Westy.it Forum / L'ESPERTO RISPONDE / Il Veterinario risponde... / chiarimento diagnosi fatto a cagnolino sul ponte
-
Inserito il: 12 Nov 2018 11:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 8
Data di Iscrizione: Oct 2018 -
Salve, il mio cagnolino di dieci anni è deceduto per meningoencefalite mentre era in clinica. Sette giorni prima del ricovero in clinica ha cominciato a sbattere contro i mobili e teneva gli occhi chiusi ed era di domenica intorno alle 21. Poi si è calmato ma nella stessa notte si è svegliato in preda all'agitazione, sbatteva dappertutto. Avevo solo killitam e glielo ho dato. Al mattino non si svegliava. Il veterinario è venuto in casa e lo ha portato via. Al telefono ha poi detto che il cagnolino era in coma e che sospettava un tumore all'encefalo. Gli esami del sangue risultavano alla data del 10 settembre 2018 nella norma. Comunque dopo un giorno presso questo veterinario il cagnolino si è svegliato e mangiava e beveva regolarmente. Il veterinario ha prescritto una pastiglia di cortisone da dargli a casa come antiinfiammatorio. Respirava con l'affanno ma riusciva anche a fare le scale. Ogni tanto trascinava la zampina destra. Il dottore aveva dato la cura per 5 giorni ma arrivati alla domenica successiva, o meglio il sabato notte, ha avuto una forte crisi convulsiva e di mattina l'ho poi portato alla clinica veterinaria dove gli hanno fatto risonanza magnetica, prelievo liquor e ricovero.
E' stata ipotizzata metastasi dalla risonanza magnetica ma era una seconda ipotesi di diagnosi e in effetti il tumore non si è mai trovato. La diagnosi era meningoencefalite diagnosticata come autoimmune ma al secondo giorno di terapia cortisonica in clinica il cagnolino è morto improvvisamente. Dall'esame del sangue del 16 settembre 2018, cioè 6 giorni dopo dagli esami precedenti, risultava il valore WBC 14,70 con limite a 12,00 e LYM 4,30 con limite 3,60 e MON 0,60 con limite 0,50. Piastrine nella norma e restanti analisi nella norma, tranne fosfatasi alcalina 304 con limite 119, GGT 18 con limite 11,00, GPT-ALT 151 con limite 78,00.
Ecografia addominale non ha rilevato tumore. L'albumina era 3,7 g/dl con range 2800/4000. L'esame del liquor aveva rilevato proteine 128 mg/dl con range 0.000-30.00. Liquor aspetto limpido e incolore. Eritrociti/mm3 9 (250), cellule nucleate/mm3 118 (. Presenza di cellule linfoidi (60%) e monociti/macrofagi (40%). Campione compatibile con diagnosi di pleocitosi mononucleare. Il test degli elettroliti riporta valori nella norma.
Il giorno prima del decesso del cagnolino oltre al cortisone gli è stato dato antibiotico cefazolina 20 mg/kg BID EV per ipertermia 39,4
Il mio dubbio è che la meningite fosse virale e non autoimmune.
Si sarebbero dovuti fare altri esami per escludere l'ipotesi virale? grazie
Il cortisone dato come antifiammatorio può aver alterato il risultato del liquor?
Altra cosa: il killitam può dare convulsioni .. per un rarissimo caso potrebbe aver innescato questa infiammazione neurologica? Grazie -
Devi essere registrato e autenticato per poter accedere alle risposte di questa discussione.
Ti ricordiamo che la registrazione è gratuita.
Registrandoti a westy.it avrai accesso a numerose informazioni sui westy ed entrare in contatto con altri proprietari di westy, condividendo con loro esperienze e consigli.
Clicca qui per registrati: REGISTRATI