Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Salute / Statistica Salute: ONLINE i RISULTATI
-
Inserito il: 04 Nov 2009 20:36
-
Amministratore
Utente OfflineMessaggi: 10105
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
In collaborazione con Elisa Borgini, dell'Allevamento dei Castelli in Aria, stiamo raccogliendo dati sulla salute degli westie.
Elisa ha pensato di raccogliere i dati riguardanti la salute dei West Highland White Terrier italiani, come era stato fatto nel 2000 dal Comitato Salute del Club americano che tutela la razza.
Lo scopo di questa ricerca è quello di ricavare dati relativi alle patologie più diffuse nella razza in modo da verificarne la reale incidenza, cercare quando è possibile di prevenirle e comunque essere preparati ad affrontarle nel caso si presentino.
Chiunque sia iscritto a questo Social Network e' vivamente pregato di compilare il questionario, sia per il vostro westie attuale che per precedenti westie non piu' in vita.
Il questionario va compilato anche per gli westie perfettamente sani; limitatevi ad inserire i dati anagrafici e non selezionate alcuna malattia.
Il questionario verra' messo online a breve.
Di seguito le patologie che verranno elencate nel questionario. Per ogni dubbio sulle malattie o sulla compilazione del questionario, fate qui le vostre domande, ed Elisa (tata di Astra) vi aiutera' a chiarire i vostri dubbi.
Dermatite Atopica
L'Atopia viene considerata una malattia ereditaria, tipicamente appare nell'età giovanile. Si tratta di una la tendenza del sistema
immunitario a rispondere in maniera esagerata a vari stimoli allergenici (non ad uno solo) ha andamento generalmente stagionale e si manifesta con prurito ed eczema complicati poi da croste, e alopecie dovute al tentativo del cane di sedare il prurito grattandosi.
La cura è da effettuarsi previo visita veterinaria atta anche ad escludere eventuali altre cause sia per il prurito che per l'eczema.
Allergia alimentare
Può essere risolta cambiando l’alimentazione fino a trovare un cibo che non dia reazioni allergiche, spesso anche le dermatiti atopiche migliorano cambiando l’alimentazione ma non si risolvono semplicemente con questo cambiamento.
Lussazione della Rotula
E' un problema piuttosto comune nelle razze di piccola taglia. Le origini di questa condizione sono complesse e poco conosciute, ma si
pensa ad un'origine congenita. Il cane presenta una zoppia intermittente, con l'arto che resta in flessione, e andatura saltellante sulle altre tre gambe. E' ovvio che la diagnosi così come la risoluzione del problema va affidata esclusivamente al medico veterinario. L'età media riportata per la manifestazione di questa patologia è di circa 3 anni, l'età massima di 12 anni e questo fa pensare che ci sia anche una componente traumatica oltre a quella genetica nel verificarsi della malattia. E’ già diagnosticabile a pochi mesi di vita anche se può manifestarsi clinicamente più tardi.
Cheratocongiuntivite secca
E' causata da un'insufficiente produzione di lacrime in uno od entrambi gli occhi e si presenta con un'infiammazione della cornea.
Sindrome di Legg-Perthes (necrosi asettica della testa e del collo del femore)
Probabilmente dovuta ad una occlusione vascolare, malattia anche questa tipica delle razze di piccola taglia, si manifesta attorno ai 5/8 mesi con zoppia progressivamente più accentuata.
CMO (osteopatia cranio mandibolare)
Uno sviluppo anomalo delle ossa della mandibola e della bolla timpanica. Un'indagine effetuata sui WHWT ha trovato che si tratta di una condizione ereditaria recessiva autosomica, ciò significa che esistono soggetti sani ma che sono portatori del gene che provoca la malattia, se un cane risulta colpito è perchè entrambi i genitori sono portatori del gene, che, appunto perchè recessivo ha bisogno di entrambi i genitori portatori per manifestarsi. Negli Stati Uniti sono risultati portatori sani ben il 25% dei Westie. Questa malattia si evidenzia durante il primo anno di vita del cane e nella quasi totalità dei casi è facilmente curabile.
Fibrosi Polmonare
di questa patologia si sa molto poco, si tratta di una malattia polmonare che provoca cicatrizzazione fibrosità a carico degli alveoli polmonari.
Diabete
Esattamente come la patologia umana è una malattia endocrina che provoca una deficienza nella produzione di insulina da parte del pancreas. Colpisce prevalentemente cani in soprappeso tra i 6 ed i 9 anni anche se esiste una (rara) forma giovanile.
White Shaker Syndrome
Caratterizzata da un tremore generalizzato che colpisce prevalentemente giovani cani bianchi di piccola taglia. Il suo nome è dovuto al fatto che inizialmente è stata trovata in un notevole numero di cani aventi appunto il mantello bianco, West Highland White Terrier, Maltese, Barboncino, Bichon frisé . I cani colpiti da WSS evidenziano un leggero tremore su tutto il corpo, i cani maggiormente colpiti
sono sia maschi che femmine con età variabile dai 9 mesi ai 3 anni. Il tremore persiste durante l'intera giornata e peggiora con l'eccitazione e lo stress del cane.
Morbo di Addison
E' una patologia che provoca una incapacità della corteccia surrenale a produrre aldosterone, cortisolo e corticosterone.
Tossicosi da Rame
E' dovuta ad un errore di metabolizzazione del rame che permette al rame di depositarsi nel fegato fino a provocare una cirrosi.
Cataratta Giovanile
E' un’opacità del cristallino o della sua capsula, la forma giovanile è quella che insorge molto presto (anche a 6 mesi)
Sindrome del Seno Malato
E' una aritmia cardiaca presumibilmente causata dal malfunzionamento del nodo sinusale. -
-
Inserito il: 04 Nov 2009 21:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1185
Data di Iscrizione: May 2009 -
ok...domanda:
ma se ho un'allergia alimentare che provoca gli stessi sintomi della dermatite atopica, devo inserirle tutte e due?
grazie -
-
Inserito il: 05 Nov 2009 13:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1128
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Ottimo lavoro ragazze !!!!!
Questo e' anche utile per vedere la percentuale di malattie ( tare genetiche ereditarie )su cani di provenineza estera e italiani ....
Partecipate numerosi MI RACCOMANDO !! -
-
Inserito il: 05 Nov 2009 14:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 682
Ok
-
-
Inserito il: 05 Nov 2009 15:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
SPIKE: solitamente la dermatite atopica migliora con il cambio di alimentazione ma non guarisce, restano comunque alcuni sintomi dato che l'allergene che li provoca può essere ad esempio la polvere di casa, una deetrminata erba, etc etc quindi permangono a contatto del cane.
Questa domanda del formulario potrebbe in effetti spiazzarvi un pò magari unifico le due dermatiti così creiamo meno problemi ai compilatori.
mi raccomando quando parte la raccolta dei dati partecipate tutti.
vedrete anche che la statistica non è aperta agli allevatori che preghiamo quindi di astenersi dal compilare il formulario, che io sappia gli allevatori ufficilamente presenti sul forum sono tre, io, Blizzard e Allpepper, entrambe (elena e monica) sono daccordo con questa mia scelta. -
-
Inserito il: 05 Nov 2009 15:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Peter aveva dermatite atopica e allergia alimentare,ma anche allergico a pollini ,polvere ecc.
Riempirò il questionario sicuramente. -
-
Inserito il: 05 Nov 2009 15:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 378
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
bene, allora aspettiamo il questionario
-
-
Inserito il: 05 Nov 2009 15:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Altri 4 sono presenti non ufficialmente.
-
-
Inserito il: 05 Nov 2009 15:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
se sono presenti altri allevatori non ufficialmente li prego di astenersi dal compilare il questionario se vogliono sapere il motivo mi scrivano pure direttamente e io risponderò spiegandolo.
se vediamo che il questionario funziona possiamo poi farne uno solo per gli allevatori, sempre che Laura (admin) sia daccordo visto che sarebbe un altro lavoro in più anche per lei. -
-
Inserito il: 05 Nov 2009 16:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
io riempiro' 3 questionari....mio di guenda e del fratellino sul ponte...lo aspettiamo
-
-
Inserito il: 05 Nov 2009 18:14
-
Utente Registrato
...e brava Elena
-
-
Inserito il: 05 Nov 2009 18:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 133
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
Ciao, ma se il cagnino non ha proprio un problema conclamato, ma una propensione, cosa si mette?
-
-
Inserito il: 05 Nov 2009 19:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Astra ho un dubbio: ti ricordi di Peter Pan e del suo shunt-portosistemico? In teoria per lui dovrei compilare un questionario "in salute", nel senso che non vedo nessuna malattia di quelle elencate da attribuirgli, ma in realtà la sua era una bella tara genetica ereditaria....posso attribuirgli "tossicosi da rame"?...quando gli è stata diagnosticata la malattia lui mangiava le crocche hill's l/d che in realtà si utilizzano per i casi da intossicazione/malassorbimento del rame.
Tu che dici? Non vorrei compilare per questo caso eclatante il questionario nel modo errato.
Grazie -
-
Inserito il: 05 Nov 2009 21:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1740
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
bel lavoro !!!!!!!!!!!!! restiamo in attesa
-
-
Inserito il: 05 Nov 2009 21:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 20
Sicuramente parteciperemo. E' un'ottima iniziativa per tutti noi e per i nostri proprietari!
Grazie
-
-
Inserito il: 05 Nov 2009 21:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 20
Sicuramente parteciperemo. E' un'ottima iniziativa per tutti noi e per i nostri proprietari!
Grazie
-
-
Inserito il: 05 Nov 2009 22:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
...attendiamo il questionario online...
grazie a Elena e ad Admin... Bravi!!!!!!! -
-
Inserito il: 05 Nov 2009 22:59
-
Utente Registrato
Benny e' stata Astra ad avere questa utilissima idea ...dare a Cesare quel che e' di Cesare
-
-
Inserito il: 05 Nov 2009 23:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Ah sì Monica...ma la tata di Astra non si chiama Elena??.....ho fatto confusione??...
-
-
Inserito il: 06 Nov 2009 00:41
-
Amministratore
Utente OfflineMessaggi: 10105
Benny Benny... la tata di Astra si chiama Elisa Mentre Elena e' la tata di Blizzard.
-