Pagine: 1
-
Inserito il: 09 Nov 2017 12:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 45
Data di Iscrizione: Jul 2010 -
Buongiorno dottoressa,
la mia westie di 7 anni (dal carattere molto remissivo) l'anno scorso ha perduto la sua compagna di vita (una westie di 10 anni dal carattere decisamente "terrier").
I vicini mi dicono che quando sono assente da casa, spesso Trilly abbaia in modo straziante (non è il solito abbaio per rumore sospetto) che sconfina nell'ululato. Fino a quando in casa c'era anche l'altra westie mi dicono che non sia mai accaduto. Oltre tutto si è attaccata in modo fobico a me.
Tenga conto che Trilly non resta da sola troppe ore di seguito ed in casa abbiamo anche una gattina con cui va molto d'accordo. La gattina è stata trovata in concomitanza con la dipartita della sua compagna.
La scorsa settimana siamo state dalla veterinaria per i vaccini di rito e mi ha proposto la somministrazione di Fiori di Bach.
La veterinaria mi ha consigliato inoltre di non fare troppe feste al cane al mio rientro a casa: ho provato ad ignorarla appena rientrata per poi farle delle feste pacate dopo qualche minuto ma a quel punto il cane aveva paura ad avvicinarsi: è arrivata tremando e con la coda tra le gambe. Tenga presente che in tutta la sua vita non ha mai ricevuto neanche uno scapellotto!
Io sono anche arrivata a pensare che per il suo bene dovrei prendere in adozione una ex fattrice della stessa razza. E' vero che i cani non hanno coscienza del proprio aspetto ma Trilly era abituata a vedere in casa con lei un westie. Ho pensato ad una ex fattrice in quanto adulta e normalmente estremamente socializzate e buone.
Un cucciolo lo escludo poichè Trilly non sarebbe un punto di riferimento positivo e rischio che anche il piccolo possa "prendere" le sue ansie.
Data la sua esperienza cosa posso fare per dare un po' di equilibrio a Trilly?
I fiori di Bach dopo quanto tempo evidenziano un miglioramento?
Le sembra una buona idea l'adozione di una ex fattrice?
La ringrazio in anticipo per i consigli e la sua disponibilità.
Cordiali saluti
Veronica -
-
Inserito il: 09 Nov 2017 12:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 163
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
La floriterapia potrebbe essere molto di aiuto in questi casi, sia quella di Bach che quella australiana o californiana. Esistono rimedi di pronto intervento, che si trovano già pronti in farmacia (Emergency pets, Rescue remedies), anche se l'ideale sarebbe farseli prescrivere "su misura" da un Floriterapeuta esperto. Cosa le ha consigliato la sua veterinaria?
Per quanto riguarda invece i rituali di partenza e di arrivo è assolutamente controindicato ignorare Trilly sia prima di uscire che al suo ritorno, sta vivendo un momento particolarmente difficile ed ha assoluto bisogno del suo sostegno e della sua comprensione.
Una compagna potrebbe essere di aiuto, ma occorre trovare l'individuo giusto, onde evitare stress aggiuntivi per Trilly. Meglio quindi farli conoscere in ambiente neutro e posticipare la vera e propria adozione dopo che avranno avuto modo di conoscersi. Concordo con lei che sia meglio un adulto rispetto ad un cucciolo.
A preto
Dott Ventura -
-
Inserito il: 09 Nov 2017 14:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 45
Data di Iscrizione: Jul 2010 -
La ringrazio per la celere risposta.
Non mi ha consigliato rimedi pronti ma i Fiori li ha preparati su misura la veterinaria associata che ha assistito alla visita. Dopo il vaccino ci siamo fermate ancora un po' con l'altra dottoressa perchè voleva vedere il comportamento di Trilly, oltre a farmi domande specifiche.
Oggi pomeriggio vado a ritirali e saprò dirle cosa ha preparato.
Seguirò il suo consiglio di non ignorare Trilly anche perchè mi si stringe il cuore all'idea di saperla sofferente.
Cordiali saluti
Veronica -
-
Inserito il: 09 Nov 2017 14:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13299
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
Trillynaaaaa non farci preoccupare
-
-
Inserito il: 09 Nov 2017 17:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 715
Data di Iscrizione: Dec 2011 -
Piccola Trilly ti manca tanto la tua sorellina vero? Che anima dolce e candida sei.....la tua infinita dolcezza si vede anche nei disturbi che porti con te,
Dimostrano che stai soffrendo. Vedrai una sorellina ti aiuterå a tranquillizzarti e a darti la serenità che meriti♥️♥️
Un abbraccio grande tesoro -
-
Inserito il: 09 Nov 2017 23:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 807
Data di Iscrizione: Jul 2016 -
Dolcissima Trilly quanto amore che hai!!Questa è una delle tante dimostrazioni di quanto i nostri pelosini siano molto più sensibili e capaci di provare amore sincero e lo stesso talvolta non si può dire degli umani.
-
Pagine: 1