positivi o toni di voce particolari per farmi ubbidire perché lei era sempre educata, a tal punto che 16 anni fa mi hanno mandata via dal GARU (un centro di addestramento vicino a Torino ) perché ritenuta un westy perfetto, equilibrata in tutto. Poi è arrivata Emily e lì ho scoperto un altro pianeta. Ho fatto tantissime lezioni individualizzate di corsi puppy, imparato ad usare diverse tonalità di voce e rinforzi positivi. I risultati si sono visti ma quanto lavoro dietro e a tutt'oggi continuo. Da poco è arrivata Kate ( al momento è una cucciola ) e lei è ancora diversa dalle altre. Io non finirò mai di imparare da loro, ognuna è unica ma ugualmente amabile. Westy forever ♡
-
-
Inserito il: 15 Aug 2017 16:07
-
Utente Registrato
Mojito.... proprio uguale
-
Pagine: 1